MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 72 milioni di euro; 54 i titoli positivi con una media del +4,99%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,15%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,24%.

Le 5 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Neurosoft 29,2%
Visibilia Editore 18,8%
Estrima 13,3%
Farmacosmo 12,9%
Gismondi 1754 11,2%

 

Performance Settoriali della settimana:

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare -2,6% 104.401 2.596.176  
Chimica -9,7% 200.130 1.000.650  
Energia ed Energie Rinnovabili -0,9% 356.882 23.178.846  
Finanza 0,1% 39.549 3.801.709  
Healthcare -2,9% 26.016 1.203.909  
Industria -2,4% 49.051 5.977.449  
Media 0,9% 29.335 2.562.864  
Moda e Lusso 2,5% 25.018 1.083.925  
Servizi -1,6% 58.881 6.923.075  
Tecnologia -0,3% 127.991 22.233.754  
Telecomunicazioni 0,2% 42.657 1.031.975  

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

 

Le principali News della settimana

Clabo: ricavi 1Q22 a 14,2 mln Eu, +17,3% yoy

Clabo, tra i protagonisti dell’EGM Investor Day organizzato da IRTop Consulting, ha illustrato le linee guida della strategia di business del gruppo per i prossimi anni in termini di sviluppo dei prodotti, innovazione tecnologica e crescita sui mercati di riferimento: digitalizzazione ed IOT per il controllo delle funzionalità dei prodotti, l’assistenza in remoto e la manutenzione predittiva; transizione “Green” con adozione di gas refrigeranti ecologici e la riduzione dei consumi energetici; studio e applicazioni di materiali innovativi di derivazione nanotecnologica per la riduzione degli ingombri e il miglioramento delle prestazioni di coibentazione.

Il primo trimestre 2022 si è concluso con ricavi per 14,2 milioni di euro, in crescita del 17,3% rispetto al 2021. In aumento anche gli ordini (+10,5%) che sono passati da 14,3 milioni a 15,8 milioni di euro. Inoltre, Clabo ha comunicato la guidance sui ricavi attesi per il 2022, che si attesta nella forchetta tra 52 e 55 milioni di euro.

Il Presidente e Amministratore Delegato del gruppo, Pierluigi Bocchini, ha dichiarato: “Abbiamo chiuso un buon primo trimestre, superando, in termini sia di ricavi che di ordini il 2019, ultimo anno pre-pandemico. Il contesto macroeconomico è sicuramente complesso a causa dell’incertezza legata agli sviluppi del conflitto bellico in Ucraina ed all’andamento dei prezzi delle materie prime e dei costi dell’energia. Ciò nonostante, la crescita che stiamo registrando su tutti i principali mercati ci rende confidenti che il 2022 possa essere finalmente l’anno di recupero e probabile superamento dei livelli di ricavi pre-pandemia. Il management è fortemente impegnato nello sviluppo dei nuovi prodotti, di nuove tecnologie e di nuovi mercati per poter raggiungere e, se possibile, superare gli obiettivi che ci siamo posti, sempre avendo in mente delle traiettorie di crescita e di sviluppo pienamente sostenibili. Il 2022 sarà inoltre il primo anno nel quale pubblicheremo il nostro report di sostenibilità”.

 

Gibus: al 31/3 superate 9.100 pratiche per Sconto in Fattura 50%

GIBUS comunica che al 31 marzo 2022 l’iniziativa “Sconto in fattura 50%” ha raggiunto il n. di oltre 9.100 pratiche dal lancio del progetto per un valore complessivo di fatturato retail pari a 66,3 Euro milioni.

Nel primo trimestre 2022 le pratiche gestite sono state più di 1.500 per un valore complessivo di fatturato retail pari a 12,1 Euro milioni, con un incremento del 41% rispetto al primo trimestre 2021 (più di 1.100 pratiche in gestione per un valore complessivo di fatturato retail pari a 8,6 Euro milioni). Il dato si riferisce al fatturato realizzato dai rivenditori aderenti all’iniziativa e non al fatturato realizzato dal Gruppo GIBUS. Il credito fiscale in gestione ammonta complessivamente a 33,2 Euro milioni, pari al 50% del valore degli ordini retail, di cui 24,9 Euro milioni già liquidati da GIBUS ai propri rivenditori.

