MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 33,7 milioni di euro; 56 i titoli positivi con una media del +4,07%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -1,50%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,65%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Solid World Group 31,5%
Redelfi 17,5%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment 17,1%
Telesia 9,5%
Redfish Longterm Capital 9,1%
Clabo 8,9%
Circle 7,4%
Casta Diva Group 7,0%
IDNTT 6,8%
Ecosuntek 6,1%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services 0,7% 67.356 6.982.121
Communications -5,4% 45.837 1.074.580
Consumer Durables -4,1% 41.945 1.953.278
Consumer Non-Durables -3,6% 42.081 1.318.331
Consumer Services -1,0% 14.183 904.048
Distribution Services 3,1% 241.522 5.997.742
Electronic Technology 0,6% 31.720 779.834
Finance 0,2% 25.231 1.341.791
Health Services -5,3% 7.154 62.052
Health Technology -2,4% 31.016 1.429.035
Industrial Services -1,3% 74.317 2.573.364
Non-Energy Minerals -2,7% 13.274 66.372
Process Industries -4,9% 16.214 420.568
Producer Manufacturing -1,9% 32.852 3.172.189
Retail Trade -1,6% 19.077 586.294
Technology Services -1,8% 31.196 4.142.250
Transportation -1,3% 11.924 126.832
Utilities -1,1% 27.909 812.895

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

IRTOP: il 6 ottobre appuntamento con Lugano Investor Day

IRTop Consulting organizza il 6 ottobre a Lugano presso l’Hotel Splendide Royal, la XIII Edizione del LUGANO INVESTOR DAY. L’evento è organizzato per offrire agli Investitori svizzeri l’opportunità di incontrare il Top Management di PMI italiane quotate, leader nei propri settori di riferimento. Oltre alla presentazione plenaria sono previsti incontri One To One e una tavola rotonda dedicata alle scelte di investimento degli investitori svizzeri.

 

AGENDA

8:00 Accreditamento

8:30 Le Opportunità di investimento sul mercato EGM

IR Top Consulting – Anna Lambiase, Founder & CEO

Mediocredito Centrale – Francesco Minotti, CEO

9:00 Circle – Luca Abatello, Presidente e CEO

9:15 Creactives Group – Massimo Grosso, consigliere

9:30 Digital Magics – Marco Gay, Presidente

9:45 Eligo – Giuseppe Catella, Co-Founder e CFO

10:00 E-Novia – Cristiano Spelta, Co-Founder & CFO

10:15 Farmacosmo – Fabio De Concilio, Presidente

10:30 Fope – Diego Nardin, CEO

10:45 Gibus – Alessio Bellin, CEO

11:00 I.M.D International Medical Devices – Aniello Aliberti, Presidente

11:15 Imprendiroma – Guerino Cilli, CEO

11:30 NVP – Massimo Pintabona, CEO

11:45 Redelfi – Davide Sommariva, Presidente

12:00 Riba Mundo Tecnologìa – Marco Dezi, CEO

12:15 Siav – Nicola Voltan, CEO

12:30 Sicily By Car – Tommaso Dragotto, Presidente & CEO

12:45 Take Off – Paolo Mongelli, CFO

13:00 TAVOLA ROTONDA INVESTITORI

MOMENTUM – Gianluca Pediconi, Partner

AQA Capital Ltd – Alberto Conca, Chief Investment Officer

LMP Finance – Antonio Massardo, Founder & Partner

 

Main Sponsor: LCA Studio Legale e Osservatorio PMI

Sponsor: Factset

Media Partner: FOL – Finanzaonline

Si accederà all’evento previa registrazione. Per iscrizioni clicca qui o 0245473884

 

NVP finalizza closing acquisizione ramo azienda Euroscena

NVP comunica che è avvenuto il closing dell’operazione di acquisizione del ramo d’azienda di proprietà di Euroscena, costituito da: tutta l’infrastruttura tecnologica e i cespiti attualmente utilizzati da Euroscena ai fini della corretta conduzione del Ramo d’Azienda; il contratto di locazione stipulato tra Eumovil (società del gruppo Mediapro) ed Euroscena in relazione alle attrezzature e tecnologie della regia mobile (OB Van) n. 33; i contratti di lavoro con 25 dipendenti di Euroscena e il contratto di locazione relativo ad un magazzino situato in Tor Cervara (Roma), attraverso l’acquisizione da parte di NVP della partecipazione totalitaria nella società Produzioni Italia S.r.l., newco costituita da Euroscena nella quale è confluito il Ramo d’Azienda.

