MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 71,9 milioni di euro; 79 i titoli positivi con una media del +5,13%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato +0,01%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -2,36%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Solid World Group 43,8%
Visibilia Editore 39,6%
Finanza.Tech 36,9%
Creactives Group 25,1%
HQF 24,4%
Neurosoft 20,7%
Reway Group 20,3%
Tecma Solutions 12,1%
Mondo TV France 9,5%
Directa Sim 8,3%

 

Performance Settoriali della settimana:

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services 1,0% 31.310 2.808.009
Communications -1,1% 25.945 622.907
Consumer Durables -4,4% 18.444 726.670
Consumer Non-Durables 2,7% 42.460 1.440.773
Consumer Services -1,4% 36.814 2.946.115
Distribution Services 10,5% 622.246 9.325.574
Electronic Technology -1,4% 691.619 20.732.437
Finance 3,9% 116.350 5.076.135
Health Services -0,5% 58.853 578.398
Health Technology -0,2% 58.178 2.592.228
Industrial Services 1,1% 43.346 1.038.036
Miscellaneous 6,9% 41.304 206.522
Non-Energy Minerals 0,2% 2.796 5.592
Process Industries 0,3% 39.191 964.137
Producer Manufacturing -1,0% 29.431 2.927.320
Retail Trade -1,5% 18.232 605.775
Technology Services -0,5% 76.699 12.357.824
Transportation -0,6% 37.768 555.078
Utilities -3,0% 129.622 6.435.565

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

Lambiase (IR Top): “Modello Global Finance, nasce l’Academy IR Top per potenziare competenze finanziarie, organizzative e manageriali delle PMI”

IR Top Consulting presenta il “Modello Global Finance”, progetto tailor-made di Academy per affiancare le aziende in un processo di crescita favorito da uno sviluppo delle competenze finanziarie, organizzative e manageriali. L’iniziativa, che può contare sulla partnership con Banca Generali, si colloca nel percorso di competitività delle imprese per raggiungere gli obiettivi del Consiglio Europeo per l’Unione del mercato dei capitali: migliorare l’accesso ai finanziamenti per le imprese UE, in particolare PMI; sostenere la transizione verso economie sostenibili; abbracciare il progresso tecnologico e la digitalizzazione.

Solo un mercato dei capitali dell’UE ben funzionante può fornire l’entità dei fondi necessari per alimentare le transizioni digitale e climatica. In questo contesto il ruolo delle imprese diventa fondamentale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei incrementando la propria competitività. In linea con l’evoluzione del contesto europeo si aprono nuove opportunità per utilizzare capitali in diverse forme, dalle più tradizionali alle fonti alternative quali finanziamenti bancari, Minibond, Green Bond/Social Bond, quotazione in Borsa.

IR Top Consulting garantisce l’execution dei processi e la formazione delle figure interne coinvolte, tra cui il Presidente, l’Amministratore Delegato, il Direttore Finanza, il Direttore Generale, il Responsabile Affari Societari e il Responsabile ESG, mettendo a disposizione delle PMI un team di professionisti con esperienze complementari maturate in oltre 20 anni di track record sui capital markets e nel confronto con gli imprenditori volto a qualificare l’azienda durante il percorso di quotazione in Borsa.

Questo percorso permetterà alle imprese di ottenere finanza per il sostegno della crescita attraverso le forme di finanza tradizionale quali un migliore accesso al credito bancario e alternativa quali IPO ed emissione di MINIBOND / GREEN BOND e SOCIAL BOND.

Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting, commenta: “Per agevolare la crescita dimensionale e la capacità di competere a livello internazionale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Consiglio Europeo per l’Unione del mercato dei capitali, le PMI sono chiamate oggi a colmare il gap di competenze apportando knowledge specialistico rafforzando la propria struttura manageriale. Attraverso il Modello Global Finance dedicato alle PMI che in Italia sono stimate pari a oltre 160.000, vogliamo supportare insieme ai servizi corporate offerti da Banca Generali, le aziende affiancandole in un percorso di crescita e sviluppo e consentendo alle stesse di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato dei capitali, in tutte le sue forme. Un progetto integrato di sostenibilità e finanza in cui le imprese verranno accompagnate dal team interdisciplinare di IR Top Consulting, che vanta una pluriennale esperienza sulla finanza straordinaria, tecniche di valutazione del mercato azionario e finanza sostenibile, in collaborazione con gli esperti di Banca Generali. Il Modello Global Finance risponde alle specifiche esigenze delle realtà imprenditoriali italiane il cui valore strategico risiede nell’implementazione ed integrazione di know-how manageriale in tre aree trasversali quali sostenibilità, amministrazione finanza e controllo e corporate governance.”

Maria Ameli, Head of Equity Private Investments e Head of Corporate, Real Estate&Art Advisory di Banca Generali, aggiunge: “Le PMI costituiscono il tessuto imprenditoriale del nostro paese e vengono riconosciute, soprattutto in alcuni ambiti, come vere e proprie eccellenze nel mondo. Le nostre aziende, non sempre però, sono in grado di fare un “salto di qualità“ che può voler dire competere a livello internazionale, intraprendere un percorso verso la quotazione o raccogliere capitali da investitori istituzionali. Per operare, oggi più che mai in un contesto di mercato complesso, è di fondamentale importanza acquisire competenze specialistiche, investire in formazione, dotarsi di una struttura manageriale in grado di rispondere alle sfide del mercato e includere tematiche ESG tra i driver della strategia aziendale per consentire una crescita sostenibile. Per questo il Modello Global Finance è un progetto chiave che, facendo leva sulla collaborazione e l’introduzione di risorse e strumenti innovativi, mira al supporto delle aziende nel loro percorso di crescita rispondendo ad un bisogno di mercato che deve necessariamente essere colmato se vogliamo portare le nostre aziende a fare la differenza”.

Il Modello “GROWTH” Il modello permette alla PMI di crescere sui 3 pilastri implementando un percorso aziendale costruito sulle specifiche esigenze dell’impresa e volto a posizionare la società sui mercati finanziari e ad ottenere maggiori risorse per la crescita attraverso: Investimenti in ricerca e sviluppo; Ampliamento della capacità produttiva; Sviluppo di specifici progetti di innovazione; Operazioni di M&A;  Espansione internazionale; Talent attraction & Retention; Rafforzamento della struttura di governance.

Il modello si declina su tre pilastri verticali e sinergici tra loro: ESG, Amministrazione, Finanza e Controllo; (AFC), Governance.

Il modello permetterà alle PMI di ottenere capitale attraverso: Finanziamenti bancari, Minibond, Green/Social Bond, Quotazione in Borsa (IPO), Translisting da Euronext Growth Milan al mercato principale.

L’evento di presentazione del nuovo “Modello Global Finance” – www.modelloglobalfinance.com, tenutosi presso l’Innovation HUB di Banca Generali, ha visto la partecipazione di professionisti e accademici ad elevato standing, quali Maria Ameli – Head of Equity Private Investments, Head of Corporate, Real Estate, Art Advisory Banca Generali, Marco Giorgino – Professore di Istituzioni e Mercati finanziari e Direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano ed Anna Lambiase – CEO di IR Top Consulting.

La conference è stata anche l’occasione per presentare una delle case history di successo del mercato EGM: Fope, azienda orafa italiana player del settore della gioielleria di alta gamma guidata dall’Amministratore Delegato, Diego Nardin.

 

Digital Magics: sottoscritto accordo non vincolante per fusione per incorporazione in LVenture

I Consigli di Amministrazione di Digital Magics e LVenture Group hanno sottoscritto un term-sheet non vincolante avente ad oggetto l’integrazione tra le due società, che si prevede possa realizzarsi tramite fusione per incorporazione di DM in LVG.

