MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 50,6 milioni di euro; 69 i titoli positivi con una media del +4,24%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,44%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del 1,28%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 27,2%
Solid World Group 25,1%
Farmacosmo 11,9%
UCapital24 11,3%
Clabo 10,1%
Vimi Fasteners 9,8%
High Quality Food 9,8%
Edil San Felice 8,8%
Rocket Sharing Company 8,7%
TPS 7,8%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services -1,3% 46.205 5.235.133
Communications -0,8% 31.490 573.775
Consumer Durables -0,5% 35.903 1.855.329
Consumer Non-Durables -3,8% 27.505 925.309
Consumer Services 0,5% 17.112 1.053.957
Distribution Services -1,1% 338.828 8.409.422
Electronic Technology -3,0% 80.034 2.758.674
Finance 2,1% 23.505 1.731.109
Health Services -3,1% 13.953 132.853
Health Technology -3,4% 23.203 958.741
Industrial Services -1,0% 125.842 6.150.120
Non-Energy Minerals 0,3% 6.613 26.450
Process Industries -1,7% 37.500 1.230.107
Producer Manufacturing -1,0% 40.815 4.164.131
Retail Trade -0,2% 112.679 3.862.796
Technology Services -0,2% 67.910 9.910.792
Transportation 2,9% 49.339 694.812
Utilities -0,4% 38.970 945.310

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

Green Oleo aderisce al Global Compact delle Nazione Unite

GREEN OLEO ha aderito al Global Compact delle Nazione Unite (UNGC), l’iniziativa strategica di sostenibilità di impresa più ampia al mondo.

Il Global Compact delle Nazioni Unite esprime la volontà di Green Oleo di promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Green Oleo ha fatto questa scelta in coerenza ai propri valori fondanti.

Questo impegno è stato siglato dall’AD Beatrice Buzzella con l’intento di contribuire a una nuova fase della globalizzazione di Green Oleo caratterizzata da un contributo attivo nella sostenibilità, cooperazione internazionale e partnership in una prospettiva multi-stakeholder.

L’adesione a UNGC è un’iniziativa volontaria con la quale Green Oleo adotta un insieme di principi che promuovono i valori della sostenibilità nel lungo periodo mediante politiche e pratiche aziendali, attraverso i comportamenti sociali e civili e l’attuazione del proprio “Programma ESG Green Oleo 2024-2030” a tutela e salvaguardia delle future generazioni.

Da un punto di vista operativo, UNGC consente a Green Oleo di affermare il proprio business responsabile attraverso lo sviluppo, l’implementazione, il mantenimento e la diffusione delle proprie pratiche e politiche sostenibili.

Con l’adesione a UNGC Green Oleo ha formalizzato il proprio impegno verso i 10 Principi del Global Compact relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione e il sostegno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Partecipando all’UN Global Compact, Green Oleo si impegna a rendicontare periodicamente sulle strategie e le politiche adottate per promuovere lo sviluppo sostenibile, informando con frequenza annuale UNGC e i propri stakeholders sulle attività implementate e i risultati raggiunti di anno in anno. La prima Communication on Progress (COP) di Green Oleo è stata prodotta nel corso del 2023, ad essa farà seguito la seconda nel giugno 2024.

Beatrice Buzzella, Presidente e CEO, spiega: “Green Oleo ha dimostrato sin dalla propria nascita una costante attenzione verso la sostenibilità e l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite rappresenta per noi un’importante iniziativa volta a concretizzare la volontà di impegnarsi a livello globale per una maggiore attenzione alla responsabilità sociale. Crediamo fermamente nei principi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e proprio per questo motivo abbiamo deciso di incrementare il nostro impegno verso le tematiche ESG relative a diritti umani, salvaguardia dell’ambiente, eguaglianza e sicurezza sul lavoro all’interno dell’azienda”.

 

Neosperience: Corte dei Conti approva due progetti R&D presentati al Mimit

Neosperience comunica che negli ultimi giorni di dicembre 2023 sono stati definitivamente approvati dalla Corte dei Conti due progetti di ricerca e sviluppo presentati a suo tempo al Ministero dello Sviluppo Economico (oggi MIMIT).

