MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 60 milioni di euro; 79 i titoli positivi con una media del +4,17%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,53%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,52%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Health Italia 21,5%
NVP 20,0%
Casta Diva Group 19,5%
SG Company 17,6%
Eprcomunicazione 17,3%
Porto Aviation Group 12,7%
MeglioQuesto 10,4%
Racing Force 10,2%
Reti 10,0%
Edil San Felice 9,8%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services -1,8% 82.319 9.745.247
Communications 2,6% 28.915 623.780
Consumer Durables -0,4% 29.773 1.594.837
Consumer Non-Durables -1,4% 33.454 931.873
Consumer Services -0,9% 12.387 872.831
Distribution Services -0,9% 140.083 3.472.075
Electronic Technology 2,1% 108.533 3.256.001
Finance -2,0% 34.266 2.594.636
Health Services 11,2% 166.083 1.660.830
Health Technology 0,3% 24.007 898.112
Industrial Services -3,2% 256.427 13.706.945
Non-Energy Minerals -4,8% 31.454 157.272
Process Industries -1,5% 35.526 1.116.354
Producer Manufacturing -1,2% 68.375 6.834.727
Retail Trade 0,0% 41.091 1.364.675
Technology Services 0,3% 58.953 8.747.753
Transportation 1,4% 31.190 459.235
Utilities -0,3% 80.956 1.978.324

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

IRTOP: appuntamento il 14 febbraio con i risultati dell’Osservatorio EGM ESG

IRTOP Consulting promuove il Convegno “Euronext Growth Milan: i risultati dell’OSSERVATORIO ECM ESG di IRTOP. Le strategie sostenibili delle aziende quotate”. Appuntamento mercoledì 14 Febbraio 2024, ore 16.30, presso PAVIA E ANSALDO (via del Lauro 7, Milano).

Per iscrizioni: https://rb.gy/e72v6a

Interverranno:

On. GIULIO CENTEMERO, Presidente Commissione Economica Assemblea Parlamentare del Mediterraneo – Saluti istituzionali

ANNA LAMBIASE, CEO IRTOP Consulting e Direttore Scientifico dell’Osservatorio ECM ESG – Evidenze dell’Osservatorio ECM ESG

MIA RINETTI, Partner Capital Market di Pavia e Ansaldo – La Governance ESG fra obbligo normativo e opportunità di crescita

SALVATORE AMITRANO, CEO V-Finance – Fattori ESG per la crescita delle PMI

RAFFAELE MAZZEO, Partner RSM – La certificazione della rendicontazione sostenibile

TAVOLA ROTONDA INVESTITORI ESG

MOMENTUM – GIANLUCA PEDICONI, Partner e Portfolio Manager

BANOR SIM – ANGELO MEDA, Head of Equities e Portfolio Manager

ACOMEA SGR – ANTONIO AMENDOLA, Equity Portfolio Manager

TAVOLA ROTONDA SOCIETÀ QUOTATE EGM SUSTAINABLE

GREEN OLEO – ALESSANDRO VIANO, Direttore Commerciale

ICF GROUP – GUIDO CAMI, Presidente e CEO

IMPRENDIROMA – PIERPAOLO MICHELANGELI, Co-Founder e Consigliere

PARTNER: RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile

Modera:

MILENA PRISCO, Partner – Head of ESG di Pavia e Ansaldo

 

SG Company SB: CdA approva Piano Industriale 2024-2026

SG Company Società Benefit Spa rende noto che il Consiglio di Amministrazione riunitosi ieri in modalità da remoto ha approvato il Piano Industriale 2024-2026.

