MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 58,2 milioni di euro; 30 i titoli positivi con una media del +3,47%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -2,95%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -5,42%.

Le 5 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
FOPE 12,7%
eVISO 9,3%
Health Italia 8,8%
Gismondi 1754 8,2%
Nusco 7,9%

 

Performance Settoriali della settimana:

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare -2,3% 107.324 2.506.954  
Chimica -2,2% 18.998 94.988  
Energia ed Energie Rinnovabili -3,2% 190.431 12.325.016  
Finanza -2,0% 76.569 6.208.557  
Healthcare -1,7% 37.667 1.764.011  
Industria -3,6% 45.452 5.569.950  
Media -3,6% 41.538 3.642.158  
Moda e Lusso 0,3% 19.597 768.449  
Servizi -6,3% 37.179 4.374.398  
Tecnologia -3,3% 122.833 20.811.683  
Telecomunicazioni -4,4% 21.569 435.409  

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

 

Le principali News della settimana

Anna Lambiase (IR Top) riceve il premio internazionale Tecnovisionarie 2022

Anna Lambiase, Ceo e Founder di IR Top Consulting, riceve il premio internazionale “Tecnovisionarie® 2022”, dedicato all’eccellenza imprenditoriale femminile nel settore del FinTech giunto alla XVI Edizione.

In particolare, ad Anna Lambiase premiata dal Prof. Marco Giorgino, ordinario di Financial Markets and institutions presso il Politecnico di Milano, è stata conferita l’onorificenza con la seguente motivazione: “Il mercato dei capitali per tutti”. Ogni sfida, per essere compiuta, ha bisogno di lungimiranza e ovviamente preparazione. Anna Lambiase ha accettato di lavorare per aiutare le aziende medie e piccole italiane a quotarsi in Borsa. Non solo ci è riuscita, grazie alle skill di cui sopra, ma è anche diventata il riferimento per questo specifico settore, proponendo agli imprenditori un modello di finanza sostenibile che semplifica l’apertura al mercato e l’accesso al capitale. Imprenditrice al femminile ormai da 20 anni, con la sua IR Top Consulting ha all’attivo collaborazioni con oltre 100 aziende, per le quali ha curato processi di listening, valutazioni, elaborazioni piani industriali, operazioni di M&A ed emissioni di bond. Ha collaborato con il Governo Gentiloni per la definizione della misura per il credito di imposta delle PMI in IPO, è autrice di numerose pubblicazioni e articoli di finanza corporate, risiede in consiglio di amministrazione in società quotate.

Il prestigioso riconoscimento, ideato da Gianna Martinengo, fondatrice e Presidente di Women&Tech, è organizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia e nasce con l’obiettivo di riconoscere il valore di donne che, nella loro attività professionale, hanno dimostrato di possedere lungimiranza, privilegiando l’impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l’etica.

Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting, commenta: “Sono molto orgogliosa di ricevere questo riconoscimento che conferma l’impegno e la determinazione profusa nell’affiancare le PMI italiane nel loro percorso di quotazione sul mercato dei capitali attraverso un modello di finanza sostenibile che semplifica l’ingresso in Borsa. In oltre 20 di attività professionale, affiancata da un team altamente qualificato, abbiamo seguito più di 100 imprese per stimolare la crescita delle PMI che grazie alla quotazione hanno apportato un valore aggiunto allo sviluppo economico di tutto il Paese. Ringrazio infine la Giuria di grande standing e il Prof. Marco Giorgino, direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano e figura di riferimento su temi bancari e finanziari internazionali, che mi hanno premiata”.

La XVI edizione dell’evento, che si è svolta presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, quest’anno è stata dedicata al tema “FinTech, le eccellenze al femminile”. La Giuria, composta da qualificati esponenti del mondo della cultura, della comunicazione, della scienza e dell’innovazione, ha selezionato i 10 profili di eccellenza delle candidate, sul valore che hanno apportato al FinTech sia nel ruolo di protagoniste dell’evoluzione del settore sia in quello di destinatarie dei servizi finanziari e tecnologici.

