MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 77,8 milioni di euro; 86 i titoli positivi con una media del +5,52%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -0,13%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,34%.
Le 10 performance migliori della settimana:
SOCIETA’ | PERFORMANCE |
Ulisse Biomed | 175,8% |
Solid World Group | 60,9% |
Comal | 11,9% |
Alfonsino | 11,9% |
S.I.F. Italia | 9,4% |
Altea Green Power | 8,3% |
Cyberoo | 8,2% |
Monnalisa | 7,9% |
The Lifestyle Group | 7,4% |
Fenix Entertainment | 6,4% |
Performance Settoriali della settimana:
SETTORE | PERFORMANCE | CMG (€) | CT (€) | |
Commercial Services | -0,3% | 62.516 | 6.237.249 | |
Communications | -1,9% | 50.280 | 1.244.607 | |
Consumer Durables | -6,7% | 37.674 | 1.600.054 | |
Consumer Non-Durables | -1,9% | 75.978 | 2.907.910 | |
Consumer Services | 0,3% | 15.469 | 997.885 | |
Distribution Services | 15,1% | 178.933 | 2.653.795 | |
Electronic Technology | 3,0% | 340.646 | 9.385.392 | |
Finance | 0,7% | 22.220 | 939.933 | |
Health Services | 2,3% | 4.976 | 43.866 | |
Health Technology | 20,5% | 134.018 | 5.843.430 | |
Industrial Services | -1,4% | 144.379 | 3.499.174 | |
Miscellaneous | -1,8% | 10.982 | 54.910 | |
Non-Energy Minerals | -2,9% | 2.129 | 10.646 | |
Process Industries | 0,1% | 18.043 | 403.251 | |
Producer Manufacturing | -0,6% | 202.418 | 21.148.887 | |
Retail Trade | 0,2% | 46.747 | 1.622.947 | |
Technology Services | -0,2% | 68.905 | 10.386.328 | |
Transportation | 3,1% | 124.375 | 1.857.269 | |
Utilities | -0,4% | 139.516 | 6.917.989 |
Le principali news della settimana (PMInews.it)
IR Top presenta Modello Global Finance: appuntamento il 7 marzo presso Banca Generali – Innovation Hub
IR TOP CONSULTING presenta la nuova iniziativa “MODELLO GLOBAL FINANCE”. L’appuntamento è in programma martedì 7 marzo, a partire dalle 10.45, presso Banca Generali – Innovation HUB (Via Achille Mauri, angolo Via Fieno, Milano).
Segue il programma della giornata:
11.00 – Il ruolo della Banca per lo sviluppo aziendale – Maria Ameli, Head of Equity Private Investments; Head of Corporate, Real Estate, Art Advisory Banca Generali
11.15 – Governance, innovazione e sostenibilità per il successo dell’impresa – Marco Giorgino, Professore di Istituzioni e Mercati finanziari e Direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano
11.30 – “Modello Global Finance”, Academy per la crescita delle competenze nelle imprese – Anna Lambiase, CEO IR Top Consulting
11.45 – L’esperienza di Fope – Diego Nardin, CEO
Modera: Debora Rosciani, giornalista Radio 24
SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI: ricavi 2022 a 23,2 milioni di euro, +20,1% yoy
Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI ha esaminato e approvato i ricavi gestionali al 31 dicembre 2022. I Ricavi si attestano a 23,2 milioni di euro, in crescita del 20,1% rispetto ai 19,3 milioni di euro nell’esercizio 2021.
SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI offre un ampio portafoglio prodotti a oltre 10.000 clienti attivi in 25 settori tra cui industria, ambiente, farmaceutica, metallurgica, edilizia, agricoltura, mineraria, plastica e chimica. Nel corso dell’esercizio 2022 la crescita è stata trainata da performance a doppia cifra per tutte le principali categorie di prodotto: i big bags, che rappresentano il 67% dei ricavi, si attestano a 15,6 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto ai 12,6 milioni di euro nel 2021; ottimi risultati anche per small bags e fertilizer bags, rispettivamente +19% e +46% rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.