SG Company, nell’esercizio 2023, ha raggiunto e superato il fatturato target previsto dall’aggiornamento (marzo 2022) del Piano Industriale 2021-2023 (pari a € 25,2 Milioni) di circa il 11,9%, riportando un fatturato consolidato al 31.12.2023 pari a circa € 28,2 Milioni (dato presentato al CdA e non ancora sottoposto a revisione). Considerando, invece, il fatturato proforma al 31.12.2023 – calcolato come se il Gruppo avesse acquisito le società FMA Srl e Geotag Srl il 1° gennaio 2023 e non in corso d’anno – il target di fatturato 2023 sarebbe stato superato del 30,2% circa (considerando un fatturato proforma al 31.12.2023 pari a € 32,8 Milioni).Il nuovo Piano Industriale mostra il posizionamento attuale del Gruppo SG Company come ecosistema di aziende che operano nel mercato della comunicazione aziendale e che offrono un portfolio di servizi di alta qualità.Le macroaree di business in cui il Gruppo attualmente è attivo sono le seguenti: Sviluppo commerciale. SG Company SB Spa si differenzia ad oggi per la presenza di un organo di governance a 360° – la C-Suite – che mantiene settimanalmente allineate le strategie e le azioni tattiche commerciali e operative del Gruppo ed in cui i CEO delle rispettive realtà aziendali creano opportunità di sviluppo e di cross-selling. La holding operativa si occupa inoltre per le varie società controllate di servizi relativi al marketing, al new business, ai bandi di gara e alla creazione di format. La stessa mette poi a disposizione delle risorse aziendali l’SG Building, uno spazio in cui è possibile organizzare meeting ed eventi interni o incontrare i rispettivi clienti; Entertainment&Media: in quest’area le società Sinergie Srl, Louder Srl e Kaampay Srl si occupano principalmente dell’organizzazione di eventi, con focus differenti tra il mondo B2B, B2C e l’event management solutions; le società Mission To Heart Srl, Geotag Srl e FMA Srl sono invece attive nell’ambito della comunicazione e del marketing, occupandosi in linea generale di campagne media, brand strategy, audience discovery, shopper marketing e geomarketing; Digital innovation: NET-SG Srl è la realtà del Gruppo attiva nello sviluppo digitale, che si occupa di digital advertising, digital experience e di progettazione e implementazione di piattaforme tecnologiche e prodotti digitali sia per la gestione aziendale che per esigenze legata alle attività operative delle aziende, tramite cui viene potenziata anche l’area relativa alla valorizzazione dei dati; Data valorization: Pinguando è il prodotto della società Socialbroker Srl che consente di generare contatti tra intermediari assicurativi e utenti interessati; tramite questa applicazione è possibile raccogliere e aggregare una grande quantità di dati e lead altamente profilati ed il modello operativo risulta particolarmente adatto per l’internazionalizzazione del servizio tramite la diretta replicabilità in altri paesi europei.

Le operazioni di M&A continueranno ad essere finanziate primariamente dalla capacità di generare cassa del Gruppo e, in parte, tramite leva finanziaria. La crescita per linee esterne rappresenta la principale linea strategica di sviluppo aziendale e le aziende target vengono valutate principalmente in termini di complementarità, marginalità del business e presenza di imprenditori/manager esperti e affini al management di SG Company, con cui stringere rapporti di collaborazione duraturi.

 

Destination Italia: gross travel value 2023 a 55,7 mln eu, +98% yoy

Destination Italia rende noto che il Gross Travel Value al 31 dicembre 2023, non soggetto a revisione contabile, si attesta a 55,7 milioni di euro, in crescita del 98% rispetto al 2022 (28,1 milioni di euro). Il segmento B2B contribuisce per circa il 75%, mentre la clientela leisure appartenente a target medio-alti e luxury si attesta al 25%.

Si precisa che il perimetro di consolidamento comprende Portale Sardegna Group, consolidata a partire dal 6 giugno 2023, che ha contribuito con un GTV pari a 12,8 milioni di euro.

Il dato è particolarmente significativo se confrontato con il Gross Travel Value del 2019 pre-pandemia, pari a 34,9 milioni di euro, rispetto al quale si registra un incremento di 20,1 milioni di euro.

