MILANO (PMInews.it) – IR Top Consulting presenta il nuovo Digital Talk “Bigli 19 – Il Salotto della Finanza”, dedicato ai temi che riguardano l’evoluzione del mercato dei capitali attraverso la voce dei suoi interpreti quali CEO, aziende, investitori, advisor della finanza ed esponenti istituzionali.

Anna Lambiase, Fondatore e CEO di IR Top Consulting, commenta: “Bigli 19 – Il Salotto della Finanza” nasce con lo scopo di approfondire i temi più innovativi della finanza, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti quotati sui mercati di Borsa Italiana e degli esperti del settore, al fine di mantenere alta l’attenzione del mercato finanziario sulle storie di successo e diffondere la cultura dell’Equity. Le PMI che accedono al mercato dei capitali hanno una dimensione media di 35,7 milioni di euro di fatturato per una raccolta in IPO di 6,8 milioni di euro. Euronext Growth Milan si è rivelato negli anni molto più dinamico rispetto al mercato principale e uno dei primi hub finanziari europei. Per approfondire la crescente complessità dei mercati finanziari, delineare le strategie di crescita delle PMI, alla luce delle nuove implicazioni sociali, ambientali ed economiche, presenteremo una serie di appuntamenti digitali con l’obiettivo di analizzare le tematiche finanziarie di grande attualità che rappresentano anche delle sfide globali.”

Il nuovo format nasce con l’ambizione di raccontare il mondo della finanza a 360°, con argomenti che guideranno la crescita attraverso la voce di tutti i protagonisti, con riferimento alle società quotate sul mercato Euronext. In particolare, “Il Salotto della Finanza” rappresenta un momento di dialogo e confronto al fine di trattare differenti topics, attraverso talk di interesse dedicati, legati alla crescente complessità dei macro temi che guideranno lo sviluppo dei mercati finanziari nei prossimi anni. L’obiettivo è approfondire ed esaminare gli economic trends quali PNRR, IPO, Fintech, Luxury Market, economia circolare, finanza sostenibile, innovazione digitale, investimenti, metaverso, transizione tecnologica e molti altri.

Il primo appuntamento avrà come oggetto di approfondimento il topic “IPO Sostenibili”, contestualizzato al case study di Fope, azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma, quotata su Euronext Growth Milan. Diego Nardin, Amministratore Delegato, presenterà il case della Società veneta che nel 2019 è stata premiata per la miglior performance azionaria da IPO Sostenibile, a dimostrazione di un business model fondato su design e tecnologia a servizio del lusso.

Il secondo appuntamento vedrà la partecipazione dell’On. Giulio Centemero, VI Commissione Finanze, Camera dei Deputati, Coordinatore Unità Mercati Dipartimento Economia sul tema legato agli strumenti a supporto delle aziende per la quotazione su EGM, all’indirizzamento del risparmio privato verso le PMI e sulle aspettative per avvicinare le aziende al mondo degli equity markets.

La terza puntata avrà come oggetto di approfondimento il topic “Eccellenze quotate” e vedrà la partecipazione di Marco Podini, Presidente di Piteco, leader a livello internazionale nel settore del software finanziario con sedi in Italia, Svizzera e USA, quotata sul mercato Euronext Milan.

I Talk saranno visibili sui canali social di IR Top Consulting e PMI Capital – Linkedin & YouTube – con l’hashtag #salottodellafinanza, al fine di condividere gli approfondimenti con tutta la community economico-finanziaria.