Il canale e-commerce proprietario, che rappresenta un unicum nel panorama competitivo italiano e consente di raggiungere in maniera capillare clienti di qualsiasi settore e dimensione, contribuisce con un incremento del 43% del totale dei Ricavi generati rispetto al 2021. Dall’avvio nel novembre 2019, lo store online ha registrato oltre 30.000 utenti annuali e permesso l’acquisizione di oltre 2.500 nuovi clienti.
Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente, e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI, commentano: “Analizzando la composizione dei Ricavi dell’esercizio 2022, che si incrementano complessivamente del 20,1% rispetto al 2021, emergono tutti i nostri punti di forza che rappresentano anche i nostri principali elementi distintivi nel panorama competitivo. La crescita a doppia cifra in tutte le principali categorie di prodotto evidenzia la nostra capacità di presidiare con efficacia tutti i mercati in cui siamo presenti: ogni settore è permeato dei nostri prodotti, talmente duttili da adattarsi trasversalmente in ogni applicazione, per una maggiore stabilità dei ricavi e una diversificazione del rischio. Siamo particolarmente soddisfatti della costante crescita registrata dal canale e-commerce nei primi 3 anni di attività, dimostrando la validità di un modello altamente scalabile e replicabile in altri mercati, che sarà alla base della nostra strategia di espansione internazionale. Siamo, inoltre, l’unica realtà in Italia ad aver mantenuto una produzione industriale interna, che nel 2022 si attesta a 4,0 milioni di euro in crescita del 3% rispetto all’esercizio 2021, in grado di realizzare un prodotto completamente customizzato sulla base delle specifiche esigenze dei clienti”.
Farmacosmo: ricavi pro-forma 2022 a 76 milioni, +31% yoy
Il Consiglio di Amministrazione di Farmacosmo ha preso visione di taluni dati gestionali (ricavi e principali KPI di business della Società), non sottoposti a revisione contabile, al 31 dicembre 2022.
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti in soli nove mesi dalla quotazione. Gli obiettivi strategici che ci eravamo prefissati in fase di quotazione per il 2022 sono stati raggiunti ed abbiamo creato le basi per lo sviluppo futuro della Società. Il portale farmacosmo.it, in crescita del 30% rispetto all’anno precedente, mostra un netto miglioramento di tutti i principali KPI di business: in crescita i clienti, il numero di ordini, i clienti fidelizzati, l’Average Order Value ed il Conversion Rate.
Le quattro operazioni di M&A (acquisto del portale ProfumeriaWeb, Pharmàsì, Baucosmesi e delle prime tre farmacie fisiche), che si sono chiuse negli ultimi mesi, unitamente a tutte le iniziative messe in piedi, manifesteranno pienamente i loro benefici nel corso del 2023.
Come promesso in fase di IPO, stiamo portando avanti il nostro piano industriale: ampliamento della rete farmacie fisiche a insegna Farmacosmo, ingresso nel settore beauty anche sul segmento luxury, ampliamento dell’offerta in ambito pet care, sviluppo del Q-commerce e ingresso nel business della “sanità digitale”.
Il 2023 ci vedrà impegnati ad efficientare le strutture acquisite attraverso le numerose sinergie di ricavo e costo già individuate e lanciare nuove iniziative strategiche digitali nell’ecosistema del benessere”.
