MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 45.8 milioni di euro; 102 i titoli positivi con una media del 5.74%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato 5.74%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del 0.25%.

Le 10 performance migliori della settimana:

Società Performance
UCapital24 59.4%
Impianti 28.8%
Eprcomunicazione 28.8%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 16.8%
Mevim 14.3%
Ambromobiliare 14.1%
Redelfi 13.4%
Xenia Hotellerie Solution 12.3%
Casta Diva Group 12.2%
Haiki+ 11.7%

 

Performance Settoriali della settimana:

Settore Performance CMG (€) CT (€)
Commercial Services 0.8% 69,460 7,177,639
Communications -0.1% 26,959 539,177
Consumer Durables 4.2% 24,258 1,289,391
Consumer Non-Durables 2.7% 38,604 1,307,604
Consumer Services 1.4% 9,286 550,824
Distribution Services -4.3% 65,066 1,940,608
Electronic Technology 1.8% 70,384 2,199,057
Finance 1.7% 10,546 695,615
Health Services -5.6% 6,562 50,112
Health Technology 0.6% 16,989 517,711
Industrial Services 1.6% 74,540 4,586,438
Non-Energy Minerals 0.4% 15,054 75,268
Process Industries 1.9% 24,558 836,048
Producer Manufacturing -0.5% 30,338 3,160,123
Retail Trade -2.3% 63,434 1,544,019
Technology Services 2.6% 78,224 10,952,648
Transportation -2.1% 19,751 290,154
Utilities -2.4% 270,891 8,086,049

 

Lambiase (IRTOP): “Con Investor AI poniamo l’intelligenza artificiale al servizio degli investitori e delle quotate”

IRTOP Consulting presenta “Investor AI”, la prima piattaforma in Italia basata sull’Intelligenza Artificiale che permette alle società quotate appartenenti a tutti gli indici di Borsa, dalle Small Mid Cap alle Blue Chip, ai Fondi di Private Equity e alle Holding di potenziare le attività di Investor Relations e le strategie di Targeting Investitori.

Partner tecnologico del progetto è AdMind, www.admind.ai, società specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per il business. Realizza progetti su misura che permettono alle aziende di integrare modelli avanzati di AI – come OpenAI, Google e Microsoft – in ambienti sicuri e protetti con server dedicati, per ottimizzare processi e innovare senza compromettere la sicurezza dei dati. AdMind dispone di una piattaforma AI SaaS per il marketing, utilizzata da oltre 70.000 utenti in 26 Paesi; inoltre, AdMind AI Academy realizza corsi per tutti i livelli, pensati per diffondere la conoscenza dell’AI e promuoverne l’adozione.

Investor AI è strutturato in 5 funzionalità: Market Intelligence, CEO Perception, Earnings Call, Chat Assistant e ESG Monitoring. Inoltre, la funzione IRTOP Intelligence permette di condividere i dati di Market Intelligence e CEO Perception con IRTOP Consulting, offrendo analisi mirate per ottimizzare le performance nei rapporti con Investitori Istituzionali.

Investor AI offre agli utenti diversi vantaggi: le aziende disporranno di un server dedicato che permetterà di proteggere internamente i dati utilizzati senza che essi vengano condivisi con terze parti; inoltre, il modello è stato creato per rispondere in maniera corretta e contestualizzata alle esigenze di gestione di tutte le attività legate alla gestione straregica delle Investor Relations con il supporto di un operatore specializzato.

Anna Lambiase, CEO di IRTOP Consulting: “L’intelligenza artificiale (AI) sta acquisendo un’importanza crescente sui mercati finanziari, influenzando profondamente le strategie di investimento, la gestione del rischio e l’analisi dei dati. Queste importanti novità si stanno proiettando anche sul mondo delle aziende quotate e di tutti i soggetti che gestiscono rapporti con Investitori Istituzionali, dove vi è una crescente correlazione tra Investor Relations e AI che permette di valorizzare al meglio le strategie di funding.

Abbiamo selezionato un partner esperto di AI come AdMind al fine di formulare insieme la migliore soluzione tecnica e finanziaria: siamo pionieri di queste nuove logiche di IR avanzate e grazie a questa piattaforma innovativa le aziende potranno potenziare le attività di Investor Relations, che rappresentano la leva strategica per la crescita dello shareholder value.”