Il prezzo pattuito per l’acquisizione della partecipazione è pari a euro 80 mila. L’operazione è comunque ritenuta strategica da tre punti di vista, in quanto viene acquisita una struttura produttiva con l’ingresso di 25 dipendenti che vanta una grande esperienza nelle produzioni televisive sia sportive che entertainment, viene incrementata la capacità produttiva con 4 OB Van di cui 1 in 4K, si acquisisce il contratto del valore di circa 2,5 milioni di euro con un prestigioso cliente che permette di rafforzare la presenza nell’ambito delle produzioni sportive in particolare nel campionato di calcio di Serie A.

L’acquisizione del Ramo d’Azienda si è perfezionata anche a seguito dell’avverarsi delle condizioni previste nell’Accordo, infatti: si è conclusa la procedura di informazione e consultazione sindacale con il passaggio dei dipendenti nella nuova società; è stato ottenuto il consenso del principale cliente di Euroscena all’utilizzo del Ramo d’Azienda per la produzione audiovisiva delle partite casalinghe disputate da tre squadre di Serie A durante il campionato e la Coppa Italia per l’intera stagione sportiva 2023/2024; è stato definito l’accordo tra NVP, Euroscena e Mediapro e altre società controllate da Mediapro sui termini e le condizioni di fornitura di servizi attualmente forniti al Ramo d’Azienda ed accordi commerciali esclusivi, limitatamente al mercato italiano; è stato definito l’accordo suitermini e le condizioni finali per la possibile acquisizione da parte di NVP delle attrezzature tecnologiche comprese nel Ramo d’Azienda al termine della stagione di campionato 2023/24 per un valore prestabilito di euro 1,25 milioni e, in alternativa, dell’opzione per la possibile retrocessione a Euroscena degli Asset acquisiti; si sono concluse positivamente le attività di due diligence.

 

Doxee prosegue nel segno della sostenibilità e diventa B Corp

Doxee ottiene la certificazione B Corp, dedicata alle organizzazioni impegnate in favore di un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo, a conferma del proprio impegno per migliorare l’impatto sull’ambiente e verso i propri stakeholder.

Il riconoscimento segue un periodo di accurato assessment, durante il quale sono stati valutati tutti i parametri che contribuiscono in diversa misura a definire il profilo di sostenibilità della organizzazione, inclusa l’analisi dei clienti che ne compongono il portfolio. B Lab, l’ente certificatore internazionale non profit che promuove il modello B Corp in tutto il mondo, verifica il rispetto dei più alti standard di performance sociali e ambientali, il livello di trasparenza verso il mercato e la responsabilità pubblica delle società che operano ottimizzando il proprio impatto positivo verso i dipendenti, le comunità di riferimento e l’ambiente, creando profitto in modo responsabile.

Doxee ha ottenuto la certificazione B Corp dopo aver completato il rigoroso processo di B Impact Assessment volto a valutare l’impatto delle operations e del modello di business del Gruppo, soddisfacendo tutti gli standard richiesti nelle aree Governance, Workers, Community, Environment e Customer.

