MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 82 milioni di euro; 69 i titoli positivi con una media del +6,11%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato 0,52%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,70%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

SOCIETA’ PERFORMANCE
Casasold 49,4%
Farmaè 46,2%
Imvest 31,2%
SG Company 22,2%
Matica Fintec 19,9%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare -1,4% 86.834 2.156.967  
Chimica 4,7% 22.008 110.040  
Energia ed Energie Rinnovabili -0,1% 270.759 17.476.508  
Finanza 1,8% 42.523 3.110.613  
Healthcare 1,8% 30.702 1.458.058  
Industria -1,6% 39.967 4.600.463  
Media 1,8% 48.175 4.008.155  
Moda e Lusso -0,5% 25.603 1.032.190  
Servizi 2,2% 62.934 7.355.455  
Tecnologia 0,3% 229.518 39.635.849  
Telecomunicazioni 1,9% 72.557 1.696.782  

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

 

Le principali News della settimana

Lambiase (IR Top) nominata vicepresidente Confidi Systema!

Anna Lambiase, Amministratore delegato di IR Top Consulting, è stata nominata Vice-Presidente di Confidi Systema!, il consorzio di sostegno al credito nato nel 2016 dalla fusione degli enti lombardi della garanzia di artigiani, agricoltori e industriali.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione avrà durata triennale (2022-2024) e sarà composto oltre ad Anna Lambiase da Davide Galli con il ruolo di Presidente, e dai consiglieri Marilena Bolli, Lorenzo Capelli, Marco Crespi, Marco Galimberti, Claudio Gervasoni, Matteo Lasagna, Eugenio Massetti, Antonello Regazzoni e Massimo Rivoltini.

Anna Lambiase, Vice-Presidente di Confidi Systema! ha commentato: “Sono onorata della nomina a Vicepresidente di Confidi Systema! e ringrazio il Presidente e i Soci per la fiducia che hanno riposto in me. Nella mia esperienza personale e professionale il sostegno alle imprese è da sempre centrale per favorire la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano rappresentativo dell’economia reale. I numeri del 2021 mostrano  un vero e proprio nuovo polo del credito grazie a numeri che fanno registrare un totale Attivo che ha raggiunto i 221 milioni di Euro e un Outstanding di oltre 852 milioni di Euro. L’obiettivo di agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve, medio e lungo termine sarà fondamentale per avvicinare sempre più il settore dei confidi al mercato dei capitali”.

Davide Galli, Presidente di Confidi Systema! ha commentato: “Investire nella competitività dei territori e delle PMI, agevolare l’accesso a fonti alternative di credito, avvicinare il risparmio all’economia reale: sono questi in sintesi i driver dell’Agenda dei lavori nei prossimi mesi. Puntiamo ad affiancare le imprese per soddisfare i loro fabbisogni finanziari con continuità, competenza e affidabilità. Un augurio di buon lavoro a tutta la squadra!”.

Confidi Systema! è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Prende il nome a gennaio 2016 dalla fusione di cinque importanti consorzi fidi lombardi e intersettoriali, alcuni dei quali presenti sul territorio fin dal 1959: Artigianfidi Lombardia, Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Federfidi Lombarda e Co.F.A.L. Consorzio Fidi Agricoltori Lombardi. E’ il confidi di riferimento di Confindustria Lombardia, Confagricoltura Lombardia, Confartigianato Lombardia. Opera principalmente in Lombardia e Piemonte con importanti iniziative in Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo e Molise.

 

Portale Sardegna: FY21 VdP a 6,4 milioni di euro, da 4,3 mln del 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna approva il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 6,4 milioni, rispetto a Euro 4,3 milioni nel 2020. L’EBITDA si attesta a Euro 0,02 milioni (Euro 0,03 milioni nel 2020). Il dato è stabile rispetto al 2020 nonostante la drastica riduzione dei contributi a fondo perduto.

