MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 40,2 milioni di euro; 76 i titoli positivi con una media del +6,56%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato 0,47%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del 1,28%.

Le 10 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Visibilia Editore 137,0%
Jonix 48,0%
Farmacosmo 42,0%
Green Oleo 25,2%
Expert.ai 14,8%
Società Editoriale il Fatto 11,7%
TrenDevice 10,7%
Eles Semiconductor Equipment 10,2%
Gambero Rosso 9,5%
Casta Diva Group 9,5%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Commercial Services 0,7% 39.512 4.250.582
Communications -4,5% 43.209 776.871
Consumer Durables 0,0% 59.456 2.919.009
Consumer Non-Durables 1,6% 56.487 2.184.176
Consumer Services 4,5% 45.652 3.216.766
Distribution Services -2,6% 31.514 464.205
Electronic Technology 1,2% 29.412 702.285
Finance -0,6% 18.366 923.103
Health Services -1,3% 11.921 117.216
Health Technology 0,6% 53.482 2.629.703
Industrial Services -0,7% 51.849 2.263.597
Non-Energy Minerals 2,8% 24.592 122.958
Process Industries 3,4% 42.696 1.219.186
Producer Manufacturing 1,7% 32.486 3.193.628
Retail Trade 6,3% 32.704 1.081.857
Technology Services 0,2% 91.336 13.598.880
Transportation 0,4% 17.489 250.679
Utilities -1,3% 12.394 267.627

 

Le principali news della settimana (PMInews.it)

 

Nvp: term sheet con Euroscena e Medipro International per acquisto ramo d’azienda

NVP ha sottoscritto con Euroscena, società il cui capitale sociale è interamente detenuto da Mediapro International S.L. e Mediapro stessa un term sheet riportante le linee guida degli accordi relativi all’acquisto da parte di NVP di un ramo di azienda di proprietà di Euroscena, costituito da: (i) tutta l’infrastruttura tecnologica e i cespiti attualmente utilizzati da Euroscena ai fini della corretta conduzione del Ramo d’Azienda ; (ii) il contratto di locazione stipulato tra Eumovil (società del gruppo Mediapro) ed Euroscena in relazione alle attrezzature e tecnologie della regia mobile (OB Van) n. 33 (il “Contratto di Locazione Eumovil”); (iii) i contratti di lavoro con 25 dipendenti di Euroscena e (iv) il contratto di locazione relativo ad un magazzino situato in Tor Cervara (Roma).

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP, commenta: “Siamo lieti di annunciare una nuova importante operazione con la quale il Gruppo NVP prosegue il percorso di crescita intrapreso con la quotazione sul mercato EGM e saldamente poggiato su chiari driver di sviluppo: la crescita dimensionale, l’incremento del livello di esperienza e competenza nelle produzioni, l’ampliamento del portafoglio dei rapporti commerciali con prestigiosi clienti. Questa operazione è strategica sotto tre punti di vista, in quanto ci consente di acquisire una struttura produttiva che vanta una grande esperienza nelle produzioni televisive sia sportive che entertainment e di incrementare la capacità produttiva con 4 OB Van di cui 1 in 4K. Inoltre, acquisiamo il contratto del valore di circa 2.5 mln con un prestigioso cliente che ci consente di rafforzare la presenza nell’ambito delle produzioni sportive.”

Ai sensi del Term Sheet, NVP, Euroscena e Mediapro stipuleranno un accordo definitivo e vincolante che regoli la cessione del Ramo d’Azienda da parte di Euroscena a favore di NVP che sarà subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni: il completamento della procedura di informazione e consultazione sindacale, in relazione ai dipendenti di Euroscena da trasferire a NVP mediante la cessione del Ramo d’Azienda; l’ottenimento da parte di Euroscena, del consenso del principale cliente di Euroscena all’utilizzo del Ramo d’Azienda per la produzione audiovisiva delle partite casalinghe disputate da tre squadre di Serie A durante il campionato e la Coppa Italia per l’intera stagione sportiva 2023/2024; l’accordo tra NVP, Euroscena e Mediapro e altre società controllate da Mediapro sui termini e le condizioni di fornitura di servizi attualmente forniti al Ramo d’Azienda ed accordi commerciali esclusivi, limitatamente al mercato italiano; l’accordo sui termini e le condizioni finali di un’opzione di vendita che Euroscena concede a NVP in merito alla possibile retrocessione da parte di NVP a Euroscena degli Asset acquisiti; la positiva conclusione delle attività di due diligence in corso da parte di NVP.

