MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 35,5 milioni di euro; 56 i titoli positivi con una media del 4,45%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,55%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,61%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Medica 37,9%
Alfio Bardolla Training Group 23,7%
Eles Semiconductor Equipment 16,5%
Energy 14,0%
Premia Finance 12,1%
Confinvest 9,7%
Palingeo 8,1%
Jonix 7,5%
RES 6,9%
UCapital24 6,3%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services -0,4% 76.629 8.252.865
Communications -2,4% 25.424 554.365
Consumer Durables -3,1% 24.115 1.255.440
Consumer Non-Durables -1,3% 19.953 582.172
Consumer Services -2,0% 6.207 286.458
Distribution Services -1,4% 45.859 1.128.648
Electronic Technology -2,5% 57.222 1.403.061
Finance 0,0% 18.684 1.240.640
Health Services -4,7% 19.321 189.566
Health Technology 0,2% 83.213 3.708.951
Industrial Services -1,0% 73.956 3.768.398
Non-Energy Minerals 0,9% 57.203 286.015
Process Industries 0,5% 12.184 353.986
Producer Manufacturing -1,0% 19.688 1.863.619
Retail Trade -2,6% 19.190 637.352
Technology Services -1,9% 57.931 7.935.631
Transportation 3,6% 25.736 282.528
Utilities -3,9% 74.052 1.807.738

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

IRTOP Consulting è advisor finanziaro di Redelfi nel finanziamento da 15 mln eu

IRTOP Consulting ha agito come Advisor finanziario a favore di Redelfi nella sottoscrizione di un contratto di finanziamento, suddiviso in due tranche, per complessivi Euro 15 milioni con Anthilia Capital Partners SGR, attraverso i fondi “Anthilia MUST”, “Anthilia BIT III” e “Anthilia BIT IV Co-Investment Fund”.

L’operazione ha l’obiettivo di supportare l’implementazione del Piano Industriale 2023-2026 di Redelfi, e, in particolare, le risorse saranno indirizzate allo sviluppo di una pipeline di progetti Battery Energy Storage System (BESS) stand-alone in Italia, inclusa la pipeline BESS di Bright Storage S.p.A. di 2,8 GW.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dall’ Avv. Monica Grosso dello studio MGLAW Studio legale e dall’Avv. Pietro Paolo D’Ippolito dello studio DLA Piper.

Anna Lambiase, CEO & Founder di IRTOP Consulting; “Il private debt rappresenta lo strumento di finanza alternativa che molte società stanno adottando per pianificare lo sviluppo della propria azienda con tagli medi che vanno dai 5 ai 15 milioni di Euro. Molto spesso, tale strumento viene scelto prima della quotazione in Borsa, in altri casi, come questo, si affianca all’equity nelle dinamiche di finanziamento delle PMI come soluzione su misura offerto da investitori istituzionali attenti e flessibili rispetto alle dinamiche societarie. L’operazione Redelfi con 15 milioni di raccolta sarà orientata a favorire lo sviluppo della pipeline di progetti Battery Energy Storage System (BESS) e va a rafforzare la nostra specializzazione che è cresciuta in maniera importante negli ambiti energy, industrial e Tech.”

 

Neosperience: la controllata Neosperience Health avvia collaborazione con CGM Italia

Neosperience annuncia la collaborazione di Neosperience Health con CGM Telemedicine parte del gruppo CGM Italia, presentata nell’edizione di Exposanità, in corso a Bologna dal 17 al 19 aprile.

Insieme le due realtà in ambito digital health introducono un nuovo modo per i professionisti sanitari di interagire con i loro pazienti, migliorando significativamente la comunicazione e l’efficienza. La collaborazione ha dato vita a tre casi d’uso progettati congiuntamente e presentati in fiera, dedicati al monitoraggio dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e all’assistenza virtuale per i professionisti sanitari per la corretta esecuzione di esami diagnostici.