Neosperience Health Cloud: importo complessivo del progetto pari a circa 6,1 ml Euro e durata indicativa prevista in 30 mesi (con agevolazioni pari a 2.245 k Euro sotto forma di contributi a fondo perduto e 1.226 k Euro come finanziamento agevolato a 8 anni); il progetto è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma tecnologica avanzata per il mondo Health e Wellness, con l’obiettivo, grazie all’adozione dell’Intelligenza Artificiale, di ottimizzare e rendere più efficienti i percorsi di diagnosi e cura dei pazienti e i processi operativi nel mondo sanitario, pubblico e privato.

Neosperience Empathic Commerce: importo complessivo del progetto pari a circa 5,9 ml Euro e durata indicativa prevista in 36 mesi (con agevolazioni pari a 2.129 k Euro sotto forma di contributi a fondo perduto e 1.183 k Euro come finanziamento agevolato a 8 anni); il progetto è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma di e-commerce di nuova concezione, potenziata dall’utilizzo intensivo dei più moderni algoritmi di Intelligenza Artificiale.

L’erogazione dei fondi avverrà indicativamente con cadenza semestrale in base alla rendicontazione degli stati di avanzamento dei lavori, che sono già stati avviati da diversi mesi, ben prima della conferma dell’approvazione delle agevolazioni.

Questi progetti sono gli ultimi di una serie che, negli anni, ha visto approvare dal MISE il progetto delle piattaforme Neosperience Cloud, prodotto ormai completato nel 2020 e alla base di gran parte delle Solution offerte dalla Società, Neosperience Tourism Cloud, e la piattaforma Neosperience Enterprise Cloud, come già precedentemente comunicato lo scorso 27 ottobre.

Altri progetti di ricerca, relativi alle verticalizzazioni della piattaforma NSP in ambito LegalTech e Safe & People Tech sono in fase avanzata di istruttoria.

 

Ilpra: nuova filiale commerciale a Daejeon, Corea del Sud

ILPRA annuncia l’apertura di una nuova filiale commerciale a Daejeon in Corea del Sud.

L’ulteriore rafforzamento della presenza sui mercati esteri si inquadra in una politica di rafforzamento del Gruppo in aree geografiche considerate strategiche e con un elevato potenziale di crescita, nonché in un potenziamento della rete di vendita finalizzato a incrementare le attività commerciali e, di conseguenza, le quote di mercato.

La filiale avvicinerà ILPRA alla clientela dell’area, fornendo supporto tecnico nei progetti più significativi e consentendo di reagire rapidamente alle richieste specifiche del mercato.

Con più di 18.700 macchinari venduti, 318 dipendenti, una vasta rete di venditori, il Gruppo ILPRA realizza all’estero circa il 65% del fatturato ed è presente in 7 paesi: Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, India, Russia, Arabia Saudita.

LLC ILPRA KOREA (유한회사 일프라코리아) è detenuta al 60% da ILPRA S.p.A., al 15% dal Sig. Liborio Livio Portera, Consigliere Delegato di ILPRA S.p.A., al 15% dal Sig. Edoardo Costabile, dipendente di ILPRA S.p.A. e al 10% dal Sig. Yunjae Lee.

 

Yakkyo consolida struttura manageriale con nomina CTO

Yakkyo comunica l’ingresso in azienda di Domingo Sarmiento Lupo nel ruolo di Chief Technology Officer (CTO). Attraverso questa nomina, la Società rafforza ulteriormente il proprio posizionamento in campo tecnologico dotandosi di una nuova risorsa con una comprovata esperienza e visione strategica globale.

Domingo, dopo aver ottenuto a 16 anni il titolo di System Analyst, si è laureato a 22 anni in Electrical Engineering presso l’Università di Carabobo in Venezuela e nel 2011 ha conseguito il Master in Business Administration (MBA) promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Nel suo percorso professionale ha ricoperto il ruolo di ICT Consultant e nel 2014 ha co-fondato GrowishPay, piattaforma per soluzioni di social payment basate su e-wallet, ricoprendo anche il ruolo di CTO. Domingo ha inoltre vinto numerosi contest su Devpost, piattaforma per sviluppatori che gestisce la maggior parte delle competizioni software mondiali (hackathons).