 

TAKE OFF cresce sul territorio nazionale con tre nuove aperture

TAKE OFF sigla nuovi accordi per l’apertura di 3 nuovi negozi dislocati in Puglia, Molise e Campania per uno spazio complessivo di 700 mq.

Le nuove aperture, tutte a marchio TAKE OFF e a gestione diretta, saranno dislocate nei centri urbani e in vie ad alto scorrimento delle città delle regioni del Sud Italia, quali Andria (BT), Isernia (IS) e Battipaglia (SA).

Grazie a una metratura in media di circa 230 mq dei nuovi punti vendita, si vuole offrire alla clientela un’eccellente esperienza d’acquisto in loco, in modo da migliorarne il valore sensoriale ed emotivo, nonché valorizzando il rapporto umano che si crea tra acquirente e venditore.

Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF: “L’apertura di nuovi negozi, soprattutto nelle regioni del sud Italia, avvalora il successo del nostro piano strategico commerciale di cross-selling, che attraverso una selezione attenta dei punti vendita ci consente di minimizzare gli investimenti di apertura e raggiungere il break-even. Il posizionamento dei negozi, in location strategiche ad alta visibilità e lungo strade ad alta percorrenza, ci consente di ottenere una costante visibilità della nostra offerta a un ampio pubblico di consumatori. Inoltre, alla luce dell’attuale situazione economica-globale e il periodo di inflazione che incide sulle scelte di acquisto dei consumatori, offriamo al cliente un’offerta integrata grazie all’adozione di meccanismi di scontistica esclusivi volti a rendere immediata per il cliente la vantaggiosità dell’acquisto.”

La Società rende noto, altresì, la chiusura del punto vendita di Este (PD) e del punto vendita in affiliazione di Canicattì (AG) a marchio TAKE OFF. Alla data odierna, il numero di punti vendita totali è pari a 164 unità di cui 50 ascrivibili al marchio TAKE OFF e 114 al marchio OVER.

Rispetto a inizio anno si registra un incremento dei punti vendita pari a 1 unità (163 punti vendita totali di cui 49 ascrivibili al marchio TAKE OFF e 114 al marchio OVER), per effetto della politica seguita dal Gruppo di posizionamento dei negozi in aree maggiormente strategiche per il business.

 

Fope: 1H23 ricavi a 34,7 milioni, +25,4% yoy

FOPE chiude il primo semestre 2023 si chiude con Ricavi netti consolidati pari a Euro 34,7 milioni.

Il dato registra una crescita di Euro 7,0 milioni, pari al +25,4% rispetto ai ricavi netti consolidati del primo semestre 2022, confronto che risulta particolarmente significativo in quanto entrambi i periodi non sono soggetti a potenziali condizionamenti generati dal fattore pandemia da Covid-19.

 

Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE, commenta: “Il risultato testimonia il processo di stabile crescita del Gruppo sui mercati di riferimento. Come ormai consolidato nell’esperienza della nostra società, i mercati esteri, con in testa l’America, hanno sostanzialmente generato tale risultato, in questo periodo anche con il contributo del mercato italiano che ha mantenuto il passo. Nel mese di giugno abbiamo inaugurato una nostra boutique monomarca a Tokyo Ginza a conferma degli interessanti risultati registrati in Giappone, mercato ancora molto giovane per noi. Il miglioramento della capacità di delivery dei processi produttivi ha inciso positivamente sul volume complessivo delle vendite, consentendo di evadere nei tempi programmati il portafoglio ordini registrato a inizio anno. Le vendite sono state realizzate con condizioni commerciali che non ne hanno alterato la marginalità primaria, mentre le sensibili variazioni sui prezzi dell’oro sono calmierate dalle operazioni di copertura già attive a inizio anno. Procede la proficua collaborazione con i nostri concessionari e, anche alla luce dei risultati ottenuti, confermiamo l’aspettativa di una positiva chiusura dell’esercizio in corso.”

 

Gibus: ricavi 1H23 a 50,7 mln euro, +11% yoy

Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha esaminato e approvato i ricavi gestionali consolidati al 30 giugno 2023, comprensivi dei risultati del Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022.

I Ricavi sono pari a 50,7 milioni di euro, +11,4% rispetto a 45,5 milioni di euro al 30 giugno 2022; la performance è principalmente attribuibile al contributo del Gruppo LEINER.

