MILANO (PMInews.it) – IR Top Consulting è advisor finanziario del Gruppo Innovatec nell’operazione di emissione di un prestito obbligazionario da 10 milioni di Euro. L’emissione è stata assistita da “Garanzia Italia” di SACE.

Lo strumento finanziario, previsto dal Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19, per il 90% del controvalore, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo impiantistico della Società nel campo della circular economy. In particolare, l’emissione del MiniBond consente a Innovatec di intervenire a supporto della controllata Green Up S.r.l. per il finanziamento degli investimenti e del capitale circolante connessi alle attività di trattamento, riciclo e fine vita di rifiuti industriali non pericolosi.

Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting, commenta: ”questa operazione dimostra il nostro supporto alla crescita sostenibile delle imprese. Siamo orgogliosi di aver affiancato Innovatec – in qualità di Advisor Finanziario – in questa operazione che consentirà, attraverso una forma di finanziamento come i minibond, di sostenere un piano pluriennale di crescita nell’ambito della circular economy, confermando ulteriormente il nostro impegno e la nostra attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.”

Il MiniBond avrà scadenza il 30 settembre 2026, con un tasso d’interesse annuo al 6% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento. Le Obbligazioni sono state emesse alla pari, con un taglio unitario di Euro 100.000,00. Inoltre, il MiniBond, in linea con la prassi riferibile a termini e condizioni di strumenti obbligazionari di natura analoga, è soggetto, inter alia, al rispetto di covenant relativi al livello di indebitamento finanziario netto complessivo di Gruppo rispetto a patrimonio netto ed EBITDA.

L’operazione, che ha visto agire IR TOP Consulting in qualità di advisor finanziario, ha visto il coinvolgimento di investitori di primario standing quali ZENIT SGR S.p.A. che ha sottoscritto Euro 5 milioni tramite il Fondo di investimento alternativo riservato di tipo chiuso denominato “Progetto MiniBond Italia”, Finlombarda S.p.A. – società finanziaria di Regione Lombardia – (Euro 4 milioni), Seac Fin S.p.A. (Euro 500 mila) e Banca Finnat (Euro 500 mila), quest’ultima quale gestore dei due Fondi della Sicav New Millennium “Large Europe Corporate” e “PIR Bilanciato sistema Italia”.