Alla luce del contesto di elevato sviluppo del settore del venture capital, l’Operazione è volta a creare un operatore leader nel mercato nazionale e che assume rilevanza (per dimensioni e caratteristiche) nel panorama europeo, aprendo uno spettro di opportunità allo sviluppo anche internazionale. Secondo le intese preliminari raggiunte, soggette ad ulteriori approfondimenti e verifiche sulla base di una due diligence reciproca nonché alla realizzazione di operazioni societarie funzionali, inter alia, a incrementare il patrimonio netto di LVG , si prevede che la business combination possa essere realizzata sulla base di un rapporto di concambio basato su una valorizzazione di, rispettivamente, DM e di LV – in termini di apporto nella Combined Entity – compresa nel range del 61,5% – 38,5% / 66,5% – 33,5%.

Il Term-Sheet delinea un’ipotesi di struttura dell’assetto di corporate governance della Combined Entity volta a riflettere il rapporto di valorizzazione, prevedendosi in particolare che l’attuale Presidente Esecutivo di DM, Marco Gay, assuma il ruolo di Presidente Esecutivo e l’attuale Amministratore Delegato di LVG, Luigi Capello, rivesta il ruolo di Amministratore Delegato.

Il Presidente Esecutivo di DM, Marco Gay, ha commentato: “In Digital Magics siamo da sempre convinti che per crescere bisogna fare sistema. Abbiamo grandi sfide ed opportunità da cogliere in una industria che sempre più dimostra concretamente la capacità di crescere, creare valore e competere a livello internazionale. Con l’operazione che stiamo iniziando oggi vogliamo valorizzare 20 anni di storia di Digital Magics creando le basi per proseguire in un percorso di ulteriore forte dinamismo, grazie alla grande capacità del management e di tutto il team ed al supporto dei nostri soci storici, quali Tamburi Investment Partners S.p.A. e l’università Luiss Guido Carli, che credono in noi, ed al lavoro che stiamo portando avanti con il piano industriale. Unitamente a LVenture possiamo contribuire fattivamente a favorire un altro importante passo nella crescita dell’ecosistema italiano costruendo il più grande operatore nazionale per i talenti italiani e l’innovazione e farlo crescere a livello internazionale”.

Il Term-Sheet ipotizza infine che i passaggi procedurali previsti per il perfezionamento dell’Operazione possano completarsi entro la fine del corrente anno. Si rammenta che il Term-Sheet ha carattere non vincolante, essendo inteso a puntualizzare i principi in base ai quali LVG e DM intendono ulteriormente esplorare la possibile realizzazione di una business combination e che l’effettiva realizzazione dell’Operazione sarà in ogni caso subordinata al raggiungimento di intese vincolanti tra le parti..

 

Farmacosmo acquisisce 51% Telepsicologia e lancia ContactU, piattaforma per psicologia e psicoterapia online

Farmacosmo ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Telepsicologia, detenuta al 51% dal Professore Marco Pacifico e al 49% da CEPIB Formazione & Ricerca S.r.l.s. (Centro di Psicologia Integrata per il Benessere), centro di ricerca scientifico specializzato in psicologia e psicoterapia, fondato da Marco Pacifico e Giada Fiume, due professionisti dalla comprovata esperienza maturata in più di venti anni di lavoro nel settore della psicologia, sia in ambito professionale che accademico.

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo ha dichiarato: “Prosegue il percorso di crescita di Farmacosmo che, coerentemente con quanto rappresentato in fase di IPO, entra nel mondo dei servizi “Digital Health” ad alto valore. Oggi annunciamo ContactU, piattaforma dedicata per i servizi di telepsicologia. Siamo pronti con una prima release che prevede l’offerta della terapia individuale, a seguire ci saranno ulteriori sviluppi della piattaforma che arricchiranno l’offerta sia per i pazienti che per i professionisti. Il piano strategico elaborato in questi mesi dai team marketing, IT & Finance e una propensione sempre maggiore verso l’utilizzo di strumenti digitali per lo svolgimento di sedute di psicologia, permetteranno alla piattaforma di conquistare rapidamente una rilevante quota di mercato. L’obbiettivo è la creazione di un ecosistema integrato di servizi per la cura ed il benessere della persona e questa operazione rappresenta un passo molto importante verso questa meta.”