 

S.C.M. SIM: partnership con PreviOn per nuovi servizi di check-up previdenziale

Scm Sim ha stretto una partnership con PreviOn (società Fintech specializzata in assistenza e gestione previdenziale) per poter offrire alla propria clientela servizi di check up previdenziale, ampliando la propria gamma di consulenza nel wealth management. Grazie all’accordo, i clienti di SCM Sim potranno conoscere in modo dettagliato la loro posizione previdenziale, con un’analisi soggettiva e oggettiva dell’estratto contributivo dell’INPS e delle casse previdenziali.

SCM Sim si pone l’obiettivo di fornire gratuitamente ai propri clienti un servizio destinato a completare il Wealth Planning, affinché le scelte attuali siano coerenti con gli obiettivi di reddito futuro atteso, congiuntamente alle normali opportunità di risparmio fiscale e di adeguatezza degli investimenti al proprio profilo di rischio. Un’analisi completa delle ipotesi di pensione permette di pianificare al meglio le azioni da porre in essere, per costruire un flusso di denaro finalizzato a mantenere il proprio stile di vita e, nel contempo, godere serenamente dei frutti del proprio lavoro.

“Il check up contributivo – ha commentato Antonello Sanna, ceo di SCM Sim – è uno strumento indispensabile per garantire a se stessi e ai propri cari un’età pensionabile serena e, soprattutto, in perfetta linea di continuità. In particolare, temi come l’educazione universitaria e post laurea  dei figli richiedono un’attenta pianificazione che ha le sue basi in strumenti di controllo come questi. Conoscere, con precisione e in modo chiaro, la propria posizione previdenziale consente di orientare con efficacia le proprie scelte e di cogliere nel modo migliore le opportunità per il futuro”.

 

TAKE OFF: accordi per 10 nuove aperture in 5 regioni, la rete di vendita cresce di oltre 1.800 mq

TAKE OFF sigla accordi per l’apertura di 10 nuovi negozi dislocati in Lombardia, Lazio, Campania Puglia e Sicilia per uno spazio complessivo di oltre 1.800 mq.

Le nuove aperture, 5 a marchio TAKE OFF (di cui 3 a gestione diretta e 2 in affiliazione) e 5 a marchio OVER, saranno dislocate prevalentemente in centro città e in vie ad alto scorrimento con metrature che variano dai 90 ai 300 mq ad eccezione di quella di Mazzano (BS) che aprirà nel centro commerciale “Molinetto”.

Aldo Piccarreta, Amministratore Delegato di TAKE OFF, commenta: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’apertura di questi nuovi negozi a gestione diretta e in affiliazione che dimostrano come il nostro mercato di riferimento sia dinamico e possa puntare a location che abbiano un flusso di clientela elevato e continuativo.”

Al 31 marzo 2022, il Gruppo è presente su tutto il territorio nazionale con una rete di 140 negozi, di cui 26 gestiti direttamente e 114 tramite accordi di affiliazione; rispetto al 31 dicembre 2021 si registra la chiusura di 3 punti vendita OVER.

 

Finlogic finalizza accordo per acquisizione 100% Alfacod

FINLOGIC sigla un accordo per l’acquisizione del 100% di Alfacod, che rappresenta la nona operazione di acquisizione dall’IPO a sostegno della politica di crescita per linee esterne avviata dal Gruppo.

L’operazione assume grande rilevanza strategica per il Gruppo Finlogic che potrà rafforzare le proprie competenze come system integrator nel mondo del data capture, allargando ulteriormente la propria offerta di soluzioni complete e customizzate a nuovi settori, con particolare riferimento a quelli ad alto valore tecnologico come RFID, robotica, reti Wifi e dei servizi RTLS, legati alla geolocalizzazione e automazione industriale.