Simona Sassatelli, Impact Manager e Head of Corporate Services di Doxee ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto questa importante certificazione a conferma del nostro commitment nelle tematiche ESG che peraltro insistono sugli stessi obiettivi che perseguiamo da tempo come Società Benefit. Oltre a rappresentare un importante riconoscimento per la nostra Società, crediamo che la sostenibilità sia un percorso fondamentale per Doxee che si innesta nel modo di sviluppare business e nelle relazioni con i clienti. Come team ci impegniamo verso i clienti per aiutarli a sfruttare al meglio l’offerta Doxee necessaria per soddisfare le loro esigenze e contestualmente aiutandoli a raggiungere obiettivi di sostenibilità, incentivando la transizione digitale e la dematerializzazione dei processi, favorendo il progressivo abbandono della carta. Tutto questo è possibile grazie alla adozione da parte dei clienti delle tecnologie offerte da Doxee che si caratterizzano per l’ideazione e l’implementazione di soluzioni digitali che facilitano, semplificano e migliorano l’esperienza degli utenti, dei cittadini e dei clienti”.

È prioritario per la Società dare evidenza del proprio percorso ESG, adottando processi certificati, rendicontando e pubblicando i bilanci di sostenibilità, definendo obiettivi di beneficio comune e condividendo le attività e le pratiche implementate in favore della sostenibilità, al fine di rendere noto pubblicamente il proprio impegno per l’ambiente, il sociale e un corretto sistema di governance attraverso un sistema di validazione pubblico e oggettivo. A questo scopo, per la valorizzazione del proprio percorso di sostenibilità, la Società riserva risorse interne, focalizza l’attività del proprio leadership team su tali aspetti, si impegna a erogare formazione interna e a sviluppare una strategia di business integrata con le tematiche ESG.

La certificazione B Corp, che prevede un rinnovo triennale, completa un percorso avviato da Doxee attraverso la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità nel 2020, l’ottenimento della certificazione ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e, successivamente, l’adozione dello status giuridico di Società Benefit con modifica dello statuto, necessario per il mantenimento della certificazione B Corp e che ha permesso di includere nell’oggetto societario lo scopo di creazione di valore per gli stakeholder oltre che per gli azionisti, confermando l’impegno di Doxee come stakeholder company.

 

Monnalisa: accordo di licenza multicanale con La Martina di 5 anni

Monnalisa e La Martina, iconico brand internazionale legato al mondo del polo argentino e britannico, con tutte le sue connotazioni di naturalezza, sportività e lusso, hanno siglato un accordo di licenza multicanale della durata di 5 anni.

L’accordo internazionale ha l’obiettivo di lanciare e far crescere una offerta abbigliamento, calzature e accessori per il target 0-16 anni, del brand fondato nel 1985 a Buenos Aires, da Lando Simonetti, attraverso la struttura e l’expertise di Monnalisa, che con i suoi 55 anni di storia nel segmento kids, è distribuita in più di 50 Paesi, con oltre 400 punti vendita multibrand specializzati e con 50 monobrand in location del lusso internazionale.

Monnalisa potrà, con questa partnership, allargare ulteriormente il proprio target di clientela e declinare le sue competenze con un’offerta complementare allo stile romantico contemporaneo per cui è nota.

La prima collezione frutto del nuovo corso di licenza del brand sarà quella dedicata alla FALL-WINTER 2024/2025.

Alessandro Santamaria, Vice President di La Martina dichiara: “Siamo orgogliosi di aver concluso un accordo di licenza per la linea kidswear con Monnalisa, azienda leader in questo settore. Il suo posizionamento ed esperienza lo rendono il partner ideale per sviluppare questo nuovo percorso e raggiungere comuni obiettivi commerciali e di distribuzione. Insieme creeremo collezioni innovative che riflettono la visione artistica e il DNA de La Martina. Il nostro obiettivo è infatti quello di integrare e unire le competenze reciproche, così da garantire un’offerta completa e pensata ad hoc per i nostri consumatori, in collaborazione con un’azienda qualificata e prestigiosa”.