L’EBIT si attesta a -0,11 milioni (in sostanziale pareggio nel 2020), il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,39 milioni (Euro -0,29 milioni nel 2020). Il Risultato netto è pari a Euro -0,23 milioni (Euro -0,23 milioni del 2020). La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 4,7 milioni (Euro 3,9 milioni al 31 dicembre 2020). Il Gruppo è comunque dotato di liquidità adeguata (Euro 2,4 milioni al 31 dicembre 2021) e si avvale di potenziali affidamenti inutilizzati che ammontano a Euro 440 mila. Il Patrimonio Netto è pari a Euro 1,4 milioni (Euro 1,6 milioni al 31 dicembre 2020).

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna, commenta: “Alla luce delle vendite registrate in questo primo periodo del 2022 possiamo affermare che il Gruppo ha superato in maniera brillante il drammatico periodo della pandemia che ha colpito duramente il settore turistico, riducendo al minimo i costi, salvaguardando la liquidità aziendale indispensabile per garantire la continuità aziendale e dirottandola su investimenti che oggi rendono Portale Sardegna un operatore Internazionale. Un periodo che necessariamente ci ha visto impegnati a trovare soluzioni e progetti alternativi a quelli tradizionalmente proposti, il 2021 ha portato a risultati più che soddisfacenti nonostante il drastico ridimensionamento dei contributi pubblici a sostegno del settore (da 0,78 milioni nel 2020 a 0,41 milioni nel 2021). Il Gruppo ha consolidato e accresciuto il posizionamento strategico sviluppando il nuovo asset Welcome to Italy e la nuova linea di business del settore extralberghiero. I dati di bilancio 2021 dimostrano una crescita del fatturato e una ripresa delle prenotazioni che si sta ottimamente consolidando nel 2022, nonostante il delicato andamento economico generale.

Gli investimenti proseguiti nell’esercizio hanno consentito la messa in produzione della prima release di Welcome to Italy, piattaforma che ancora necessita degli ultimi interventi ma che rappresenta un asset importantissimo di Portale Sardegna Group.

Nel corso del 2021 l’assetto societario del Gruppo si è modificato a seguito della fusione di Royal Travel Jet Sardegna e della new entry Welcomely, start up con la quale la Capogruppo ingloba nel perimetro societario il giro d’affari generato dal settore dell’extra alberghiero, business che presto verrà scalato in tutta Italia e che ora riguarda la rete dei Sardinia Local Expert che operano nei Portale Sardegna Point, il progetto che ha dato origine a Welcome to Italy, di cui siamo estremamente orgogliosi e che, attraverso la sottoscrizione della partnership per la creazione di Welcome to Turkey, dimostra ulteriormente la valenza strategica e la scalabilità.

È stato un anno di forti investimenti nella tecnologia e nel progetto Welcome to Italy, tali lavori si completeranno nei prossimi mesi ma alla fine consentiranno di fare in modo che Welcome to Italy diventi la fonte prevalente dei ricavi del Gruppo.

Nell’esercizio trascorso e nei primi mesi del 2022 sono state stipulate partnership e accordi distributivi che nel prossimo futuro, in concomitanza con il rilascio dell’ultima release della piattaforma Welcome to Italy, si trasformeranno in giro d’affari, impensabilmente raggiungibile con il solo prodotto Sardegna. Infine, oggi il CDA ha deliberato la sottoscrizione del contratto relativo al bando Simest S.p.A. che prevede un contributo di 1,1 milioni per la realizzazione di un programma di promozione e marketing dei servizi del Gruppo nel mercato statunitense, anche attraverso l’apertura di un ufficio commerciale a New York, opportunità che stiamo vagliando con molto interesse insieme al nostro partner Welcome Travel Group e che potrebbe rappresentare un passo decisivo verso l’internazionalizzazione in un mercato estremamente interessante e strategico per il Gruppo.”