Marcela De Andrade e Giacomo Andreoli, co-founders di AdMind: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con IRTOP Consulting. Investor AI rappresenta una risposta concreta alle attuali esigenze delle aziende nell’ambito delle Investor Relations. Questo progetto conferma e rafforza la nostra value proposition: realizzare soluzioni pragmatiche che garantiscono un immediato valore operativo e un vantaggio competitivo concreto in un mercato in costante evoluzione.”

Di seguito le 5 funzionalità della piattaforma:

Market Intelligence: un tool che conduce ricerche di mercato e analisi dettagliate sul mercato di riferimento, focalizzandosi sui principali competitors e peers quotati nei capital markets nazionali e internazionali. Questo approccio integrato assicura una visione completa, supportando decisioni strategiche basate su dati concreti.

Earnings Call: uno strumento avanzato progettato per ottimizzare le comunicazioni aziendali e la distribuzione di informazioni finanziarie. Le sue funzionalità includono la creazione di speech, la traduzione multilingue, trascrizione audio e creazione post sui social. Questa suite di strumenti consente di gestire in modo efficace e fluido le comunicazioni aziendali, risparmiando tempo e risorse.

CEO Perception: utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare e analizzare la percezione online del CEO e dei key manager aziendali attraverso raccolta dati, monitoraggio in tempo reale e analisi del sentiment. Questo tool consente alle aziende di comprendere meglio l’immagine dei key manager e di reagire in modo efficace alla percezione sui canali online.

Chat Assistant: una potente piattaforma di messaggistica ispirata a ChatGPT, progettata per operare in un ambiente sicuro.

ESG Monitoring rappresenta uno strumento fondamentale per essere aggiornati sulle evoluzioni normative più rilevanti nel contesto ESG con riferimento a evoluzione del contesto di mercato, informative sui Reati Informativi, responsabilità Amministratori e Rischi Reputazionali. Il tool assicura alle aziende un constante flusso di informazioni, mirate e tempestive, utili a sostenere l’implementazione di azioni ESG e monitorare costantemente l’evoluzione delle variabili normative e comportamentali.

Molte altre funzionalità saranno implementate per progetti su misura basati sulle singole esigenze degli operatori: targeting investitori, investor perceptions, contesti competitivi, multipli di mercato.

L’analisi intelligente delle risultanze dei singoli item saranno esaminate dagli esperti di IRTOP Consulting per formulare le migliori strategie di differenziazione sui capital markets.

Per avere maggiori info e approfondimenti sul progetto: investorai.it

 

e-Novia: cessione partecipazione in Blubrake

e-Novia ha sottoscritto l’accordo vincolante per la cessione dell’intera partecipazione detenuta nel capitale sociale di Blubrake, pari al 53,57% del capitale sociale.

Massimiliano Benci, Amministratore Delegato di e-Novia S.p.A., ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta un passo strategico per e-Novia e per il nostro impegno nell’innovazione tecnologica applicata alla mobilità. Blubrake ha raggiunto una posizione di leadership nel settore della sicurezza per la micromobilità, e siamo orgogliosi di aver contribuito alla sua crescita. La cessione di questa partecipazione si inserisce nel più ampio percorso di Composizione Negoziata della Crisi (CNC) intrapreso da e-Novia, consentendoci di ottimizzare le risorse, rafforzare il nostro focus su soluzioni ad alto valore aggiunto e accelerare il nostro percorso di sviluppo nel campo della mobilità intelligente e della robotica. Questa operazione rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità e il rilancio del nostro modello industriale in un mercato altamente competitivo”.

Blubrake è un’azienda specializzata nello sviluppo di sistemi di frenata antibloccaggio (ABS) per biciclette elettriche (e-bike) e cargo bike elettriche. La missione è rendere le e-bike più sicure e intelligenti, offrendo soluzioni avanzate che migliorano la sicurezza dei ciclisti. I sistemi ABS di Blubrake sono integrati in modelli di e-bike di marchi prestigiosi come Thömus, Nireeka e Stromer. Al 31 dicembre 2023 Blubrake ha registrato ricavi per Euro 1.639.395, un EBITDA pari a Euro -1.618.330 e una PFN pari a Euro 5.676.310

L’accordo, che si inerisce nel contesto di una più ampia operazione di ricapitalizzazione di Blubrake, prevede la cessione della Partecipazione a favore di un pool di investitori di prim’ordine, oltre al rimborso di un credito vantato da e-Novia nei confronti di Blubrake. Il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre 2025. L’operazione consentirà a e-Novia di incassare risorse per complessivi Euro 2,3 milioni.

