MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 37,9 milioni di euro; 85 i titoli positivi con una media del 3,15%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato 0,11%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del 0,55%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Emma Villas 24,0%
G.M. Leather 14,9%
SIAV 12,8%
Pasquarelli Auto 9,9%
Vantea Smart 9,5%
Longino & Cardenal 9,3%
CleanBnB 8,3%
Bellini Nautica 8,2%
Renovalo 7,2%
Talea Group 6,7%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services -2,2% 41.719 4.526.755
Communications 1,0% 28.759 704.894
Consumer Durables -0,5% 41.402 2.240.872
Consumer Non-Durables 1,0% 54.013 1.608.217
Consumer Services 0,4% 10.337 586.960
Distribution Services -0,7% 38.307 923.275
Electronic Technology 0,3% 110.178 3.290.101
Finance -1,2% 26.701 1.797.492
Health Services -1,4% 10.343 103.430
Health Technology 0,4% 43.486 1.871.803
Industrial Services -1,3% 95.784 5.631.619
Non-Energy Minerals 2,6% 13.164 65.820
Process Industries 2,8% 25.814 816.814
Producer Manufacturing -0,2% 26.769 2.713.526
Retail Trade 2,6% 41.930 1.269.791
Technology Services 0,3% 56.095 7.951.834
Transportation 0,4% 40.733 512.292
Utilities -0,2% 51.612 1.249.426

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

IRTOP presenta l’Osservatorio AI sul Mercato Euronext: appuntamento il 24 giugno presso Innovation Hub Banca Generali

RTOP CONSULTING presenta l’Osservatorio AI sui Mercati Euronext. Appuntamento lunedì 24 Giugno, ore 16.00 presso l’Innovation Hub Banca Generali Via Achille Mauri, 2, Milano.

SALUTI INTRODUTTIVI

On. Giulio Centemero – Commissione Finanze Camera dei Deputati

TAVOLA ROTONDA PRESENTAZIONE OSSERVATORIO AI

Maria Ameli – Head of Wealth Advisory, Banca Generali

Anna Lambiase – Presidente CDP Venture Capital, CEO IRTOP Consulting

Leonardo Rubattu – CEO di Atlas SGR

Prof. Enrico Zio – Vicepresidente della Fondazione Politecnico di Milano

Raffaele D’Alessio – Partner RSM S.p.A.

TAVOLA ROTONDA AZIENDE

Dario Melpignano, CEO Neosperience

Daniel Rota, CEO Webidoo

Nicola Grandis, CEO Asc27

Moderatore: Salvatore D’Aniello, Senior Corporate Advisor, Banca Generali

L’Osservatorio AI analizza il quadro generale e le peculiarità delle società quotate su Euronext e delle start-up più promettenti del panorama nazionale, con l’obiettivo di comprendere il contesto attuale e contribuire a promuovere lo sviluppo del mercato dei capitali come opzione strategica per la crescita.

 

Siav ottiene la prima tranche di 5,7 mln per affidamento di servizi in cloud alle pubbliche amministrazioni centrali

Siav ha ricevuto la prima delle tranche di ordini esecutivi, per un totale di Euro 5,7 milioni, nell’ambito della gara, indetta da Consip e aggiudicatasi in RTI a guida CapGemini S.p.A. in data 19 settembre 2022, per l’affidamento di servizi applicativi in ottica cloud per le pubbliche amministrazioni centrali. Nel dettaglio, i progetti riguardano quattro importanti enti pubblici due dei quali attivi in ambito previdenziale – assistenziale, mentre i restanti due operativi in ambito economico – finanziario.

L’importo complessivo della gara era di Euro 144 milioni, di cui Euro 20,2 milioni attribuiti a SIAV, da utilizzarsi nell’arco di 48 mesi, soglia massima vincolante per l’esecuzione dei progetti. Le attuali condizioni organizzative e procedurali hanno determinato lo slittamento dell’inizio di tali progetti, generando un accorciamento della finestra temporale disponibile fino ad un massimo di 36 mesi.

Le attività, che saranno erogate da SIAV a decorrere dal mese di giugno, comprendono lo sviluppo e la manutenzione evolutiva di software, il supporto alla migrazione ai servizi in cloud, l’assistenza tecnico-specialistico ICT e la personalizzazione di software di terze parti, open source o riuso.