Insieme ad Anna Lambiase sono state premiate altre 9 donne unite dai valori comuni tra cui determinazione e visione del mercato internazionale in cui operano: Marica Enrica Angelone – CEO di Wallife; Emanuela Campari Bernacchi – Avvocato e Partner del dipartimento fintech dello Studio Legale Gattai, Minoli, Partners; Erika Fattori – Brand & Communication director di Nexi; Antonella Grassigli, CEO di Doorway; Sara Noggler, CEO di Polyhedra; Maria Tesa Paracampo, professore associato di Diritto dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana; Antonella Sciarrone Alibrandi, professore ordinario di Diritto dell’Economia presso l’Università Cattolica; Paola Trecarichi, General Manager di HiPay Italia.

La Giuria del XVI Premio Internazionale Tecnovisionarie® 2022 è composta da: Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Bracco e Presidente Fondazione Bracco; Daniela Aleggiani, Vicepresidente Fondazione 3M, Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI); Deborah Chiodoni, Direttore Ufficio Stampa, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano; Barbara Digiglio, Vicedirettore di Elle e Digital Director di Elle.it; Gianna Martinengo, Presidente Didael KTS, Presidente e Fondatrice di Women&Technologies®; Franca Melfi Direttrice Centro Multidisciplinare Chirurgia Robotica, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana; Patrizia Rutigliano Executive Vice President Goverment Affairs, CSR e Communications SNAM; Federica Villa Dirigente Presidenza e Relazioni Istituzionali Camera di Commercio di Milano.

Portobello: nuovo maxi-store a San Benedetto del Tronto

Portobello comunica che è stato inaugurato un nuovo maxistore nelle Marche, a San Benedetto del Tronto (AP), all’interno del centro commerciale “Porto Grande”.

Punto di riferimento per gli abitanti di San Benedetto del Tronto e per i turisti che affollano le spiagge limitrofe della costiera adriatica, “Porto Grande” è un centro commerciale all’avanguardia con 40 negozi, un ipermercato e molti servizi utili.

Il negozio all’interno del centro commerciale “Porto Grande” – il 27° della catena retail Portobello che raggiunge una superficie complessiva di circa 20.500 mq – ha un’ampiezza di 1.272 mq e dà lavoro a 14 persone appositamente assunte e formate.

Sono quattro le macro categorie merceologiche che vengono offerte all’interno dei negozi: casalinghi, elettronica e regali, tessile e abbigliamento, cura della casa e della persona. I negozi Portobello, allestiti nel pieno rispetto delle norme di igiene e prevenzione anti-contagio da Covid-19, sono in grado di garantire ai propri clienti un servizio completamente sicuro e al contempo un’esperienza d’acquisto piacevole e coinvolgente.

MeglioQuesto: apertura primo periodo esercizio Warrant

MeglioQuesto comunica che i portatori dei “Warrant MeglioQuesto 2021-2025” potranno richiederne l’esercizio a decorrere dal 13 fino al 24 giugno. I titolari dei Warrant hanno la facoltà di sottoscrivere le Azioni di Compendio, nel rapporto di n. 1 Azione di Compendio per ogni n. 1 Warrant posseduto, a un prezzo per Azione di Compendio pari ad Euro 1,540.

Le Azioni di Compendio avranno godimento pari a quello delle Azioni Ordinarie MeglioQuesto negoziate su Euronext Growth Milan alla data di emissione delle Azioni di Compendio.

Neosperience: dal 13 giugno al via stock split e nuovo isin

NVP comunica di aver prodotto la finale di Champions League che si è svolta a Parigi e ha visto il trionfo del Real Madrid nei confronti del Liverpool allo Stade de France di Saint-Denis, uno degli impianti più grandi d’Europa con una capienza di circa 80.000 spettatori.

NVP ha messo a disposizione oltre ad un numero di tecnici altamente qualificati, il proprio OB 7, ammiraglia della flotta che permette un’interconnessione diretta con sistemi di trasferimento tradizionali quali la fibra ottica o via satellite. Sono state utilizzate delle camere cinematografiche Sony FX9 dotate di un sensore full-frame ad alta risoluzione che permettono di catturare tutti i dettagli e le differenti sfumature di colore. La partita è stata trasmessa in chiaro su Canale 5 e su Sky per gli abbonati.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP, commenta: ”Con la finale di Champions League si chiude una stagione che ci ha visto protagonisti negli eventi dedicato al calcio a livello nazionale e internazionale. I nostri servizi e la nostra tecnologia hanno dimostrato di essere all’avanguardia con l’obiettivo di fornire ai nostri telespettatori un’esperienza sportiva che sia sempre più reale e avvolgente”.

