MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 53,5 milioni di euro; 78 i titoli positivi con una media del +4,72%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato 0,78%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del 3,20%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
OSAI Automation System 22,2%
Planetel 20,6%
Health Italia 18,2%
Rocket Sharing Company 12,8%
UCapital24 12,2%
Aton Green Storage 11,5%
Energy 11,5%
Tecma Solutions 11,3%
Take Off 10,5%
ESI 9,6%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services -0,8% 42.174 4.767.501
Communications 4,7% 34.362 859.049
Consumer Durables -6,1% 23.785 1.215.908
Consumer Non-Durables -0,6% 13.663 453.815
Consumer Services -1,7% 8.621 580.033
Distribution Services 0,4% 45.507 904.313
Electronic Technology -2,3% 121.183 4.220.179
Finance 0,5% 26.688 2.078.881
Health Services 8,7% 107.078 1.059.439
Health Technology -1,0% 21.583 847.131
Industrial Services -0,8% 201.617 9.950.782
Non-Energy Minerals -1,5% 12.994 51.974
Process Industries 1,2% 30.810 1.027.127
Producer Manufacturing 0,6% 53.286 5.955.570
Retail Trade -0,4% 44.164 1.532.217
Technology Services 2,9% 90.583 13.362.309
Transportation -0,9% 36.093 521.570
Utilities 2,4% 216.026 4.139.921

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

Gibus lancia app Gibus Connect per gestione remota soluzioni top di gamma

 

GIBUS presenta l’App “GIBUS CONNECT” per la gestione da remoto delle proprie soluzioni top di gamma, a vantaggio di un maggior comfort e di un utile risparmio energetico.

Disponibile per i modelli bioclimatici Joy, Twist e Varia, come anche per le soluzioni bioclimatiche impacchettabili Velvet, Velvet Plus e Sway con motorizzazione a 24 volt, GIBUS CONNECT permette di gestire la pergola direttamente da smartphone o da qualsiasi altro dispositivo.

L’app consente di attivare da remoto le varie funzionalità dei prodotti: è possibile orientare o impacchettare le lame; accendere, spegnere o dimmerare sia i LED spot sulle lame che i LED RGB perimetrali (di quest’ultimi si può, dall’App, anche scegliere il colore o impostare il ciclo continuo di cambio cromia); nel caso di impianto in cui la centralina permetta la gestione delle chiusure laterali anche da telecomando, è possibile aprire o chiudere vetrate e schermature Click Zip.

Compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa per il controllo vocale e la creazione di routine domotiche anche complesse, GIBUS CONNECT offre anche la possibilità di impostare utili “scenari”, come programmare la pergola perché esegua determinate azioni in precisi momenti della giornata o al verificarsi di particolari condizioni; inoltre, della funzione “preferiti”, per gestire più funzioni con un unico comando.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS, spiega: “Poter disporre di uno spazio outdoor attrezzato che sia non solo hi-tech, versatile e ad alta intonazione estetica, ma anche gestibile da remoto, è un plus in grado di garantire comfort, incrementando ulteriormente la qualità della vita. In particolari situazioni, l’App può risultare vantaggiosa anche dal punto di vista del risparmio energetico: si pensi, ad esempio, nel caso di una pergola addossata a una vetrata, all’interessante opportunità di azionare a distanza le lame o le schermature verticali, per chiuderle nelle ore più calde del giorno, al fine di preservare il comfort termico indoor.”

 

NVP protagonista della Supercoppa italiana 2024 per il II anno consecutivo

 

NVP ha realizzato per il secondo anno consecutivo la produzione dell’integrazione unilaterale delle partite di calcio della 37º edizione della Supercoppa italiana 2024, che è stata disputata a Riad, capitale dell’Arabia Saudita, presso lo stadio dell’Università Re Sa’ud, ribattezzato Al Awwal Park a seguito di una sponsorizzazione di 3 anni firmata dalla Saudi Awwal Bank.

Dal 2024 la manifestazione ha cambiato format e si è svolta con il modello spagnolo delle Final Four, estendendola così a 4 squadre: Inter e Napoli che hanno raggiunto la finale e Fiorentina e Lazio che hanno concluso il loro cammino in semifinale.