I Ricavi realizzati all’Estero sono pari a 22,0 milioni di euro e rappresentano il 43% del totale. La crescita rispetto al 30 giugno 2022 è pari a +116,8% (10,2 milioni di euro, pari al 22% del totale), con un contributo del Gruppo LEINER pari a 13,2 milioni di euro. L’Italia registra ricavi pari a 28,7 milioni di euro, in diminuzione del 18,9% rispetto a 35,3 milioni di euro al 30 giugno 2022.

Relativamente alle linee di prodotto, il Gruppo GIBUS registra ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 18,8 milioni di euro, -9,1% rispetto a 20,6 milioni di euro al 30 giugno 2022; nello specifico, la Linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) registra ricavi per 12,9 milioni di euro (14,3 milioni di euro nel primo semestre 2022) e la linea Sostenibilità (zip screen) registra ricavi per 5,9 milioni di euro (6,3 milioni di euro nel primo semestre 2022). La Linea Design registra ricavi per 28,0 milioni di euro (+24,4% rispetto a 22,5 milioni di euro al 30 giugno 2022).

I ricavi incrementali riconducibili al Gruppo LEINER sono pari a 13,2 milioni di euro, di cui 2,3 milioni di euro generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs, che opera vendite dirette ai clienti finali esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre dell’esercizio, nel quale il Gruppo GIBUS consolida la leadership sul mercato italiano, presidiato con una rete di GIBUS Atelier diffusa su tutto il territorio nazionale, registrando un’importante tenuta dei ricavi nonostante il venir meno, nel febbraio 2023, dei benefici legati allo sconto in fattura. I ricavi in Italia sono pari a 28,7 milioni, attestandosi a un valore soddisfacente alla luce delle importanti performance registrate nel primo semestre 2022 (+36%) e nel primo semestre 2021 (+117%). La sfida per il futuro è l’internazionalizzazione, per la quale abbiamo posto solide basi integrando la nostra realtà con Leiner Gmbh, piattaforma distributiva per i mercati di lingua tedesca che offre accesso ad oltre 700 dealer attivi e ad una gamma di prodotti strategici per i mercati centroeuropei come i tetti in vetro. Inoltre questo semestre è il primo di piena attività della nostra ultima filiale Gibus NL, dove l’attivazione di molti nuovi dealer pone solide basi per la crescita nei prossimi anni.”

 

Kolinpharma: adesioni OPA prima settimana

Con riferimento all’OPA volontaria totalitaria promossa da Igea Holding sulle azioni di Kolinpharma, si rende noto che, dal 10 al 14 luglio 2023, sono state portate in adesione all’Offerta n. 52.800 Azioni, pari al 7,976% delle Azioni oggetto dell’Offerta.

Le Azioni portate in adesione all’Offerta, congiuntamente alle n. 977.571 Azioni, rappresentative del 59,62% del capitale sociale dell’Emittente, detenute da PRP S.r.l., sono complessivamente pari al 62,84% del capitale sociale dell’Emittente. Si rammenta inoltre che l’Emittente detiene n. 40.400 azioni proprie, rappresentative del 2,46% circa del capitale sociale dell’Emittente.

 

Si segnala che il periodo di adesione all’Offerta terminerà alle ore 17:30 del 28 luglio 2023, mentre il pagamento del corrispettivo dell’Offerta, pari a Euro 9,76 per Azione, avverrà il giorno 4 agosto 2023.

Si ricorda che Banca Investis svolge ruolo di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni all’Offerta.