Tale Operazione è valutata positivamente dal management di e-Novia ed offre a e-Novia l’opportunità di liberare capitali per nuovi investimenti in progetti ad alto potenziale, agevolando l’evoluzione del proprio modello di business e accelerando il percorso di crescita, in linea con il Piano di Risanamento aggiornato nell’ambito del percorso di composizione negoziata della crisi.

 

SCM SIM: FY24 commissioni attive euro 9,8 mln, +26% yoy. Risultati record per il Bilancio al 31 dicembre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Solutions Capital Management SIM ha approvato il progetto di Bilancio al 31 dicembre 2024 che sarà sottoposto all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, convocata per il giorno 22 aprile 2025 e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 23 aprile 2025.

“SCM cresce perché il mercato sta cercando interlocutori indipendenti che possano orientare in una direzione utile le scelte finanziarie delle famiglie. La consulenza è l’espressione di competenze importanti, coniugate con una capacità di scelta non condizionata dai rebates. Il nostro modello, che abbraccia una visione olistica di supporto alla clientela, è la dimostrazione che si può generare valore aggiunto a un prezzo equo. Siamo decisamente orientati alla crescita della rete, in temini quantitativi, ma senza rinunciare alla qualità del consulente, che è il perno del nostro modello”, commenta Antonello Sanna, Amministratore Delegato SCM Sim.

L’esercizio 2024 sancisce il raggiungimento dei migliori risultati di sempre per SCM SIM, con una crescita a doppia cifra per tutti in principali indicatori economici e una positiva gestione finanziaria e patrimoniale.
Le commissioni attive sono pari a euro 9,82 milioni, in aumento del 26% rispetto a euro 7,77 milioni dell’esercizio 2023. Nel dettaglio, si registra un andamento positivo in tutti i reparti, ad eccezione della consulenza generica (da Euro 3,08 milioni al 31 dicembre 2023 ad Euro 2,64 milioni al 31 dicembre 2024); +8% le commissioni da gestioni patrimoniali (da Euro 2,14 milioni al 31 dicembre 2023 ad Euro 2,30 milioni al 31 dicembre 2024); +30% le commissioni da consulenze in materia di investimenti (da Euro 1,02 milioni al 31 dicembre 2023 ad Euro 1,33 milioni al 31 dicembre 2024); +66% le commissioni del comparto assicurativo (da Euro 1,20 milioni al 31 dicembre 2023 ad Euro 2,0 milioni al 31 dicembre 2024).

Le commissioni passive si attestano a euro 4,81 milioni rispetto a euro 3,75 milioni del 2023, registrando un incremento rispetto poco più che proporzionale rispetto alle commissioni attive per effetto della diversa composizione dei ricavi rispetto al periodo precedente e dall’ingresso dei nuovi consulenti assicurativi alla fine del 2023 che hanno beneficiato di condizioni migliorative nella fase di inserimento, ad oggi superate.
Il Margine di intermediazione si incrementa pertanto a euro 4,96 milioni, in crescita di quasi un milione di euro (+24%) rispetto a euro 3,99 milioni dell’esercizio precedente.

