MILANO (PMInews.it) – AssoNEXT, Associazione Italiana delle PMI quotate, annuncia i vincitori degli AssoNEXT Awards, la cerimonia di premiazione per le PMI quotate sul segmento Euronext Growth Milan (EGM, ex AIM) di Borsa Italiana. L’evento ha visto la partecipazione di un’ampia platea di imprenditori, dirigenti d’impresa, professionisti oltre che di rappresentanti delle istituzioni, accademici e giornalisti: un’occasione per discutere dell’importanza della visione innovativa e di dinamicità che contraddistingue le PMI dell’EGM, declinando il successo del valore manageriale nelle diverse aree di business.

Tutti gli studi e le statistiche sull’operatività delle PMI quotate, sono stati forniti dall’Osservatorio EGM di IR Top Consulting – centro specializzato di ricerca finanziaria, dedicato istituzionalmente ad Euronext Growth Milan, che riunisce esperti del mercato dei capitali e istituzioni.

L’AssoNEXT Award è stato conferito alle realtà aziendali che si sono contraddistinte nelle seguenti categorie: bst IPO, best ESG Identity, best Performance, best M&A, best Lawyer e best Financial Cycle. In particolare, le Società vincitrici sono risultate le seguenti: Best IPO – Yolo Group; Best ESG Identity – Almawave; Best M&A – Digital360; Best Lawyer – ADVANT Nctm; Best Financial Cycle – Officina Stellare.

Il riconoscimento Best Performance va a Fope con la seguente motivazione: “a testimonianza di un percorso di crescita aziendale che si è riflesso nell’andamento del titolo azionario, risultato il più performante del mercato EGM, grazie all’offerta di prodotti di altissima qualità e tecnologia uniti ad un Made in Italy con forte vocazione internazionale”.

Anna Lambiase, Vicepresidente di AssoNEXT, commenta: “Siamo orgogliosi di premiare le società del mercato EGM che si sono distinte grazie alla performance azionarie, alla capacità innovativa, alle operazioni di internazionalizzazione, alla sostenibilità, riuscendo a coniugare crescita e finanza in un percorso virtuoso. Il mercato di Borsa Italiana dedicato alle Small Cap si conferma il principale canale di raccolta di capitali per la strategia “growth” delle PMI in Italia oggi: dal 2009 sono state 262 le società che hanno aperto il capitale ad investitori istituzionali, raccogliendo in fase di IPO 5,6 miliardi di euro, segno di un’evoluzione culturale a favore dell’Equity che sta interessando tutti i settori dell’economia nazionale. Il mercato ha registrato un notevole sviluppo a partire dal 2016, grazie all’effetto combinato dei PIR e del credito di imposta sui costi di IPO: +138% in termini di società quotate e +258% in termini di capitalizzazione di mercato. Siamo fiduciosi che la nostra richiesta di proroga del credito d’imposta sarà confermata nella legge di Bilancio 2023, alla luce del forte volano che ha rappresentato per l’occupazione e per la crescita economica delle PMI italiane. La misura ha infatti favorito nel quadriennio 2018-2021 oltre 90 IPO con un utilizzo complessivo di risorse pari a circa 40 milioni di euro”.

Giovanni Natali, Presidente di AssoNEXT, aggiunge: “Un onore aver riunito, stasera, la Community di EGM di Borsa Italiana, composta dalle società quotate storiche, dalle matricole e da tutti i protagonisti dell’Industry: Ega, Advisor, Avvocati, Revisori, IR e società di comunicazione. Tutti uniti per difendere gli interessi del mercato e migliorarlo, a vantaggio della comunità imprenditoriale e finanziaria”.

La Giuria dell’AssoNEXT Awards 2022 è composta da: Giovanni Natali – Presidente di AssoNEXT, Anna Lambiase – Vicepresidente di AssoNEXT, Emilia Orsini – Segretario Generale e Responsabile Relazioni Istituzionali di AssoNEXT, Mario Notari – Presidente del Comitato Scientifico di AssoNEXT, Mariarosaria Marchesano – giornalista specializzata su tematiche economico-finanziarie e Maurizio Dallocchio –  Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Durante il corso dell’evento, sono stati consegnati Premi Speciali a professionisti di spicco del panorama manageriale economico-finanziario: Sandro Boscaini, Presidente e Amministratore delegato di Masi Agricola; Barbara Lunghi, Primary Market Manager di Borsa Italiana; Gabriele Capolino, Direttore ed editore associato di MF-Milano Finanza.

Main sponsor dell’evento sono stati BDO e Opstart, mentre SG Company, principale player in Italia nel settore Entertainment & Communication, ha ricoperto il ruolo di sponsor tecnico.