Si conclude così una stagione che ha visto NVP protagonista negli eventi dedicati al calcio come il campionato Serie A 2021-2022. L’intera flotta è stata infatti impegnata per tutto l’anno attraverso tutti i propri mezzi regia, dagli OB Van a tripla espansione (come OB 6 e OB 7) a quelli di medie dimensioni (come OB 12) che hanno realizzato le produzioni su tutti i campi della serie A.

In occasione dell’ultimo match di campionato, inoltre, è stata usata la camera Venice con gimbal per offrire un maggior dinamismo nelle riprese e un’eccezionale qualità delle immagini. La camera Venice, solitamente usata solo per eventi cinematografici, eccelle a livello di imaging a elevato range dinamico, ha una messa a fuoco estremamente precisa e offre una grande libertà creativa in fase di color grading.

ICF approva terzo Bilancio di Sostenibilità

Industrie Chimiche Forestali approva il Bilancio di Sostenibilità 2021, realizzato in conformità agli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative), secondo l’opzione di rendicontazione “in accordance – Core”.

Il documento, redatto su base volontaria e preceduto dall’Analisi di Materialità, comunica a tutti gli stakeholder i valori, le strategie e le performance collegate ai relativi impatti ambientali, sociali e di governance perseguiti dal Gruppo.

Guido Cami, CEO e Presidente di Industrie Chimiche Forestali, commenta: “La pubblicazione volontaria del Bilancio di Sostenibilità 2021, per il terzo anno consecutivo, nasce dalla volontà di raccontare e di condividere con voi i nostri impegni futuri. La crescente attenzione alle tematiche ESG – già dal 1998 abbiamo aderito al Programma Responsible Care – ci ha permesso di proporre alla clientela prodotti sempre più eco-friendly, senza pregiudicarne la funzionalità e le prestazioni. Inoltre, grazie all’acquisizione dell’azienda Morel, avvenuta lo scorso primo luglio, nel 2021 abbiamo ampliato la gamma di prodotti certificati GRS e biodegradabili. I nostri continui investimenti nella ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, nella progettazione di impianti, nella formazione e sicurezza dei dipendenti ci garantiscono la possibilità di crescere nel medio-lungo periodo e la capacità di operare nel mercato globale. Il nostro impegno è sottolineato, oltre che dall’acquisizione di Morel, simbolo dal 1926 di qualità made in Italy, automazione e know-how di elevato standing “artigianale”, dagli investimenti di Industria 4.0, volti ad innovare e digitalizzare i nostri processi produttivi. Per tale ragione, in Industrie Chimiche Forestali abbiamo fatto dell’integrazione della sostenibilità economica, ambientale e sociale nel business il nostro punto di forza, dimostrando sul mercato una migliore capacità di essere competitivi, oltre che dinamici e flessibili, ed una significativa razionalità d’impresa tesa alla creazione di valore.”