Nicola Voltan, CEO di SIAV, ha dichiarato: “Dopo gli ingenti investimenti degli ultimi anni e gli sforzi del team di sviluppo software, Siav inizia a raccogliere i frutti della propria strategia cloud avviata nel 2018. Connect, Silloge nella declinazione di soluzione verticale per la PA, rappresenterà la soluzione di riferimento per la PA e non solo, essendo una delle piattaforme più innovative disponibili oggi sul mercato non solo in Italia, ma anche all’estero”.

 

Erfo: Mimit approva programma investimenti Plants da 580mila Euro

Laboratorio Farmaceutico Erfo ha ricevuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la valutazione istruttoria, con esito positivo, per la concessione di agevolazioni a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile in favore del programma di investimenti PLANTS (Produzione e Laboratori per Adiuvanti Nutraceutici su Terreni Smart), presentato in riferimento agli Accordi per l’innovazione di cui al D.M. 31 Dicembre 2021 e D.D. 14 Novembre 2022 nell’ambito dei settori applicativi coerenti con la strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) – Tecnologie delle scienze della vita – Sistemi di bioinnovazione nella bioeconomia dell’Unione.

 

L’iniziativa vede Erfo capofila di un vasto partenariato di primario standing tecnico-scientifico tra cui: l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cedel – Cooperativa sociale educativa ELIS, Campus Bio Medico s.p.a.; mentre come subcontraenti sono presenti Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Università Campus Bio-Medico, C.O.T. Cure Ortopediche Traumatologiche s.p.a. ed il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub s.c. a r.l., che ha coordinato la presentazione della proposta progettuale.

Le agevolazioni, per l’intero partenariato, ammontano ad un totale di euro 5.341.800,73, di cui euro 4.400.092,97 nella forma di contributo a fondo perduto ed euro 941.707,76 di finanziamento agevolato. Erfo riceverà, a fronte degli investimenti previsti dalla proposta, un contributo a fondo perduto pari a euro 356.696,09 ed un finanziamento agevolato pari a euro 225.900,00. Il 30% dei fondi verrà richiesto in acconto durante il secondo semestre dell’anno corrente, la restante parte a SAL (stato avanzamento lavori), previa verifica da parte del Soggetto Gestore degli avanzamenti progettuali.

Il progetto, le cui attività saranno avviate nel secondo semestre 2024 e si completeranno in 36 mesi, assume una rilevanza strategica fondamentale per Erfo, perché è finalizzato a sviluppare innovativi prodotti nutraceutici green rivolti alla prevenzione e miglioramento della sintomatologia nei casi di osteopenia e/o sarcopenia. La forte innovazione tecnologica che caratterizza il progetto è quella di e realizzare un impianto pilota di serra smart, dotato di sofisticati ed avanzati sistemi sia di controllo delle condizioni di crescita delle piante che della modalità di azione degli operatori.

Il progetto si articola in diversi obiettivi realizzativi (OR) le cui attività scientifiche e tecnologiche dei partner consentono di coprire l’intera filiera produttiva del prodotto finale: dalla coltivazione delle specie vegetali selezionate all’ottimizzazione dei metodi estrattivi, dalla progettazione dell’impianto pilota delle serre alla sua realizzazione e implementazione di dotazioni tecnologiche avanzate, dallo studio delle attività biologiche fino alla vera e propria formulazione nutraceutica finale. Il P.o.C. consentirà di potenziare la resa produttiva delle specie vegetali selezionate in modo da ottimizzare l’intera filiera produttiva in termini di potenziamento della produzione di principi attivi da parte delle specie vegetali selezionate, che si tradurrà in una maggiore resa estrattiva e quindi consentirà di ottenere prodotti nutraceutici dalle potenzialità e prestazioni mirate, dotando dunque Erfo di uno strumento competitivo differenziale e strategico nel mercato di riferimento.

Inoltre, i metodi applicati (coltivazione in serre con supporto AI combinata a tecniche di estrazione green, ovvero senza l’utilizzo di solventi dannosi) permetteranno di produrre nutraceutici privi di residui tossici, risultato importante per la salute umana, migliorando la risposta al trattamento. In questo ambito il progetto intende non soltanto determinare un avanzamento di conoscenze nel settore della salute umana e della ricerca nutraceutica, ma si propone altresì di determinare un avanzamento in termini di conoscenze e know how, con specifico riferimento ai sistemi di intelligenza artificiale (es. digital twin) applicati all’agricoltura di precisione.