La società ha registrato un CAGR 2020-2023 pari a +99% principalmente trainato dai mercati internazionali con performance significative in Nord America, West Europa, America Latina.

Dina Ravera, Presidente di Destination Italia: “Chiudiamo un anno record che testimonia la capacità del Gruppo di agire da protagonista nel settore del turismo Incoming. Il GTV 2023, pari a 55,7 milioni di euro, è circa 8 volte superiore al dato 2020. Destination Italia si posiziona oggi tra i pochi player attivi su tutto il territorio nazionale, con una crescita esponenziale sui mercati internazionali grazie anche al contributo innovativo apportato da Portale Sardegna, incorporata nel mese di giugno 2023.”

 

NVP: ricavi record a 26,7 mln, +51% yoy e VdP a 30 mln eu

NVP comunica che nel 2023 i Ricavi consolidati, non soggetti a revisione contabile, si attestano a 26,7 milioni di euro, in crescita del 51% rispetto a 17,7 milioni di euro nel 2022. I Ricavi consolidati Italia ammontano a circa 22,50 milioni di euro, +36% rispetto a 16,5 milioni di euro nel 2022; i Ricavi realizzati all’Estero sono pari a 4,2 milioni di euro (16% del totale), in significativa crescita rispetto a 1,2 milioni di euro nel 2022, anche grazie all’importante contributo generato dall’accordo con WTA Media e Dazn Group Limited UK per la produzione del WTA Tour.Il Valore della produzione consolidato è pari a circa 30,0 milioni di euro in significativa crescita rispetto a 20,3 milioni di euro nel 2022, in aumento del 48%. Si precisa che il perimetro di consolidamento comprende le controllate E.G. Audiovisivi S.r.l. e Produzioni Italia S.r.l., quest’ultima dal 14/09/2023, che hanno contribuito con Ricavi per 2,1 migliaia di euro interamente realizzati in Italia.Il 2023 rappresenta il quarto  anno consecutivo di crescita dalla quotazione e beneficia del contributo positivo di entrambi i settori di riferimento: le “manifestazioni sportive” hanno generato ricavi per 21,9 milioni di euro (+71% rispetto a 12,8 milioni di euro nel 2022), mentre le attività di “entertainment & moda” crescono del 7% attestandosi a 4,8 milioni di euro (4,5 milioni di euro nel 2022) grazie alla conferma delle nuove edizioni di prestigiosi programmi di intrattenimento quali Masterchef, Don’t Forget the Lyrics, DiMartedi ed all’ingresso nel portafoglio di nuovi programmi quali Comedy Match in onda su Canale 9 e In altre Parole in onda su La7, mentre per la Moda le sfilate di Alta Moda di Dolce & Gabbana tenutesi nelle splendide cornici di Ostuni e Alberobello in Puglia. Si evidenziano, inoltre, risultati importanti in termini di prestigiose commesse acquisite anche per la JV Hiway Media (partecipata al 50% e non oggetto di consolidamento), startup innovativa specializzata nello sviluppo di piattaforme OTT.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: “Archiviamo un anno record che testimonia nei numeri e nei fatti la capacità del Gruppo di agire da protagonista nel settore dei servizi di broadcasting offrendo ai grandi brand nazionali e internazionali l’elevato contenuto innovativo della nostra proposta progettuale. I ricavi 2023, pari a 26,7 milioni di euro e quasi quadruplicati rispetto all’anno pre-quotazione, sono il risultato tangibile del valore generato dalla strategia perseguita in questi anni e dall’importante impegno in R&D per il continuo sviluppo tecnologico. Ma l’esercizio ha anche posto le basi per un’ulteriore spinta alla crescita, con l’acquisizione del ramo d’azienda di Euroscena S.r.l. e le rinnovate collaborazioni con la S.S. Lazio, Lega Pro Serie C, WTA Media (Women’s Tennis Association) e Dazn Group Limited UK.”