Nel primo scenario, pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico partecipano a un programma di telemonitoraggio utilizzando dispositivi connessi che registrano e inviano i loro dati vitali a un sistema centralizzato. Questi dati vengono poi analizzati da una piattaforma che genera notifiche seguendo protocolli specifici.

Un assistente virtuale, guidato da un’intelligenza artificiale empatica, comunica direttamente con il paziente per indagare ulteriormente le cause degli avvisi e raccoglie informazioni cruciali per il team medico responsabile della cura del paziente.

Nel secondo scenario invece professionisti medici e farmacisti utilizzano un assistente virtuale per eseguire accuratamente esami diagnostici in ambito di telemedicina. L’interazione tra il personale sanitario e l’assistente virtuale avviene tramite una conversazione fluida tramite un sistema di messaggistica.

“Siamo molto felici per la collaborazione con CGM Telemedicine, che si allinea perfettamente con i nostri obiettivi comuni di migliorare il percorso del paziente all’interno delle strutture sanitarie” ha dichiarato Emanuele Cerquaglia, presidente di Neosperience Health. “I casi d’uso mostrati in fiera rappresentano un’opportunità straordinaria per combinare le nostre forze e applicare tecnologie avanzate che non solo si prendono cura dello stato di salute dei pazienti, ma anche mirano a ridurre le attività a basso valore aggiunto per i nostri operatori sanitari. Questi miglioramenti sono essenziali per elevare la qualità dell’assistenza che possiamo offrire e per rendere il sistema sanitario più efficiente e responsivo alle esigenze di tutti gli attori coinvolti”.

 

Relatech acquisce rimanente 40% di Dialog Sistemi

Relatech ha acquisito il 40% del capitale sociale di Dialog Sistemi S.r.l., la propria controllata che offre soluzioni nel settore del Business Performance Management e del Data Warehousing basate su piattaforma proprietaria.

Dialog Sistemi è entrata a far parte del Gruppo Relatech in data 21 maggio 2021, quando Relatech aveva proceduto all’acquisto del 60% del relativo capitale sociale.

L’operazione di acquisto del residuo capitale sociale di Dialog Sistemi (già disciplinata dagli accordi precedentemente stipulati con i soci venditori, come da comunicato stampa pubblicato in data 13 maggio 2021) è stata conclusa per un corrispettivo complessivo – determinato applicando specifiche formule basate sui valori di EBITDA e di PFN di Dialog Sistemi al 31 dicembre 2023 – pari a Euro 1.153.175 interamente pagati in data odierna ai precedenti soci di minoranza, Alessandro Greco, Adriano Giovanni Caffarri e Dialog S.r.l. Management Consulting & Sistemi di Gestione Aziendale.

Entro 30 giorni Relatech sarà tenuta a versare in denaro in favore dei primi soci venditori – a titolo di prezzo differito per l’acquisto del 60% del capitale sociale di Dialog Sistemi – l’importo di Euro 245.307 aumentato del rendimento del 3,75% su base annua con decorrenza dal 21 maggio 2021 (i.e. la data del “primo closing”) sino alla data di effettivo pagamento.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, dichiara: “Dialog Sistemi è salita a bordo di Relatech nel maggio 2021 e sin da subito la sinergia tra le due entità si è dimostrata molto significativa in termini di offering e cross-selling. Le aziende, sia del mondo retail sia di quello industry, sono consapevoli che per soddisfare gli obiettivi aziendali odierni, la mera pianificazione strategica non è più adeguata. È necessario monitorare costantemente dati e performance al fine di essere pronti a reagire tempestivamente con opportune azioni correttive. Grazie alle competenze dei professionisti Dialog e alla soluzione proprietaria di Performance Management, integrata nella suite di servizi e soluzioni del Gruppo Relatech, rispondiamo in modo celere alle richieste di mercato e delle aziende sempre più attente e pronte ad investire in sistemi evolutivi per un controllo di gestione efficace e competitivo.”

