MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 34,4 milioni di euro; 61 i titoli positivi con una media del 5,72%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,65%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,03%.
Le 10 performance migliori della settimana:
SOCIETA’ | PERFORMANCE |
Execus | 81,1% |
OSAI Automation System | 68,8% |
Eprcomunicazione | 25,6% |
E-Globe | 19,3% |
UCapital24 | 18,4% |
Solid World Group | 13,3% |
Renovalo | 11,1% |
Vimi Fasteners | 6,9% |
Altea Green Power | 5,6% |
Gel | 5,2% |
Performance Settoriali della settimana:
SETTORE | PERFORMANCE | CMG (€) | CT (€) | |
Commercial Services | -0,4% | 42.330 | 4.819.369 | |
Communications | -0,3% | 88.449 | 1.768.971 | |
Consumer Durables | -7,8% | 19.997 | 951.663 | |
Consumer Non-Durables | -2,5% | 57.220 | 1.985.753 | |
Consumer Services | -1,9% | 5.782 | 302.611 | |
Distribution Services | 5,2% | 63.809 | 1.268.641 | |
Electronic Technology | -3,0% | 52.035 | 1.561.037 | |
Finance | -1,9% | 21.983 | 1.557.630 | |
Health Services | 1,6% | 22.729 | 218.021 | |
Health Technology | -0,6% | 18.677 | 782.033 | |
Industrial Services | -0,4% | 80.520 | 5.567.897 | |
Non-Energy Minerals | -2,7% | 72.867 | 364.335 | |
Process Industries | -3,0% | 10.309 | 275.422 | |
Producer Manufacturing | 1,2% | 32.759 | 3.413.917 | |
Retail Trade | -3,4% | 24.971 | 740.141 | |
Technology Services | -0,4% | 54.257 | 7.544.186 | |
Transportation | -2,2% | 13.305 | 155.763 | |
Utilities | -1,4% | 40.360 | 1.136.921 |
NVP completa acquisizione attività italiane di Mediapro International
NVP ha sottoscritto, tramite la controllata Produzioni Italia S.r.l., in data 11 ottobre 2024, un Sale and Purchase Agreement con Euroscena S.r.l. e Mediapro International S.L. (che detiene l’intero capitale sociale di Euroscena), per l’acquisto del 100% di Nuova Produzioni S.r.l., newco costituita da Euroscena nella quale è confluito un ramo di azienda costituito da: i) il contratto per il servizio di conduzione e gestione del centro di emissione televisiva di un prestigioso partner istituzionale ; ii) n. 6 risorse, 3 tecniche e 3 amministrative.
NVP comunica che è stato finalizzato il closing dell’operazione di acquisizione del 100% di Nuova Produzioni S.r.l., che segue l’acquisizione del 100% di Produzioni Italia S.r.l., avvenuta il 14 settembre 2023, consentendo di rafforzare la presenza del Gruppo nell’ambito delle produzioni sportive, in particolare nel campionato di calcio di Serie A.
Il prezzo pattuito per l’acquisizione della partecipazione in Nuova Produzioni S.r.l., che ha sede a Cologno Monzese e un capitale sociale pari a euro 10 mila, è pari a euro 11 mila.
Clabo: 9m24 Ebitda in crescita a 7,2 mln, +4,8% yoy
Il CdA di Clabo ha preso visione dei dati consolidati gestionali relativi ai primi nove mesi dell’anno in corso (non soggetti a revisione contabile).
Le vendite nette si attestano a Euro 42,0 milioni rispetto a Euro 47,8 milioni del medesimo periodo dell’esercizio 2023, con un trend in calo che prosegue dai trimestri precedenti e legato al rallentamento nelle vendite della controllata USA, Howard McCray, parzialmente compensato dalle buone performance della Capogruppo e di Easy Best.