Alfacod, con 11,4 milioni di Euro di ricavi nel 2020, è una Società attiva nel campo dell’identificazione automatica e del data capture ed è fra i più importanti system integrator del settore. Il prezzo di acquisto è pari ad Euro 4,55 milioni di Euro più la posizione finanziaria netta (PFN) calcolata alla data del closing. Il pagamento, corrisposto pro-quota ai Soci venditori, è previsto per Euro 4 milioni più la PFN al closing, previsto entro il 15 giugno 2022 o al maggior termine del 30 settembre 2022, per Euro 275 mila entro il 30 giugno 2023 e per Euro 275 mila entro il 30 giugno 2024.

Con l’obiettivo di rafforzare la parte marketing e di sviluppo commerciale, insieme ad una sempre maggiore integrazione con tutti i servizi del Gruppo, Finlogic ha altresì ufficializzato la nomina di Davide Guerra a Chief of sales and marketing officer. Il manager che vanta un’esperienza trentennale nel settore, ha ricoperto diversi ruoli apicali nelle vendite e nel marketing in Italia e all’estero, tra cui esperienze in Datalogic e Zebra Technologies.

Dino Natale, Presidente e CEO di Finlogic ha commentato: “L’ingresso di Alfacod all’interno del nostro gruppo segna un punto di svolta nella nostra politica di M&A che ci permetterà di diventare il più grande system integrator italiano nel mercato di riferimento in cui opera la società. La capacità di Alfacod di integrare tutte le tecnologie del settore e di proporre soluzioni complete e customizzate ci permetterà di inserirle perfettamente nel già collaudato e ampio paniere di prodotti offerti dal Gruppo. La presenza trasversale di Alfacod in diversi mercati che vanno dalla logistica alla produzione, dal retail all’Healthcare, passando per Pubblica Amministrazione, porterà inoltre ad un notevole vantaggio competitivo in termini commerciali per il Gruppo fortificando la presenza territoriale nelle regioni del Nord-Est Italia. Con l’ingresso del Dott. Guerra, ci dotiamo di un manager di stand internazionale che ha maturato circa 30 anni di esperienza nel settore dell’identificazione automatica e dei sistemi per la tracciabilità. Davide ricoprirà il ruolo di chief of sales and marketing officer dell’intero Gruppo, con l’obiettivo di potenziare e riorganizzare la rete commerciale ed integrarla con tutte le soluzioni offerte dalle società del Gruppo. Avendo maturato un’importate esperienza manageriale in società multinazionali che operano nel nostro settore, siamo certi che Davide Guerra sia la risorsa giusta per proiettare il Gruppo anche verso una dimensione internazionale. L’esperienza di Giorgio Solferini, attuale e futuro presidente di Alfacod e la sua conferma saranno un valore aggiunto alle competenze del Gruppo perché professionista molto apprezzato dal mercato e vero elemento chiave di questa operazione”.

Nella governance della società resterà coinvolto Giorgio Solferini attuale CEO e Presidente di Alfacod, con la carica di Amministratore Delegato. Al fine di garantire la continuità di gestione resteranno coinvolte nella governance operativa tutti gli attuali manager (anche figli dei soci-venditori) che continueranno a svolgere le stesse mansioni nell’ottica di continuità con le politiche economiche e di business portate avanti dalla società.

 