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 0,00%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli 1,05%
Aatech -17,65%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -1,19%
ALA -0,36%
Alfio Bardolla Training Group -0,45%
Alfonsino 2,57%
Allcore -6,49%
Almawave -2,13%
Altea Green Power -2,50%
Ambromobiliare 2,22%
Arterra Bioscience 0,00%
Askoll EVA 3,81%
Aton Green Storage -1,93%
Bellini Nautica -1,01%
BFC Media -8,63%
Bifire 2,74%
Casasold 1,76%
Casta Diva Group 9,47%
Circle 6,80%
Clabo 2,50%
CleanBnB 4,72%
Cofle -0,82%
Comal -0,55%
Compagnia dei Caraibi -0,48%
Confinvest -1,63%
Convergenze -2,73%
Copernico SIM -2,17%
Cover 50 2,21%
Creactives Group 0,00%
CrowdFundMe -1,96%
Cube Labs 0,00%
Culti Milano 6,86%
Cyberoo 2,36%
Datrix 6,09%
DBA Group 1,72%
Defence Tech Holding 0,00%
Deodato Gallery 2,00%
Destination Italia 1,41%
DHH 0,00%
Digital Magics -1,97%
Digital360 -0,38%
DigiTouch 1,30%
Directa SIM 2,38%
Dotstay 0,00%
Doxee -5,81%
Ecomembrane -5,34%
Ecosuntek -7,56%
EdiliziAcrobatica 6,44%
Eles Semiconductor Equipment 10,24%
Eligo 0,00%
Energy -4,71%
Enertronica Santerno sosp.
E-novia 0,00%
Eprcomunicazione -0,71%
ErreDue 3,09%
Esautomotion 1,94%
ESI 0,00%
Estrima -4,78%
eVISO -0,88%
Expert.ai 14,78%
Fae Technology 0,00%
Farmacosmo 41,98%
Fenix Entertainment -68,42%
Fervi 0,00%
Finanza.Tech 0,52%
First Capital 0,00%
FOPE 2,45%
FOS -2,31%
Franchetti -6,53%
Franchi Umberto Marmi 2,76%
Frendy Energy 0,00%
Friulchem 4,63%
G Rent 0,00%
G.M. Leather -4,79%
Gambero Rosso 9,50%
Gel 0,31%
Gentili Mosconi 4,00%
Gibus -2,17%
Giglio.com 2,50%
Gismondi 1754 7,41%
GO Internet -8,47%
Green Oleo 25,22%
Grifal -1,10%
Growens 1,58%
Health Italia -2,35%
H-FARM -1,32%
High Quality Food -8,70%
Homizy 0,00%
I.M.D. International Medical Devices 2,01%
IDNTT -0,62%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -8,51%
Igeamed 0,00%
Illa -16,04%
Ilpra -0,92%
Impianti -7,68%
Imprendiroma -3,26%
Imvest -2,63%
Industrial Stars of Italy 4 -2,65%
Industrie Chimiche Forestali -0,92%
Iniziative Bresciane 2,04%
Innovatec -4,93%
Intermonte Partners SIM -2,73%
International Care Company -1,50%
Intred -0,89%
ISCC Fintech 1,13%
Italia Independent Group 4,03%
Italian Wine Brands 5,54%
Jonix 48,00%
Ki Group sosp.
Kolinpharma 2,12%
Labomar -0,99%
Laboratorio Farmaceutico Erfo -2,73%
Leone Film Group 0,00%
Lindbergh -6,82%
Longino & Cardenal -1,57%
Lucisano Media Group 3,31%
Magis 0,42%
MAPS 0,91%
Marzocchi Pompe 0,00%
Masi Agricola 3,26%
Matica Fintec 2,64%
Medica 0,00%
MeglioQuesto 0,00%
MIT SIM 0,58%
Mondo TV France -1,67%
Mondo TV Suisse -2,72%
Monnalisa 2,31%
Neosperience 1,77%
Neurosoft 0,00%
Notorious Pictures -0,70%
Nusco -1,57%
NVP 3,21%
Officina Stellare 3,85%
Omer -2,11%
OSAI Automation System -7,29%
Pasquarelli Auto 0,00%
Pattern -1,40%
Planetel -13,57%
Poligrafici Printing 0,00%
Portobello -0,94%
Powersoft 0,00%
Pozzi Milano -1,09%
Premia Finance 0,00%
Prismi -1,87%
Promotica 0,71%
Racing Force 1,03%
Radici Pietro Industries & Brands 1,55%
Redelfi 0,48%
Redfish Longterm Capital -2,36%
Reevo 0,00%
Relatech -3,88%
Renergetica -2,29%
RES 6,67%
Reti 1,73%
Reway Group -0,24%
Rocket Sharing Company 1,64%
Rosetti Marino 6,78%
S.I.F. Italia 0,00%
Saccheria F.lli Franceschetti 2,14%
Sciuker Frames -0,31%
Sebino 0,00%
SG Company 3,31%
Shedir Pharma Group 0,00%
SIAV 1,52%
Società Editoriale il Fatto 11,68%
Softec -1,69%
Solid World Group -5,65%
Solutions Capital Management SIM -0,79%
SosTravel.com 0,47%
Spindox -0,55%
Star7 0,64%
Svas Biosana 1,07%
Take Off -4,20%
Talea Group 0,21%
Tecma Solutions 3,45%
Telesia -0,87%
Tenax International -1,21%
The Lifestyle Group 0,00%
TMP Group -0,75%
TPS 0,00%
TraWell Co 1,33%
TrenDevice 10,73%
UCapital24 8,86%
Ulisse Biomed 0,00%
Valtecne 2,59%
Vantea Smart -4,01%
Vimi Fasteners 2,31%
Visibilia Editore 137,00%
Websolute 0,00%
Yolo Group 0,00%