 

NVP protagonista della finale di Champions League al fianco di Sky

NVP comunica di aver prodotto la finale di Champions League che si è svolta a Parigi e ha visto il trionfo del Real Madrid nei confronti del Liverpool allo Stade de France di Saint-Denis, uno degli impianti più grandi d’Europa con una capienza di circa 80.000 spettatori.

NVP ha messo a disposizione oltre ad un numero di tecnici altamente qualificati, il proprio OB 7, ammiraglia della flotta che permette un’interconnessione diretta con sistemi di trasferimento tradizionali quali la fibra ottica o via satellite. Sono state utilizzate delle camere cinematografiche Sony FX9 dotate di un sensore full-frame ad alta risoluzione che permettono di catturare tutti i dettagli e le differenti sfumature di colore. La partita è stata trasmessa in chiaro su Canale 5 e su Sky per gli abbonati.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP, commenta: ”Con la finale di Champions League si chiude una stagione che ci ha visto protagonisti negli eventi dedicato al calcio a livello nazionale e internazionale. I nostri servizi e la nostra tecnologia hanno dimostrato di essere all’avanguardia con l’obiettivo di fornire ai nostri telespettatori un’esperienza sportiva che sia sempre più reale e avvolgente”.

Si conclude così una stagione che ha visto NVP protagonista negli eventi dedicati al calcio come il campionato Serie A 2021-2022. L’intera flotta è stata infatti impegnata per tutto l’anno attraverso tutti i propri mezzi regia, dagli OB Van a tripla espansione (come OB 6 e OB 7) a quelli di medie dimensioni (come OB 12) che hanno realizzato le produzioni su tutti i campi della serie A.

In occasione dell’ultimo match di campionato, inoltre, è stata usata la camera Venice con gimbal per offrire un maggior dinamismo nelle riprese e un’eccezionale qualità delle immagini. La camera Venice, solitamente usata solo per eventi cinematografici, eccelle a livello di imaging a elevato range dinamico, ha una messa a fuoco estremamente precisa e offre una grande libertà creativa in fase di color grading.

 

TAKE OFF: primari investitori istituzionali italiani ed esteri investono nel Gruppo

TAKE OFF comunica che, in deroga al vincolo del lock-up di 12 mesi, opportunamente svincolato limitatamente a tale operazione previo accordo con l’Euronext Growth Advisor, Summit ha venduto a primari investitori istituzionali italiani ed esteri complessive n. 1.325.200 azioni ordinarie.

L’operazione, finalizzata all’ampliamento della base azionaria e all’incremento del flottante, è avvenuta a un prezzo pari a Euro 4,90 per azione. Il flottante passa dall’attuale 20,00% al 28,48%.

A seguito di tale operazione, la partecipazione di Summit scende al di sotto della soglia di rilevanza del 66,6%, passando dal 72,63% pre operazione all’attuale 64,15% post operazione.

 

Fabilia Group approva Bilancio 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Fabilia Group ha approvato il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

Il Valore della Produzione è pari a 8,8 milioni di Euro, rispetto a 9,1 milioni di Euro nel 2020. I Ricavi sono pari a 8,0 milioni di Euro, rispetto a 8,3 milioni di Euro nel 2020. Il decremento riflette gli effetti negativi derivanti dal perdurare della situazione pandemica per gran parte dell’esercizio 2021 e dalla decisione del Gruppo di chiudere tre delle strutture turistiche ricettive meno performanti.

L’EBITDA è pari a 1,0 milioni di Euro, rispetto a -0,7 milioni di Euro nel 2020. L’EBIT è pari a -1,7 milioni di Euro, rispetto a -4,4 milioni di Euro nel 2020. L’Utile ante imposte è pari a -2,3 milioni di Euro, rispetto a -4,1 milioni di Euro nel 2020. L’Utile Netto è pari a -2,9 milioni di Euro, rispetto a -4,0 milioni di Euro nel 2020. Il Patrimonio Netto è pari a -4,5 milioni di Euro (-1,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2020). La Posizione Finanziaria Netta è pari a 6,1 milioni di Euro (5,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2020).

