MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 34,7 milioni di euro; 80 i titoli positivi con una media del 3,41%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,13%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,59%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Neosperience 14,5%
Websolute 12,9%
Confinvest 10,8%
MIT SIM 10,6%
Cofle 10,4%
Giglio.com 9,6%
Edil San Felice 8,7%
Eles Semiconductor Equipment 8,0%
ErreDue 7,8%
eVISO 7,5%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services -2,5% 39.112 4.373.684
Communications 0,0% 15.547 383.534
Consumer Durables -4,6% 33.369 1.748.106
Consumer Non-Durables -1,5% 31.192 926.439
Consumer Services -1,8% 9.265 494.520
Distribution Services 0,5% 29.321 719.423
Electronic Technology 0,5% 68.393 1.980.682
Finance 0,0% 22.570 1.508.725
Health Services -0,5% 33.146 331.461
Health Technology -0,1% 18.497 691.707
Industrial Services -0,7% 82.499 4.699.159
Non-Energy Minerals -0,9% 11.385 45.540
Process Industries -0,1% 16.212 496.780
Producer Manufacturing 0,3% 24.059 2.406.481
Retail Trade -1,5% 17.208 539.123
Technology Services -1,3% 69.969 9.704.295
Transportation 0,1% 40.495 604.241
Utilities 1,0% 124.184 3.058.425

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

IRTOP: appuntamento il 15 aprile con l’EGM Investor Day

IRTOP Consulting organizza l’EGM Investor Day. Appuntamento il 15 Aprile, ore 10.00. Per Iscrizioni di seguito il form al seguente link

 

Agenda

10.00 – Accreditamento

10.15 – Overview mercato Euronext Growth Milan

Anna Lambiase, CEO IR Top Consulting

10.30 – Small Caps e mercati: il punto di vista di Fidelity International

Alberto Chiandetti, Equity Portfolio Manager Fidelity International Ltd

 

10.45 – GIBUS

Alessio Bellin, Amministratore Delegato

11.00 – Gruppo IMD

Aniello Aliberti, Presidente

11.15 – YAKKYO

Giovanni Conforti, Amministratore Delegato

11.30 – DIGITOUCH GROUP

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente

11.45 – FOPE

Diego Nardin, Amministratore Delegato

12.00 – CASTA DIVA GROUP

Andrea De Micheli, Amministratore Delegato

12.15 – IMPRENDIROMA

Guerino Cilli, Amministratore Delegato

12.30 – REDELFI

Davide Sommariva, Presidente del CdA

Media Partner dell’evento: Financialounge.com

 

Yakkyo inaugura nuova sede a Milano per crescere in Europa

Yakkyo inaugura la nuova sede a Milano per rafforzare la sua presenza strategica nel Nord Italia e in Europa. La struttura scelta è quella di WeWork in via Vittor Pisani 15, vicino alla Stazione Centrale che si sviluppa su 9 piani con quasi 950 postazioni di lavoro complessive e una superficie di circa 6.000 metri. La sede, agevolmente accessibile, consentirà al team di riunirsi e collaborare in un ambiente luminoso e ultra attrezzato, idoneo ad assecondare future espansioni dell’organico.

“L’apertura della nuova sede segna un importante traguardo strategico per Yakkyo in termini di crescita futura”, commenta Giovanni Conforti, Presidente e Amministratore Delegato di Yakkyo. “La nuova sede soddisfa tutte le esigenze del nostro team, dinamico ed in espansione. Siamo entusiasti di offrire ai nostri collaboratori un ambiente ben attrezzato e accogliente che favorisca la produttività e rafforzi l’unità aziendale”.

Yakkyo ha scelto WeWork anche per il suo impegno verso l’eco-sostenibilità. L’edificio è dotato di impiantistica che lo rende autosufficiente dal punto di vista energetico e mira alla certificazione LEED Gold. Inoltre, l’involucro dell’edificio utilizza una nuova metrica per le facciate a vetrata, che reagiscono alla luce e alla percezione in movimento.

 

Green Oleo: tre pilastri per la crescita 2024-2026

GREEN OLEO ha presentato, nell’ambito di una video call con analisti, investitori e stampa economico-finanziaria, la strategia di crescita per il 2024-2026.

Nel corso del prossimo triennio la Società proseguirà il percorso di sviluppo intrapreso nel 2020-2023, basato sull’integrazione a valle della catena del valore, finalizzata a rendere la Società meno esposta alla ciclicità della chimica di base e sulla crescita in ambiti applicativi a maggior valore aggiunto (rappresentati in particolare da Cosmetica, Lubrificazione, Detergenti, Intermedi per l’industria, Resine e vernici, Agro).

