MILANO (AIMnews.it) – Sono tre le PMI innovative liguri presenti su AIM Italia, pari al 2% del mercato: Circle, Renergetica ed EdiliziAcrobatica. Nelle prime due IPO, IR TOP Consulting ha agito in qualità di advisor finanziario.

Le quotate della regione sono espressione di un giro d’affari pari a 37 milioni di euro, capitalizzazione pari a 88 milioni di euro e una raccolta complessiva in IPO (equity) pari a 9,3 milioni di Euro. È quanto emerge dall’analisi territoriale dell’Osservatorio AIM di IR Top Consulting. L’azienda AIM Italia ligure è caratterizzata da ricavi medi pari a 12,5 milioni di euro, in crescita dal +38% rispetto al 2017, EBITDA pari a 2,9 milioni di euro (+61% rispetto al 2017) e una marginalità pari al 29%. La capitalizzazione di mercato media è pari a 29 milioni di euro; i capitali raccolti in media sono pari a 3,1 milioni di euro. Le PMI innovative quotate delle Liguria impiegano circa 330 risorse (109 dipendenti in media), in crescita dell’8% nel 2018.

“AIM Italia – commenta Anna Lambiase, fondatore e CEO, IR Top Consulting – rappresenta un propulsore per la crescita dell’economia reale e per lo sviluppo delle PMI del territorio. Secondo quanto emerge dalle analisi svolte dall’Osservatorio AIM®, la Liguria rappresenta il 2% del mercato AIM, con un giro d’affari di 37 milioni di euro, una capitalizzazione di mercato di 88 milioni di euro e capitali raccolti in IPO per 9 milioni di euro. L’azienda AIM Italia della Liguria è altamente innovativa, presenta una crescita dei ricavi pari, in media, al +38% (superiore al +30% della media del mercato) e una marginalità (29%) maggiore rispetto alla media AIM (14%). L’AIM, con una raccolta complessiva (IPO e secondario) di 4,5 miliardi di euro, rappresenta da 10 anni un mercato azionario di grande supporto per i progetti di sviluppo delle imprese italiane. Nel medio-lungo periodo, considerando l’elevato numero di PMI non ancora quotate, sempre più imprenditori potranno valutare l’opzione della quotazione come fonte alternativa per la raccolta di capitale beneficiando di significativi ritorni, anche in termini di visibilità, e dalle agevolazioni del contesto normativo. In particolare, nel 2019 proseguirà la misura del credito d’imposta, che taglia del 50% i costi di consulenza sostenuti per la quotazione in Borsa da parte delle PMI per le operazioni sostenute fino al 2020, con uno stanziamento di 80 milioni di euro nel triennio 2019-2021. Saranno agevolate inoltre dal Decreto attuativo MISE-MEF con incentivi fiscali del 30% gli investimenti nel capitale di PMI innovative, anche relativamente alle potenziali nuove IPO su AIM Italia. Come IR Top Consulting siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno nell’affiancare gli imprenditori nel percorso di ricerca di capitale per la crescita attraverso nuove operazioni di IPO”.