Mattia Bastoni, Presidente e Amministratore Delegato di Fabilia Group, commenta: “Ritengo che il 2021 rispecchi il grande lavoro svolto dal Gruppo che è riuscito a far fronte alle difficoltà che vive il settore e a mantenere una situazione di sostanziale stabilità sia dal punto di vista del fatturato, in linea con quello del 2020, sia del bilancio, benché sia ancora in perdita ma in evidente miglioramento per quanto riguarda i margini. Grazie ad un’adeguata pianificazione, e complice il buon corso della campagna di vaccinazione, siamo stati in grado di massimizzare la stagione estiva contenendo le conseguenze della pandemia sui viaggi e gli spostamenti e di ricominciare il percorso di espansione interrotto nel 2019 e che ha potuto riprendere tra fine 2021 e inizio 2022 con le acquisizioni di tre nuovi importanti hotel a Monguelfo-Tesido, Montegrotto Terme e Bellaria-Igea Marina. Purtroppo il 2021 riflette ancora gli effetti negativi della pandemia sull’intero settore turistico italiano che, come riportato da dati ISTAT, ha visto una diminuzione del fatturato dei servizi di alloggio del 32,2%. Alla luce di ciò, il bilancio ci lascia comunque molto ottimisti sul futuro, in particolare se pensiamo che abbiamo ottenuto questo risultato con tre strutture in meno rispetto al 2020. Oggi, invece, il Gruppo conta ben 9 strutture e 754 camere in località al mare, in montagna e alle terme, superando l’ammontare di stanze gestite nel 2020. Credo che ci siamo lasciati il periodo più difficile alle spalle e che con l’anno in corso si possa voltare pagina. Una dimostrazione in tale senso ci è stata data dal grande numero di prenotazioni che abbiamo già ricevuto per l’imminente stagione estiva, durante la quale per alcuni periodi abbiamo già registrato il tutto esaurito. La fiducia dei viaggiatori e dei turisti è nuovamente in ascesa, le restrizioni gradualmente diminuite e le risorse del PNRR un’occasione unica per il rilancio e l’ammodernamento del settore. Questo è il momento proficuo per programmare i prossimi passi e procedere a un rafforzamento del sistema turistico nazionale e a una valorizzazione delle tante realtà che ci rendono attrattivi sul piano internazionale”.

 

IR Top: il 6 luglio torna l’appuntamento con l’OSSERVATORIO EURONEXT GROWTH MILAN 2022

Appuntamento il 6 luglio, a partire dalle 16.30 presso Palazzo Mezzanotte, con la presentazione del dodicesimo Osservatorio Euronext Growth Milan dell’Ufficio Studi e Ricerche IR Top Consulting-PMI Capital: “Banca dati EGM: risultati, quotazioni, trend di mercato, emittenti e investitori”.