Si conferma l’incremento della redditività con l’Ebitda che si attesta a Euro 7,2 milioni, in crescita del 4,8% rispetto al 30 settembre 2023 (Euro 6,9 milioni) e un incremento ancora più rilevante della redditività con Ebitda margin al 16,0% (14,1% al 30 settembre 2023).
L’incremento dell’Ebitda sia in valore assoluto che, come incidenza relativa sui ricavi totali, è dovuto principalmente al continuo miglioramento dei margini industriali su tutti gli stabilimenti produttivi grazie alla maggior efficienza nell’impiego della manodopera e alla riduzione dei costi di acquisto delle materie prime e componenti.
La PFN Adj, pari a Euro 40,8 milioni, risulta in linea rispetto al dato al 30 giugno 2024 (Euro 40,2 milioni) nonostante l’esborso effettuato per l’acquisto dell’immobile strumentale di Jesi per Euro 3 milioni.
La PFN reported (inclusi effetti IFRS 16 ed ESMA 05/11) è pari a Euro 52,1 milioni, in lieve aumento rispetto ad Euro 50,8 milioni al 30 giugno 2024. L’incremento rispetto al 30/06/24 è legato alla stipula di nuovi contratti di noleggio relativi a macchinari ed attrezzature destinate alla produzione nello stabilimento della capogruppo.
La Società comunica inoltre di aver ottenuto la rateizzazione di complessivi Euro 6,4 milioni di tributi e contributi previdenziali comprensivi di oneri da ravvedimento ed interessi da dilazione, che sono inclusi nella PFN reported per la loro quota oltre i 12 mesi pari ad Euro 4,8 milioni.
Gli ordini confermati nei primi 9 mesi del 2024 sono pari a Euro 44,0 milioni rispetto a Euro 48,7 milioni dei primi 9 mesi del 2023. Nel dettaglio, si evidenzia una crescita significativa per il mercato europeo ed asiatico, mentre il mercato nord americano registra una flessione di circa 6 milioni di Euro dovuta essenzialmente ad alcuni grandi clienti che hanno rallentato il piano degli investimenti in nuove aperture.
Il Presidente e Amministratore Delegato di Clabo, Pierluigi Bocchini, ha dichiarato: “I primi 9 mesi del 2024 confermano il trend iniziato nel primo trimestre con il mercato nord americano in rallentamento a causa della minore predisposizione all’investimento da parte di alcuni grandi clienti su quell’area. Sono invece in decisa crescita le vendite sia in Europa che in Asia. Nonostante la diminuzione dei volumi complessivi, il Gruppo è riuscito ad aumentare la propria marginalità sia in valore assoluto che in termini di incidenza sui ricavi totali grazie alla continua ricerca di maggior efficienza nell’utilizzo della manodopera ed alla diminuzione dei prezzi di acquisto di alcuni materiali. Rimaniamo confidenti su una chiusura di anno positiva con marginalità in linea rispetto ai precedenti trimestri.”
Mare Group: 3Q24 crescita double digit yoy, ricavi a 24,5 mln (+31%)
Il Consiglio di Amministrazione di Mare Group ha preso visione dei principali KPI consolidati al terzo trimestre 2024, che evidenziano una crescita double digit rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, in linea con la Guidance 2024 e in piena applicazione del Piano Industriale del Gruppo.
Il Valore della Produzione è pari a Euro 29,8 milioni, in crescita di oltre Euro 3,7 milioni (+14% YoY) rispetto al 30 settembre 2023 (quest’ultimo pari a Euro 26,1 milioni).
Nei primi 9 mesi del 2024 i Ricavi delle vendite sono pari a Euro 24,5 milioni, in crescita del 31% rispetto a Euro 18,7 milioni conseguiti nel 2023, con una positiva performance per tutte e tre le linee operative (Applied Engineering, Digital Services e Tech Platforms) grazie al rafforzamento della presenza del Gruppo sui mercati chiave come aerospazio e difesa, alle ottimizzazioni organizzative e alla penetrazione nel mercato delle piccole e medie imprese, consolidando la diversificazione settoriale del Gruppo.