L’Operazione ha una grande rilevanza strategica e, in coerenza con il Piano Industriale della Società e in esecuzione delle strategie rappresentate nell’ambito del Documento di Ammissione, sancisce l’ingresso nel settore della Telepsicologia e conferma la volontà industriale di Farmacosmo di sviluppare nuovi servizi ad alto valore aggiunto nel settore “Digital Health” per consentire ai pazienti di beneficiare di un’esperienza avanzata basata su un approccio personalizzato volto a massimizzare costantemente il benessere della persona.

Marco Pacifico e Giada Fiume, forti dell’esperienza e della competenza acquisita negli anni di formazione e di prestazioni professionali, hanno formulato innovativi modelli di lavoro integrati distinguendoli dalle altre forme di psicoterapia con l’obiettivo di sostenere le persone che ricercano il benessere personale attraverso una costante ricerca scientifica sul comportamento umano e una continua sperimentazione di tecniche più efficaci per renderla maggiormente adattivo alle aree personali, affettive, cognitive, sociali e comportamentali della persona.

In Italia il settore “Digital Health” rappresenta un mercato in forte espansione che raggiungerà i 13,1 miliardi di dollari entro il 2026 con un tasso di crescita del 31,4% nel periodo di previsione 2022-2027. In particolare la nicchia relativa alla telepsicologia è caratterizzata da tassi di crescita ancora più elevati, e i pochi player presenti nel mercato non riescono a coprire la richiesta sempre più crescente di sedute di terapia a distanza.

L’ingresso nel mercato della Telepsicologia, abilita la Società all’allargamento della propria value proposition, con l’obiettivo di accelerare il processo di evoluzione in un ecosistema integrato di servizi ad alto valore aggiunto, dedicati alla cura e al benessere della persona.

L’esperienza e la forte connotazione scientifica di Cepib permetteranno alla piattaforma ContactU di avere un posizionamento diverso rispetto ai competitor grazie ad una value proposition che copre le esigenze tanto del paziente quanto del terapeuta.

L’Operazione prevede l’acquisto da parte di Farmacosmo di una partecipazione pari all’51% del capitale sociale di Telepsicologia, società costituita da Cepib e da Marco Pacifico ad ottobre 2022, a mezzo dell’acquisto delle partecipazioni detenute da Marco Pacifico, pari al 51%.

A seguito dell’operazione: il capitale sociale di Telepsicologia sarà detenuto al 51% da Farmacosmo e al 49% da Cepib; il Consiglio di Amministrazione (nominato in sede di closing) sarà a maggioranza Farmacosmo: due componenti saranno nominati da Farmacosmo e uno da Cepib; Cepib metterà a disposizione sin da subito l’intera rete di professionisti a loro collegati e si occuperà della direzione scientifica della piattaforma tramite la gestione e il reclutamento di nuovi psicologi e psicoterapeuti; Farmacosmo provvederà alla cessione del marchio ContactU e relativo dominio per una somma corrispondente al costo sostenuto da Farmacosmo per la registrazione. La piattaforma tecnologica di telepsicologia verrà concessa da Farmacosmo a Telepsicologia in licenza d’uso su base pluriennale secondo il modello Software as a Service.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dallo Studio Legale SAPG Legal con un team composto dagli avv.ti. partner Francesco Sibilla e Raffaele De Stefano e dall’associate Leonardo Acquafondata che hanno curato gli aspetti contrattuali della medesima.

 

Finlogic: stipulato atto fusione incorporazione in Alfacod di Mobile Project

FINLOGIC comunica che è stato stipulato a rogito del notaio Umberto Volpe l’atto di fusione per incorporazione in Alfacod della società Mobile Project.

