MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 47 milioni di euro; 60 i titoli positivi con una media del +3,13%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -1,91%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,13%.

Le 5 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Cover 50 9,8%
Italia Independent 9,2%
Farmacosmo 8,3%
Pattern 8,2%
Cofle 7,1%

 

Performance Settoriali della settimana:

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare -6,4% 83.788 2.087.650
Chimica -2,7% 17.944 89.722
Energia ed Energie Rinnovabili -0,5% 116.283 7.397.797
Finanza -0,8% 29.680 2.374.354
Healthcare 0,3% 17.554 765.514
Industria 0,6% 30.454 3.615.365
Media -0,8% 44.228 4.022.738
Moda e Lusso 3,8% 43.838 1.930.398
Servizi -1,4% 35.041 3.990.196
Tecnologia -1,2% 109.365 19.264.728
Telecomunicazioni -1,6% 83.048 1.709.273

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

 

Le principali News della settimana

 

Lambiase (IR Top): Con Bigli 19 – Il Salotto della Finanza diamo voce ai protagonisti del Mercato dei Capitali

IR Top Consulting presenta il nuovo Digital Talk “Bigli 19 – Il Salotto della Finanza”, dedicato ai temi che riguardano l’evoluzione del mercato dei capitali attraverso la voce dei suoi interpreti quali CEO, aziende, investitori, advisor della finanza ed esponenti istituzionali.

Anna Lambiase, Fondatore e CEO di IR Top Consulting, commenta: “Bigli 19 – Il Salotto della Finanza” nasce con lo scopo di approfondire i temi più innovativi della finanza, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti quotati sui mercati di Borsa Italiana e degli esperti del settore, al fine di mantenere alta l’attenzione del mercato finanziario sulle storie di successo e diffondere la cultura dell’Equity. Le PMI che accedono al mercato dei capitali hanno una dimensione media di 35,7 milioni di euro di fatturato per una raccolta in IPO di 6,8 milioni di euro. Euronext Growth Milan si è rivelato negli anni molto più dinamico rispetto al mercato principale e uno dei primi hub finanziari europei. Per approfondire la crescente complessità dei mercati finanziari, delineare le strategie di crescita delle PMI, alla luce delle nuove implicazioni sociali, ambientali ed economiche, presenteremo una serie di appuntamenti digitali con l’obiettivo di analizzare le tematiche finanziarie di grande attualità che rappresentano anche delle sfide globali.”

Il nuovo format nasce con l’ambizione di raccontare il mondo della finanza a 360°, con argomenti che guideranno la crescita attraverso la voce di tutti i protagonisti, con riferimento alle società quotate sul mercato Euronext. In particolare, “Il Salotto della Finanza” rappresenta un momento di dialogo e confronto al fine di trattare differenti topics, attraverso talk di interesse dedicati, legati alla crescente complessità dei macro temi che guideranno lo sviluppo dei mercati finanziari nei prossimi anni. L’obiettivo è approfondire ed esaminare gli economic trends quali PNRR, IPO, Fintech, Luxury Market, economia circolare, finanza sostenibile, innovazione digitale, investimenti, metaverso, transizione tecnologica e molti altri.

Il primo appuntamento avrà come oggetto di approfondimento il topic “IPO Sostenibili”, contestualizzato al case study di Fope, azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma, quotata su Euronext Growth Milan. Diego Nardin, Amministratore Delegato, presenterà il case della Società veneta che nel 2019 è stata premiata per la miglior performance azionaria da IPO Sostenibile, a dimostrazione di un business model fondato su design e tecnologia a servizio del lusso.

Il secondo appuntamento vedrà la partecipazione dell’On. Giulio Centemero, VI Commissione Finanze, Camera dei Deputati, Coordinatore Unità Mercati Dipartimento Economia sul tema legato agli strumenti a supporto delle aziende per la quotazione su EGM, all’indirizzamento del risparmio privato verso le PMI e sulle aspettative per avvicinare le aziende al mondo degli equity markets.

La terza puntata avrà come oggetto di approfondimento il topic “Eccellenze quotate” e vedrà la partecipazione di Marco Podini, Presidente di Piteco, leader a livello internazionale nel settore del software finanziario con sedi in Italia, Svizzera e USA, quotata sul mercato Euronext Milan.

I Talk saranno visibili sui canali social di IR Top Consulting e PMI Capital – Linkedin & YouTube – con l’hashtag #salottodellafinanza, al fine di condividere gli approfondimenti con tutta la community economico-finanziaria.