Christian Simoni, Amministratore Delegato di Monnalisa, commenta con grande soddisfazione l’accordo: “Siamo entusiasti per questa licenza e per il contributo che possiamo dare al lancio del segmento kids di un brand iconico, grazie alla nostra specifica competenza – creativa, produttiva e commerciale – nel settore bambino. Ci sono grandi punti di contatto tra le nostre aziende, nate da una intuizione imprenditoriale come family business poi evoluto e managerializzato: storicità , tradizione, un universo valoriale legato all’integrità e alla qualità. Certamente Monnalisa beneficerà della notorietà globale di un brand che si è recentemente distinto per ritmi di crescita importanti e per una strategia omnicanale e retail molto efficace.”

L’accordo di licenza costituisce un passo importante lungo il percorso strategico di cambiamento del modello di business di Monnalisa. La collezione Kids La Martina sarà distribuita oltre che in alcuni selezionati negozi monomarca – via e-commerce e in una selezione di multibrand Monnalisa. L’ufficio stile, con la direzione di Barbara Bertocci e Diletta Iacomoni, interpreterà con la qualità e la cura dei dettagli che contraddistingue lo storico brand, le style guide di La Martina.

 

ICF ottiene certificazione EPD, nuovo riconoscimento per una produzione sempre più green

Industrie Chimiche Forestali ha ottenuto, in collaborazione con STIMA CNR Milano, la certificazione EPD® (Environmental Product Declaration) sulla linea fabrics – puntuali, contrafforti e rinforzi per il settore calzaturiero e pelletteria.

La certificazione EPD®, che fa riferimento allo studio LCA (Life Cycle Assessment) esprime una dichiarazione volontaria ambientale, verificata da esperti indipendenti, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita (LCA) dei prodotti secondo gli standard internazionali ISO 14040, 14044 e 14025. In particolare, descrive gli effetti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto come il consumo di energia complessivo, la quantità di materie prime e rifiuti ma anche gli impatti sul riscaldamento globale o gli effetti sulle risorse idriche.

Il Gruppo ICF ha inoltre partecipato attivamente alla stesura e definizione delle prime regole di categoria prodotto (PCR) per lo schema della dichiarazione EPD per la categoria fabrics.

Marcello Taglietti, COO e Sustainability Director di Industrie Chimiche Forestali ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione EPD®, primi in assoluto nel nostro settore, a conferma del continuo impegno di Forestali nell’ambito della sostenibilità, impegno che si traduce in pratica nella crescente attenzione verso l’impatto di tutti i nostri processi produttivi”.