 

ICF: nel 2023 Ebitda adj a 8,8 mln eu, Ebitda margin a 11% rispetto all’8,8% del 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali ha preso visione dei risultati gestionali preliminari consolidati dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, non ancora sottoposti a revisione contabile. Il CdA ha contestualmente approvato il calendario finanziario per l’anno 2024.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali SpA, ha dichiarato: “Nell’esercizio 2023 la Società ha generato un fatturato di circa 80 milioni di euro con un ebitda adjusted di circa 8,8 milioni di euro, double digit a 11%, e un indebitamento finanziario netto pari a 10,8 milioni di euro, dei quali 8,3 milioni per leasing immobiliari e di beni e della riclassificazione di affitti secondo i principi contabili IFRS 16, in miglioramento rispetto al 30 giugno (15,8 milioni di euro).

Come già anticipato nel mese di novembre l’attività economica mondiale nel corso del 2023, a causa della inflazione e di condizioni di finanziamento sempre più stringenti, ha subito un rallentamento che si è riflesso in tutti i settori dove è presente la nostra Società, ovvero nei settori della calzatura tecnico-sportiva e del lusso, della pelletteria, del flexible packaging, del settore automotive e delle attività industriali.

Nonostante la riduzione del fatturato abbiamo lavorato su tutti i costi operativi e la redditività complessiva delle vendite è migliorata realizzando nell’esercizio un EBITDA ADJUSTED superiore a quello del 2022 sia in termini assoluti che percentuali.

La cassa generata ci ha permesso di distribuire dividendi, procedere con il piano di buy back approvato dall’Assemblea ad aprile 2022 ed acquisire ad aprile 2023 il ramo d’azienda industriale della Tessitura Langè che ha contribuito al fatturato 2023 per oltre 5 milioni di euro.

La posizione finanziaria complessiva pari a circa 10,8 milioni di euro, dedotti i debiti per leasing degli immobili, dei mezzi vari e degli affitti riclassificati (complessivamente pari a circa 8,3 milioni di euro), è negativa per soli circa 2,5 milioni di euro a fine dicembre 2023.

Nel corso dell’anno appena concluso nella Divisione Langè abbiamo provveduto ad installare un nuovo sistema informatico (roll out di SAP), a rivedere le attività operative interne, a promuovere la nuova organizzazione sul mercato e ad avviare ulteriori rapporti commerciali con clienti e fornitori come base della crescita futura.

In ICF abbiamo portato a termine tutto il piano degli investimenti per la modernizzazione delle attività industriali, di ricerca e sviluppo e di sicurezza negli ambienti di lavoro. Sono state inoltre rinnovate tutte le Certificazioni dei Sistemi di Gestione e di Prodotto ed abbiamo redatto su base volontaria l’aggiornamento del Bilancio di Sostenibilità. L’organico complessivo della nostra Società risulta a fine dicembre 2023 di 166 addetti di cui 20 dedicati alla Ricerca e Sviluppo.

Sulla base di quanto fatto nel 2023, dopo un quadriennio molto difficile per le note ragioni esogene, della professionalità, dell’entusiasmo di tutti i nostri collaboratori e della resilienza dimostrata dalla nostra organizzazione, ci auspichiamo nel 2024 di poter riprendere la crescita della nostra Società, che in poco più di dieci anni ha raddoppiato il fatturato e la marginalità.”