 

Farmacosmo: 1Q22 ricavi a 17,7 milioni di euro, +20% rispetto a 1Q21

Il CdA di Farmacosmo ha preso visione di taluni dati gestionali al 31 marzo 2022. Nel primo trimestre 2022 i ricavi complessivi risultano pari a € 17,7 milioni, in crescita del 20% rispetto al primo trimestre del 2021. Aumenta il numero di utenti sul portale farmacosmo.it, superando le 3,1 milioni di unità nel trimestre e cresce in modo significativo il numero di ordini, attestandosi a circa 115 mila, +32% rispetto al primo trimestre 2021. Gli ordini sulla piattaforma proprietaria sono stati generati da oltre 73 mila clienti (+26% rispetto al primo trimestre 2021). I clienti fidelizzati mostrano una crescita del 45% rispetto al primo trimestre 2021, confermando la progressiva e crescente fiducia. Cresce in maniera significativa anche il conversion rate, passando al 3,43% del Q1 2022 (2,69% nel Q1 2021), grazie all’efficace posizionamento competitivo, alla strategia di marketing e alla customer journey. Cresce il valore del carrello medio (AOV), che si attesta a oltre € 96.

“I dati del primo trimestre confermano il percorso virtuoso che la Società ha sperimentato negli ultimi anni – commenta Fabio de Concilio, Amministratore Delegato di Farmacosmo. Il dato relativo al conversion rate (3,43%, +28% YoY) testimonia l’efficacia della nostra strategia. Questo elemento, letto congiuntamente ad un ulteriore incremento del carrello medio (€ 96) rappresenta un’eccellenza nel settore di riferimento. Grazie all’IPO la Società potrà accelerare il proprio piano di sviluppo attraverso una strategia di crescita per linee interne ed esterne”.

Il 30 marzo Farmacosmo si è presentata al mercato con posizione finanziaria netta positiva (cassa) ed una politica di gestione del magazzino (“zero warehouse” policy) tale da non assorbire capitale.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, inoltre, l’avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, la cui durata è stata stabilita nel periodo compreso tra il 2 maggio 2022 e il 2 settembre 2023..

 

Finlogic: 1Q22 ricavi a 15,1 mln Eu, +19% yoy

FINLOGIC comunica che nel primo trimestre del 2022 i ricavi consolidati si attestano a circa 15,1 milioni di Euro e registrano un incremento di circa 2,4 milioni di Euro, pari al +19%, rispetto al primo trimestre del 2021 (12,7 milioni di Euro).

Continua la crescita dei ricavi trainata dalla divisione “Etichette”, core business del Gruppo, che registra un significativo incremento del +26% rispetto al 2021 frutto degli investimenti effettuati in ambito produttivo.

La divisione “Prodotti Tecnologici” segue il trend positivo delle etichette, mentre subisce una leggera flessione la divisione “Servizi ed assistenza” caratterizzata dalle attività di assistenza tecnica e dai servizi di consulenza software.

Dino Natale, Amministratore Delegato di Finlogic, commenta: “Nonostante il periodo difficile ed incerto i dati del primo trimestre ci fanno ben sperare sulla crescita futura e confermano il buono stato di salute del gruppo. La guerra non sta avendo ripercussioni sulle nostre attività. Paghiamo, come tutti, gli effetti della carenza di materie prime e dell’aumento dei costi di energia e gas. Nel settore dell’autoadesivo, in particolare, oltre alla carenza di materie prime legata alla glassine ed allo sciopero, avviato a gennaio in Finlandia, dal principale produttore europeo, facciamo, poi, i conti con l’aumento di gas ed elettricità. In questo difficile contesto è importante sottolineare che Finlogic ha attribuito al magazzino valenza strategica e fatto scorte che ci consentono di proseguire serenamente l’attività. Il backlog di ordini è superiore a quello dello scorso anno, un segnale positivo, frutto di una crescita organica costante. Con l’ingresso di ALFACOD ci candidiamo a diventare leader indiscusso del settore dell’etichettatura e della tracciabilità migliorando ulteriormente la qualità dei servizi offerti, generando importanti sinergie e attività di cross selling e up selling.”

 

Fabilia Group inaugura Fabilia Family Wellness&SPA Hotel Augustus

Fabilia Group ha inaugurato il Fabilia Family Hotel Wellness & Spa Augustus a Montegrotto Terme, in provincia di Padova.

Molto soddisfatto il CEO e Presidente di Fabilia Group Mattia Bastoni che ha commentato: “Siamo entusiasti di associare il marchio Fabilia ad un’offerta così innovativa nell’ambito delle vacanze per famiglie, con un hotel in grado di soddisfare la voglia di relax e divertimento delle famiglie in vacanza in una località dalla rinomata tradizione termale. Con il Fabilia Augustus puntiamo ad offrire una struttura unica nel suo genere nella quale trovare occasioni sia di svago sia di cura e benessere per tutta la famiglia”.

