MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 50 milioni di euro; 37 i titoli positivi con una media del +4,64%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -2,06%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,83%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

SOCIETA’ PERFORMANCE
Altea Green Power 16,5%
Casta Diva Group 14,4%
Sourcesense 11,8%
Agatos 10,4%
Comer Industries 9,6%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare -6,6% 58.292 1.449.250  
Chimica -3,7% 17.032 68.130  
Energia ed Energie Rinnovabili 2,1% 211.556 13.638.753  
Finanza -1,8% 50.144 3.473.726  
Healthcare -4,1% 30.405 1.414.681  
Industria -1,3% 31.915 3.659.238  
Media 1,1% 22.597 1.989.483  
Moda e Lusso 1,1% 19.241 770.140  
Servizi -2,8% 24.155 2.760.941  
Tecnologia -2,3% 118.611 20.635.227  
Telecomunicazioni -2,1% 14.303 282.758  

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

 

Le principali News della settimana

 

Lambiase (IR Top): “Dal 2009 oltre 230 società scelgono EGM per crescere”

Il mercato Euronext Growth Milan (già AIM Italia) ha visto una crescita senza precedenti nel quinquennio 2017-2021 con 146 IPO, di cui circa l’80% rappresentato da PMI, sulla spinta di provvedimenti legislativi «illuminati», come il credito d’imposta sui costi di quotazione e il lancio dei PIR. Oggi le società quotate sono 176 per una capitalizzazione complessiva di 11,4 miliardi di euro. L’introduzione del Bonus IPO ha alimentato un circolo virtuoso e ha rappresentato un passo importante nella cultura del mercato dei capitali in Italia con effetti positivi su occupazione e PIL, contribuendo a colmare l’enorme divario tra la Piazza finanziaria nazionale e quella di altri Paesi: oggi anche la Borsa Italiana ha un mercato dei capitali per le PMI di livello europeo.

È la fotografia che emerge dal libro «La quotazione in Borsa delle PMI – Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan» di Anna Lambiase, Franco Angeli Editore. L’opera è il frutto della continua attività di analisi finanziaria e monitoraggio dei mercati borsistici che IR Top Consulting, boutique finanziaria di cui l’autrice è fondatore e CEO, ha dedicato alle PMI trasformandole in piccole multinazionali che scelgono la Borsa per accelerare il proprio progetto di crescita.

Anna Lambiase commenta: “La quotazione in Borsa non è solo un’operazione di finanza straordinaria ma una strategia di crescita per le imprese volta a favorire lo sviluppo dimensionale e industriale, una modalità nuova per raccogliere capitale e favorire il finanziamento di progetti innovativi. Dal 2009 ad oggi sono oltre 230 le società che si sono quotate su EGM-AIM con una raccolta complessiva di oltre 5,5 miliardi di euro da investitori istituzionali italiani ed esteri. Il mercato ha registrato un notevole sviluppo a partire dal 2017, grazie all’effetto combinato dei PIR e del credito di imposta sui costi di IPO facendo segnare una crescita della capitalizzazione del +300% negli ultimi 5 anni in un contesto di forte fiducia degli Investitori Istituzionali che ha generato un’elevata domanda di investimento in economia reale, un miglioramento della liquidità e contestualmente una crescita delle performance. Le 4 fasi di mercato che hanno caratterizzato la crescita di EGM-AIM nelle quali abbiamo giocato un ruolo strategico, hanno visto l’affermazione del nostro brand come leading advisor per la quotazione; oggi sulla base della nostra esperienza maturata su oltre 40 quotazioni seguite dalla nascita del mercato, possiamo affermare che l’IPO si dimostra strumento che trasforma le PMI in piccole multinazionali, leva strategica per aumentare la competitività nel medio lungo termine e valorizzare il capitale economico; è quindi, un modello integrato che accelera i processi di investimento e permette alle società di operare sul proprio settore con una maggiore forza contrattuale, commerciale e patrimoniale”.