Gli effetti contabili e fiscali retroagiranno al primo giorno dell’esercizio in corso (01.01.2023) mentre gli effetti civilistici decorreranno dal 15.03.2023.

 

IDNTT è content factory per Engel & Völkers Italia

IDNTT SA sigla un accordo di collaborazione in qualità di Content Factory con Engel & Völkers Italia, Gruppo leader nell’intermediazione di immobili di altissima qualità, presente in più di 30 Paesi e 5 continenti e con più di 1.600 collaboratori in Italia.

L’accordo ha l’obiettivo di creare una collaborazione che possa portare alla realizzazione di contenuti “omnichannel”, creativi, coinvolgenti e performanti.

IDNTT metterà a disposizione il proprio know-how e le proprie competenze trasversali e un team multidisciplinare che possa valorizzare le qualità del brand Engel & Völkers, fidelizzando gli attuali clienti e acquisirne di nuovi.

Gli strumenti che verranno utilizzati includono comunicazione digital & social, campagne advertising, produzione video e supporto per iniziative di marketing tradizionale e digitale.

Engel & Völkers Italia rappresenta una realtà internazionale in costante crescita; i risultati del 2022 in Italia sono caratterizzati da Ricavi da commissioni che hanno registrato un +10% rispetto al 2021, generando un valore di circa € 75 milioni. Il valore complessivo di immobili venduti dalla divisione Italia ammonta a circa 1,1 miliardi, grazie alla presenza capillare di oltre 1.000 collaboratori dislocati su tutto il territorio nazionale.

Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT, commenta: “Il mercato immobiliare è un settore di particolare attrattiva, soprattutto quando si parla di immobili di alto standing. La collaborazione con Engel & Völkers Italia rappresenta per noi un’ottima opportunità. Siamo legati da sempre al concetto di glocal e siamo in grado di recepire input da HQ internazionali e di elaborarli in modo efficace per realtà nazionali e locali. Mettere a disposizione il nostro know-how in un contesto di pregio come Engel & Völkers è per noi sfidante e sono certo porterà a ottimi risultati”.

