MILANO (AIMnews.it) – Partnership tra IR Top Consulting e ICM Advisors, società internazionale indipendente specializzata nella valutazione degli asset tecnologici e dei business model innovativi. L’intesa interessa il lancio di una piattaforma congiunta in Italia di servizi di valutazione e Technology Equity Research.

“La base industriale delle PMI italiane – commenta Anna Lambiase, fondatrice e CEO di IR Top Consulting -è molto interessante ma allo stesso tempo sottovalutata e relativamente poco conosciuta. La copertura delle PMI quotate da parte degli analisti è attualmente limitata, in particolare manca la profondità sugli asset tecnologici e i modelli di business per ragioni di costo, mancanza di informazione e intelligence sofisticata. Per attrarre gli investitori occorre significativamente migliorare anche la comunicazione del valore di questi asset e la nostra partnership con ICM Advisors va letta esattamente in quest’ottica.”

Pier Biga, Managing Director ICM Advisors, ha aggiunto:“Dal nostro punto di vista osserviamo in alcuni casi valutazioni eccessive delle aziende rispetto alle loro reali potenzialità di sviluppo, in altri inconsapevoli sottovalutazioni degli asset stessi. Occorrono valutazioni indipendenti che devono essere specializzate e soprattutto capaci di collegare gli asset e la strategia tecnologica con la performance economico-finanziaria. Abbiamo sviluppato esperienze significative maturate in centinaia di valutazioni aziendali, di business model, technology due diligence e di attività di advanced market & technology intelligence a livello internazionale in molteplici settori industriali. L’integrazione del nostro know-how con i servizi e le esperienze IR Top Consulting forniscono alle aziende e agli investitori una proposta unica sul mercato”.

L’obiettivo della partnership è la creazione di un team di analisti IR Top – ICM con competenze specifiche sulla valutazione degli asset tecnologici e l’implicazione nelle stime valutative e nella sostenibilità economico-finanziaria nel medio lungo, specie sulle società Small-Mid Cap. Il mix di competenze contribuirà ad incrementare la specializzazione rafforzando ulteriormente l’indipendenza dell’analisi.

La Piattaforma indirizza i bisogni: delle aziende di comunicare efficacemente al mercato il valore economico-finanziario degli asset tecnologici e dei business model; degli investitori di valutare le opportunità e i rischi associati agli asset e ai business model tecnologici critici per la performance finanziaria e la sostenibilità dei piani di sviluppo delle aziende target; del mercato di ridurre l’asimmetria informativa esistente oggi sul valore economico-finanziario del patrimonio innovativo delle PMI italiane quotate e quotande sul mercato AIM.