Grazie alle strategie di efficientamento adottate dal management negli ultimi anni, i costi operativi si attestano a euro 4,26 milioni, con un aumento contenuto del 10% rispetto a euro 3,89 milioni del 2023 legato prevalentemente ad un lieve incremento del costo del personale (da euro 1,77 milioni al 31 dicembre 2023 ad euro 1,88 milioni al 31 dicembre 2024) e delle altre spese amministrative (da euro 2,13 milioni al 31 dicembre 2023 ad euro 2,38 milioni al 31 dicembre 2024).
Dopo svalutazioni di vecchie posizioni e la conseguente ricostituzione del fondo svalutazione crediti in continuità con l’esercizio precedente, SCM SIM chiude l’esercizio 2024 con un risultato netto positivo pari ad euro 0,42 milioni, con un significativo miglioramento di circa 676 mila euro rispetto al risultato negativo per euro 0,26 milioni nell’esercizio precedente.
Al 31 dicembre 2024 la rete commerciale della Società è formata da 54 consulenti, di cui 28 consulenti finanziari (in linea con il dato al 31 dicembre 2023) e 26 consulenti assicurativi (n. 64 consulenti assicurativi al 31 dicembre 2023), in riduzione a seguito delle iniziative di razionalizzazione finalizzate a consentire l’uscita delle risorse inattive.
La Raccolta netta è positiva per circa 9 milioni di euro, in particolare con un risultato netto positivo per 10 milioni di euro nella consulenza in materia di investimenti, positivo per oltre euro 3 milioni nella consulenza in materia di investimenti e negativo per euro 4,6 milioni nelle gestioni patrimoniali.
Al 31 dicembre 2024 gli Asset Under Control ammontano a euro 948 milioni, in crescita di 20 milioni di euro rispetto a euro 928 milioni al 31 dicembre 2023 (euro 910 mln al 30 settembre 2024). In particolare, i patrimoni in gestione sono pari a 276 milioni di euro (da euro 262 milioni del 2023), quelli in consulenza generica ed in materia di investimenti pari a 253 milioni di euro (da euro 248 milioni del 2023), il valore delle polizze è pari a euro 363 milioni (da euro 370 milioni del 2023) e il patrimonio della Sicav è aumentato a euro 56 milioni (da euro 48 milioni del 2023).

A fine esercizio il Patrimonio netto è pari a euro 3,2 milioni, in crescita rispetto a euro 2,8 milioni al 31 dicembre 2023 per effetto del positivo risultato di esercizio.

Il Consiglio di Amministrazione propone all’Assemblea di portare a nuovo l’utile d’esercizio pari a euro 415.468.

Il 2024 è stato un anno positivo per i mercati finanziari, nonostante sia continuato il rialzo dei tassi da parte delle principali banche centrali, iniziato nel 2022, con un mix di opportunità e sfide derivanti dalle dinamiche macroeconomiche e geopolitiche.

SCM SIM ha proseguito il proprio percorso di sviluppo in linea con le strategie delineate dal management.

In tema di Sostenibilità la Società ha ulteriormente sviluppato l’offerta commerciale assumendo la gestione in delega del fondo assicurativo “SARA SCELTA PIU’ SOSTENIBILE” arricchendo così la gamma dei prodotti assicurativi a contenuto finanziario emessi da primarie Compagnie distribuiti da SCM, e mantiene la procedura di classificazione degli strumenti finanziari al fine di evidenziare, in ragione di specifici indicatori, se il portafoglio può essere considerato “sostenibile”. Sono proseguiti i presidi con il monitoraggio degli applicativi in ambito ESG mantenendo la scelta di operare unicamente mediante l’utilizzo di ETF/ETC nei portafogli con classificazione SFDR 8 e 9.
È stato avviato il processo di analisi e le azioni di adeguamento alle disposizioni del nuovo corpus normativo europeo “DORA” (ovvero Digital Operational Resilience Act) atto a normare comportamenti e procedure con obiettivi di maggiore resistenza agli attacchi informatici e di cyber sicurezza.

Sono proseguite le attività ordinarie, straordinarie e di consolidamento dell’organizzazione aziendale, sia per quanto riguarda il sistema informativo che per quanto riguarda la gestione dei processi interni ed esterni che hanno permesso di introdurre nuove funzionalità a beneficio dell’operatività e dell’efficienza.

Nel corso del 2024, SCM SIM ha avviato una serie di iniziative commerciali volte a consolidare la propria posizione sul mercato e ad ottimizzare l’integrazione della nuova rete assicurativa, al fine di garantire una transizione efficiente, migliorare l’offerta ai clienti e massimizzare le sinergie derivanti dall’incorporazione della nuova rete.

È stato rafforzato il posizionamento nel settore assicurativo attraverso la stipula di importanti accordi commerciali con compagnie leader del settore, quali: CNP (implementazione di soluzioni di Ramo I, ampliando l’offerta di prodotti assicurativi con soluzioni di investimento a capitale garantito); Athora (sviluppo di quattro fondi interni con delega di gestione affidata a SCM SIM, consentendo ai clienti un’ampia gamma di opzioni di investimento su misura); Dual Italia (introduzione di soluzioni specializzate in Responsabilità Civile verso terzi e Cybersecurity, settori di crescente rilevanza nel panorama assicurativo).

