Nonostante le difficoltà che attraversano il sistema economico internazionale, il primo trimestre 2020 consente a Relatech di consolidare la crescita del 2019. I Ricavi delle Vendite consolidati sono pari ad Euro 4 milioni circa, in crescita del 16% circa rispetto a Euro 3,46 milioni al 31 marzo 2019. Aumenta la quota di ricavi ricorrenti: a Euro 1,05 milioni, +31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e pari al 26% dei Ricavi dalle Vendite. “Il primo trimestre dell’anno – commenta Pasquale Lambardi, presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech – consolida il trend di crescita per linee interne”.

Cosa emerge dai risultati del primo trimestre 2020?

I dati consolidano il trend di crescita per linee interne. Un risultato importante è quello relativo alla generazione di cassa, pari quasi a 800 mila euro. Nonostante le difficoltà del momento, possiamo contare su solide e pluriennali partnership con ricavi ricorrenti. Relatech è una Digital Enabler Solution Company (D.E.S.C.) che si propone come punto di riferimento unico per tutte le aziende che vedono nella DIGITAL INNOVATION il motore del business del futuro. Proponiamo questo valore grazie ad una approfondita esperienza maturata sui DIGITAL ENABLERS, ovvero supportiamo le aziende a far leva sulle tecnologie digitali abilitanti per sviluppare Soluzioni Digitali Innovative dedicate alle loro esigenze. “Proprio per questo siamo convinti che, gli investimenti in tecnologia, oggi più che mai, rappresentano una priorità fondamentale per le aziende e i risultati registrati confermano una maggior consapevolezza in questa direzione.

Quali i prossimi passi?

Proseguiremo con la nostra strategia di crescita, che si basa anche su linee esterne. Le azioni di M&A sono nel DNA Relatech e sono una parte fondamentale della strategia di crescita della Società. Abbiamo in programma delle acquisizioni sul mercato italiano: puntiamo a target che si integrino nel business model di Relatech e che investano in innovazione e ricerca e sviluppo. Dal prossimo anno, invece, puntiamo ad aprirci anche all’estero per operazioni straordinarie.

Tra le novità anche la partnership con Logisan. Che valore ha?

Il settore farmaceutico va molto bene in questa fase. Rientra nel nostro target. In questo periodo, infatti, per realtà come Logisan, cresce il volume degli ordini e avere la capacità di evaderli in tempo è fondamentale. Le soluzioni Relatech possono contribuire proprio in questa direzione. L’accordo con il cliente si inserisce nell’ambito dell’evoluzione della piattaforma Relatech cloud-based RePlatform con il supporto del team internazionale di Oracle NetSuite. I nostri clienti considerano l’innovazione una priorità, un elemento strategico per il proprio business. Si tratta di un investimento, non di un costo.

Quali sono i settori a cui guardate con maggiore interesse?

Diversificare è fondamentale. La nostra clientela spazia dal pharma al food, al retail, al settore distribuzione, all’industry 4.0. Puntiamo alla fidelizzazione dei clienti.

Quali sono le principali trasformazioni che con la pandemia si stanno riflettendo sulle vostre attività?

Cresce l’attenzione allo smart working, modalità operativa che da tempo caratterizza Relatech. Il Covid-19 impone un cambiamento radicale della mentalità delle imprese, le tecnologie digitali stanno diventando delle priorità per il settore industriale e l’innovazione deve essere pervasiva ed entrare in tutti quei processi che fino ad ora erano tradizionalistici. Inoltre, le trasformazioni relative all’organizzazione e agli strumenti del lavoro possono avere risvolti positivi anche su altri aspetti, come evitare la fuga dei cervelli.