L’action plan per la realizzazione della strategia di crescita organica si declina su tre pilastri: la priorità strategica per il 2024 è rappresentata dall’incremento dei Volumi, al fine di consentire la generazione di economie di scala (per i Volumi degli Esteri è previsto, nello specifico, un incremento a doppia cifra). Nel biennio 2025-2026 il focus verterà sull’ottimizzazione della marginalità attraverso il cambio di product mix. Nel corso del triennio saranno realizzati investimenti mirati a ottimizzare gli impianti di esterificazione, con l’obiettivo di velocizzare la produzione e renderla più flessibile.

Diversi gli obiettivi sul fronte dello sviluppo della gamma di prodotti: attraverso la funzione interna «Regulatory» è previsto il monitoraggio continuo della normativa di riferimento con la finalità di intercettare le tendenze del settore e anticipare le richieste del mercato, orientando l’attività di R&D; relativamente agli investimenti in R&D, il focus riguarderà lo sviluppo della gamma degli Esteri in ambito Cosmetica e Lubrificazione. In particolare, nel corso del 2024 i progetti di R&D che saranno sviluppati riguardano la realizzazione di: esteri leggeri che costituiscono emollienti alternativi ai siliconi ciclici; esteri emulsionanti alternativi agli emulsionanti etossilati; esteri per lubrificazione 100% da rinnovabili; esteri per sistemi di raffreddamento delle batterie per auto elettriche e dei data center. Relativamente alla misurazione della Product Carbon Footprint (PCF) cradle-to-gate dei propri prodotti, sono previsti il completamento del processo per la gamma degli Esteri (entro il primo semestre 2024) e l’ottenimento della certificazione ISO14067.

Per quanto riguarda la proposta commerciale e la rete di vendita, gli obiettivi sono: la rete di vendita interna verrà ampliata con l’inserimento di un sales manager dedicato alla Cosmetica; per la gamma degli Esteri, il nuovo magazzino di prodotti finiti completato nel 2023, altamente automatizzato e con una capacità di stoccaggio superiore a 2.000 posti pallet, consentirà il passaggio a un modello make to stock e lo sviluppo di una proposta commerciale just in time, con benefici in termini di marginalità; il “go-live” del CRM «SalesForce» entro il primo semestre 2024 permetterà una migliore gestione del rapporto cliente-fornitore e una maggiore capacità di raccogliere le opportunità di mercato in ottica di evoluzione; la Società parteciperà alle principali fiere internazionali di settore: in particolare nel 2024 è prevista la partecipazione a in-cosmetics global (Parigi, 16-18 aprile) e Making Cosmetics (Milano, 20-21 novembre) per il settore della Cosmetica e a STLE (Minneapolis, 19-23 maggio) e Lubricant EXPO (Dusseldorf, 17-19 settembre) per il settore della Lubrificazione.

Il percorso di crescita organica sopra descritto potrà essere accelerato e potenziato attraverso acquisizioni di aziende, italiane ed estere, in grado di consolidare la presenza della Società negli ambiti della Cosmetica e della Lubrificazione.

Di seguito le caratteristiche delle potenziali target, in corso di identificazione, e il razionale strategico dell’operazione nella COSMETICA: distributore di ingredients per cosmesi che abbia sviluppato il canale di vendita on-line per micropackaging: l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di ampliare i canali di vendita e la rete distributiva e di rafforzare l’integrazione a valle. L’azienda target avrebbe la possibilità di ampliare e differenziare la propria offerta con prodotti unici e altamente appealing; produttore di esteri già omologati per cosmesi: l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di incrementare e razionalizzare la capacità produttiva e di ridurre il time to market. L’azienda target avrebbe la possibilità di integrarsi a monte sulla filiera dell’oleochimica e di espandere la capacità produttiva; produttore di estratti naturali su ingredienti attivi cosmetici (aloe vera, vitamina E naturale, …): l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di consolidare il brand nella cosmetica naturale e di accedere a un mercato ad alto valore aggiunto. L’azienda target avrebbe la possibilità di integrarsi a monte sulle materie prime e di ampliare la propria gamma prodotti.

Nell’ambito della LUBRIFICAZIONE, GREEN OLEO ha l’obiettivo di acquisire un produttore di formulati lubrificanti nel mercato USA, con la finalità di espandersi a livello internazionale e di incrementare la capacità produttiva. L’azienda target avrebbe la possibilità di agire da first mover sul mercato americano nel settore della lubrificazione naturale ad alta performance.

 

L&C: nasce Longino Digital Factory per attività in ambito digital-food

Longino & Cardenal annuncia la costituzione di Longino Digital Factory per sviluppare una serie di attività nell’ambito digital-food, sfruttando il proprio know-how maturato in oltre 30 anni di esperienza con la collaborazione di oltre 5.000 stakeholders del settore, inclusi chef stellati.