NVP ha fornito OB van e tecnici altamente qualificati a disposizione di Mediaset per la realizzazione delle semifinali e della finale Inter-Napoli, con il tutto esaurito degli spettatori, andata in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity, con telecronaca di Massimo Callegari e Massimo Paganine, che ha visto l’Inter aggiudicarsi il trofeo.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP, commenta: ”La realizzazione dell’integrazione Mediaset della Supercoppa 2024 va ad aggiungersi ad un carnet di esperienze pregresse di successo che ci ha visto protagonisti negli eventi dedicati al calcio e ad altri sport a livello nazionale e internazionale. Mettiamo a disposizione dei telespettatori tutto il nostro know-how e le nostre tecnologie cutting edge per offrire loro un’esperienza sportiva il più realistica e coinvolgente possibile”.

 

RSM lancia “Board Evaluation”: strumento per misurare l’efficienza e l’adeguatezza della governance societaria

 

RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile ha presentato all’interno del convegno BOARD EVALUATION: “QUANDO LA GOVERNANCE FA LA DIFFERENZA” la nuova service line di RSM nata per rispondere alle esigenze sempre più evidenti di una governance efficace ed efficiente.

La Board Evaluation è un’analisi strutturata del funzionamento, della dimensione e della composizione del Consiglio di Amministrazione e dei suoi Comitati estendendola anche al Collegio Sindacale in un periodo oggetto di osservazione che di norma è di un anno, tenendo conto di elementi quali le caratteristiche professionali, di esperienza e di genere dei suoi componenti, nonché dell’anzianità della loro carica.

Il processo non discende da obblighi normativi ma rientra nelle best practice di corporate governance che vengono applicate dalle società quotate e non solo, oltre che dalle Banche per le quali si ricorda l’ultimo Orientamento di Banca d’Italia del 13 novembre 2023 rivolto anche alle banche di piccole e medie dimensioni oltre che agli intermediari finanziari.

L’art. 4 del Codice di Corporate Governance prevede l’autovalutazione dell’organo di amministrazione fissando come principio quello della valutazione periodica dell’efficacia della propria attività e del contributo portato dalle sue singole componenti, attraverso procedure formalizzate di cui sovraintende l’attuazione.  Il Codice Raccomanda di valutare l’opportunità di avvalersi almeno ogni tre anni di un consulente indipendente.

 

La Board Evaluation offerta da RSM, secondo le migliori pratiche internazionali, permette di analizzare in modo strutturato il funzionamento, la dimensione e la composizione del Consiglio di Amministrazione e dei suoi Comitati estendendolo anche al Collegio Sindacale consentendo di individuare eventuali criticità e proponendo soluzioni per migliorarne l’efficacia e l’efficienza. Tale attività consente di rendere più trasparente il funzionamento degli organi di Corporate Governance favorendo anche la comunicazione al suo interno. L’analisi permette di promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e permette di identificare eventuali rischi legati alla governance aziendale in modo da adottare misure preventive per mitigarli. L’identificazione delle eventuali criticità permette di migliorare il processo decisionale con evidenti vantaggi per il futuro.

L’approccio RSM valuta l’abilità, le competenze, i processi di gestione del rischio oltre che l’allineamento delle strategie con gli obiettivi e la cultura aziendale, la comunicazione ed i processi interni al Consiglio ed ai suoi Comitati. L’assessment personalizzato si articola inizialmente nell’analisi documentale per comprendere ruoli e responsabilità, regole e modalità organizzative. Successivamente, viene avviata la fase di triangolazione attraverso questionari e audit delle competenze ed interviste con i membri del Consiglio e dei Comitati. La rendicontazione finale fornisce una sintesi delle valutazioni ed un piano di miglioramento.

Il nuovo servizio di RSM è stato presentato al convegno “BOARD EVALUATION, QUANDO LA GOVERNANCE FA LA DIFFERENZA” presso la nuova sede di RSM a Milano, organizzato in collaborazione con ANDAF Lombardia ed Economy. L’appuntamento ha preso l’avvio con un intervento sul quadro normativo di riferimento e quindi su quanto raccomandato dal Codice di Corporate Governance oltre che dagli ultimi orientamenti di Banca d’Italia da parte di Monica Barzaghi, Associate Partner di RSM nonché membro del Collegio Sindacale e dell’O.d.V. di Banca SGSS S.p.A. E’ seguita la presentazione di Anna Maria Allievi, Presidente del Comitato Scientifico di RSM oltre che Presidente del Collegio Sindacale di Credem S.p.A., banca significant, Interpump Group S.p.A. , società quotata e COIMA SGR, circa la l’efficacia della Board Evaluation: cosa è, come si effettua e perché può essere uno strumento di miglioramento per la governance.