L’esercizio 2023 ha evidenziato dei risultati preliminari positivi in termini di redditività e di generazione di cassa nonostante il rallentamento dell’andamento economico mondiale ed i Ricavi si sono assestati a circa Euro 80 milioni, in contrazione rispetto a Euro 88 milioni dell’esercizio 2022. Pur in tale contesto la stima dell’EBITDA adjusted ha evidenziato un buon risultato, sia in termini assoluti che in termini percentuali rispetto all’esercizio precedente attestandosi a circa Euro 8,8 milioni (Euro 7,8 milioni nel 2022) con una marginalità che torna a doppia cifra (11% rispetto a un EBITDA margin dell’8,8% al 31 dicembre 2022). La stima dell’EBITDA reported mostra un valore di Euro 8,4 milioni pari al 10,5%. Si ricorda infatti che nel mese di maggio, a seguito della delibera dell’Assemblea avvenuta il 28 aprile 2023, è stato assegnato un compenso straordinario al management parzialmente in azioni per Euro 0,4 milioni da considerarsi non ricorrente. L’Indebitamento Finanziario Netto al 31 dicembre 2023 si è assestato a circa Euro 10,8 milioni (di cui Euro 8,3 milioni per leasing immobiliari e di beni) rispetto a Euro 15,8 milioni del 30 giungo 2023. Al 31 dicembre del 2022 l’Indebitamento Finanziario Netto era pari a Euro 7,8 milioni. L’evoluzione dell’Indebitamento Finanziario Netto nell’esercizio 2023 è determinato dalla generazione di cassa positiva delle attività correnti per circa 6 milioni di euro, dalla distribuzione dei dividendi per circa 1,35 milioni di euro, dal buy back realizzato per circa 0,35 milioni di euro e dal finanziamento dell’acquisizione del ramo d’azienda industriale della Tessitura Langè S.r.L. che ha determinato un esborso complessivo di circa Euro 4,4 Milioni comprendenti la prima parte del prezzo per Euro 1,4 milioni ed il finanziamento del capitale circolante netto per Euro 3 milioni, nonché l’iscrizione del debito riveniente dalla riclassificazione IFRS 16 dell’affitto dell’immobile di Tessitura Langè per 2,9 milioni di euro.

