MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a circa 169 milioni di euro; 40 i titoli positivi con una media del +4,28%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato -1,95%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,81%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

SOCIETA’ PERFORMANCE
Assiteca 21,9%
Illa 14,8%
Technoprobe 14,0%
SG Company 13,4%
Masi Agricola 11,7%

 

Performance Settoriali della settimana:

 

SETTORE PERFORMANCE CMG (€) CT (€)
Alimentare 1,2% 122.421 3.052.934  
Chimica 0,3% 11.312 100.551  
Energia ed Energie Rinnovabili -0,9% 556.828 35.937.772  
Finanza -0,2% 69.120 6.157.421  
Healthcare -2,5% 27.473 1.293.387  
Industria -1,0% 122.273 15.842.848  
Media -0,6% 46.086 4.259.694  
Moda e Lusso -1,4% 51.627 2.427.735  
Servizi -3,7% 35.895 3.650.710  
Tecnologia -2,2% 633.222 94.429.769  
Telecomunicazioni -2,8% 65.029 1.609.671  

 

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio PMI (www.pminews.it)

 

Le principali News della settimana

 

NVP realizza il Canoe Slalom World Tour e il Canoe World Sprint Championship 2022

MILANO (PMInews.it) – NVP si aggiudica per il secondo anno consecutivo, la realizzazione del Canoe Slalom World Tour e per la prima volta il Canoe World Sprint Championship 2022, il 42° campionato mondiale di canoa di velocità.

Entrambe le manifestazioni sportive sono organizzate in partnership con Hit The Roof – Società di produzione video con sede a Ginevra – e International Canoe Federation (ICF) a conferma del modello di business solido e resiliente del Gruppo.

Il Canoe Slalom World Tour, organizzato da ICF e in programma tra maggio e settembre, sarà strutturato in 8 tappe che toccheranno tutta l’Europa: si partirà dalla Slovacchia per giungere in Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Germania ed infine arrivare in Francia.

La produzione dell’evento sarà realizzata attraverso la flotta proprietaria OB Van di NVP, con un team di tecnici altamente qualificati per assicurare la massima risoluzione e una visione nitida delle immagini ad un vastissimo pubblico internazionale. È altresì previsto l’utilizzo di MiniCams waterproof, al fine di garantire un’elevata qualità video e il coinvolgimento dello spettatore a 360°.

Inoltre, NVP si aggiudica due tappe europee – Polonia (30 maggio) e Repubblica Ceca (23 maggio) – del Canoe World Sprint Championship 2022, il 42° campionato mondiale di canoa di velocità.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP, commenta: ”Ancora una volta la tecnologia proprietaria di NVP, sarà impiegata nella trasmissione di eventi sportivi di carattere internazionale. Vogliamo continuare a offrire agli utenti un servizio di elevata qualità al fine di garantire un’esperienza di intrattenimento unica e coinvolgente. Siamo orgogliosi di espandere la nostra leadership a una platea sempre più diversificata di sport e di Federazioni, diventando un punto di riferimento nel mercato sportivo italiano e anche internazionale.”

 

Industrie Chimiche Forestali: calzature lusso e tecnico sportive driver crescita gruppo

MILANO (PMInews.it) – Industrie Chimiche Forestali prosegue la crescita trainata dal mercato delle calzature tecniche e di lusso. A seguito del processo di acquisizione e integrazione di Morel, Forestali ha ampliato la propria offerta di prodotti con know-how sempre più focalizzato sul settore della calzatura tecnico sportiva e del lusso e realizzando importanti sinergie commerciali grazie alla complementarità dei prodotti.

Si evidenzia, a tal riguardo, il positivo trend di crescita delle vendite nel secondo semestre 2021 grazie anche ai prodotti a marchio Morel che hanno contribuito in termini di fatturato per quasi 3 milioni di euro. Tale risultato conferma la validità della scelta strategica intrapresa dal management di diversificare la produzione nel segmento calzaturiero del lusso e di intensificare la propria presenza in quello tecnico sportivo ad altissime prestazioni. Tale strategia è avvalorata dalle ricerche di mercato che proiettano il segmento calzaturiero lusso donna dai 30 miliardi di dollari di fatturato nel 2022 ai 39 miliardi di dollari nel 2029, con un CAGR 2022-2029 del 5% (fonte: Futuremarketinsights – gennaio 2022).

I prodotti Morel – sinonimo di qualità “Made in Italy”, sostenibilità e know how di standing artigianale – si contraddistinguono per le elevate caratteristiche tecniche e la scelta di materie prime di pregio, lavorate con tecnologia wave-tech per valorizzarne le proprietà tecniche. Inoltre, i prodotti, che rispondono a specifici requisiti di sostenibilità, sono certificati GRS (Global Recycle Standard), FSC (Forest Stewardship Council), OK-Biobased e OEKO-TEX Standard 100.

Guido Cami, CEO di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della crescita che il nostro Gruppo ha ottenuto nel corso del 2021, registrando un fatturato pari a 75,5 milioni di euro, realizzato in un contesto nel quale è fondamentale avere una struttura snella e flessibile. In particolare, la performance positiva della linea di prodotti a marchio Morel – 2,8 milioni di euro – evidenzia la nostra capacità di resilienza e di saper cogliere le nuove opportunità di mercato. Come confermato dalle ricerche di settore, si prevede che il settore globale delle calzature di lusso da donna si espanderà con un CAGR del 5% tra il 2022 e il 2029. Questa previsione conferma la scelta strategica del management di diversificazione delle linee di business, al fine di aumentare il vantaggio competitivo di Forestali”.