Questa iniziativa strategica dà avvio ad una nuova fase di sviluppo dopo l’evoluzione portata dal rilevante progetto di trasformazione digitale, avviato con determinazione nel 2020 in piena pandemia, che ha riguardato tutte le funzioni aziendali e che ha permesso di raggiungere importanti efficienze operative e organizzative, nonché di realizzare tre e-commerce dedicati al consumatore B2C in Italia, Hong Kong e Dubai, un e-commerce dedicato al cliente ristoratore B2B, e di lanciare nuove strategie di marketing digitali internalizzando numerose attività con la creazione di un team dedicato.

In particolare, Longino Digital Factory, partecipata al 51% da Longino & Cardenal SpA, al 30% da Vincenzo Cannata (già Digital & eCommerce Director di L&C) e al 19% da Lorenzo Errico (già Digital Marketing Manager di L&C), promuoverà il know-how gastronomico attraverso strategie e canali digitali e supporterà le aziende del Food&Beverage nella digital transformation attraverso un’attività di consulenza, formazione e assistenza per l’implementazione di strategie di marketing, comunicazione digitale, analisi di mercato e ricerca competitiva, creazione e gestione di siti web, eCommerce, creazione di contenuti, campagne sui social media e strategie di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

Riccardo Uleri, Presidente e Amministratore Delegato di Longino & Cardenal S.p.A., ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare la costituzione di Longino Digital Factory che mette a fattor comune l’esperienza maturata in oltre 30 anni nel settore del food e il know-how digitale che abbiamo sviluppato internamente dal 2020 grazie all’inserimento di figure professionali di rilievo e ai cospicui investimenti che con coraggio abbiamo sostenuto in un periodo, quello del Covid, che ha messo a dura prova il settore della ristorazione. Siamo stati in grado di superare quella fase e, come pre-annunciato, ci presentiamo adesso al mercato con una struttura più forte e di maggior valore rispetto al periodo pre-covid, grazie alla digitalizzazione dell’organizzazione che ha portato ad ottimizzazioni ed efficienze e al lancio dell’eCommerce che permesso di avviare una nuova linea di business B2C.”

La Società comunica inoltre la riorganizzazione manageriale in capo alla funzione di Amministrazione e Finanza che, con l’uscita del Dott. Paolo Barbieri, sarà delegata con effetto immediato ai consiglieri esecutivi, Riccardo Uleri, già Presidente della Società, e Cristina Sambuchi, già CFO della Società dal 2003 al 2019. Cristina Sambuchi ricoprirà inoltre il ruolo di Investor Relations Manager.

La riorganizzazione è frutto della continua ricerca di ottimizzazione dei costi, resa possibile grazie agli investimenti in digitalizzazione sostenuti in questi anni che hanno avviato un significativo percorso di efficientamento dei processi aziendali. La Società ringrazia il Dott. Paolo Barbieri per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata sino ad oggi, augurandogli le migliori soddisfazioni per il futuro professionale. Si segnala, infine, che il Dott. Paolo Barbieri non detiene azioni o altri strumenti finanziari partecipativi nella Società Longino & Cardenal.

 