Il Fabilia Family hotel Wellness & Spa Augustus rappresenta un progetto ambizioso. Fabilia è infatti la prima catena di family hotel ad offrire una proposta termale pensata esclusivamente per le famiglie in vacanza con servizi pensati sulle esigenze di genitori e figli. Il Fabilia Augustus ha aperto i battenti in concomitanza delle festività pasquali e presto, per il lancio della nuova struttura, saranno promosse convenienti offerte per le prossime celebrazioni in calendario, come ad esempio in corrispondenza della Festa della Liberazione, della festa dei Lavoratori e la Festa della Repubblica, oltre a una serie di promozioni pensate per l’imminente stagione estiva.

Il Fabilia Augustus sorge nel bacino termale delle terme euganee, il più grande d’Europa, che consente di avere acque termali, naturalmente riscaldate, direttamente nelle sue tre piscine panoramiche e ideali per le cure e i trattamenti proposti nel centro benessere dell’hotel, convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. La struttura, circondata dal verde di un parco secolare, è collocata sulla sommità di una collina che sovrasta l’area circostante dalla quale è possibile ammirare un bellissimo panorama. Un’ambientazione unica che contribuisce a conferire all’hotel un’atmosfera di serenità e relax dove trascorrere un soggiorno con la famiglia.

All’inaugurazione hanno preso parte anche il Sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello, il Presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Emanuele Boaretto e il medico termalista Gianni Calabrese, che Mattia Bastoni ha tenuto a ringraziare: “È motivo di orgoglio per noi aver ricevuto queste importanti personalità, segno della sensibilità e del supporto delle istituzioni, delle organizzazioni rappresentanti di categoria e dei professionisti locali. Sappiamo quanto il settore termale abbia risentito in questi anni, in particolare in questa zona, a causa della pandemia e quanto ciò abbia pesato sulle comunità di questi territori. Tuttavia, siamo anche convinti che il turismo termale sia un tipo di esperienza fortemente apprezzata dai turisti e dalle famiglie, le quali puntiamo ancora di più a coinvolgere con offerte mirate per periodi di particolare affluenza ed interesse”.

 

Monnalisa avvia la collaborazione con Laerta, giovane influencer inglese

Monnalisa svela la sua prima capsule a “quattro mani”, ideata con il coinvolgimento di Laerta, giovane influencer inglese, icona della moda per bambini, che vanta circa 1,5 milioni di follower su Instagram e una media di 200.000 views per ogni video.

Il fenomeno delle collabs si è affermato come una delle tendenze più importanti degli ultimi due anni nella moda per adulti, mentre è un’assoluta novità nella moda per bambini. Per Monnalisa, rientra in una strategia volta a rendere ancora più dinamica e contemporanea l’offerta, rilasciando “drops” a integrazione dei tempi classici di collezione. Quella con Laerta è la prima di una serie di collabs che l’azienda ha intenzione di attuare, anche per rafforzare la brand awarness su un target pre-teens ed è coerente con la sua strategia digital.

 

L’accordo prevede una distribuzione internazionale multicanale attraverso i negozi diretti di Monnalisa, il website e una selezione di clienti wholesale.

La capsule Primavera Estate 2022, realizzata nel colore preferito di Laerta, un rosa deciso, propone 7 pezzi in perfetto mood Monnalisa; fonte di ispirazione la skyline di Londra, che appare a contrasto sull’abito a trapezio.

La capsule include proposte sporty chic in felpa – shorts, t-shirt e felpa cropped – con una stampa effetto trompe l’oeil, una divertente collana piena di charms e un “due pezzi” – gonna e top, con volants degradé nei toni del rosa, pratico e lezioso insieme.  Per gli accessori, un cerchietto con triplo fiocco e una borsa a mano modello rétro.

Barbara Bertocci e Diletta Iacomoni commentano così la collaborazione “Laerta è una ragazzina sorprendente e rappresenta perfettamente la generazione Alpha: digitale, piena di interessi, indipendente e con idee molto precise in fatto di moda. Questa capsule sintetizza la sua internazionalità e il suo gusto contemporaneo. Ma nel tempo stesso, è coerente con la vocazione Monnalisa per i dettagli romantici”..