Anna Lambiase, dottore commercialista, master in finanza all’Università degli Studi di Pavia e master al MIP, Executive school del Politecnico di Milano, dopo esperienze internazionali nel Corporate Finance di banche d’affari si è occupata della quotazione in Borsa di Poligrafica San Faustino SPA. Nel 2001 fonda IR Top Consulting, boutique finanziaria leader in Italia nella consulenza direzionale per gli Equity Capital Markets e Advisor Finanziario per la quotazione di PMI. Ha collaborato con oltre 100 aziende curandone processi di listing, valutazioni, elaborazione di piani industriali, operazioni di M&A ed emissione di Bond. Ha collaborato con il Governo Gentiloni per la definizione della misura per il credito di imposta delle PMI in IPO. Fondatrice di V-Finance, società specializzata nell’ESG advisory, è stata investitore e socio promotore della SPAC GreenItaly. Lecturer sulle tematiche afferenti capital markets in Academy ed Elite di Borsa Italiana e master executive del Sole24Ore, è autore di numerose pubblicazioni e articoli di finanza corporate. Risiede in Consigli di Amministrazione di società quotate. Nel 2017 ha realizzato PMI CAPITAL, la prima piattaforma digitale verticale su AIM Italia, oggi Euronext Growth Milan. Nel 2019 è stata insignita dal Governo inglese dell’Award per la Green Finance. È membro del GT Credito e Finanza di Assolombarda e Vice-Presidente di AssoNEXT, Associazione Italiana delle PMI quotate.

 

IDNTT: nasce IDNTT NEDERLAND B.V. traino crescita nel Benelux

IDNTT comunica la costituzione della Società “IDNTT NEDERLAND B.V.”, controllata interamente dalla capogruppo IDNTT SA, con sede a Rotterdam (Olanda) e con Christian Traviglia nel ruolo di Amministratore Unico. Il Gruppo ha investito nella costituzione di una nuova società in Olanda, con l’obiettivo di consolidare la presenza e la crescita internazionale entrando nel mercato Nord Europeo, caratterizzato da un‘elevata dinamicità e crescita economica.

Attraverso la controllata olandese, IDNTT intende proporsi come Content Factory Omnichannel Multipaese, in grado di produrre contenuti “data driven” in lingua e cultura locale per soddisfare i bisogni di comunicazione e di conversione delle grandi aziende multinazionali. Contenuti originali differenziati per target e media sempre più rilevanti per il successo delle strategie di marketing delle aziende.

Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT, commenta: “Il processo di espansione internazionale rappresenta il principale driver di crescita e di posizionamento della nostra azienda. Poche sono le aziende con una dimensione simile alla nostra che possono vantare una presenza internazionale così importante. Questo per noi è un fattore competitivo che ci consente di poter lavorare in diversi mercati sia come “vendita” che come “produzione” sfruttando vantaggi comparati di costo e creando economie di scala e di specializzazione in modo organico. La nuova società che avrà sede a Rotterdam consentirà di proseguire sul percorso di sviluppo delineato in sede di IPO e di esportare il nostro modello industriale in un mercato con ampie prospettive di crescita.”

 

Maps: I-Tel acquisisce 100% Optimist

MAPS, tramite la controllata Informatica e Telecomunicazioni, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto di una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Optimist, società che opera nella progettazione e nella produzione di software e che ha sviluppato una piattaforma di chatbot e voicebot intelligenti che si integrano ai sistemi aziendali facendo “conversare” le persone, anche mediante canali di comunicazione tradizionali (telefono, chat e applicazioni mobile).

Optimist ha registrato nel 2021 ricavi pari a Euro 113 mila.