Prosegue l’incremento della redditività con EBITDA pari a Euro 7,4 milioni, in crescita del 23% rispetto a Euro 6,0 milioni al 30 settembre 2023, con EBITDA Margin che sfiora il 25% attestandosi al 24,8% rispetto al 23,0% del 30 settembre 2023, grazie alla gestione ottimizzata dei costi operativi conseguente le operazioni di efficientamento della struttura societaria, nonché alle strategie sulle vendite.
Al 30 settembre 2024 la Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 17,9 milioni, in significativo miglioramento sia rispetto al 30 giugno 2024 (Euro 19,1 milioni) che al 31 dicembre 2023 (Euro 25,6 milioni, con una riduzione di Euro 7,7 milioni), dimostrando la capacità del Gruppo di generare cassa anche a fronte degli investimenti di natura straordinaria.
Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group ha commentato: “I dati del terzo trimestre 2024 confermano il trend positivo che abbiamo tracciato nel corso dell’anno corrente e la bontà delle scelte strategiche attuate, non solo in termini di vendite ma anche in termini di sviluppo prodotto e organizzazione, come dimostra l’incremento della redditività e la riduzione della PFN. Tali risultati ci rendono fiduciosi verso il futuro e ci avvicinano ai valori previsionali delineati nelle Guidance 2024”.
Siav: approvati piani di stock option e stock grant
Il Consiglio di Amministrazione di Siav ha approvato i regolamenti e l’attuazione dei piani di incentivazione denominati “Piano di stock option Siav 2024-2027” che avrà durata sino al 31 dicembre 2027, e “Piano di stock grant Siav 2024-2025”, che avrà durata sino al 30 giugno 2025.In particolare, il Consiglio di Amministrazione, in esecuzione del Piano di Stock Option, ha deliberato di assegnare in un’unica tranche complessive n. 203.719 Opzioni a n. 10 beneficiari individuati dal Consiglio tra amministratori, dirigenti e dipendenti della Società e delle società da questa controllate. Si ricorda che, l’esercizio delle Opzioni potrà avvenire in tre tranche. Infatti, ciascuna delle Opzioni conferisce al relativo titolare il diritto di sottoscrivere a un predeterminato prezzo di esercizio (pari a Euro 1,80 per le azioni sottoscritte a seguito dell’esercizio della prima tranche delle Opzioni; Euro 1,98 per le azioni sottoscritte a seguito dell’esercizio della seconda tranche delle Opzioni; Euro 2,18 per le azioni sottoscritte a seguito dell’esercizio della terza tranche delle Opzioni), ove maturate e quindi subordinatamente al trascorrere di predeterminati periodi di vesting e al raggiungimento di obiettivi di performance individuati dal Consiglio di Amministrazione, azioni della Società (rese disponibili dall’aumento del capitale sociale con esclusione del diritto di opzione deliberato dall’assemblea dei soci del 22 ottobre 2024 o già in portafoglio della Società), nel rapporto di n. 1 azione ogni n. 1 Opzione esercitata.Nella medesima riunione, il Consiglio di Amministrazione, infine, in esecuzione del Piano di Stock Grant, ha deliberato di assegnare in un’unica tranche complessivi n. 87.100 Diritti a Ricevere a n. 23 beneficiari individuati dal Consiglio tra amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti e collaboratori della Società e del Gruppo. Si ricorda che, una volta maturati e esercitati in ognuna delle due tranche individuate ai sensi del regolamento del Piano di Stock Grant, i Diritti a Ricevere danno diritto ai relativi titolari di ricevere a titolo gratuito n. 1 azione (in portafoglio della Società) ogni n. 1 Diritto a Ricevere esercitato.