E’ seguita una  tavola rotonda che ha avuto per oggetto il tema della Governance e dell’utilità della Board Evaluation, hanno portato le loro esperienze dirette Roberto Nicastro, Presidente e co-founder di Banca AideXa, Marilisa D’Amico, professoressa di diritto costituzionale, prorettore con delega alla legalità, trasparenza e parità di diritti presso l’Università degli Studi di Milano e Consigliere indipendente di A2A S.p.A., Luigi Avogadro, Amministratore Delegato di Luigi Luzzatti S.C.p.A., Paola Bongini, professoressa di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Milano Bicocca e presidente del comitato amministratori indipendenti di Credem banca, Barbara Zanardi, Presidente del collegio sindacale di una banca non quotata e Sindaco di società sia quotate che non quotate, Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved Group S.p.A. ed infine Fabrizio Ceriotti, Presidente di ANDAF Lombardia.

Monica Barzaghi ha commentato: “Il quadro normativo e regolamentare in vigore rappresenta per tutte le società, non solo quelle quotate e quelle bancarie e finanziarie, una best practice per dotarsi di una governance efficace ed adeguata al raggiungimento degli obiettivi aziendali al fine di perseguire la sostenibilità di lungo periodo per gli azionisti e tutti gli stakeholders rilevanti”.

Anna Maria Allievi ha commentato: “Penso che la Governance faccia la differenza e la Board Evaluation è sicuramente uno strumento che permette di renderla più efficace ed efficiente. Vi sono ulteriori vantaggi se lo strumento viene utilizzato da un terzo esperto ed indipendente che è in grado di fornire una valutazione oggettiva e costruttiva”.

 

Xenia: ricavi 2023 a 50,2 milioni (+10,6% yoy) ed Ebitda a 4,6 mln (+27,8% yoy)

 

Il CdA di Xenia Hôtellerie Solution ha visionato i dati preconsuntivi dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, non ancora sottoposti a revisione contabile.

Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit, ha dichiarato: “La quotazione in Borsa sul mercato Euronext Growth Milan è un nuovo inizio per la Società che sarà attenta a ogni possibilità data dal mercato per crescere e migliorare il proprio posizionamento competitivo. Chiudiamo l’esercizio 2023 in crescita rispetto all’esercizio precedente in ordine a ricavi e marginalità. Ci avviamo ad affrontare il 2024, anno sfidante e in ripresa per il business dell’Hospitality, consapevoli delle nostre capacità e dei limiti da superare e delle basi che abbiamo costruito in oltre trent’anni”.

 

Al 31 dicembre 2023 i ricavi preconsuntivi si attestano a circa Euro 50,2 milioni, evidenziando una crescita di circa il 10,6% rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 (Euro 45,4 milioni). In particolare, si registra il positivo andamento di tutte le linee di business con i servizi di Accommodation che generano ricavi per circa Euro 38,2 milioni, in crescita del 7,3% rispetto all’esercizio precedente (Euro 35,6 milioni), l’Hôtellerie (Phi Hotels) con ricavi pari a circa Euro 11,1 milioni, in significativa crescita di oltre il 23% rispetto all’esercizio precedente (Euro 9,0 milioni) e la Distribuzione GDS (XENIAtoBOOK) che genera ricavi per Euro 0,7 milioni, in crescita (+40%) rispetto all’esercizio 2022 (Euro 0,5 milioni).

Cresce anche l’EBITDA con un valore che si attesta a circa Euro 4,6 milioni, in aumento del 27,8% rispetto a Euro 3,6 milioni realizzati nel 2022. La PFN (Debito) è di circa –6,2 milioni con un miglioramento rispetto ai –10,1 milioni del 2022 del 38,6%.

 

Relatech presenta i risultati del progetto cybersecurity EMPHAsis Evolution con Ithea e Unical

 

Relatech presenterà, in un seminario che si svolgerà presso l’Università della Calabria di Cosenza, i risultati del progetto EMPHAsis Evolution svolto in collaborazione tra Ithea e il Dipartimento DIMES (Ingegneria informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) dell’Università della Calabria.

