MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Laboratorio Farmaceutico Erfo ha esaminato taluni dati gestionali economico-finanziari consolidati al 31 marzo 2024, non sottoposti a revisione contabile.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo: “I primi tre mesi del 2024 sono stati caratterizzati dallo sviluppo del modello Diètnatural in territorio francofono: il primo negozio in franchising a marchio Diètnatural, aperto a Bruxelles a gennaio 2024, è entrato a regime, con segnali fortemente positivi che rafforzano la consapevolezza che il nostro modello di business e la nostra offerta si collocano perfettamente anche oltre i confini nazionali.

Il primo trimestre ha visto un notevole rafforzamento dell’impegno in attività di digital marketing e comunicazione, con l’obiettivo di rinnovare il posizionamento e le strategie commerciali B2B e B2C in Italia e di avviare al meglio lo sviluppo commerciale di Diètnatural in Francia. In Italia abbiamo deciso di investire direttamente in nuovi centri Diètnatural, portando il numero complessivo dei centri diretti a 15.

Relativamente alla linea Medical Division (+47% di ricavi YoY) è opportuno sottolineare come nell’ambito del progetto “PLATFORM”, co-finanziato a valere sugli Accordi per l’Innovazione del MIMIT, abbiamo realizzato il lotto pilota di una formulazione su cui è in corso un’attività di validazione scientifica che, se condurrà all’esito auspicato, ci permetterà di brevettare prodotti fortemente innovativi in ambito ortopedico”.

I ricavi consolidati del gruppo al 31 marzo 2024 sono pari a circa 1,50 milioni di euro (1,48 milioni di euro nello stesso periodo del 2023). La top line dei ricavi Diètnatural Italia è sostanzialmente in linea rispetto all’anno precedente. Si registra invece una crescita significativa nella controllata Erfo France (+34% YoY) e nei prodotti della Medical Division (+47% YoY).

Il numero di centri attivi al 31 marzo 2024 è di 149 (147 nel 1Q 2023) e sono così suddivisi: centri a marchio Diètnatural: 121, di cui in Franchising 105 in Italia e 1 in Belgio, oltre a 15 diretti in Italia; centri a marchio BodySano: 28, di cui 27 in Franchising in Francia e 1 diretto in Belgio.

Al 31 marzo 2024 l’EBITDA adjusted generato dalla società è pari a circa 0,32 milioni di euro con una marginalità pari al 22% dei ricavi. Al 31 marzo 2023 erano 0,37 milioni (25% dei ricavi). È opportuno sottolineare che la Società abbia deciso di concentrare buona parte del budget pubblicitario nel periodo che precede i mesi in cui si registrano storicamente i maggiori ricavi (2Q 2024), oltre che a rafforzare la struttura logistica, commerciale e di R&D.

La PFN adjusted è cash positive e pari a circa 1,95 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2023 (1,72 milioni di euro). La società, anche nel periodo di riferimento, ha continuato a generare cassa con l’attività caratteristica ed ha così incrementato i mezzi a disposizione a supporto della crescita per linee interne ed esterne.