Continua la crescita di Farmacosmo: il portale farmacosmo.it consolida la sua posizione e guida il gruppo. I ricavi di Farmacosmo stand-alone per il 2022 si attestano a oltre 63 milioni di euro, in crescita di circa il 10% rispetto al 2021. La crescita è guidata dal canale retail (il portale farmacosmo.it) che, nell’anno, registra un incremento di oltre il 30% con un deciso miglioramento di tutti i KPI gestionali. Le performance di farmacosmo.it confermano ancora una volta l’elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management. I KPI di business del portale farmacosmo.it sono tutti in netto miglioramento. Aumentano gli ordini del 24% rispetto all’ esercizio precedente. Aumentano i clienti fidelizzati (clienti che hanno acquistato più di una volta) di circa il 21% rispetto all’esercizio precedente. Aumenta l’Average Order Value, fra i più alti del mercato, che passa dai 92 euro del 2021 ai 95 euro del 2022. Aumenta il Conversion Rate (rapporto percentuale tra il numero dei visitatori del portale e il numero di transazioni), passando dal 3,5% del 2021 al 3,7% del 2022. Questo indicatore, unitamente al’AOV, esprime la capacità del portale di attrarre clienti alto-spendenti grazie alla profondità del catalogo, alle politiche di marketing e alla sempre più crescente brand awareness di Farmacosmo. Aumenta la percentuale di ricavi generati da chi ha acquistato più di una volta, passando dal 73% del 2021 ad oltre il 76% del 2022. Aumenta la percentuale di ordini ricorrenti, che passa dal 62% del 2021 al 70% del 2022. Aumenta il numero medio di ordini ricorrenti per cliente, passando dai 3,8 del 2021 ai 4,4 del 2022.
I ricavi 2022 pro-forma di Gruppo si attestano a circa 76 milioni di euro, in crescita del 31% rispetto ai 58 milioni di euro registrati dalla sola Farmacosmo nel 2021 e quelli consolidati pro-quota si attestano a circa 65,2 milioni di euro. I ricavi pro-forma di Gruppo 2022 oltre a Farmacosmo includono: i ricavi di Vin.Ci S.r.l. (ProfueriaWeb.it), acquistata il 29 settembre 2022; i ricavi di Farmacia De Leo S.r.l. (che includono i ricavi del portale phàrmasi.it e la farmacia fisica di Messina), acquisita l’11 novembre 2022; i ricavi di Innovation Pharma (che includono le due farmacie fisiche del Nord), acquisita il 20 dicembre 2022.
Imprendiroma: backlog commesse al 31/12/22 a 165,3 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di Imprendiroma ha preso visone dei KPI del Q4 2022. Nel corso dell’ultimo trimestre 2022, a seguito della significativa crescita del volume d’affari registrato, il Gruppo si è focalizzato sull’avvio delle commesse già contrattualizzate senza sottoscriverne di nuove.
Al 31 dicembre 2022 il backlog di commesse contrattualizzate, da eseguire nel biennio 2022-2023, si conferma dunque a Euro 165,3 milioni, evidenziando un significativo incremento del valore delle commesse già avviate (lavori in corso) che ammontano a Euro 121,5 milioni, distribuite su n. 63 progetti, rispetto a un valore di commesse già avviate al 30 settembre 2022 pari a Euro 93,1 milioni (su n. 47 progetti), da eseguirsi presso edifici di carattere residenziale. Il valore delle commesse da avviare si attesta a circa Euro 35,6 milioni mentre quelle concluse si attesta a Euro 8,2 milioni.
A fine 2022, in riferimento ai KPI sulla sostenibilità e impatto ambientale costantemente monitorati dal Gruppo, si evidenzia che le tonnellate di Co2 risparmiate grazie agli interventi realizzati e in corso di realizzazione (116.158 mq), sono pari a 2.358 ton su base annua (dati Edilclima monitorati secondo protocollo Enea), corrispondenti ad un equivalente di n. 157.216 alberi.
Imprendiroma: backlog 2023 usufruirà ancora Sconto in Fattura
Imprendiroma, alla luce delle recenti disposizioni normative in materia di cessione del credito e sconto in fattura, comunica che il totale del backlog commesse in essere potrà continuare ad usufruire dello sconto in fattura.
Inoltre, i relativi crediti d’imposta generati potranno continuare ad essere scambiati presso il sistema bancario di riferimento, che già ha rinnovato al Gruppo i plafond di acquisizione per tutto il 2023.
