MILANO (PMInews.it) – Sono 16 le società dell’Euronext Growth Milan presenti alla XII edizione del Lugano Investor Day di IR Top Consulting: 7 appartengono al comparto Tecnologia, 2 Finanza, 2 Media, 2 Moda e Lusso, 1 Servizi, 1 Healthcare, 1 Industria.

Nel primo semestre 2022, le società coinvolte negli incontri con la comunità degli investitori svizzeri hanno registrato ricavi in media pari a 19,2 milioni di euro (+70% rispetto allo stesso periodo del 2021) ed Ebitda a 2,8 milioni di euro (12,8% yoy).

“La quotazione in Borsa – commenta Anna Lambiase, Founder & CEO IR TOP Consulting – non è solo un’operazione di finanza straordinaria ma una strategia di crescita per le imprese volta a favorire lo sviluppo dimensionale e industriale. EGM si conferma un mercato di riferimento per le PMI ad alto potenziale di crescita. Per il 2022, IR Top Consulting stima un numero target di società quotate pari a circa 200 e una capitalizzazione che raggiunge i 13 miliardi di Euro, con un incremento legato alla capitalizzazione delle nuove IPO e ad una crescita dell’indice FTSE Italia Growth. I settori relativi ai nuovi collocamenti saranno rappresentati dal Tech, Fashion/Luxury e Industrial”.

Le variabili sulle quali è basata la stima riguardano l’impatto potenziale del credito di imposta in funzione della misura stanziata di 5 Milioni di Euro e la dimensione media della capitalizzazione delle nuove IPO, parametrata all’andamento dell’indice di riferimento, anche considerando il mutato contesto geopolitico.