Giovanni Conforti, Presidente e Amministratore Delegato di Yakkyo, commenta: “Siamo davvero felici di accogliere nel nostro team Domingo Sarmiento Lupo, a solo qualche giorno dalla quotazione in Borsa. Siamo sicuri che Domingo si impegnerà a garantire che le risorse tecnologiche siano utilizzate in modo efficace e strategico, supportando il raggiungimento dei nostri obiettivi. Avrà il compito di guidare la visione tecnologica dell’azienda e assicurare che le decisioni tecnologiche siano allineate con la strategia complessiva a supporto dello sviluppo di Yakkyo”.

 

Clabo: finanziamento da 3,3 milioni da Banca Progetto

Clabo ha sottoscritto un contratto di finanziamento per Euro 3,3 milioni con Banca Progetto. Il finanziamento ha una durata di 96 mesi e prevede 12 mesi di pre ammortamento durante i quali verranno versate le sole quote interessi. L’operazione è assistita da garanzia rilasciata da SACE nell’ambito del programma “Supportitalia”. Il tasso che regola il finanziamento è pari al Euribor a 3 mesi maggiorato di uno spread di 525 bps.

I fondi ottenuti sono destinati a finanziare un articolato piano di investimenti in Ricerca e Sviluppo per progetti relativi alla green transition (F-Gas) ed al rinnovo della gamma prodotti della società capogruppo, in parte peraltro già effettuati nel corso del 2023.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Clabo, Pierluigi Bocchini, ha dichiarato: “Ringrazio Banca Progetto per la fiducia dimostrata nel gruppo Clabo. Abbiamo intrapreso un significativo programma di investimenti che ci porterà, entro il 2024, ad abbandonare definitivamente i gas CFC (cd. Freon) ad alto impatto ambientale a favore di gas naturali come l’R290 di origine naturale ed impianti a CO2. Inoltre, in occasione della prossima fiera di Rimini (SIGEP 2024), Clabo presenterà un progetto rivoluzionario nell’ambito della conservazione e dell’esposizione del gelato artigianale, in grado di ridurre i consumi di energia fino al 30% rispetto alle vetrine tradizionali oltre a garantire una conservazione di gran lunga migliore avendo eliminato l’effetto degli sbrinamenti e diminuito di oltre il 50% il range di oscillazione delle temperature in vasca. Il prossimo 30 gennaio presenteremo i KPIs relativi all’anno appena concluso, ma posso già anticipare che abbiamo centrato le previsioni in termini sia di Vendite Nette che di Ebitda. Stimiamo peraltro la PFN Adj1 al 31 dicembre 2023 pari a circa Euro 31 milioni, in significativa riduzione rispetto a Euro 33,1 milioni al 30 settembre 2023 ed a Euro 34,9 milioni al 31 dicembre 2022”.

SIDA Advisory (brand di Sida Group s.r.l.) ha assistito la società come advisory finanziario nell’operazione.

 