Marco Ciscato, Presidente di MAPS, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti dell’operazione conclusa, che per il nostro Gruppo assume una doppia valenza strategica. Da un lato, OPTIMIST introduce una forte innovazione nel percorso avviato da I-tel nella comunicazione digitale tra le aziende e i loro utenti: siamo convinti che ciò porterà un ulteriore elemento differenziante ai clienti I-Tel, che potranno comunicare in modo molto più esaustivo, efficiente e moderno con i propri utenti. Dall’altro, il Gruppo si avvantaggerà della tecnologia OPTIMIST, introducendola nelle interazioni multicanale delle proprie soluzioni, in particolare nella sanità, ma non solo; questo permetterà di amplificare le sinergie che sono state alla base dell’operazione I-tel”.

L’accordo prevede l’acquisto da parte di I-Tel del 100% del capitale sociale di Optimist dagli attuali soci di quest’ultima a un prezzo complessivo pari a Euro 300.000,00. Il closing dell’Operazione è previsto entro il 24 maggio 2022. Il prezzo di acquisto sarà soggetto ad un eventuale corrispettivo integrativo pari ad Euro 100.000,00 al verificarsi delle condizioni previste dall’accordo.

 

Gibus presenta Velvet e Velvet Plus, le nuove pergole con copertura retrattile

GIBUS amplia la fascia top di gamma con Velvet e Velvet Plus, la nuova linea di pergole bioclimatiche con copertura retrattile.

Proposte in versione a isola e in versione addossata frontale o laterale, Velvet e Velvet Plus associano alla forte valenza estetica e all’elevato contenuto tecnologico una straordinaria versatilità per vivere alla luce del sole scegliendo, in ogni momento, il grado di luminosità da cui farsi avvolgere. Concentrato hi-tech in grado di mettere a disposizione ogni comfort, le due nuove pergole bioclimatiche sono contraddistinte da un rilevante plus: la copertura retrattile a due gradi di libertà, grazie alla quale è possibile creare situazioni tra loro molto diverse in termini di penetrazione della luce negli ambienti outdoor protetti dalla struttura.

Si potrà optare per una copertura completamente chiusa, orientata oppure impacchettata: le lame che costituiscono quest’ultima possono infatti essere posizionate a zero gradi, quindi in orizzontale, per avere un ombreggiamento completo nonché la massima protezione dagli agenti atmosferici; è però possibile anche orientarle fino a 85°, in verticale dunque, per creare al di sotto della pergola un microclima ideale permettendo a luce e aria di diffondersi nella quantità desiderata; infine, una volta inclinate, le lame possono essere anche impacchettate, per beneficiare di una totale luminosità.

Permette questa versatilità una tecnologia d’assoluta avanguardia, frutto dell’assiduo impegno del team di R&D: il sistema (patent pending) Velvet Motion, grazie al quale i movimenti di rotazione e impacchettamento delle lame risultano tra loro indipendenti. Estremamente avanzato dal punto di vista sia elettronico che meccanico, Velvet Motion consente infatti un movimento meccanico doppio,  generato da due diverse tipologie di motori: da una parte, un motore lineare che attiva la rotazione, andando a movimentare una barra di traino che permette alle lame di orientarsi da 0 a 85°; dall’altra, un motoriduttore che aziona un sistema rotativo sulla cinghia di trasmissione, il quale va a trascinare una serie di carrelli collegati a pantografi integrati nel perimetro laterale della struttura e a loro volta collegati alle lame, così da permettere il fluido impacchettamento della copertura. I due nuovi modelli presentano anche la tecnologia brevettata Side Seal che, a copertura chiusa, assicura l’isolamento perimetrale delle lame poggianti su una guarnizione lungo il bordo interno e permette un totale isolamento dall’ambiente esterno, ottenendo la miglior prestazione possibile in termini di resistenza agli agenti atmosferici.