 

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -7,18%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli -3,30%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -2,42%
ALA -3,10%
Alfio Bardolla Training Group 3,40%
Alfonsino -2,51%
Almawave 1,19%
Altea Green Power 4,79%
Ambromobiliare -0,53%
Arterra Bioscience -2,68%
Askoll EVA 5,11%
Assiteca 0,00%
ATON Green Storage 2,68%
BFC Media 1,08%
Casasold -4,53%
Casta Diva Group -0,95%
Circle -1,06%
Clabo 6,48%
CleanBnB -1,38%
Cofle 7,09%
Comal -0,29%
Comer Industries -2,26%
Compagnia dei Caraibi -0,24%
Confinvest -0,45%
Convergenze -3,55%
Copernico 0,00%
Costamp Group -5,71%
Cover 50 9,82%
CrowdFundMe -2,67%
Culti Milano 2,25%
Cy4Gate -2,25%
Cyberoo -2,00%
Datrix 1,55%
DBA Group 3,07%
Defence Tech Holding -0,39%
Destination Italia -5,78%
DHH -1,80%
Digital Magics -0,84%
Digital Value -8,03%
Digital360 -1,75%
DigiTouch 2,81%
Directa Sim -1,71%
Doxee 3,31%
Ecosuntek -2,00%
EdiliziAcrobatica -6,87%
Eles -1,51%
Enertronica Santerno -0,85%
Esautomotion 0,00%
ESI -5,25%
Estrima 4,00%
eVISO -4,27%
Expert.ai -0,77%
Fabilia 0,00%
Farmacosmo 8,33%
Farmaè -1,34%
Fenix Entertainment -2,34%
Fervi 1,27%
Finanza.Tech 3,18%
Finlogic 4,62%
First Capital -2,74%
FOPE -4,68%
FOS -0,60%
Franchi Umberto Marmi 3,58%
Frendy Energy 5,26%
Friulchem -0,92%
G Rent -8,04%
Gambero Rosso -2,14%
Gel 1,08%
Gibus -3,11%
GIGLIO.COM -1,16%
Giorgio Fedon 0,00%
Gismondi 1754 6,70%
GO Internet -1,02%
Grifal -5,47%
Growens 0,39%
Health Italia -0,31%
H-FARM -3,53%
Homizy 0,00%
IDNTT 3,46%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -1,20%
Igeamed 0,00%
Illa -3,13%
Ilpra 2,70%
Imvest -1,78%
Industrial Stars of Italy 4 0,00%
Industrie Chimiche Forestali 1,42%
Iniziative Bresciane -0,95%
Innovatec -2,89%
Intermonte Partners Sim 0,76%
INTERNATIONAL CARE COMPANY 1,05%
Intred -1,32%
Iscc Fintech 0,00%
Italia Independent 9,18%
Italian Wine Brands -11,16%
Jonix -8,62%
Ki Group -19,64%
Kolinpharma 2,08%
Labomar -3,17%
Leone Film Group 0,00%
Lindbergh 0,21%
Longino & Cardenal 1,73%
Lucisano Media Group -3,03%
MAPS 1,45%
Marzocchi Pompe 0,00%
Masi Agricola -2,51%
Matica Fintec 1,32%
Medica 0,56%
MeglioQuesto -1,91%
MIT SIM -4,95%
Mondo TV France 0,75%
Mondo TV Suisse 0,00%
Monnalisa 4,82%
Neosperience -3,33%
Net Insurance 5,97%
Neurosoft -5,71%
Nice Footwear 4,08%
Notorious Pictures 3,95%
Nusco -0,71%
NVP -0,57%
Officina Stellare -3,00%
Omer 2,13%
OSAI Automation System -1,07%
Pattern 8,18%
Planetel -1,05%
Poligrafici Printing 0,49%
Portale Sardegna 0,69%
Portobello -4,79%
Powersoft -3,92%
Premia Finance 0,00%
Prismi -10,55%
Promotica 0,35%
Racing Force Group 0,41%
Radici -2,69%
Reevo 0,34%
Relatech -1,54%
Renergetica 3,54%
Reti -0,47%
Revo 0,00%
Rocket Sharing Company -6,20%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia 2,22%
Sababa Security -2,22%
Sciuker Frames -0,62%
Sebino -1,12%
SG Company 2,23%
Shedir Pharma Group 1,29%
Sirio Sosp.
Società Editoriale il Fatto -3,56%
Softec -2,89%
Solutions Capital Management Sim -1,01%
Soluzione Tasse 0,00%
SosTravel.com 5,52%
Sourcesense 5,26%
Spindox -0,69%
Star7 0,00%
Svas Biosana -4,09%
Take Off 3,20%
Technoprobe -1,91%
Tecma Solutions 1,00%
Telesia -1,82%
Tenax International -0,89%
TPS 0,00%
TraWell Co 1,81%
TrenDevice 0,81%
UCapital24 0,00%
Ulisse Biomed 4,26%
Unidata -1,24%
Vantea Smart -2,98%
Vetrya Sosp.
Vimi Fasteners 5,47%
Visibilia Editore -4,61%
Websolute -1,13%
WM Capital -22,70%