MILANO (AIMnews.it) – L’impatto dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si riflette sui principali indici di Piazza Affari. È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio AIM Italia di IR Top Consulting, presentate nel corso del primo #SmartInvestorDay della boutique finanziaria di via Bigli. Dall’8 marzo 2020,  il FTSE AIM (-0,7%) ha sovraperformato i principali indici, in particolare il FTSE SMALL CAP (-7%) e il FTSE Mid Cap (-10%). Più in generale, da inizio 2020, il FTSE AIM (-12%) ha sovraperformato i principali indici, in particolare il FTSE SMALL CAP (-25%) e il FTSE Mid Cap (-24%).

“Il FTSE AIM – commenta Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting -, nonostante il calo, ha sovraperformato. Gli investitori restano nel capitale sociale fino al completamento del piano industriale. Questo atteggiamento è indicativo del fatto che, a differenza di quanto accade per le società quotate sugli altri indici, gli investitori AIM sono prevalentemente strategici o istituzionali”.

Inoltre, evidenzia il Centro Studi, le società di AIM saranno avvantaggiate dalla manovra del Governo, che prevede il sostegno all’economia reale con liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle imprese, con l’afflusso di capitali necessari  per proseguire i piani di sviluppo e per superare questa delicata fase di mercato.