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 0,00%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli 2,84%
ABC Company 6,90%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -2,93%
ALA 3,31%
Alfio Bardolla Training Group -0,48%
Alfonsino -3,83%
Allcore 3,23%
Almawave 2,40%
Altea Green Power -3,52%
Ambromobiliare 0,00%
Arterra Bioscience 1,65%
Askoll EVA -3,58%
ATON Green Storage 5,11%
Bellini Nautica 6,38%
BFC Media 4,02%
Bifire -3,77%
Casasold 3,21%
Casta Diva Group -0,26%
Circle -0,74%
Clabo 4,52%
CleanBnB 3,96%
Cofle -3,52%
Comal -2,57%
Comer Industries 3,96%
Compagnia dei Caraibi 2,46%
Confinvest -4,28%
Convergenze 0,40%
Copernico 1,98%
Cover 50 4,13%
Creactives Group 25,14%
CrowdFundMe -7,95%
Culti Milano -2,80%
Cy4Gate -4,43%
Cyberoo -5,99%
Datrix 0,22%
DBA Group 2,00%
Defence Tech Holding 5,06%
Deodato.Gallery 0,96%
Destination Italia 0,92%
DHH -4,88%
Digital Magics 6,92%
Digital Value -1,53%
Digital360 2,45%
DigiTouch 4,58%
Directa Sim 8,31%
Dotstay 0,00%
Doxee -0,87%
Ecosuntek 0,52%
EdiliziAcrobatica 0,83%
Eles -5,93%
Eligo 0,00%
Energy -3,92%
Enertronica Santerno sosp.
e-Novia 0,00%
Eprcomunicazione 0,00%
ErreDue 0,00%
Esautomotion -5,35%
ESI -15,57%
Estrima 1,19%
eVISO -1,30%
Expert.ai -5,42%
Fabilia sosp.
FAE Technology -4,17%
Farmacosmo -8,38%
Farmaè -2,20%
Fenix Entertainment -45,61%
Fervi -0,93%
Finanza.Tech 36,89%
Finlogic 0,42%
First Capital -4,41%
FOPE -7,02%
FOS -2,14%
Franchetti -1,00%
Franchi Umberto Marmi 0,21%
Frendy Energy 0,00%
Friulchem -1,75%
G Rent 0,00%
Gambero Rosso 2,79%
Gel -0,29%
Gentili Mosconi 2,16%
Gibus 0,00%
GIGLIO.COM 0,33%
Gismondi 1754 -0,79%
GM Leather 3,37%
GO Internet -2,71%
Grifal 3,57%
Growens 0,34%
Health Italia 1,92%
H-FARM -3,03%
Homizy 0,00%
HQF 24,41%
IDNTT 0,30%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -5,85%
Igeamed 0,00%
Illa -33,33%
Ilpra -2,22%
Impianti 0,84%
Imprendiroma 0,00%
Imvest -2,10%
Industrial Stars of Italy 4 0,51%
Industrie Chimiche Forestali -2,30%
Iniziative Bresciane 1,13%
Innovatec -5,55%
Intermonte Partners Sim 0,67%
INTERNATIONAL CARE COMPANY -3,29%
Intred 1,13%
Iscc Fintech -4,29%
Italia Independent -3,57%
Italian Wine Brands -1,37%
Jonix -7,28%
Ki Group 0,00%
Kolinpharma -3,57%
Labomar 0,25%
Laboratorio Farmaceutico Erfo -4,67%
Leone Film Group 2,31%
Lindbergh -2,65%
Longino & Cardenal 0,69%
Lucisano Media Group -1,63%
Magis 3,75%
MAPS -3,30%
Marzocchi Pompe -3,47%
Masi Agricola -1,22%
Matica Fintec -4,58%
Medica 0,00%
MeglioQuesto -16,87%
MIT SIM -2,58%
Mondo TV France 9,47%
Mondo TV Suisse 0,41%
Monnalisa -0,31%
Neosperience 1,04%
Neurosoft 20,69%
Nice Footwear 0,00%
Notorious Pictures 6,21%
Nusco -2,32%
NVP 3,26%
Officina Stellare 0,00%
Omer -6,38%
OSAI Automation System -3,59%
Pattern 4,59%
Planetel 0,00%
Poligrafici Printing 0,00%
Portale Sardegna 1,00%
Portobello -6,07%
Powersoft 0,94%
Pozzi Milano 0,72%
Premia Finance 0,00%
Prismi -3,11%
Promotica -3,91%
Racing Force Group 0,00%
Radici 1,44%
Redelfi 4,11%
Reevo -2,96%
Relatech 1,40%
Renergetica -1,56%
Reti -5,37%
Reway Group 20,32%
Rocket Sharing Company -1,50%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia 0,00%
Sababa Security 0,76%
Saccheria F.Lli Franceschetti -3,57%
Sciuker Frames -1,70%
Sebino 3,08%
SG Company -1,92%
Shedir Pharma Group 1,60%
SIAV -4,26%
Società Editoriale il Fatto 0,26%
Softec 0,00%
Solid World Group 43,77%
Solutions Capital Management Sim 0,00%
SosTravel.com 0,48%
Spindox -5,24%
Star7 2,16%
Svas Biosana -1,18%
Take Off -6,39%
Technoprobe 3,83%
Tecma Solutions 12,10%
Telesia 0,00%
Tenax International 0,31%
The Lifestyle Group -2,57%
TMP Group -1,82%
TPS -1,75%
TraWell Co 4,76%
TrenDevice -6,54%
UCapital24 -4,81%
Ulisse Biomed 5,67%
Unidata -3,33%
Valtecne 3,42%
Vantea Smart -7,14%
Vimi Fasteners -5,56%
Visibilia Editore 39,56%
Websolute -1,72%
Yolo Group 0,00%