Destination Italia lancia negli USA piattaforma B2C Charming Italy
DESTINATION ITALIA annuncia il lancio della piattaforma B2C Charming Italy (www.charmingitaly.com), che verrà presentata al mercato americano dall’attrice Whoopi Goldberg nel corso della trasmissione The View, il format in onda sull’emittente ABC recentemente classificato al primo posto per numero di spettatori totali tra tutti i talk show della rete, battendo molte trasmissioni di reti competitor. In onda per la prima volta nel 1997, è palcoscenico d’eccellenza di celebrità e ospiti politici per le loro apparizioni in TV. Negli anni hanno preso parte alla trasmissione personalità come Barack Obama, James Cameron e Oprah Winfrey. Il debutto di Charming Italy negli Stati Uniti sarà accompagnato da una campagna promozionale su tutto il territorio americano. Con il lancio della piattaforma B2C Charming Italy prende contestualmente il via anche il canale distributivo B2B2C di Destination Italia che permetterà all’azienda di cogliere numerose nuove opportunità e di rendere operativa la strategia distributiva multichannel che la differenzia da molti competitors.
“Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti – dichiara Dina Ravera, Presidente di Destination Italia – di rappresentare le bellezze più uniche e autentiche del nostro Paese in una delle trasmissioni più seguite negli States, principale mercato di riferimento del Gruppo: una visibilità non solo per la nostra azienda, ma per tutta l’Italia. L’obiettivo rimane quello di consolidare il posizionamento di “Glocal Travel Tech” creando nuovi canali distributivi a sostegno della promozione del nostro “prodotto Local” con il supporto della tecnologia proprietaria. Ora il Gruppo ha un nuovo potente strumento di commercializzazione che consentirà di rendere operativa anche la strategia B2B2C sulla quale puntiamo molto per essere ancora più incisivi e coprire ancora meglio i mercati di riferimento.” Charming Italy diventa il portale web B2C del Gruppo e sarà la piattaforma base per lo sviluppo del canale B2B2C sostenuto dai Local Ambassador in tutto il mondo. Questa operazione ha una doppia valenza strategica: da un lato, Destination Italia consolida il posizionamento di GLocal Travel Tech con un approccio Destination Driven abilitato dalla rete dei Local Expert che collaborano con le comunità locali sviluppando attività di turismo sostenibile in grado di far vivere esperienze uniche; dall’altro, con il lancio della nuova piattaforma B2C, il Gruppo sostiene il processo di Globalizzazione della domanda e la possibilità di intercettare infinite opportunità di commercializzazione dei prodotti Destination Italia. Al momento del lancio, Charming Italy proporrà al pubblico oltre 600 esperienze in diverse Regioni italiane, tra cui Puglia, Sardegna, Toscana, Campania e Veneto. Pacchetti come “Tour alla scoperta dei sapori di Sicilia”, “Nuraghi e storia millenaria di Sardegna”, “Sogni e Sapori: un’avventura nelle Marche”, affiancano i pacchetti più classici collegati alle città d’arte e sono rappresentativi della volontà di valorizzare gli attrattori più latenti del Paese e trasformarli in valore aggiunto per il Territorio. Questa è la grande opportunità che Destination Italia intende cogliere, in linea con il posizionamento strategico di GLocal Travel Tech. Charming Italy si basa sulla tecnologia avanzata e innovativa della piattaforma proprietaria Hubcore.ai che permette di proporre Viaggi Smart personalizzabili, immediatamente acquistabili e ideati dai Local Expert. Le proposte di Viaggi Smart sono pacchetti dinamici che combinano attività esperienziali e alloggi di qualità, pensati per offrire un’immersione completa nella realtà del luogo che si visita. I viaggiatori potranno così ricevere una proposta unica di esperienze cui altrimenti non avrebbero avuto accesso, in forma di itinerari modulabili e personalizzabili in ogni dettaglio.
LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN
SOCIETA’ | PERFORMANCE | |
4AIM SICAF | -1,80% | |
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding | -3,66% | |
A.B.P. Nocivelli | -0,92% | |
Aatech | -2,48% | |
ABC Company | -5,88% | |
Acquazzurra | 0,00% | |
Adventure | -7,61% | |
Agatos | 0,00% | |
ALA | 1,69% | |
Alfio Bardolla Training Group | -3,07% | |
Alfonsino | -3,93% | |
Allcore | -3,18% | |
Almawave | -1,74% | |
Altea Green Power | 5,61% | |
Ambromobiliare | -5,45% | |
Arras Group | 0,00% | |
Arterra Bioscience | -1,03% | |
Askoll EVA | -31,03% | |
Aton Green Storage | -7,01% | |
Bellini Nautica | -2,50% | |
Bertolotti | 0,00% | |
Bifire | -5,63% | |
BolognaFiere | 0,00% | |
Casta Diva Group | -0,76% | |
Circle | -2,44% | |
Clabo | -1,75% | |
CleanBnB | -3,29% | |
Cloudia Research | -14,05% | |
Cogefeed | 0,32% | |
Cofle | -5,56% | |
Comal | -1,04% | |
Compagnia dei Caraibi | -3,08% | |
Confinvest | -3,85% | |
Convergenze | 4,47% | |
Copernico SIM | -6,06% | |
Creactives Group | 0,00% | |
CrowdFundMe | 0,53% | |
Cube Labs | 0,00% | |
Culti Milano | -4,15% | |
Cyberoo | -3,72% | |
Datrix | 2,42% | |
DBA Group | -1,90% | |
Defence Tech Holding | 0,00% | |
Deodato Gallery | -4,30% | |
Destination Italia | 1,69% | |
DHH | 0,00% | |
DigiTouch | -3,88% | |
Directa SIM | -1,00% | |
Distribuzione Elettrica Adriatica | -1,68% | |
Dotstay | 0,00% | |
Doxee | -10,00% | |
Ecomembrane | 0,00% | |
Ecosuntek | -1,52% | |
Edil San Felice | -5,26% | |
EdiliziAcrobatica | 0,25% | |
E-Globe | 19,34% | |
Egomnia | 0,00% | |
Eles Semiconductor Equipment | -2,77% | |
Eligo | sosp. | |
Elsa Solutions | -14,88% | |
Emma Villas | -9,77% | |
Energy | 25,59% | |
Enertronica Santerno | sosp. | |
E-novia | 0,00% | |
Eprcomunicazione | -6,43% | |
ErreDue | 0,78% | |
Esautomotion | 0,63% | |
ESI | -9,43% | |
Espe | 1,51% | |
Estrima | -44,86% | |
eVISO | 3,39% | |
Execus | 81,11% | |
Expert.ai | 3,13% | |
Fae Technology | -0,61% | |
Farmacosmo | -21,67% | |
Fervi | 1,99% | |
Finance For Food | -3,36% | |
Finanza.Tech | 1,33% | |
First Capital | 0,00% | |
FOPE | 0,85% | |
FOS | -4,50% | |
Franchetti | 0,78% | |
Franchi Umberto Marmi | -2,68% | |
Frendy Energy | 0,51% | |
Friulchem | -1,30% | |
G Rent | -4,59% | |
G.M. Leather | -0,88% | |
Gambero Rosso | -3,61% | |
Gel | 5,16% | |
Gentili Mosconi | 0,43% | |
Gibus | -1,75% | |
Giglio.com | 2,86% | |
Gismondi 1754 | -11,01% | |
Green oleo | -3,57% | |
Grifal | -3,34% | |
Growens | -0,67% | |
GT Talent Group | -8,11% | |
Health Italia | 2,37% | |
H-FARM | 2,62% | |
High Quality Food | -5,15% | |
Homizy | 0,00% | |
I.Co.P. | 2,26% | |
I.M.D. International Medical Devices | -4,52% | |
IDNTT | -0,70% | |
Illa | sosp. | |
Ilpra | -2,08% | |
Impianti | -3,01% | |