Francesco Fantuzzi, Amministratore Delegato di Dialog ha commentato: “Nel 2021 ho scelto di unire il futuro di Dialog a quello di Relatech e dopo tre anni di percorso comune, ho la piena conferma di aver intrapreso la strada giusta, sia nell’ottica di sviluppare ulteriormente il potenziale delle soluzioni Dialog di Corporate Performance Management, sia in quella di contribuire all’arricchimento dell’offerta e competenze di Gruppo. Grazie a un efficace gioco di squadra, abbiamo favorito la crescita di un Capitale Umano altamente qualificato accrescendo la nostra capacità di rispondere ad una domanda di mercato in costante aumento, offrendo le migliori soluzioni con un reale valore aggiunto nella digitalizzazione dei processi. Al contempo abbiamo allargato la base Clienti sfruttando le sinergie e le capacità di cross-selling del Gruppo. Con soddisfazione compio questo ulteriore passo che affida in ottime mani la società che ho fondato e contribuito a far crescere, e con serenità posso affermare che nel futuro del Gruppo Relatech vedo un ricco percorso di crescita e di successi.”

 

Redelfi sottoscrive un contratto di finanziamento di 15 milioni con Anthilia Capital Partners Sgr per sviluppo Bess in Italia

Redelfi e Anthilia Capital Partners SGR hanno sottoscritto un contratto di finanziamento per un totale di Euro 15 milioni attraverso i fondi Anthilia Must, Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, che sarà erogato in due rate su richiesta della Società, finalizzato all‘implementazione di Battery Energy Storage System stand-alone (“BESS”) in Italia, ed in particolare per lo sviluppo della pipeline BESS di Bright Storage S.p.A., uno dei quattro driver del Piano Industriale 2023-2026.

Redelfi agisce nell’ambito della joint venture con il duplice ruolo di developer e di socio finanziatore e, pertanto, l’operazione conclusa con Anthilia fornisce alla Società un importante supporto in ragione degli impegni di finanziamento assunti. Nel dettaglio, il finanziamento, della durata di cinque anni, sottoscritto integralmente dai fondi Anthilia Must, Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, è pari a Euro 15 milioni, che verranno versati in due tranches, entro il febbraio 2025.

La garanzia industriale dell’operazione è rappresentata da un valore minimo di 57 milioni di ricavi derivanti dai contratti ad oggi presenti in backlog inerenti al mercato BESS italiano, riflessi nel Piano Industriale. Il finanziamento prevederà interessi pagati semestralmente a un tasso di interesse variabile, allineato alle condizioni di mercato, con un periodo di pre-ammortamento fino a dicembre 2026, mese in cui inizierà il rimborso della quota capitale.

 

Saccheria F.lli Franceschetti: ricavi 1Q24 a 4,5 milioni, big bags principale categoria di prodotto

Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI ha preso visione dei ricavi gestionali al 31 marzo 2024, che si attestano a 4,5 milioni di euro (5,5 milioni di euro al 31 marzo 2023).

La Società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, i cui ricavi e costi nel conto economico si annullano: non considerando l’effetto di tale contributo, i ricavi gestionali al 31 marzo 2024 si attestano a 4,5 milioni di euro, rispetto a 5,5 milioni di euro al 31 marzo 2023.

I ricavi delle principali categorie di prodotto (sia commercializzato che manufactured) ammontano rispettivamente a: “big bags” 3,3 milioni di euro (4,0 milioni di euro al 31 marzo 2023), “fertilizer bags” 0,5 milioni di euro (0,7 milioni di euro al 31 marzo 2023), “small bags” 0,4 milioni di euro (0,3 milioni di euro al 31 marzo 2023).

Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI: “Il primo trimestre del 2024 è stato pesantemente influenzato, soprattutto nei mesi di Gennaio e Febbraio, dalla difficoltà di approvvigionamento legata all’allungamento dei tempi di consegna delle merci, come conseguenza degli atti di pirateria nel canale di Suez. I ritardi nelle consegne, cui si è associato un incremento dei costi delle stesse, unitamente ai livelli di scorte molto contenuti a fine 2023, hanno comportato una contrazione del fatturato determinata non dalla mancanza di ordini (i quali hanno comunque mostrato una contrazione rispetto al primo trimestre 2023) ma dalla mancanza di prodotti. Si segnala che nel mese di Marzo 2024 la situazione delle consegne ha trovato un equilibrio, che ha consentito un recupero del fatturato che si è attestato a un valore in linea con quello di Marzo 2023. Il fatturato del primo trimestre 2024 mostra una contrazione del 18%, concentrata soprattutto nei mesi di Gennaio e Febbraio e collegata a quanto detto sopra e al perdurare della crisi economica nazionale e internazionale. La famiglia di prodotti che ha registrato un maggiore calo di fatturato, in valore assoluto, sono i Big Bags; tali prodotti hanno un’alta rotazione di magazzino e sono quelli che sono stati, di conseguenza, più impattati dai ritardi nelle consegne. La riduzione delle vendite della famiglia dei Fertilizer Bags è riconducibile, anche, alle forti piogge che hanno condizionato gli ordini di questa tipologia di prodotto. Il Canale eCommerce, nonostante risulti anch’esso influenzato dai ritardi nelle consegne, registra un fatturato in linea con il dato del primo trimestre 2023. La società ha posto in essere sia azioni di coordinamento con i fornitori che azioni commerciali che hanno consentito di arginare, in parte, l’impatto del calo del fatturato sulla marginalità totale.”