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -7,80%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 3,70%
A.B.P. Nocivelli -0,98%
Aatech -5,90%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 0,00%
ALA 5,32%
Alfio Bardolla Training Group -1,24%
Alfonsino 0,31%
Allcore 0,00%
Almawave -0,98%
Altea Green Power -19,73%
Ambromobiliare -1,47%
Arras Group 0,00%
Arterra Bioscience 3,12%
Askoll EVA -0,93%
Aton Green Storage 2,25%
Bellini Nautica -0,64%
Bifire 0,00%
BolognaFiere 0,00%
Casta Diva Group 19,49%
Circle -0,76%
Clabo -11,03%
CleanBnB -0,41%
Cloudia Research 1,61%
Cofle -2,53%
Comal 1,08%
Compagnia dei Caraibi -2,71%
Confinvest 0,00%
Convergenze -0,67%
Copernico SIM -5,56%
Creactives Group 0,75%
CrowdFundMe -5,36%
Cube Labs 0,00%
Culti Milano -1,11%
Cyberoo 3,14%
Datrix -7,21%
DBA Group 0,80%
Defence Tech Holding 0,92%
Deodato Gallery 2,71%
Destination Italia 9,30%
DHH -0,68%
Digital Magics 0,43%
DigiTouch -7,86%
Directa SIM -0,85%
Dotstay 0,00%
Doxee -3,02%
Ecomembrane 5,14%
Ecosuntek 0,44%
Edil San Felice 9,84%
EdiliziAcrobatica 1,96%
E-Globe -3,46%
Eles Semiconductor Equipment -1,79%
Eligo 0,00%
Elsa Solutions -6,25%
Emma Villas 1,85%
Energy -4,57%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione 17,35%
ErreDue 0,22%
Esautomotion -3,33%
ESI 2,51%
Estrima 5,72%
eVISO -3,67%
Execus -3,11%
Expert.ai 3,02%
Fae Technology -4,17%
Farmacosmo 1,00%
Fenix Entertainment -11,11%
Fervi -4,71%
Finanza.Tech 0,73%
First Capital 1,72%
FOPE 6,82%
FOS 0,00%
Franchetti 3,10%
Franchi Umberto Marmi -4,78%
Frendy Energy -2,97%
Friulchem -2,88%
G Rent 9,52%
G.M. Leather 3,05%
Gambero Rosso -2,50%
Gel 0,00%
Gentili Mosconi 1,81%
Gibus -3,95%
Giglio.com -4,76%
Gismondi 1754 0,92%
GO Internet 0,00%
Green oleo 2,20%
Grifal -4,24%
Growens -1,13%
Health Italia 21,54%
H-FARM -9,27%
High Quality Food -2,87%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices -2,57%
IDNTT 0,61%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -0,99%
Illa -33,52%
Ilpra -2,35%
Impianti -6,24%
Imprendiroma -1,44%
Industrial Stars of Italy 4 sosp.
Industrie Chimiche Forestali -2,68%
Iniziative Bresciane 2,04%
Innovatec -2,14%
Intermonte Partners SIM 0,40%
International Care Company 0,79%
Intred 0,00%
ISCC Fintech -2,26%
Italia Independent Group 0,00%
Italian Wine Brands -0,45%
Ivision Tech 3,64%
Jonix -2,14%
La Sia -4,00%
Laboratorio Farmaceutico Erfo -2,15%
Lemon Sistemi -5,16%
Leone Film Group 1,10%
Lindbergh 1,24%
Longino & Cardenal 9,71%
Lucisano Media Group 7,44%
Magis -0,92%
MAPS -0,97%
Marzocchi Pompe 0,50%
Masi Agricola 1,42%
Matica Fintec -0,72%
Medica 6,92%
MeglioQuesto 10,37%
Mevim -5,33%
MIT SIM -3,93%
Mondo TV France 2,20%
Monnalisa -2,02%
Neosperience -3,95%
Neurosoft 1,52%
Notorious Pictures 1,77%
Nusco 4,42%
NVP 20,00%
Officina Stellare 0,00%
Omer 1,47%
OSAI Automation System -7,27%
Pasquarelli Auto 0,00%
Pattern -5,97%
Planetel -3,88%
Poligrafici Printing -3,93%
Porto Aviation Group 12,75%
Portobello -2,51%
Powersoft 3,54%
Pozzi Milano 2,47%
Premia Finance 0,00%
Prismi -7,76%
Promotica -0,91%
Racing Force 10,20%
Radici Pietro Industries & Brands 1,82%
Redelfi -19,51%
Redfish Longterm Capital -2,78%
Relatech 1,67%
Renergetica 0,00%
RES 2,79%
Reti 10,00%
Reway Group 0,48%
Riba Mundo Tecnología 0,80%
Rocket Sharing Company 3,33%
Rosetti Marino 1,75%
S.I.F. Italia 3,54%
Saccheria F.lli Franceschetti -8,20%
Sbe-Varvit 0,00%
Sciuker Frames -0,93%
SG Company 17,55%
Shedir Pharma Group -0,88%
SIAV -3,97%
Sicily By Car -2,67%
Simone -0,49%
Società Editoriale il Fatto -2,68%
Softec -13,33%
Solid World Group 0,74%
Solutions Capital Management SIM 0,00%
SosTravel.com 1,85%
Spindox -6,01%
Star7 -9,29%
Svas Biosana 3,77%
Take Off 5,26%
Talea Group -2,78%
Tecma Solutions 1,35%
Telesia -0,88%
Tenax International 2,90%
TMP Group -18,84%
TPS 0,72%
TraWell Co 0,24%
TrenDevice 2,00%
Tweppy -5,19%
UCapital24 0,00%
Ulisse Biomed -6,27%
Valica 0,00%
Valtecne 4,56%
Vantea Smart -6,25%
Vimi Fasteners -4,20%
Visibilia Editore -27,78%
VNE -10,71%
Websolute -1,59%
Xenia Hotellerie Solution 0,00%
Yakkyo 0,00%
Yolo Group -17,36%