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 0,14%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 2,38%
A.B.P. Nocivelli 2,84%
Aatech -1,59%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 0,00%
ALA 4,23%
Alfio Bardolla Training Group -1,83%
Alfonsino -7,25%
Allcore -2,44%
Almawave 0,44%
Altea Green Power 0,51%
Ambromobiliare 0,38%
Arras Group 0,00%
Arterra Bioscience 3,59%
Askoll EVA -1,83%
Aton Green Storage 3,39%
Bellini Nautica 1,12%
Bertolotti 0,00%
Bifire 0,57%
BolognaFiere 0,00%
Casta Diva Group 6,37%
Circle -3,03%
Clabo 1,64%
CleanBnB -13,15%
Cloudia Research 2,56%
Cofle 10,43%
Comal 2,86%
Compagnia dei Caraibi -4,30%
Confinvest 10,76%
Convergenze 1,27%
Copernico SIM -4,46%
Creactives Group 0,00%
CrowdFundMe -0,95%
Cube Labs 1,02%
Culti Milano 1,70%
Cyberoo 0,89%
Datrix -2,21%
DBA Group -2,55%
Defence Tech Holding -2,34%
Deodato Gallery 1,55%
Destination Italia 2,61%
DHH 4,67%
DigiTouch -4,00%
Directa SIM -0,27%
Dotstay 0,00%
Doxee 2,52%
Ecomembrane 5,98%
Ecosuntek -0,99%
Edil San Felice 8,70%
EdiliziAcrobatica 2,18%
E-Globe -8,53%
Egomnia 0,00%
Eles Semiconductor Equipment 7,98%
Eligo 0,00%
Elsa Solutions -3,02%
Emma Villas 0,36%
Energy -11,35%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione -14,53%
ErreDue 7,78%
Esautomotion 3,55%
ESI -4,53%
Espe -12,50%
Estrima -11,48%
eVISO 7,50%
Execus -6,90%
Expert.ai -1,68%
Fae Technology 2,22%
Farmacosmo -5,18%
Fenix Entertainment 0,00%
Fervi 0,00%
Finanza.Tech -4,73%
First Capital 0,60%
FOPE -1,46%
FOS 2,70%
Franchetti 5,13%
Franchi Umberto Marmi -0,88%
Frendy Energy 4,57%
Friulchem -3,06%
G Rent 0,79%
G.M. Leather -7,50%
Gambero Rosso -0,89%
Gel -3,45%
Gentili Mosconi -0,56%
Gibus -0,90%
Giglio.com 9,62%
Gismondi 1754 -2,00%
GO Internet 2,49%
Green oleo 0,53%
Grifal -3,23%
Growens 4,78%
Health Italia 1,42%
H-FARM 2,67%
High Quality Food -3,25%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices 3,92%
IDNTT -5,81%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -4,11%
Illa -40,00%
Ilpra 2,50%
Impianti -13,51%
Imprendiroma -1,68%
Industrie Chimiche Forestali 0,00%
Iniziative Bresciane -0,70%
Innovatec -2,07%
Intermonte Partners SIM 1,59%
International Care Company -2,36%
Intred -1,00%
ISCC Fintech -12,16%
Italia Independent Group 0,00%
Italian Wine Brands -1,58%
Ivision Tech -11,35%
Jonix 0,25%
Kruso Kapital 0,00%
La Sia 0,47%
Laboratorio Farmaceutico Erfo 2,64%
Lemon Sistemi -6,04%
Leone Film Group 2,40%
Lindbergh 5,71%
Longino & Cardenal -7,41%
Lucisano Media Group -3,13%
Magis 1,79%
MAPS -7,69%
Marzocchi Pompe -3,47%
Masi Agricola -4,00%
Matica Fintec 2,10%
Medica 2,15%
MeglioQuesto 0,00%
Mevim 3,23%
MIT SIM 10,59%
Mondo TV France 0,00%
Monnalisa -1,89%
Neosperience 14,52%
Neurosoft 0,00%
Notorious Pictures 0,00%
Nusco -0,95%
NVP -3,38%
Officina Stellare 2,25%
Omer -7,46%
OSAI Automation System -1,97%
Palingeo 1,80%
Pasquarelli Auto -2,41%
Pattern -2,67%
Planetel -0,96%
Poligrafici Printing 0,59%
Porto Aviation Group -0,85%
Portobello -1,28%
Powersoft -5,66%
Pozzi Milano 1,50%
Premia Finance 4,90%
Prismi -5,41%
Promotica 2,02%
Racing Force -0,47%
Radici Pietro Industries & Brands -3,54%
Redelfi 1,06%
Redfish Longterm Capital -8,28%
Relatech -5,83%
RES -0,85%
Reti 0,00%
Reway Group 1,15%
Riba Mundo Tecnología 4,27%
Rocket Sharing Company -4,59%
Rosetti Marino 1,74%
S.I.F. Italia -1,27%
Saccheria F.lli Franceschetti 6,84%
Sbe-Varvit 0,62%
Sciuker Frames -1,32%
SG Company -1,71%
Shedir Pharma Group 2,19%
SIAV 0,00%
Sicily By Car -2,42%
Simone -9,34%
Società Editoriale il Fatto -5,84%
Solid World Group 0,16%
Solutions Capital Management SIM 0,00%
SosTravel.com -2,50%
Spindox -0,70%
Star7 0,70%
Svas Biosana -0,61%
Take Off -13,35%
Talea Group 0,00%
Tecma Solutions -1,49%
Telesia 0,00%
Tenax International 5,43%
TMP Group -49,61%
TPS 3,68%
TraWell Co -4,62%
TrenDevice -1,44%
Tweppy -13,43%
UCapital24 6,67%
Ulisse Biomed 0,00%
Valica -4,62%
Valtecne -0,83%
Vantea Smart 0,63%
Vimi Fasteners -3,52%
Visibilia Editore 0,00%
VNE -6,43%
Websolute 12,85%
Xenia Hotellerie Solution 0,00%
Yakkyo 0,00%
Yolo Group 5,62%