Nel 2024 è stata dedicata particolare attenzione alla formazione delle risorse, con l’obiettivo di garantire un costante aggiornamento professionale e migliorare la qualità del servizio offerto ed è strutturata una divisione dedicata allo sviluppo della rete che ha permesso di contattare numerosi consulenti finanziari e inserire ufficialmente 4 nuovi consulenti ai primi di gennaio.

 

Destination Italia: primo bimestre 2025 gross travel value a +35,8% yoy a 14,4 mln eu

Il Consiglio di Amministrazione di DESTINATION ITALIA ha preso visione dei KPI consolidati, non sottoposti a revisione contabile, relativi al bimestre gennaio – febbraio 2025.

Il Gross Travel Value al 28 febbraio 2025 si attesta a 14,4 milioni di euro, in crescita del 35,8% rispetto a 10,6 milioni di euro al 29 febbraio 2024. La crescita ha riguardato sia il canale B2B, che registra un GTV 12,8 milioni di euro (+36,5% rispetto a 9,4 milioni di euro al 29 febbraio 2024) che il canale B2C, che evidenzia un GTV di 1,6 milioni di euro (+30,5% rispetto a 1,2 milioni di euro al 29 febbraio 2024).

Il Margine di intermediazione si attesta a 1,5 milioni di euro, in crescita del 40,6% rispetto a 1,1 milioni di euro al 29 febbraio 2024.

Dina Ravera, Presidente di Destination Italia: “Esprimiamo un giudizio molto positivo sui dati di GTV e margine di intermediazione dei primi 2 mesi dell’esercizio, che sono superiori alle aspettative e quindi in linea con gli obiettivi di range di fatturato (75-90 mln) e range di Ebitda (3-4,5mln), annunciati dal CDA in data 31 ottobre 2024. Questi risultati, seppur parziali e confermati dal trend del mese di marzo,  dimostrano l’efficacia degli importanti investimenti effettuati nel corso del 2024. Il 2025 si conferma un anno cruciale per le importanti ambizioni del Gruppo e per la realizzazione della prima Glocal Travel Tech, posizionamento strategico che potrà dare un grande upside allo sviluppo di Destination Italia. Siamo inoltre molto soddisfatti nell’annunciare che i cantieri più importanti e disruptive sono a regime: la vendita delle Licenze SAAS della piattaforma proprietaria Hubcore, il lancio del Canale B2B2C e il progetto multidestination che nel corso del 2025 diventerà operativo.”

 

I.M.D.: FY24 Ricavi pari a €39,3 mln, +3,5% yoy, proposto dividendo per Eu 0,10 p.a.

Il Consiglio di Amministrazione di I.M.D. International Medical Devices ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.

Aniello Aliberti, Presidente e Amministratore Delegato di IMD: “L’anno trascorso ha evidenziato un miglioramento del fatturato, segnale che la strategia di sviluppo continua a produrre effetti positivi. La redditività ha registrato un lieve calo rispetto all’esercizio precedente, riflettendo il contesto di mercato e alcuni fattori economici che hanno inciso sui margini operativi. Nonostante ciò, il Gruppo ha mantenuto un utile netto in linea con il 2023, generato un rilevante flusso di cassa che ha migliorato ulteriormente la posizione cash positive dell’IFN, e ha continuato a investire in innovazione, efficienza, sviluppo e risorse umane, elementi chiave per garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo; più in dettaglio si evidenzia un andamento positivo per la controllata Technix e un leggero rallentamento concentrato nell’ultimo trimestre per le controllate Intermedical e IMD Generators.

Guardando al futuro, lo scenario macroeconomico presenta un quadro complicato e di difficile lettura ma siamo determinati a consolidare i progressi raggiunti e a migliorare la nostra performance operativa. L’attenzione alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità resteranno al centro delle nostre strategie, così come il costante impegno a rafforzare il rapporto con i nostri clienti, partner e stakeholder. Il management continua inoltre ad essere concentrato nelle strategie di crescita per linee esterne tramite accordi di partnership e/o M&A con altri operatori di mercato.