EMPHAsis – Effective Malware Prevention through Honeypot Assisted Analysis – nasce in forma di prototipo sperimentale in seguito ad una collaborazione svolta tra il Gruppo Relatech ed il Dipartimento DIMES dell’Università della Calabria, sulla base di uno studio che teorizzava lo sviluppo di un sistema di difesa cybersecurity basato sul concetto di “honeypot”. Si testava la possibilità di creare un ambiente apparentemente vulnerabile per attrarre gli hacker, come “un vaso di miele” attrae le api, e in seguito osservare e registrare le loro attività malevoli. Lo studio pre-configurava, assunta l’analisi svolta sui dati raccolti, la possibilità di strutturare e implementare soluzioni più efficaci per prevenire e mitigare le minacce, rispondere agli attacchi degli hacker sui sistemi ICT. Nel 2019 Ithea, il polo di ricerca del Gruppo Relatech, ha iniziato una collaborazione virtuosa con il Dipartimento DIMES sul progetto Emphasis, rinominato oggi EMPHAsis Evolution, all’interno del Bando Ingegno della Regione Calabria.

Lo scopo finale del progetto è stato di incrementare il livello di maturità tecnologica del primo prototipo di piattaforma Emphasis, estendendone l’architettura per renderla una soluzione industriale, e quindi uno strumento fruibile da parte di aziende e istituzioni che desiderino investire in soluzioni di cybersecurity innovative da affiancare ai meccanismi di sicurezza già in essere nelle loro realtà. Le principali innovazioni apportate hanno riguardato gli ambiti di progettazione e sicurezza informatica, per migliorare la capacità di rilevamento e risposta alle minacce, grazie a nuove tecnologie e metodologie avanzate, dimostrandone l’applicabilità in contesti reali. Nel corso del seminario verranno esposti i risultati del progetto Emphasis Evolution, svolto dal gennaio 2022 al 30 settembre 2023, da parte degli esperti di Ithea e DIMES che hanno partecipato al progetto. All’evento parteciperanno il team di professionisti di Cybersecurity del Gruppo Relatech, una esponente di Fincalabra (ente gestore dei fondi del Bando del Progetto per conto della Regione calabria), docenti e ricercatori dell’Università della Calabria impegnati in progetti di innovazione in cybersecurity e in altri ambiti digitali.

Il seminario sarà, altresì, occasione per Relatech di illustrare l’offering del Gruppo e di approfondire la suite di servizi e prodotti in tema cybersecurity, con un focus particolare sul servizio ReSOC, il Security Operation Center del Gruppo Relatech.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, ha così commentato: “Siamo molto felici e soddisfatti di aver preso parte a questo progetto tramite il nostro polo di ricerca Ithea insieme all’Università della Calabria Continua così il nostro percorso di abilitatori digitali in questo nuovo anno; questi eventi sono per noi molto importanti, poiché mettono bene in evidenza la visione del Gruppo Relatech come un ecosistema funzionale ad innovare sempre, andando di pari passo con la veloce digitalizzazione di oggi, e creando sinergie positive tra esperti del settore. Il progetto è testimonianza della sinergica collaborazione con i nostri partner scientifici, università e centri di ricerca, con i quali facciamo innovazione sostenibile.”

 

 