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -5,30%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli -2,00%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -7,29%
ALA -0,40%
Alfio Bardolla Training Group -1,34%
Alfonsino 0,00%
Almawave 4,42%
Altea Green Power -4,31%
Ambromobiliare 4,42%
Arterra Bioscience 4,67%
Askoll EVA -2,28%
Assiteca 0,00%
ATON Green Storage -0,53%
BFC Media -0,53%
Bifire -2,29%
Casasold 49,40%
Casta Diva Group 4,18%
Circle -4,63%
Clabo -0,19%
CleanBnB -1,52%
Cofle -1,71%
Comal -0,25%
Comer Industries -3,65%
Compagnia dei Caraibi -0,71%
Confinvest 1,05%
Convergenze 1,17%
Copernico 3,54%
Costamp Group 1,32%
Cover 50 -0,57%
CrowdFundMe 2,82%
Culti Milano 1,80%
Cy4Gate -1,70%
Cyberoo -1,25%
Datrix -1,60%
DBA Group -1,23%
Defence Tech Holding -0,81%
Destination Italia -0,40%
DHH 0,36%
Digital Magics 1,16%
Digital Value 0,85%
Digital360 3,68%
DigiTouch 2,74%
Directa Sim 2,14%
Doxee 2,01%
Ecosuntek 9,09%
EdiliziAcrobatica -1,73%
Eles 4,22%
Enertronica Santerno 2,42%
Esautomotion 6,46%
ESI -1,91%
Estrima -14,57%
eVISO 2,16%
Expert.ai -1,36%
Fabilia -5,62%
Farmacosmo 4,65%
Farmaè 46,17%
Fenix Entertainment -5,38%
Fervi 1,95%
Finanza.Tech -5,32%
Finlogic -3,53%
First Capital -0,90%
FOPE 0,00%
FOS -0,62%
Franchi Umberto Marmi -2,07%
Frendy Energy 0,66%
Friulchem -1,90%
G Rent 0,00%
Gambero Rosso 10,92%
Gel -3,78%
Gibus 0,00%
GIGLIO.COM -1,24%
Giorgio Fedon 1,20%
Gismondi 1754 2,67%
GO Internet -1,35%
Grifal 6,23%
Growens -3,50%
Health Italia 5,19%
H-FARM 5,88%
Homizy 0,00%
IDNTT 0,00%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -3,10%
Igeamed 0,00%
Illa -33,00%
Ilpra 5,18%
Imvest 31,22%
Industrial Stars of Italy 4 -1,02%
Industrie Chimiche Forestali 0,67%
Iniziative Bresciane -0,50%
Innovatec -3,83%
Intermonte Partners Sim -1,09%
INTERNATIONAL CARE COMPANY 7,49%
Intred 3,92%
Iscc Fintech 3,92%
Italia Independent -9,21%
Italian Wine Brands 0,18%
Jonix -4,76%
Ki Group -21,21%
Kolinpharma 5,75%
Labomar -2,87%
Leone Film Group 4,04%
Lindbergh 9,26%
Longino & Cardenal -2,30%
Lucisano Media Group 0,00%
MAPS 13,08%
Marzocchi Pompe 0,22%
Masi Agricola 16,94%
Matica Fintec 19,92%
Medica 0,46%
MeglioQuesto -3,93%
MIT SIM 0,00%
Mondo TV France -1,57%
Mondo TV Suisse -0,87%
Monnalisa 6,11%
Neosperience -1,69%
Net Insurance -0,86%
Neurosoft 4,00%
Nice Footwear 2,35%
Notorious Pictures 9,33%
Nusco -0,67%
NVP 0,00%
Officina Stellare -0,33%
Omer -1,41%
OSAI Automation System 18,73%
Pattern -0,34%
Planetel 4,93%
Poligrafici Printing 0,00%
Portale Sardegna -0,83%
Portobello -1,23%
Powersoft 0,00%
Premia Finance 0,00%
Prismi -11,22%
Promotica 1,01%
Racing Force Group -0,84%
Radici -1,25%
Reevo -1,01%
Relatech -1,65%
Renergetica 5,54%
Reti -1,42%
Revo 1,13%
Rocket Sharing Company -19,38%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia 3,92%
Sababa Security -1,18%
Sciuker Frames 3,32%
Sebino 0,68%
SG Company 22,22%
Shedir Pharma Group 1,43%
Società Editoriale il Fatto 3,21%
Softec 1,27%
Solutions Capital Management Sim -2,03%
Soluzione Tasse -2,39%
SosTravel.com -6,19%
Sourcesense -1,71%
Spindox -3,24%
Star7 2,56%
Svas Biosana 0,00%
Take Off -5,14%
Technoprobe -0,93%
Tecma Solutions -6,93%
Telesia -4,46%
Tenax International 2,45%
The Lifestyle Group -11,11%
TPS -1,79%
TraWell Co 0,31%
TrenDevice 2,08%
UCapital24 -2,68%
Ulisse Biomed -1,46%
Unidata 1,03%
Vantea Smart -3,86%
Vimi Fasteners -0,36%
Visibilia Editore -8,33%
Websolute -2,99%