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -5,52%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli -0,51%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -1,26%
ALA -0,80%
Alfio Bardolla Training Group -11,19%
Alfonsino -9,09%
Almawave -3,81%
Altea Green Power -1,13%
Ambromobiliare -7,94%
Arterra Bioscience -2,23%
Askoll EVA -5,37%
Assiteca 0,00%
ATON Green Storage -6,91%
BFC Media 0,00%
Bifire -4,77%
Casasold -19,76%
Casta Diva Group -9,88%
Circle -0,54%
Clabo -3,50%
CleanBnB -10,77%
Cofle -6,35%
Comal -3,49%
Comer Industries 2,65%
Compagnia dei Caraibi 1,19%
Confinvest -3,13%
Convergenze -7,72%
Copernico -5,13%
Costamp Group -7,31%
Cover 50 -2,86%
CrowdFundMe 0,00%
Culti Milano -1,41%
Cy4Gate -5,58%
Cyberoo -11,17%
Datrix 3,73%
DBA Group 0,94%
Defence Tech Holding -10,04%
Destination Italia -9,96%
DHH -3,23%
Digital Magics -6,88%
Digital Value -9,86%
Digital360 -5,76%
DigiTouch -2,22%
Directa Sim -6,37%
Doxee -10,24%
Ecosuntek -8,77%
EdiliziAcrobatica -3,77%
Eles -3,64%
Enertronica Santerno -7,51%
Esautomotion -3,82%
ESI -4,72%
Estrima 1,90%
eVISO 9,32%
Expert.ai -0,39%
Fabilia -4,17%
Farmacosmo 0,89%
Farmaè -17,60%
Fenix Entertainment -3,25%
Fervi -1,27%
Finanza.Tech -1,02%
Finlogic 1,00%
First Capital -3,18%
FOPE 12,66%
FOS -0,94%
Franchi Umberto Marmi 1,27%
Frendy Energy 0,00%
Friulchem 1,94%
G Rent 0,00%
Gambero Rosso 2,07%
Gel -3,09%
Gibus -4,89%
GIGLIO.COM 6,58%
Giorgio Fedon 0,59%
Gismondi 1754 8,23%
GO Internet -3,08%
Grifal -1,95%
Growens -4,05%
Health Italia 8,80%
H-FARM -8,73%
Homizy 0,00%
High Quality Food -0,53%
IDNTT 5,78%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -7,84%
Igeamed 0,00%
Illa -21,64%
Ilpra -3,20%
Imvest 3,54%
Industrial Stars of Italy 4 1,03%
Industrie Chimiche Forestali -3,01%
Iniziative Bresciane -2,01%
Innovatec -6,67%
Intermonte Partners Sim -1,47%
INTERNATIONAL CARE COMPANY -4,49%
Intred -6,29%
Iscc Fintech -3,66%
Italia Independent -4,71%
Italian Wine Brands -3,71%
Jonix -18,00%
Ki Group -5,77%
Kolinpharma -6,96%
Labomar -2,71%
Leone Film Group -4,24%
Lindbergh -5,15%
Longino & Cardenal -1,18%
Lucisano Media Group -3,05%
MAPS -9,92%
Marzocchi Pompe -2,40%
Masi Agricola -3,79%
Matica Fintec -13,43%
Medica -1,06%
MeglioQuesto -3,37%
MIT SIM 0,00%
Mondo TV France -6,40%
Mondo TV Suisse 0,88%
Monnalisa 0,00%
Neosperience -0,74%
Net Insurance 3,17%
Neurosoft -2,56%
Nice Footwear -2,75%
Notorious Pictures -6,10%
Nusco 7,91%
NVP 0,00%
Officina Stellare -6,71%
Omer -0,57%
OSAI Automation System -0,76%
Pattern -2,77%
Planetel -4,70%
Poligrafici Printing 1,49%
Portale Sardegna -4,17%
Portobello -8,13%
Powersoft 3,90%
Premia Finance 3,12%
Prismi -7,69%
Promotica -5,69%
Racing Force Group -6,49%
Radici -5,49%
Redelfi -1,86%
Reevo -2,04%
Relatech -0,21%
Renergetica -7,46%
Reti -5,05%
Revo -3,80%
Rocket Sharing Company -17,83%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia -1,51%
Sababa Security 4,17%
Sciuker Frames -0,40%
Sebino 0,34%
SG Company -2,12%
Shedir Pharma Group -2,54%
Società Editoriale il Fatto -4,44%
Softec 0,00%
Solutions Capital Management Sim -0,52%
Soluzione Tasse -2,06%
SosTravel.com -6,79%
Sourcesense -4,36%
Spindox 2,51%
Star7 0,00%
Svas Biosana -2,42%
Take Off -13,67%
Technoprobe 0,34%
Tecma Solutions -1,60%
Telesia -3,74%
Tenax International -3,59%
The Lifestyle Group -29,02%
TPS -2,73%
TraWell Co -8,56%
TrenDevice -1,84%
UCapital24 -5,50%
Ulisse Biomed -6,40%
Unidata 0,00%
Vantea Smart -9,21%
Vimi Fasteners -5,73%
Visibilia Editore -5,97%
Websolute 2,31%