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF -7,41%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding -3,06%
A.B.P. Nocivelli 0,92%
Aatech 2,42%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos 0,00%
ALA 4,57%
Alfio Bardolla Training Group 23,72%
Alfonsino -7,03%
Allcore -2,50%
Almawave -2,65%
Altea Green Power -7,73%
Ambromobiliare -4,87%
Arras Group 0,00%
Arterra Bioscience -10,40%
Askoll EVA -4,19%
Aton Green Storage -5,74%
Bellini Nautica -5,00%
Bertolotti 0,00%
Bifire -0,57%
BolognaFiere 0,00%
Casta Diva Group -6,23%
Circle 4,38%
Clabo -5,24%
CleanBnB -1,20%
Cloudia Research -6,25%
Cofle -0,79%
Comal -2,22%
Compagnia dei Caraibi -5,90%
Confinvest 9,71%
Convergenze -3,77%
Copernico SIM -6,67%
Creactives Group 0,00%
CrowdFundMe 0,00%
Cube Labs 2,02%
Culti Milano -4,01%
Cyberoo -0,29%
Datrix -3,67%
DBA Group -5,24%
Defence Tech Holding 0,24%
Deodato Gallery -9,14%
Destination Italia 1,62%
DHH -1,91%
DigiTouch 1,04%
Directa SIM 1,34%
Dotstay -8,57%
Doxee -12,30%
Ecomembrane -7,26%
Ecosuntek -12,75%
Edil San Felice 3,14%
EdiliziAcrobatica -6,84%
E-Globe -4,24%
Egomnia 0,00%
Eles Semiconductor Equipment 16,48%
Eligo 0,00%
Elsa Solutions 0,00%
Emma Villas -2,55%
Energy 14,00%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione -7,00%
ErreDue -2,06%
Esautomotion -4,90%
ESI -7,92%
Espe -1,27%
Estrima -5,56%
eVISO 3,95%
Execus 0,00%
Expert.ai 0,52%
Fae Technology -10,65%
Farmacosmo 4,56%
Fenix Entertainment 0,00%
Fervi 2,96%
Finanza.Tech -0,74%
First Capital 1,19%
FOPE 0,00%
FOS -1,97%
Franchetti -0,81%
Franchi Umberto Marmi 0,89%
Frendy Energy -3,40%
Friulchem -1,05%
G Rent 0,00%
G.M. Leather 0,90%
Gambero Rosso -3,60%
Gel 0,71%
Gentili Mosconi -4,25%
Gibus -2,01%
Giglio.com -0,58%
Gismondi 1754 -4,96%
GO Internet 0,00%
Green oleo 0,00%
Grifal 2,86%
Growens 0,30%
Health Italia -7,69%
H-FARM 0,65%
High Quality Food -1,12%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices 0,00%
IDNTT -3,42%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -3,93%
Illa 0,00%
Ilpra -1,22%
Impianti -21,09%
Imprendiroma -2,56%
Industrie Chimiche Forestali 0,82%
Iniziative Bresciane -3,52%
Innovatec -1,23%
Intermonte Partners SIM 2,73%
International Care Company -1,61%
Intred -4,85%
ISCC Fintech -6,92%
Italia Independent Group 0,00%
Italian Wine Brands 1,60%
Ivision Tech -6,10%
Jonix 7,48%
Kruso Kapital -2,63%
La Sia 0,00%
Laboratorio Farmaceutico Erfo -5,58%
Lemon Sistemi -0,29%
Leone Film Group -2,34%
Lindbergh 0,00%
Longino & Cardenal -4,80%
Lucisano Media Group -1,61%
Magis 3,51%
MAPS -2,08%
Marzocchi Pompe -1,03%
Masi Agricola -0,83%
Matica Fintec -1,03%
Medica 37,89%
MeglioQuesto 0,00%
Mevim 1,56%
MIT SIM 0,00%
Mondo TV France 0,00%
Monnalisa -7,05%
Neosperience -15,55%
Neurosoft 0,78%
Notorious Pictures -2,75%
Nusco -5,26%
NVP -0,70%
Officina Stellare 2,50%
Omer 2,90%
OSAI Automation System -3,61%
Palingeo 8,07%
Pasquarelli Auto -2,22%
Pattern 1,03%
Planetel -3,30%
Poligrafici Printing 0,00%
Porto Aviation Group 0,00%
Portobello -6,17%
Powersoft -3,33%
Pozzi Milano -4,73%
Premia Finance 12,15%
Prismi 0,00%
Promotica 2,97%
Racing Force -2,35%
Radici Pietro Industries & Brands -4,59%
Redelfi -6,12%
Redfish Longterm Capital 3,01%
Relatech 2,06%
RES 6,90%
Reti -0,97%
Reway Group 3,04%
Riba Mundo Tecnología -6,43%
Rocket Sharing Company -7,56%
Rosetti Marino -2,14%
S.I.F. Italia 4,49%
Saccheria F.lli Franceschetti -4,00%
Sbe-Varvit 0,61%
Sciuker Frames 5,33%
SG Company 0,00%
Shedir Pharma Group -2,14%
SIAV 0,82%
Sicily By Car 2,84%
Simone -7,88%
Società Editoriale il Fatto 5,17%
Solid World Group -0,16%
Solutions Capital Management SIM 0,00%
SosTravel.com -2,14%
Spindox 1,17%
Star7 -5,59%
Svas Biosana -1,23%
Take Off -1,77%
Talea Group -10,33%
Tecma Solutions -5,30%
Telesia 2,94%
Tenax International -3,68%
TMP Group -3,88%
TPS -2,13%
TraWell Co 4,03%
TrenDevice -5,47%
Tweppy -4,81%
UCapital24 6,25%
Ulisse Biomed -9,22%
Valica -8,06%
Valtecne 2,50%
Vantea Smart 1,86%
Vimi Fasteners 5,11%
Visibilia Editore 0,00%
VNE -6,87%
Websolute -5,38%
Xenia Hotellerie Solution 0,00%
Yakkyo 0,00%
Yolo Group -4,26%