Industrie Chimiche Forestali | -1,82% | |
Iniziative Bresciane | -1,41% | |
Innovatec | -5,51% | |
Intermonte Partners SIM | 0,00% | |
International Care Company | 0,85% | |
Intred | -0,76% | |
ISCC Fintech | -2,79% | |
Italian Wine Brands | 1,76% | |
Ivision Tech | 4,05% | |
Kruso Kapital | 0,00% | |
La Sia | -7,81% | |
Laboratorio Farmaceutico Erfo | 3,79% | |
Lady Bacardi Media | 0,00% | |
Lemon Sistemi | -2,43% | |
Leone Film Group | 3,21% | |
Lindbergh | -1,57% | |
Litix | 1,92% | |
Longino & Cardenal | -7,18% | |
Lucisano Media Group | 1,65% | |
Magis | 0,00% | |
MAPS | -2,47% | |
Mare Engineering Group | 2,09% | |
Marzocchi Pompe | -2,52% | |
Masi Agricola | 1,80% | |
Matica Fintec | 2,82% | |
MeglioQuesto | sosp. | |
Mevim | -10,40% | |
Misitano & Stracuzzi | -3,85% | |
MIT SIM | 0,00% | |
Mondo TV France | 0,00% | |
Monnalisa | -2,96% | |
Neosperience | -0,28% | |
Neurosoft | 0,92% | |
Next Geosolutions Europe | 0,82% | |
Notorious Pictures | -9,88% | |
Novamarine | -3,03% | |
Nusco | -2,54% | |
NVP | -1,83% | |
Officina Stellare | 1,64% | |
Omer | 3,02% | |
OSAI Automation System | 68,82% | |
Palingeo | -1,57% | |
Pasquarelli Auto | 2,50% | |
Pattern | -4,94% | |
Planetel | 0,43% | |
Poligrafici Printing | 0,57% | |
Porto Aviation Group | -16,81% | |
Portobello | -25,87% | |
Powersoft | -3,91% | |
Pozzi Milano | 0,23% | |
Predict | -5,41% | |
Premia Finance | 0,00% | |
Prismi | 0,00% | |
Promotica | -7,50% | |
Racing Force | -3,75% | |
Radici Pietro Industries & Brands | 0,95% | |
Redelfi | -4,36% | |
Redfish Longterm Capital | -2,38% | |
Relatech | 0,00% | |
Renovalo | 11,11% | |
RES | -3,43% | |
Reti | -1,08% | |
Reway Group | 1,17% | |
Riba Mundo Tecnología | 0,00% | |
Rocket Sharing Company | -8,11% | |
Rosetti Marino | 0,00% | |
S.I.F. Italia | 0,95% | |
Saccheria F.lli Franceschetti | -5,93% | |
Sbe-Varvit | -1,73% | |
Sciuker Frames | -6,38% | |
SG Company | -5,47% | |
Shedir Pharma Group | 0,00% | |
SIAV | 1,89% | |
Sicily By Car | -1,02% | |
Simone | -1,32% | |
Società Editoriale il Fatto | -1,04% | |
SoGes Group | -2,11% | |
Solid World Group | 13,34% | |
Solutions Capital Management SIM | 3,42% | |
SosTravel.com | -0,20% | |
Spindox | 0,96% | |
Star7 | 1,53% | |
Svas Biosana | 5,15% | |
Talea Group | -2,79% | |
Tecma Solutions | -4,71% | |
Telesia | -7,69% | |
Tenax International | 2,31% | |
TMP Group | -1,47% | |
TPS | -0,74% | |
TraWell Co | -1,69% | |
TrenDevice | -2,06% | |
Tweppy | 0,00% | |
UCapital24 | 18,42% | |
Ulisse Biomed | -6,52% | |
Valica | -8,92% | |
Valtecne | 0,00% | |
Vantea Smart | -2,13% | |
Vimi Fasteners | 6,86% | |
Visibilia Editore | sosp. | |
VNE | -7,26% | |
Websolute | 3,27% | |
Xenia Hotellerie Solution | 0,00% | |
Yakkyo | 0,00% | |
Yolo Group | 0,83% | |