“Grazie al progetto, ERFO mira a industrializzare e brevettare diversi integratori nutrizionali altamente potenziati specificatamente mirati al target dell’osteopenia e della sarcopenia, ed un prodotto con capacità antiinfiammatorie e antiossidanti, acquisendo definitivamente un nuovo segmento, quello dei prodotti dedicati all’invecchiamento. Intendiamo consolidare la nostra posizione nel settore con prodotti ad altissimo impatto sul mercato di riferimento, caratterizzato da un ampio numero di potenziali utilizzatori: si stima infatti, secondo dati OMS, che entro il 2050 sarà over-60 una persona su cinque nel mondo” ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di Erfo dott. Alessandro Cutè.”.

 

Pasquarelli Auto: accordo con Car Mobility per concessione vendita veicoli Dongfeng Motor Corporation

Il CdA di Ecosuntek ha approvato all’unanimità dei presenti il progetto di Bilancio della Pasquarelli Auto ha sottoscritto con la società Car Mobility il contratto di concessione di vendita di veicoli del produttore Dongfeng Motor Corporation.

Dongfeng Motor Corporation è tra le più grandi case automobilistiche cinesi che ha firmato negli anni importanti joint venture con partner stranieri come Stellantis, Renault, Nissan e Honda, con circa 1,72 milioni di automobili e veicoli commerciali venduti nel 2023.

Il Contratto, entrato in vigore in data odierna e di durata quinquennale, prevede che Pasquarelli Auto distribuisca gli autoveicoli di Dongfeng Motor Corporation (vetture elettriche, ICE e Ibride) e che fornisca tutti i servizi di pre e post-vendita, così come garantire l’assistenza ordinaria e straordinaria delle vetture. Ad oggi, il Gruppo Dongfeng conta di entrare sul mercato italiano con 3 marchi (Dongfeng, Voyah e MHero) e una gamma di veicoli destinata alla clientela con diverse esigenze, a partire dalle citycar full-electric ai SUV premium, fino ad arrivare alla MHero1, una vettura 4X4 che unisce lusso, stile militare, tecnologia e potenza (oltre 1.000 cv).

Pasquarelli sarà responsabile sia delle vendite dirette che di quelle che avverranno attraverso una “sottorete” di concessionari in tutto l’Abruzzo, Molise, Marche, Emilia-Romagna e l’area nord-est di Roma, per un totale di 21 province.

Marco Pasquarelli, Amministratore Delegato di Pasquarelli Auto, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di ampliare la nostra offerta con i veicoli innovativi di Dongfeng Motor Corporation. Questa partnership rappresenta un passo importante per la nostra azienda e ci permette di rispondere in maniera ancora più completa alle esigenze di una clientela sempre più diversificata e attenta alle nuove tecnologie. Proseguiamo nel nostro rafforzamento territoriale a Roma ed entriamo in due nuove regioni italiane, confermando la nostra centralità a livello nazionale”.