La solidità finanziaria raggiunta, il network distributivo e le partnership con le più importanti multinazionali del settore ci permettono di affrontare con fiducia il futuro. Confermiamo il nostro impegno a operare con responsabilità e trasparenza, con l’obiettivo di creare valore per tutti i nostri stakeholder e affrontare con determinazione le sfide e le opportunità che ci attendono.”

I Ricavi delle vendite si attestano a €39,3 milioni in aumento del 3,5% rispetto a €38,0 milioni al 31 dicembre 2023. In particolare, si registra un aumento dei ricavi dell’Area di Business “X-Ray Imaging Devices” che passano da €27,1 milioni del 2023 a €28,8 milioni del 2024 (+6,1%), con un’ottima performance delle vendite dei dispositivi Mobiles che passano da €10,4 milioni del 2023 a €12,2 milioni del 2024 (+17,6%) e dei dispositivi Surgery Plus che passano da €2,8 milioni del 2023 a €4,1 milioni del 2024 (+47,1%), mentre si riducono le vendite dei dispositivi Surgery (Archi C) che passano da €9,2 milioni del 2023 a €7,6 milioni del 2024 (-17,6%). Il 2024 vede inoltre i primi ricavi dei nuovi Impianti di Radiologia Fissa per €0,6 milioni. I ricavi dell’Area di Business “X-Ray Generators” si riducono lievemente passando da €10,8 milioni del 2023 a €10,5 milioni del 2024, con le vendite di Monoblocchi sostanzialmente stabili a €6,1 milioni (€6,2 milioni nel 2023), Generatori in riduzione a €0,5 milioni (€0,8 milioni nel 2023) e Sistemi di controllo stabili a €3,4 milioni.

In termini geografici, i ricavi verso l’estero si confermano predominanti per il Gruppo attestandosi a €29,2 milioni (circa il 74% del totale), in crescita rispetto a €28,3 milioni del 2023. Analogamente al 2023 i ricavi sono stati generati prevalentemente mediante canale diretto (circa il 93% del totale ricavi) mentre per l’esercizio 2024 è cresciuto il peso della vendita di prodotti a marchio di terzi (circa il 54% dei ricavi) attribuibile all’aumento dei ricavi della controllata Technix.

Il Valore della Produzione è pari a €39,9 milioni, in crescita del 3,2% rispetto a €38,7 milioni del 2023, con Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni e altri ricavi e proventi che si riducono rispetto all’esercizio precedente.

L’EBITDA è pari a €3,8 milioni, in diminuzione rispetto a €4,4 milioni del 2023, con un’Ebitda margin che  diminuisce dal 11,5% del 2023 al 9,5% del 2024,  principalmente per effetto dell’aumento dei costi delle materie prime derivanti dagli investimenti sostenuti per il lancio della nuova linea di “Impianti di Radiologia Fissa” e del costo del personale riconducibile all’internalizzazione di alcune fasi produttive e al conseguente assorbimento del personale del ramo d’azienda di Crono Service acquisito a dicembre 2023, che ha al contempo determinato una riduzione dei costi per servizi.

Sostanzialmente stabili a €0,8 milioni gli ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni. L’EBIT è pari a €3,0 milioni, in diminuzione rispetto a €3,6 milioni dell’esercizio precedente.

Dopo una gestione finanziaria che ha generato proventi netti per €0,25 milioni, il Gruppo IMD chiude l’esercizio 2024 con un Risultato netto di Gruppo pari a €2,2 milioni, interamente di competenza del Gruppo dopo l’incremento della partecipazione in IMD Generators S.r.l. (dal 66,4% del 2023 al 100% del 2024), in linea rispetto al risultato netto di Gruppo di €2,2 milioni dell’esercizio 2023.

Al 31 dicembre 2024 l’attivo fisso netto, pari a €2,6 milioni, registra un incremento di circa €207 mila rispetto al 2023 principalmente dovuto all’aumento delle immobilizzazioni finanziarie (acquisizione del 30% di GMI e contestuale finanziamento soci) e delle immobilizzazioni immateriali (attribuibile all’attività di R&D della controllata Technix su sei progetti per lo sviluppo di Archi C), parzialmente compensato dalla riduzione delle immobilizzazioni materiali (vendita immobile della controllata IMD Generators).