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 0,00%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli -5,95%
Aatech 3,79%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -5,03%
ALA -1,48%
Alfio Bardolla Training Group 0,94%
Alfonsino -2,14%
Allcore -0,46%
Almawave 0,63%
Altea Green Power 1,28%
Ambromobiliare 5,04%
Arras Group 0,00%
Arterra Bioscience -16,58%
Askoll EVA -2,67%
Aton Green Storage 0,65%
Bellini Nautica -2,59%
Bifire -7,32%
Casasold -2,17%
Casta Diva Group 7,00%
Circle 7,41%
Clabo 8,93%
CleanBnB 1,80%
Cofle -3,15%
Comal 0,28%
Compagnia dei Caraibi -8,29%
Confinvest -1,14%
Convergenze 4,28%
Copernico SIM 0,00%
Creactives Group 0,00%
CrowdFundMe -0,90%
Cube Labs 0,00%
Culti Milano -0,26%
Cyberoo 0,16%
Datrix -2,65%
DBA Group -0,30%
Defence Tech Holding 1,46%
Deodato Gallery -4,49%
Destination Italia 0,94%
DHH -1,90%
Digital Magics -1,06%
DigiTouch 5,41%
Directa SIM -1,63%
Dotstay 0,00%
Doxee -7,75%
Ecomembrane 2,74%
Ecosuntek 6,12%
EdiliziAcrobatica -2,32%
E-Globe 0,86%
Eles Semiconductor Equipment -11,08%
Eligo 0,00%
Energy -10,00%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione 0,00%
ErreDue -7,13%
Esautomotion -2,89%
ESI -3,90%
Estrima -0,21%
eVISO -0,42%
Execus -3,85%
Expert.ai 0,61%
Fae Technology 0,76%
Farmacosmo -4,63%
Fenix Entertainment 5,56%
Fervi 2,55%
Finanza.Tech 5,49%
First Capital 5,36%
FOPE -1,24%
FOS -1,69%
Franchetti -6,67%
Franchi Umberto Marmi -2,71%
Frendy Energy -2,03%
Friulchem -0,93%
G Rent -3,09%
G.M. Leather 0,00%
Gambero Rosso -5,00%
Gel 0,00%
Gentili Mosconi 1,52%
Gibus -16,60%
Giglio.com -3,54%
Gismondi 1754 -1,75%
GO Internet -19,19%
Green oleo -0,83%
Grifal -7,98%
Growens 0,91%
Health Italia -6,86%
H-FARM 1,86%
High Quality Food -1,18%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices 0,51%
IDNTT 6,79%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment 17,13%
Illa -18,60%
Ilpra 0,00%
Impianti -4,85%
Imprendiroma -6,50%
Imvest -2,38%
Industrial Stars of Italy 4 0,00%
Industrie Chimiche Forestali -7,76%
Iniziative Bresciane -1,33%
Innovatec -0,31%
Intermonte Partners SIM 0,00%
International Care Company -3,70%
Intred -1,75%
ISCC Fintech 4,97%
Italia Independent Group -24,37%
Italian Wine Brands -0,96%
Ivision Tech -0,69%
Jonix 0,00%
Kolinpharma -0,50%
La Sia 0,00%
Laboratorio Farmaceutico Erfo 1,66%
Leone Film Group -6,59%
Lindbergh -1,43%
Longino & Cardenal -2,94%
Lucisano Media Group 0,00%
Magis -0,83%
MAPS -2,93%
Marzocchi Pompe 2,11%
Masi Agricola 0,88%
Matica Fintec -1,10%
Medica -5,66%
MeglioQuesto -15,38%
MIT SIM -2,07%
Mondo TV France 0,00%
Mondo TV Suisse -2,97%
Monnalisa 0,78%
Neosperience -0,54%
Neurosoft -1,15%
Notorious Pictures -1,57%
Nusco -7,63%
NVP -0,61%
Officina Stellare -2,00%
Omer -2,05%
OSAI Automation System -14,34%
Pasquarelli Auto 5,34%
Pattern -3,31%
Planetel 4,72%
Poligrafici Printing 0,00%
Porto Aviation Group 5,54%
Portobello -9,56%
Powersoft 0,00%
Pozzi Milano -3,60%
Premia Finance 0,00%
Prismi 0,45%
Promotica -1,41%
Racing Force -5,07%
Radici Pietro Industries & Brands -5,43%
Redelfi 17,50%
Redfish Longterm Capital 9,12%
Relatech -0,47%
Renergetica -0,51%
RES -2,61%
Reti 6,06%
Reway Group -0,97%
Riba Mundo Tecnología -7,36%
Rocket Sharing Company -22,83%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia 2,22%
Saccheria F.lli Franceschetti -9,66%
Sciuker Frames -4,09%
SG Company -15,00%
Shedir Pharma Group -1,26%
SIAV 0,00%
Sicily By Car 2,22%
Società Editoriale il Fatto -10,71%
Softec -1,82%
Solid World Group 31,45%
Solutions Capital Management SIM -5,30%
SosTravel.com -3,24%
Spindox -7,14%
Star7 0,00%
Svas Biosana 0,72%
Take Off -11,05%
Talea Group 1,48%
Tecma Solutions 0,00%
Telesia 9,52%
Tenax International 0,61%
The Lifestyle Group sosp.
TMP Group -7,01%
TPS 0,89%
TraWell Co 0,24%
TrenDevice 2,17%
UCapital24 -2,70%
Ulisse Biomed -1,46%
Valtecne 0,00%
Vantea Smart 3,92%
Vimi Fasteners 3,08%
Visibilia Editore -11,33%
VNE -0,22%
Websolute 1,56%
Yolo Group 0,00%