MILANO (PMInews.it) – Lo sviluppo del mercato EGM-AIM dalla sua fondazione può essere rappresentato in 4 fasi: 2009-2012 Fase di “introduzione”; 2013-2016 Fase di “divulgazione”; 2017-2021 Fase di “crescita”; 2022 Inizio Fase della “sostenibilità”. Le 4 fasi hanno visto una correlata crescita della capitalizzazione e del numero di IPO con un percorso scandito da una serie di interventi legislativi e regolamentari quali l’introduzione dei PIR e dei PIR alternativi, il Decreto Incentivi PMI innovative, il Bonus IPO con il credito d’imposta sui costi di quotazione, le modifiche sui requisiti di quotazione con l’obbligo di un amministratore indipendente in Consiglio di Amministrazione, la ricerca indipendente e l’obbligo di rendicontazione non finanziaria per le quotate con determinati requisiti dimensionali che ha segnato l’inizio della nuova fase di crescita del mercato che vede nella sostenibilità la sua connotazione più evidente. Parallelamente, a sostegno del mercato, sono state condotte da IR Top Consulting molteplici attività specialistiche che hanno contribuito allo sviluppo della cultura dell’Equity in Italia quali la creazione dell’OSSERVATORIO AIM, ora denominato OSSERVATORIO PMI Euronext Growth Milan, il lancio della prima piattaforma digitale dedicata al mercato, PMI CAPITAL, l’AIM Investor Day per il confronto tra aziende e investitori, la collaborazione con il Governo e il MISE alla definizione della misura del credito di imposta sui costi di quotazione e una assidua attività convegnistica quali seminari, focus group, workshop nazionali e internazionali con l’obiettivo di attività di formazione, guidata da una costante attenzione alle novità legislative, alle analisi di prassi di mercato azionario e alla definizione di linee guida di disclosure e IR. Nella quarta fase definita “sostenibilità” l’attività di IR Top Consulting si è focalizzata nella realizzazione del Report sulla compliance “SASB MATERIALITY MAP”, la prima indagine SASB in Italia su EGM-AIM e il lancio del nuovo OSSERVATORIO ESG volto a seguire le prassi delle PMI quotate.

Alla presentazione del libro  hanno partecipato l’autrice Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di IR Top Consulting, boutique finanziaria leader in Italia nell’advisory finanziaria l’On. Giulio Centemero, membro della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, il Prof. Marco Giorgino, Politecnico di Milano & Mip, Dante Ravagnan, Professore a Contratto dell’Università Cattolica Milano e la Prof.ssa Anna Moisello, Professore associato di Economia Aziendale e vice direttore del dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia. Il principale obiettivo del volume è quello di fornire una guida alla quotazione e un quadro aggiornato delle prassi del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI.

Le 19 aziende presentate nel libro come case study di successo riportano le testimonianze dirette degli imprenditori: Take Off, IDNTT, MeglioQuesto, Jonix, Reti, Officina Stellare, Gibus, Portobello, Kolinpharma, Gel, Portale Sardegna, Finlogic, TPS, Fope, 4AIM Sicaf, Clabo, Notorious Pictures, Expert.ai e Digital Magics. Completa il libro un’approfondita analisi delle fasi del processo di quotazione, degli attori, dei tempi e dei costi IPO. La quotazione richiede un cambiamento culturale dell’imprenditore in termini di governance, di presidio sui sistemi di reporting e di trasparenza, con capacità di gestire il dialogo con gli investitori. Dopo un excursus sull’evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, vengono evidenziate le principali fasi del processo, una fotografia delle società quotate in termini di capitali raccolti, risultati economico-finanziari, performance azionarie, dividendi, progetti strategici, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza. Il libro prosegue con le statistiche relative alla liquidità del mercato, l’analisi degli Investitori Istituzionali e la descrizione delle logiche di investimento, l’impatto dei PIR e degli incentivi fiscali per imprese e investitori. Il 5 maggio 2022 è prevista la presentazione del libro a Roma, in Parlamento presso la Camera dei Deputati.