Guerino Cilli, Amministratore Delegato di IMPRENDIROMA, commenta: “Il nostro piano industriale ha sempre fondato le sue aspettative su un profondo cambio di paradigma già dal 2024 e, supportati dall’imminente approvazione della Direttiva europea Epbd (Energy performance building directive) in ordine alla riqualificazione energetica degli immobili residenziali e non residenziali, siamo consapevoli di aver intrapreso il giusto percorso di trasformazione del nostro Gruppo. Il prossimo decennio, periodo nel quale dovranno essere “messe a terra” le previsioni della Direttiva Epbd, vedrà protagonista Imprendiroma, che capitalizzerà il proficuo lavoro svolto nell’ultimo triennio, durante il quale le donne e gli uomini dell’Azienda hanno investito nella progettazione e nella realizzazione di oltre 150 iniziative su tutto il territorio nazionale, sempre e unicamente con l’obiettivo di migliorare il patrimonio edilizio del nostro Paese”.
LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN
SOCIETA’ | PERFORMANCE | |
4AIM SICAF | 2,00% | |
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding | 0,00% | |
A.B.P. Nocivelli | -5,35% | |
ABC Company | -6,45% | |
Acquazzurra | 0,00% | |
Agatos | -4,28% | |
ALA | -0,84% | |
Alfio Bardolla Training Group | -2,31% | |
Alfonsino | 11,88% | |
Allcore | 2,24% | |
Almawave | 2,25% | |
Altea Green Power | 8,35% | |
Ambromobiliare | 1,43% | |
Arterra Bioscience | -2,31% | |
Askoll EVA | 1,11% | |
ATON Green Storage | 2,52% | |
Bellini Nautica | 1,87% | |
BFC Media | 0,00% | |
Bifire | 1,39% | |
Casasold | -1,05% | |
Casta Diva Group | -3,89% | |
Circle | -2,13% | |
Clabo | 3,34% | |
CleanBnB | 1,44% | |
Cofle | -0,33% | |
Comal | 11,90% | |
Comer Industries | 0,00% | |
Compagnia dei Caraibi | 0,89% | |
Confinvest | -1,49% | |
Convergenze | 5,26% | |
Copernico | 0,00% | |
Cover 50 | -3,25% | |
CrowdFundMe | -4,82% | |
Culti Milano | 1,68% | |
Cy4Gate | -1,34% | |
Cyberoo | 8,20% | |
Datrix | -0,63% | |
DBA Group | -3,18% | |
Defence Tech Holding | -1,62% | |
Deodato.Gallery | 2,86% | |
Destination Italia | 0,47% | |
DHH | 0,30% | |
Digital Magics | -1,79% | |
Digital Value | 2,42% | |
Digital360 | 1,28% | |
DigiTouch | -4,81% | |
Directa Sim | -2,22% | |
Dotstay | 0,00% | |
Doxee | 3,09% | |
Ecosuntek | -0,26% | |
EdiliziAcrobatica | 5,22% | |
Eles | 3,25% | |
Eligo | 0,00% | |
Energy | 1,06% | |
Enertronica Santerno | sosp. | |
e-Novia | 0,00% | |
Eprcomunicazione | 0,00% | |
ErreDue | 0,85% | |
Esautomotion | 1,51% | |
ESI | 0,00% | |
Estrima | -2,06% | |
eVISO | -8,08% | |
Expert.ai | -3,68% | |
Fabilia | sosp. | |
FAE Technology | 4,93% | |
Farmacosmo | 0,44% | |
Farmaè | 6,30% | |
Fenix Entertainment | 6,38% | |
Fervi | 2,09% | |
Finanza.Tech | 2,29% | |
Finlogic | 0,43% | |
First Capital | 3,61% | |
FOPE | -1,89% | |
FOS | -1,04% | |
Franchetti | -5,03% | |
Franchi Umberto Marmi | -2,89% | |
Frendy Energy | -6,02% | |
Friulchem | 5,22% | |