Costantemente tesa ad offrire soluzioni eccellenti sotto ogni aspetto, GIBUS ha reso Velvet  e Velvet Plus altamente innovative anche dal punto di vista dell’installazione e della manutenzione: grazie al brevetto Quick Blade System, le operazioni di aggancio e sgancio delle lame dal sistema di movimentazione meccanica sono estremamente facilitate, caratteristica che abbrevia le tempistiche in sede di installazione e semplifica considerevolmente il lavoro nel corso di eventuali future manutenzioni.

Le due nuove pergole bioclimatiche differiscono per una caratteristica: Velvet Plus garantisce la completa integrazione nella struttura delle chiusure zip screen da utilizzare come schermature per evitare l’effetto serra nei mesi più caldi, e permette, contemporaneamente, di abbinare quest’ultime a chiusure vetrate, per un utilizzo della pergola anche nei mesi più freschi o in caso di forte vento; Velvet può essere valorizzato da screen e vetrate, ma queste andranno applicate e non potranno essere contemporaneamente presenti.

Progettata per aumentare la qualità della vita, la linea può essere arricchita da una serie di comfort, dal sistema di illuminazione a LED con luce bianca o colorata, ai riscaldatori, per vivere gli spazi esterni anche nei periodi meno caldi, all’impianto audio, azionabile direttamente dal player musicale di preferenza (Spotify, Apple Music…) tramite connessione bluetooth.

 

TAKE OFF: 1Q22 ricavi a 6,2 milioni di euro, +13,1% yoy

TAKE OFF comunica i KPI consolidati gestionali al 31 marzo 2022. Il Gruppo chiude il primo trimestre 2022 con Ricavi caratteristici pari a circa 6,2 milioni di euro, in crescita del 13,1% rispetto a 5,5 milioni di euro al 31 marzo 2021.La capogruppo Take Off registra ricavi pari a 4,9 milioni di euro, +14,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (4,2 milioni di euro), mentre Over registra ricavi pari a 1,3 milioni di euro, in crescita del 7,8% rispetto al 31 marzo 2021.Il prezzo medio di vendita del Gruppo è pari a 11,82 euro (14,90 euro nel primo trimestre 2021). Nello specifico, per Take Off si attesta a 19,45 euro (22,62 euro nel primo trimestre 2021), mentre per Over passa da 6,79 euro nel primo trimestre 2021 a 4,80 euro nel primo trimestre 2022.Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF, commenta: “I ricavi in crescita del 13% rispetto al 31 marzo 2021 testimoniano la continuità delle nostre performance, nonostante la situazione geo-politica mondiale. Il trend di crescita dei ricavi congiuntamente all’apertura di nuovi punti vendita dimostra la resilienza del mercato e spinge la Società nel proseguire al meglio la strategia di crescita e di sviluppo su tutto il territorio nazionale.”