Il Capitale circolante netto si attesta a €14,6 milioni, in riduzione rispetto a €17,4 milioni del 2023, da ricondurre ad una diminuzione delle rimanenze, che passano da 15,5 milioni del 2023 a 14,0 milioni nel 2024, e all’aumento delle altre passività correnti, che passano da 2,3 milioni del 2023 a 3,2 milioni del 2024, in particolare agli acconti ricevuti dai clienti per ordini in lavorazione, che saranno evasi nel 2025.

L’Indebitamento Finanziario Netto è cash positive per €7,8 milioni ed evidenzia un ulteriore miglioramento rispetto a un IFN cash positive di €4,9 milioni al 31 dicembre 2023, grazie all’incremento della liquidità derivante dalla generazione di cassa dell’attività caratteristica (cash flow operativo a €6,1 milioni) e alla riduzione dei debiti finanziari, anche  tenuto conto del pagamento dei corrispettivi per gli acquisti delle quote della IMD Generators S.r.l. e della GMI Ltd effettuati nel corso del 2024 e del pagamento di un dividendo pari a circa Euro 1 milione nel corso del mese di  novembre 2024.

Il Patrimonio netto si attesta a €23,3 milioni, in aumento rispetto a €21,5 milioni al 31 dicembre 2023.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti di destinare l’utile di esercizio della capogruppo IMD S.p.A., pari a €1.881.229,59, come segue: quanto a Euro €1.732.117,50 quale dividendo ordinario pari a €0,10 per ciascuna azione ordinaria in circolazione, escluse le azioni proprie in portafoglio alla Società alla data odierna, al lordo delle ritenute di legge. Il pagamento del dividendo, qualora approvato dall’Assemblea degli azionisti, avverrà con data stacco dividendo (c.d. ex-date) il 05 maggio 2025, data di legittimazione a percepire il dividendo (c.d. record date) il 06 maggio 2025 e data pagamento dividendo (c.d. payment date) il 07 maggio2025; €94.061,48 a riserva legale; €55.050,61 a riserva straordinaria.

 