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 27,19%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 4,44%
A.B.P. Nocivelli -0,50%
Aatech -1,34%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 0,00%
ALA 0,65%
Alfio Bardolla Training Group -2,78%
Alfonsino 0,00%
Allcore 1,84%
Almawave -2,20%
Altea Green Power 1,35%
Ambromobiliare -0,76%
Arras Group 0,00%
Arterra Bioscience -3,49%
Askoll EVA 3,50%
Aton Green Storage -1,95%
Bellini Nautica -4,71%
Bifire 0,00%
BolognaFiere 0,00%
Casta Diva Group -0,38%
Circle -2,13%
Clabo 10,09%
CleanBnB -8,82%
Cloudia Research -3,66%
Cofle -3,03%
Comal -3,36%
Compagnia dei Caraibi -21,16%
Confinvest -3,09%
Convergenze -4,83%
Copernico SIM 0,53%
Creactives Group 0,00%
CrowdFundMe 1,80%
Cube Labs 0,00%
Culti Milano -2,19%
Cyberoo 5,84%
Datrix -5,70%
DBA Group -3,26%
Defence Tech Holding -0,46%
Deodato Gallery 5,95%
Destination Italia 2,02%
DHH -1,32%
Digital Magics -2,88%
DigiTouch -4,98%
Directa SIM -0,28%
Dotstay 0,00%
Doxee -0,93%
Ecomembrane -5,21%
Ecosuntek 1,88%
Edil San Felice 8,76%
EdiliziAcrobatica 0,00%
E-Globe -3,48%
Eles Semiconductor Equipment -1,68%
Eligo 0,00%
Elsa Solutions -2,00%
Emma Villas 1,36%
Energy 0,43%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione -5,56%
ErreDue -2,41%
Esautomotion -0,44%
ESI -3,50%
Estrima -9,20%
eVISO 0,32%
Execus -2,42%
Expert.ai -1,18%
Fae Technology -9,48%
Farmacosmo 11,90%
Fenix Entertainment -12,50%
Fervi 0,00%
Finanza.Tech 0,00%
First Capital -0,57%
FOPE 2,88%
FOS 0,60%
Franchetti -1,21%
Franchi Umberto Marmi 0,29%
Frendy Energy -0,95%
Friulchem -4,76%
G Rent 0,00%
G.M. Leather -9,72%
Gambero Rosso -0,99%
Gel -3,21%
Gentili Mosconi -3,58%
Gibus -0,79%
Giglio.com 0,00%
Gismondi 1754 -3,98%
GO Internet 0,00%
Green oleo -7,74%
Grifal 0,42%
Growens 1,14%
Health Italia -3,29%
H-FARM -11,25%
High Quality Food 9,82%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices -0,58%
IDNTT 1,96%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -4,54%
Illa 0,92%
Ilpra 4,00%
Impianti 4,89%
Imprendiroma -4,17%
Industrial Stars of Italy 4 sosp.
Industrie Chimiche Forestali -2,68%
Iniziative Bresciane 0,00%
Innovatec -1,68%
Intermonte Partners SIM -1,19%
International Care Company -2,90%
Intred 0,45%
ISCC Fintech -1,01%
Italia Independent Group -47,76%
Italian Wine Brands -0,21%
Ivision Tech -12,40%
Jonix -21,09%
La Sia -3,09%
Laboratorio Farmaceutico Erfo 0,00%
Lemon Sistemi -14,67%
Leone Film Group 2,81%
Lindbergh 5,45%
Longino & Cardenal 3,74%
Lucisano Media Group 1,60%
Magis 2,28%
MAPS -0,32%
Marzocchi Pompe 0,49%
Masi Agricola 3,13%
Matica Fintec -2,74%
Medica -3,87%
MeglioQuesto -6,03%
Mevim 5,06%
MIT SIM -3,33%
Mondo TV France -5,15%
Monnalisa 4,28%
Neosperience 0,00%
Neurosoft -2,74%
Notorious Pictures 0,00%
Nusco -3,42%
NVP -0,65%
Officina Stellare -1,49%
Omer -0,33%
OSAI Automation System -4,93%
Pasquarelli Auto 0,95%
Pattern 2,40%
Planetel 0,00%
Poligrafici Printing 5,92%
Porto Aviation Group 5,19%
Portobello -4,68%
Powersoft 5,50%
Pozzi Milano -1,22%
Premia Finance 0,00%
Prismi -6,55%
Promotica -1,61%
Racing Force -2,35%
Radici Pietro Industries & Brands 0,88%
Redelfi -5,56%
Redfish Longterm Capital 5,78%
Relatech 0,95%
Renergetica 0,00%
RES 2,12%
Reti -2,97%
Reway Group 3,33%
Riba Mundo Tecnología -2,84%
Rocket Sharing Company 8,74%
Rosetti Marino -1,62%
S.I.F. Italia -0,86%
Saccheria F.lli Franceschetti 5,43%
Sbe-Varvit 0,60%
Sciuker Frames 3,47%
SG Company 0,40%
Shedir Pharma Group 0,00%
SIAV -2,62%
Sicily By Car -2,78%
Simone 1,43%
Società Editoriale il Fatto 2,76%
Softec -4,89%
Solid World Group 25,15%
Solutions Capital Management SIM 3,35%
SosTravel.com 4,31%
Spindox 6,15%
Star7 -3,21%
Svas Biosana 0,00%
Take Off -11,86%
Talea Group -0,68%
Tecma Solutions -3,33%
Telesia -0,88%
Tenax International 2,92%
TMP Group 6,38%
TPS 7,81%
TraWell Co 1,22%
TrenDevice 3,02%
Tweppy 0,00%
UCapital24 11,27%
Ulisse Biomed -5,59%
Valica 0,00%
Valtecne -1,82%
Vantea Smart -2,44%
Vimi Fasteners 9,85%
Visibilia Editore 2,43%
VNE -3,51%
Websolute 0,77%
Xenia Hotellerie Solution 0,00%
Yakkyo 0,00%
Yolo Group 5,69%