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -3,30%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli -0,28%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 10,36%
ALA -1,60%
Alfio Bardolla Training Group -2,69%
Alfonsino 1,82%
Almawave -4,12%
Altea Green Power 16,51%
Ambromobiliare -4,28%
Arterra Bioscience -3,67%
Askoll EVA 8,57%
Assiteca 0,00%
ATON Green Storage 3,92%
BFC Media 0,00%
Casasold -0,30%
Casta Diva Group 14,42%
Circle -2,14%
Clabo -1,11%
CleanBnB 0,47%
Cofle -0,72%
Comal -0,88%
Comer Industries 9,62%
Compagnia dei Caraibi -0,49%
Confinvest -2,28%
Convergenze 0,00%
Copernico -1,71%
Costamp Group 0,00%
Cover 50 7,82%
CrowdFundMe -1,37%
Culti Milano -0,94%
Cy4Gate -4,31%
Cyberoo -3,83%
Datrix -5,42%
DBA Group -2,08%
Defence Tech Holding -5,14%
Destination Italia 1,42%
DHH -1,22%
Digital Magics 0,85%
Digital Value 0,00%
Digital360 -1,78%
DigiTouch 1,64%
Directa Sim 0,31%
Doxee 1,60%
Ecosuntek 4,59%
EdiliziAcrobatica -1,69%
Eles -1,53%
Enertronica Santerno -1,08%
Esautomotion 8,94%
ESI -0,28%
Estrima -4,27%
eVISO -0,45%
Expert.ai -4,50%
Fabilia -1,83%
Farmacosmo -9,23%
Farmaè -4,30%
Fenix Entertainment 7,20%
Fervi -2,50%
Finanza.Tech -3,08%
Finlogic -2,52%
First Capital -0,47%
FOPE -1,23%
FOS -2,40%
Franchi Umberto Marmi -0,41%
Frendy Energy 1,25%
Friulchem -3,70%
G Rent 0,00%
Gambero Rosso -1,09%
Gel -1,07%
Gibus 1,92%
GIGLIO.COM -0,88%
Giorgio Fedon 0,00%
Gismondi 1754 0,90%
GO Internet -2,07%
Grifal 1,61%
Growens -1,94%
Health Italia -12,31%
H-FARM -4,47%
Homizy 0,00%
IDNTT -5,47%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment 0,00%
Igeamed 0,00%
Illa -24,19%
Ilpra -1,58%
Imvest -3,01%
Industrial Stars of Italy 4 -3,50%
Industrie Chimiche Forestali -0,35%
Iniziative Bresciane 0,00%
Innovatec -4,28%
Intermonte Partners Sim -2,40%
INTERNATIONAL CARE COMPANY -10,16%
Intred -5,02%
Iscc Fintech -0,83%
Italia Independent -0,47%
Italian Wine Brands -6,81%
Jonix 1,53%
Ki Group -25,56%
Kolinpharma 6,79%
Labomar -7,49%
Leone Film Group 7,69%
Lindbergh 3,95%
Longino & Cardenal 2,84%
Lucisano Media Group 0,00%
MAPS -2,29%
Marzocchi Pompe -2,11%
Masi Agricola -2,79%
Matica Fintec -2,60%
Medica -3,62%
MeglioQuesto -5,31%
MIT SIM -6,25%
Mondo TV France -1,48%
Mondo TV Suisse -0,87%
Monnalisa -1,44%
Neosperience -3,45%
Net Insurance -1,41%
Neurosoft -7,27%
Nice Footwear -3,92%
Notorious Pictures 2,53%
Nusco -4,86%
NVP 0,00%
Officina Stellare -6,87%
Omer 0,45%
OSAI Automation System -6,47%
Pattern -0,34%
Planetel -8,20%
Poligrafici Printing -1,95%
Portale Sardegna 0,00%
Portobello 0,89%
Powersoft -9,80%
Premia Finance 0,00%
Prismi -12,20%
Promotica -2,41%
Racing Force Group -3,88%
Radici -0,40%
Reevo 1,01%
Relatech -6,03%
Renergetica -1,71%
Reti -3,74%
Revo -2,11%
Rocket Sharing Company -7,23%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia -5,59%
Sababa Security -0,71%
Sciuker Frames -2,01%
Sebino 1,89%
SG Company 8,36%
Shedir Pharma Group -1,53%
Società Editoriale il Fatto -4,35%
Softec 0,00%
Solutions Capital Management Sim 1,02%
Soluzione Tasse -3,02%
SosTravel.com -6,32%
Sourcesense 11,76%
Spindox 0,00%
Star7 -2,17%
Svas Biosana -3,12%
Take Off 7,64%
Technoprobe -4,89%
Tecma Solutions 0,00%
Telesia -1,85%
Tenax International -0,30%
TPS -2,78%
TraWell Co -4,98%
TrenDevice -4,20%
UCapital24 -0,90%
Ulisse Biomed 0,00%
Unidata 5,02%
Vantea Smart -1,08%
Vimi Fasteners 2,42%
Visibilia Editore -9,18%
Websolute -0,38%
WM Capital -25,87%