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -1,55%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 6,30%
A.B.P. Nocivelli 0,00%
Aatech -0,69%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 0,00%
ALA -1,63%
Alfio Bardolla Training Group 0,83%
Alfonsino -5,28%
Allcore -0,27%
Almawave 0,49%
Altea Green Power 0,22%
Ambromobiliare 0,00%
Arras Group 3,33%
Arterra Bioscience -4,76%
Askoll EVA -6,09%
Aton Green Storage 11,47%
Bellini Nautica -3,70%
Bifire -1,17%
BolognaFiere 0,00%
Casta Diva Group 0,36%
Circle 0,00%
Clabo 1,12%
CleanBnB -3,21%
Cloudia Research 2,90%
Cofle 1,94%
Comal 7,25%
Compagnia dei Caraibi 0,82%
Confinvest 0,00%
Convergenze 4,90%
Copernico SIM -1,10%
Creactives Group 0,00%
CrowdFundMe 5,66%
Cube Labs 0,00%
Culti Milano 0,00%
Cyberoo 4,26%
Datrix 6,12%
DBA Group 1,36%
Defence Tech Holding 2,58%
Deodato Gallery -6,02%
Destination Italia -4,44%
DHH 4,26%
Digital Magics -2,52%
DigiTouch 4,09%
Directa SIM 0,00%
Dotstay 0,00%
Doxee 4,19%
Ecomembrane 6,32%
Ecosuntek 8,06%
Edil San Felice 0,00%
EdiliziAcrobatica 1,19%
E-Globe 2,12%
Eles Semiconductor Equipment 1,45%
Eligo 0,00%
Elsa Solutions -2,04%
Emma Villas -3,23%
Energy 11,45%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione 7,69%
ErreDue 3,64%
Esautomotion 0,67%
ESI 9,63%
Estrima -4,68%
eVISO -0,33%
Execus 0,00%
Expert.ai 4,42%
Fae Technology -2,33%
Farmacosmo -1,48%
Fenix Entertainment 0,00%
Fervi -0,58%
Finanza.Tech 4,04%
First Capital -1,14%
FOPE -1,49%
FOS 7,14%
Franchetti 0,96%
Franchi Umberto Marmi -1,47%
Frendy Energy -2,88%
Friulchem 4,00%
G Rent -3,08%
G.M. Leather 3,97%
Gambero Rosso -5,88%
Gel -1,53%
Gentili Mosconi 1,84%
Gibus -6,56%
Giglio.com 0,96%
Gismondi 1754 -1,81%
GO Internet 0,00%
Green oleo 1,84%
Grifal -0,84%
Growens 0,00%
Health Italia 18,18%
H-FARM -3,13%
High Quality Food 4,19%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices 0,29%
IDNTT 1,24%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -0,74%
Illa -53,68%
Ilpra 0,99%
Impianti -1,32%
Imprendiroma 0,00%
Industrial Stars of Italy 4 sosp.
Industrie Chimiche Forestali 7,18%
Iniziative Bresciane 0,00%
Innovatec 6,27%
Intermonte Partners SIM -1,57%
International Care Company -0,79%
Intred 1,38%
ISCC Fintech -6,84%
Italia Independent Group -8,82%
Italian Wine Brands -2,51%
Ivision Tech -5,98%
Jonix -3,88%
Kruso Kapital 6,45%
La Sia -4,46%
Laboratorio Farmaceutico Erfo -2,92%
Lemon Sistemi -9,36%
Leone Film Group 1,11%
Lindbergh -2,42%
Longino & Cardenal -0,96%
Lucisano Media Group -2,42%
Magis 0,00%
MAPS 2,31%
Marzocchi Pompe -0,50%
Masi Agricola 0,00%
Matica Fintec -7,33%
Medica 3,92%
MeglioQuesto -2,59%
Mevim 0,00%
MIT SIM -0,56%
Mondo TV France -3,19%
Monnalisa 1,02%
Neosperience 8,88%
Neurosoft -2,94%
Notorious Pictures -1,74%
Nusco -7,38%
NVP -3,23%
Officina Stellare 0,00%
Omer 0,00%
OSAI Automation System 22,22%
Pasquarelli Auto -1,91%
Pattern 1,52%
Planetel 20,56%
Poligrafici Printing 0,56%
Porto Aviation Group 6,25%
Portobello -8,65%
Powersoft -10,32%
Pozzi Milano 0,00%
Premia Finance 0,00%
Prismi 2,34%
Promotica 2,80%
Racing Force -2,39%
Radici Pietro Industries & Brands -2,65%
Redelfi -0,49%
Redfish Longterm Capital -2,04%
Relatech 4,82%
Renergetica -0,99%
RES 0,00%
Reti 2,56%
Reway Group -3,02%
Riba Mundo Tecnología 0,00%
Rocket Sharing Company 12,78%
Rosetti Marino -3,78%
S.I.F. Italia -3,42%
Saccheria F.lli Franceschetti -2,40%
Sbe-Varvit -0,60%
Sciuker Frames 3,24%
SG Company -3,54%
Shedir Pharma Group 1,80%
SIAV 4,86%
Sicily By Car -0,66%
Simone -1,91%
Società Editoriale il Fatto 2,76%
Softec -20,53%
Solid World Group -0,73%
Solutions Capital Management SIM 0,00%
SosTravel.com 0,00%
Spindox -2,66%
Star7 -4,76%
Svas Biosana -1,33%
Take Off 10,47%
Talea Group -2,70%
Tecma Solutions 11,28%
Telesia 0,00%
Tenax International -3,50%
TMP Group 5,51%
TPS 2,96%
TraWell Co -0,24%
TrenDevice -4,94%
Tweppy 2,67%
UCapital24 12,16%
Ulisse Biomed -3,74%
Valica 0,00%
Valtecne 1,42%
Vantea Smart 1,27%
Vimi Fasteners -0,69%
Visibilia Editore -8,86%
VNE -9,68%
Websolute -1,56%
Xenia Hotellerie Solution 2,76%
Yakkyo -4,76%
Yolo Group 9,01%