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 0,00%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,80%
A.B.P. Nocivelli -0,80%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -1,57%
ALA 2,41%
Alfio Bardolla Training Group -10,31%
Alfonsino -9,07%
Almawave -1,72%
Altea Green Power 5,01%
Ambromobiliare -1,58%
Arterra Bioscience -9,75%
Askoll EVA 7,89%
Assiteca -0,90%
ATON Green Storage -11,46%
BFC Media -1,07%
Casasold -15,45%
Casta Diva Group -2,35%
Circle 2,72%
Clabo -7,16%
CleanBnB 0,43%
Cofle 0,00%
Comal 0,57%
Comer Industries -7,19%
Compagnia dei Caraibi 5,28%
Confinvest -3,03%
Convergenze -0,36%
Copernico 1,74%
Costamp Group -13,37%
Cover 50 4,55%
CrowdFundMe 0,85%
Culti Milano -0,34%
Cy4Gate -0,55%
Cyberoo 8,22%
Datrix -0,68%
DBA Group -4,09%
Defence Tech Holding -0,41%
Destination Italia -8,04%
DHH -0,30%
Digital Magics -1,35%
Digital Value 4,39%
Digital360 -3,02%
DigiTouch 0,00%
Directa Sim -1,39%
Doxee -2,82%
Ecosuntek -1,94%
EdiliziAcrobatica -0,35%
Eles -4,26%
Enertronica Santerno -0,84%
Esautomotion -3,00%
ESI -1,57%
Estrima 13,30%
eVISO 3,46%
Expert.ai -2,44%
Fabilia 1,86%
Farmacosmo 12,89%
Farmaè -1,05%
Fenix Entertainment 4,20%
Fervi -3,16%
Finanza.Tech 7,13%
Finlogic 0,00%
First Capital -0,93%
FOPE 0,00%
FOS 0,95%
Franchi Umberto Marmi -3,20%
Frendy Energy 0,00%
Friulchem -3,48%
G Rent -1,04%
Gambero Rosso -3,79%
Gel -0,53%
Gibus 2,52%
GIGLIO.COM -2,81%
Giorgio Fedon 7,41%
Gismondi 1754 11,17%
GO Internet 9,15%
Grifal -4,96%
Growens -0,77%
Health Italia 7,82%
H-FARM 8,12%
Homizy 0,00%
IDNTT 2,45%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -0,71%
Igeamed 0,00%
Illa -9,77%
Ilpra -0,51%
Imvest 0,56%
Industrial Stars of Italy 4 -1,96%
Industrie Chimiche Forestali -0,72%
Iniziative Bresciane 2,00%
Innovatec -2,18%
Intermonte Partners Sim 0,00%
INTERNATIONAL CARE COMPANY -2,17%
Intred 0,64%
Iscc Fintech -2,37%
Italia Independent 3,16%
Italian Wine Brands 2,65%
Jonix -3,41%
Ki Group -27,27%
Kolinpharma -5,78%
Labomar -6,16%
Leone Film Group -5,71%
Lindbergh 4,06%
Longino & Cardenal -2,26%
Lucisano Media Group 1,52%
MAPS -1,45%
Marzocchi Pompe 3,98%
Masi Agricola 8,73%
Matica Fintec -8,91%
Medica -2,90%
MeglioQuesto -5,19%
MIT SIM 1,73%
Mondo TV France 3,01%
Mondo TV Suisse 2,63%
Monnalisa -6,83%
Neosperience -2,83%
Net Insurance -4,71%
Neurosoft 29,23%
Nice Footwear -6,04%
Notorious Pictures -1,25%
Nusco -1,35%
NVP 6,94%
Officina Stellare -2,99%
Omer -2,77%
OSAI Automation System -1,43%
Pattern 1,45%
Planetel -4,07%
Poligrafici Printing -3,67%
Portale Sardegna -4,39%
Portobello 3,20%
Powersoft -0,41%
Premia Finance 0,00%
Prismi -8,33%
Promotica -3,79%
Racing Force Group -3,13%
Radici -5,02%
Reevo -4,00%
Relatech -6,65%
Renergetica -2,27%
Reti -1,74%
Revo 1,98%
Rocket Sharing Company -3,61%
Rosetti Marino -2,25%
S.I.F. Italia 0,00%
Sababa Security -2,05%
Sciuker Frames -6,26%
Sebino -1,89%
SG Company -6,46%
Shedir Pharma Group -3,89%
Sirio Sosp.
Società Editoriale il Fatto 4,18%
Softec 0,00%
Solutions Capital Management Sim 1,01%
Soluzione Tasse 2,64%
SosTravel.com -0,86%
Sourcesense 4,06%
Spindox -6,49%
Star7 0,00%
Svas Biosana -4,55%
Take Off 7,04%
Technoprobe 3,37%
Tecma Solutions 0,00%
Telesia 0,00%
Tenax International 8,20%
TPS -2,75%
TraWell Co -1,45%
TrenDevice 1,83%
UCapital24 -5,17%
Ulisse Biomed -8,10%
Unidata -4,51%
Vantea Smart -1,90%
Vetrya Sosp.
Vimi Fasteners -7,64%
Visibilia Editore 18,80%
Websolute 3,79%
WM Capital -6,43%