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

Società Performance
4AIM SICAF 2.56%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 16.84%
A.B.P. Nocivelli 2.92%
Aatech 8.84%
ABC Company 0.00%
Acquazzurra 0.00%
Adventure 0.00%
Agatos 0.00%
ALA 6.85%
Alfio Bardolla Training Group -0.85%
Alfonsino -4.67%
Allcore 7.84%
Almawave 3.62%
Ambromobiliare 14.15%
Arras Group 0.00%
Arterra Bioscience 0.95%
Askoll EVA 28.76%
Aton Green Storage -3.40%
Bellini Nautica 2.04%
Bertolotti 0.00%
Bifire -0.71%
BolognaFiere 0.00%
Casta Diva Group 12.15%
Circle 2.56%
Clabo -14.75%
CleanBnB 8.85%
Cloudia Research 6.29%
Cogefeed 0.00%
Cofle 0.00%
Com.Tel 0.00%
Comal -4.08%
Compagnia dei Caraibi 2.56%
Confinvest 1.20%
Convergenze 0.00%
Copernico SIM -2.26%
Creactives Group -3.57%
CrowdFundMe -10.00%
Cube Labs -0.88%
Culti Milano 2.44%
Cyberoo 6.51%
Datrix 3.38%
DBA Group 0.60%
Deodato Gallery -3.38%
Destination Italia 0.60%
DHH -2.73%
DigiTouch -2.01%
Directa SIM 1.69%
Distribuzione Elettrica Adriatica -1.35%
Dotstay 0.00%
Doxee -15.00%
Ecomembrane -3.17%
Ecosuntek -2.39%
Edgelab 11.07%
Edil San Felice 6.34%
EdiliziAcrobatica 1.67%
E-Globe 1.99%
Egomnia 0.00%
Eles Semiconductor Equipment 5.35%
Eligo sosp.
Elsa Solutions 1.00%
Emma Villas -5.05%
Energy 0.22%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0.00%
Eprcomunicazione 9.91%
ErreDue 10.81%
Esautomotion 10.53%
ESI 2.82%
Espe 2.23%
Estrima 8.74%
eVISO -6.45%
Execus 2.50%
Expert.ai 3.64%
Fae Technology -3.70%
Farmacosmo -1.13%
Fervi -1.23%
Finance For Food -1.14%
Finanza.Tech -11.65%
First Capital 1.14%
FOPE -2.53%
FOS 0.00%
Franchetti 0.00%
Franchi Umberto Marmi 0.44%
Frendy Energy -8.80%
G Rent -58.29%
G.M. Leather 4.44%
Gambero Rosso 0.80%
Gel 10.10%
Gentili Mosconi -0.31%
Gibus 0.00%
Giglio.com -1.11%
Gismondi 1754 -4.67%
Green oleo -1.15%
Grifal -2.78%
Growens -3.57%
GT Talent Group -12.84%
Haiki+ 11.73%
Health Italia -9.38%
H-FARM 6.38%
High Quality Food 1.69%
Homizy 0.00%
I.Co.P. 8.76%
I.M.D. International Medical Devices 6.52%
IDNTT 3.03%
Illa sosp.
Ilpra 0.93%
Impianti 28.80%
Industrie Chimiche Forestali 0.81%
Iniziative Bresciane -0.68%
Innovatec 8.21%
International Care Company -1.89%
Intred -1.80%
ISCC Fintech 0.00%
Italian Wine Brands 2.93%
Ivision Tech -5.17%
Kruso Kapital 2.63%
La Sia -1.35%
Laboratorio Farmaceutico Erfo -5.28%
Lemon Sistemi -1.10%
Leone Film Group 3.33%
Lindbergh -1.95%
Litix -14.55%
Longino & Cardenal -3.13%
Lucisano Media Group 5.88%
Magis 10.85%
MAPS 7.64%
Mare Engineering Group 0.69%
Marzocchi Pompe 0.00%
Masi Agricola 0.73%
Matica Fintec -0.31%
MeglioQuesto sosp.
Mevim 14.33%
Misitano & Stracuzzi 4.84%
MIT SIM 5.26%
Mondo TV France 11.11%
Monnalisa 6.19%
Neosperience 0.38%
Neurosoft 4.08%
Next Geosolutions Europe 1.26%
Notorious Pictures 1.33%
Novamarine 3.49%
Nusco -0.67%
Officina Stellare -1.56%
Omer 8.75%
OSAI Automation System -8.80%
Palingeo 3.20%
Pasquarelli Auto 0.86%
Pattern 0.36%
Planetel 0.51%
Poligrafici Printing 0.56%
Porto Aviation Group 2.19%
Portobello -10.71%
Powersoft 4.79%
Pozzi Milano -2.75%
Predict 2.67%
Premia Finance 1.67%
Prismi 0.00%
Promotica -0.96%
Racing Force -7.69%
Radici Pietro Industries & Brands 6.67%
Redelfi 13.40%
Redfish Longterm Capital -1.60%
Renovalo -1.49%
RES -1.46%
Reti 0.00%
Reway Group 1.21%
Riba Mundo Tecnología -24.00%
Rocket Sharing Company -5.70%
Rosetti Marino 0.00%
S.I.F. Italia 0.00%
Saccheria F.lli Franceschetti 1.85%
Sbe-Varvit 0.00%
Sciuker Frames -1.53%
SG Company 0.75%
SIAV -4.79%
Sicily By Car 1.72%
Sipario Movies sosp.
Simone 0.00%
Smart Capital 0.00%
Società Editoriale il Fatto -0.63%
SoGes Group 1.98%
Solid World Group -19.04%
Solutions Capital Management SIM 3.73%
SosTravel.com -2.74%
Spindox -2.46%
Star7 4.84%
Svas Biosana 0.68%
Talea Group 11.47%
Tecma Solutions 6.33%
Telesia -3.05%
Tenax International -3.81%
TMP Group 9.66%
TPS 0.00%
TraWell Co -2.74%
TrenDevice -28.09%
Ubaldi Costruzioni -7.18%
UCapital24 59.44%
Ulisse Biomed 4.04%
Valica 0.00%
Valtecne 0.81%
Vantea Smart 0.00%
Vimi Fasteners 0.52%
Visibilia Editore sosp.
Vivenda Group 6.06%
VNE 0.70%
Websolute 8.24%
Xenia Hotellerie Solution 12.30%
Yakkyo 0.00%
Yolo Group -6.15%