G Rent | 4,39% | |
Gambero Rosso | 1,10% | |
Gel | -0,57% | |
Gentili Mosconi | -0,13% | |
Gibus | -7,05% | |
GIGLIO.COM | -9,41% | |
Gismondi 1754 | -0,75% | |
GM Leather | 2,65% | |
GO Internet | -7,76% | |
Grifal | -2,43% | |
Growens | 0,73% | |
Health Italia | 3,24% | |
H-FARM | 1,30% | |
Homizy | 0,00% | |
HQF | -5,22% | |
IDNTT | -0,93% | |
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment | 3,14% | |
Igeamed | 0,00% | |
Illa | -50,00% | |
Ilpra | -7,06% | |
Impianti | -9,09% | |
Imprendiroma | -8,86% | |
Imvest | 2,08% | |
Industrial Stars of Italy 4 | 0,00% | |
Industrie Chimiche Forestali | -1,31% | |
Iniziative Bresciane | 0,00% | |
Innovatec | -0,06% | |
Intermonte Partners Sim | -1,12% | |
INTERNATIONAL CARE COMPANY | 3,51% | |
Intred | -2,38% | |
Iscc Fintech | -4,00% | |
Italia Independent | -2,33% | |
Italian Wine Brands | -8,94% | |
Jonix | 0,89% | |
Ki Group | 0,00% | |
Kolinpharma | -3,12% | |
Labomar | 0,49% | |
Laboratorio Farmaceutico Erfo | 1,32% | |
Leone Film Group | -3,60% | |
Lindbergh | -3,30% | |
Longino & Cardenal | 2,94% | |
Lucisano Media Group | 0,00% | |
Magis | -2,79% | |
MAPS | 0,85% | |
Marzocchi Pompe | 1,86% | |
Masi Agricola | 1,52% | |
Matica Fintec | 0,00% | |
Medica | 1,27% | |
MeglioQuesto | -6,27% | |
MIT SIM | 2,70% | |
Mondo TV France | 0,00% | |
Mondo TV Suisse | -1,26% | |
Monnalisa | 7,92% | |
Neosperience | 0,52% | |
Neurosoft | -3,33% | |
Nice Footwear | 0,00% | |
Notorious Pictures | -3,23% | |
Nusco | -3,05% | |
NVP | 2,70% | |
Officina Stellare | -0,88% | |
Omer | -0,36% | |
OSAI Automation System | 1,14% | |
Pattern | -0,27% | |
Planetel | 0,00% | |
Poligrafici Printing | 3,30% | |
Portale Sardegna | -2,80% | |
Portobello | -5,82% | |
Powersoft | 3,48% | |
Pozzi Milano | -0,36% | |
Premia Finance | 0,00% | |
Prismi | -0,87% | |
Promotica | -1,75% | |
Racing Force Group | 1,52% | |
Radici | 2,63% | |
Redelfi | 3,88% | |
Reevo | -0,73% | |
Relatech | 3,85% | |
Renergetica | 0,00% | |
Reti | 1,84% | |
Rocket Sharing Company | 6,03% | |
Rosetti Marino | 0,00% | |
S.I.F. Italia | 9,38% | |
Sababa Security | 0,51% | |
Saccheria F.Lli Franceschetti | -2,33% | |
Sciuker Frames | -10,95% | |
Sebino | 0,69% | |
SG Company | -4,73% | |
Shedir Pharma Group | -0,25% | |
SIAV | 1,85% | |
Società Editoriale il Fatto | 0,43% | |
Softec | -6,37% | |
Solid World Group | 60,87% | |
Solutions Capital Management Sim | 0,00% | |
SosTravel.com | -5,17% | |
Spindox | -3,93% | |
Star7 | 0,00% | |
Svas Biosana | 5,74% | |
Take Off | 1,78% | |
Technoprobe | 0,29% | |
Tecma Solutions | 0,78% | |
Telesia | 1,52% | |
Tenax International | 2,80% | |
The Lifestyle Group | 7,41% | |
TMP Group | -2,49% | |
TPS | -0,89% | |
TraWell Co | 0,58% | |
TrenDevice | -4,46% | |
UCapital24 | 3,10% | |
Ulisse Biomed | 175,85% | |
Unidata | -1,63% | |
Vantea Smart | 0,77% | |
Vimi Fasteners | 1,17% | |
Visibilia Editore | -5,03% | |
Websolute | 2,59% | |
Yolo Group | 0,00% | |