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 0,46%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding -11,86%
A.B.P. Nocivelli -0,85%
Aatech -2,75%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 0,00%
ALA -2,68%
Alfio Bardolla Training Group -6,39%
Alfonsino -3,13%
Allcore 1,19%
Almawave 2,88%
Altea Green Power -3,33%
Ambromobiliare 4,00%
Arras Group 0,00%
Arterra Bioscience 1,00%
Askoll EVA -4,13%
Aton Green Storage -6,02%
Bellini Nautica 8,18%
Bertolotti 0,00%
Bifire -1,84%
BolognaFiere 0,00%
Casta Diva Group -3,92%
Circle 6,57%
Clabo -1,82%
CleanBnB 8,27%
Cloudia Research 3,09%
Cofle 0,00%
Comal 1,92%
Compagnia dei Caraibi 0,88%
Confinvest -2,31%
Convergenze 1,13%
Copernico SIM 0,68%
Creactives Group 0,00%
CrowdFundMe -3,00%
Cube Labs 0,00%
Culti Milano -2,47%
Cyberoo 4,19%
Datrix 0,00%
DBA Group 1,36%
Defence Tech Holding 0,75%
Deodato Gallery 0,00%
Destination Italia 5,49%
DHH 2,83%
DigiTouch -0,48%
Directa SIM 1,12%
Dotstay -30,61%
Doxee 0,60%
Ecomembrane 4,17%
Ecosuntek 2,59%
Edil San Felice 0,00%
EdiliziAcrobatica 0,00%
E-Globe 0,74%
Egomnia 0,00%
Eles Semiconductor Equipment 2,28%
Eligo 0,00%
Elsa Solutions -3,20%
Emma Villas 24,02%
Energy 0,31%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione -1,59%
ErreDue 0,00%
Esautomotion -2,93%
ESI 0,00%
Espe -1,00%
Estrima 0,00%
eVISO -4,27%
Execus -3,30%
Expert.ai -4,24%
Fae Technology -3,87%
Farmacosmo -3,49%
Fenix Entertainment 0,00%
Fervi -1,29%
Finanza.Tech 3,73%
First Capital 0,00%
FOPE 1,42%
FOS 4,00%
Franchetti -4,08%
Franchi Umberto Marmi 2,61%
Frendy Energy 0,51%
Friulchem 0,00%
G Rent 2,34%
G.M. Leather 14,91%
Gambero Rosso 6,11%
Gel 0,67%
Gentili Mosconi -8,50%
Gibus 1,31%
Giglio.com 2,34%
Gismondi 1754 0,58%
GO Internet 0,76%
Green oleo 2,26%
Grifal 4,13%
Growens 0,29%
Health Italia -1,24%
H-FARM -0,99%
High Quality Food 5,98%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices 2,08%
IDNTT 0,00%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -6,40%
Illa 0,00%
Ilpra -1,77%
Impianti 0,00%
Industrie Chimiche Forestali 0,82%
Iniziative Bresciane 0,00%
Innovatec 2,06%
Intermonte Partners SIM 0,40%
International Care Company -1,65%
Intred -0,40%
ISCC Fintech 0,97%
Italia Independent Group 0,00%
Italian Wine Brands 2,79%
Ivision Tech -1,50%
Jonix -0,39%
Kruso Kapital 0,00%
La Sia -8,94%
Laboratorio Farmaceutico Erfo 2,73%
Lemon Sistemi 0,00%
Leone Film Group -5,56%
Lindbergh 0,51%
Longino & Cardenal 9,32%
Lucisano Media Group -1,94%
Magis -3,94%
MAPS -5,36%
Mare Engineering Group -8,75%
Marzocchi Pompe -1,52%
Masi Agricola 0,20%
Matica Fintec 0,66%
Medica 0,75%
MeglioQuesto 0,00%
Mevim -5,10%
MIT SIM -6,83%
Mondo TV France 0,00%
Monnalisa -5,11%
Neosperience 0,98%
Neurosoft -0,78%
Next Geosolutions Europe -0,14%
Notorious Pictures -4,33%
Nusco 4,08%
NVP 0,72%
Officina Stellare -5,22%
Omer -0,78%
OSAI Automation System 2,02%
Palingeo -0,95%
Pasquarelli Auto 9,88%
Pattern 6,51%
Planetel -1,78%
Poligrafici Printing 0,00%
Porto Aviation Group 6,03%
Portobello -2,78%
Powersoft 2,47%
Pozzi Milano 2,00%
Premia Finance -10,17%
Prismi -4,61%
Promotica 2,66%
Racing Force 0,00%
Radici Pietro Industries & Brands -3,60%
Redelfi -4,54%
Redfish Longterm Capital -5,22%
Relatech 0,00%
Renovalo 7,19%
RES 0,00%
Reti 1,04%
Reway Group 0,39%
Riba Mundo Tecnología 0,00%
Rocket Sharing Company -6,05%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia -1,49%
Saccheria F.lli Franceschetti 3,48%
Sbe-Varvit -2,01%
Sciuker Frames 3,41%
SG Company 5,26%
Shedir Pharma Group -1,02%
SIAV 12,80%
Sicily By Car -4,21%
Simone 1,67%
Società Editoriale il Fatto 0,34%
Solid World Group -2,82%
Solutions Capital Management SIM 0,00%
SosTravel.com -0,39%
Spindox 1,05%
Star7 -1,63%
Svas Biosana -1,27%
Take Off 1,76%
Talea Group 6,73%
Tecma Solutions -3,94%
Telesia -1,96%
Tenax International 0,75%
TMP Group -6,15%
TPS -7,09%
TraWell Co 0,74%
TrenDevice -4,44%
Tweppy -1,23%
UCapital24 -8,41%
Ulisse Biomed 0,43%
Valica -2,83%
Valtecne -0,85%
Vantea Smart 9,55%
Vimi Fasteners 1,52%
Visibilia Editore 0,00%
VNE 0,75%
Websolute 1,40%
Xenia Hotellerie Solution 2,13%
Yakkyo 0,00%
Yolo Group -4,76%