 

Neosperience realizza per Haier “La casa del futuro”, metaverso che fonde realtà virtuale e aumentata

MILANO (PMInews.it) – Neosperience ha realizzato per Haier, primo operatore al mondo nel settore degli elettrodomestici, il primo metaverso in cui realtà virtuale e realtà aumentata si uniscono. Un’esperienza digitale cinestesica e immersiva in cui gli utenti possono esplorare e configurare i prodotti a casa propria con una facilità d’uso unita a un realismo nella resa dei materiali mai raggiunto prima.

Il progetto è stato sviluppato grazie alla solution Neosperience Reality Plus, per creare una realtà digitale senza precedenti, superando i limiti dei tradizionali showroom fotografici con un’esperienza digitale immersiva e in tempo reale.

I visitatori di oltre 20 Paesi possono sperimentare – navigando dal proprio PC, smartphone o tablet – l’esperienza di muoversi liberamente e senza alcun limite in due diversi ambienti tridimensionali, nei quali scoprire i prodotti presenti nel catalogo Haier e immergersi in una “casa del futuro” connessa e personalizzata, nella quale video, cataloghi virtuali, volantini e prodotti come forni, frigoriferi, cantinette vino e lavatrici sono resi con un elevatissimo grado di definizione di ogni dettaglio, finitura e texture. I visitatori possono ricevere tutte le informazioni e i dettagli tecnici, oltre ad avere la possibilità – grazie alla realtà aumentata – di portare i prodotti nel proprio ambiente domestico, mantenendone colori, caratteristiche e dimensioni.

L’altra caratteristica distintiva dell’esperienza è la possibilità di visualizzare gli ultimi modelli top di gamma e i prodotti di punta, grazie al costante aggiornamento dello showroom virtuale e alla sua capacità di adattarsi alle esigenze dei diversi mercati: infatti, le componenti di contenuto, il linguaggio della voce narrante e la gamma di prodotti esposti sono personalizzati in base al Paese da cui si effettua l’accesso.

“La tecnologia di Neosperience Reality Plus rappresenta compiutamente la nostra idea di come realtà aumentata e virtuale debbano intrecciarsi, superando la visione limitata e un po’ distopica che fin qui ha connotato le prime esperienze di metaverso dei giganti del digital”, dichiara Dario Melpignano, Presidente di Neosperience. “Con Neosperience Reality Plus, ciò che è reale si fonde con ciò che è generato dal computer in un’esperienza multisensoriale rispettosa della nostra umanità, portando la visione del metaverso al livello successivo. E se il metaverso è un percorso già tracciato per nostri clienti e destinato a entrare nella quotidianità, anche attraverso la tecnologia dei Non Fungible Token, o Nft, noi di Neosperience continueremo ad accompagnare i brand mantenendo l’empatia come fulcro della nostra innovazione.”

 

Costamp Group: con Officina Meccanica di Mara Gianmario & C. per aumentare capacità produttiva giga tools

MILANO (PMInews.it) – Costamp Group sigla un accordo strategico per l’utilizzo del plant di Officina Meccanica di Mara Gianmario & C. S.r.l., che consentirà al Gruppo di aumentare la propria capacità produttiva per il business dei Giga Tools e dunque la possibilità di gestire stampi per presse fino a 9000t e oltre.

Costamp Group, con proprio personale e con l’esperienza maturata, gestirà parte del plant di Officina Meccanica di Mara Gianmario & C., società attiva a livello internazionale dal 1960 e specializzata nella realizzazione di componenti meccaniche di alta precisione per i settori navale, ferroviario, funiviario, aeronautico, petrolifero ed eolico. Tale plant, equipaggiato di carriponte da 150t, è strutturato per l’assemblaggio e la movimentazione di Giga Tools. L’accordo prevede l’apertura di una nuova unità produttiva di Costamp Group con la sottoscrizione di un contratto d’affitto, così da poter gestire in piena autonomia il plant e garantire un elevato standard di sicurezza ai propri lavoratori.

Il mondo Automotive e gli OEM stanno definendo linee guida e standards per il futuro, in modo particolare per le strutture body-in-white. La necessità di garantire robustezza e tenuta dei pezzi, combinata alla necessità di renderli più leggeri grazie all’alluminio per ridurne le emissioni, sta portando gli ingegneri a sviluppare componenti sempre più grandi e sofisticati. Obiettivo è stampare in un unico pezzo fino a 70 differenti componenti, finora gestiti come componenti indipendenti da assemblare.

Marco Corti, Presidente e Amministratore Delegato di Costamp Group, commenta: “Il mercato sta richiedendo soluzioni tecniche e produttive che vanno nella direzione tecnologica delle GIGA PRESS. Per la realizzazione di Giga Parts è necessario quindi disporre di strutture logistiche adeguate alla movimentazione di Giga Tools e il nostro gruppo è pronto a rispondere a questa nuova esigenza. Abbiamo le competenze e con questo nuovo accordo avremo la possibilità di aumentare la capacità produttiva per soddisfare le richieste dei protagonisti del mondo automotive che richiedono questa tipologia di stampi.”

 

LE SOCIETÀ EURONEXT GROWTH MILAN

 

SOCIETA’ PERFORMANCE
4AIM SICAF 0,00%
4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding 0,00%
A.B.P. Nocivelli -2,37%
ABC Company 0,00%
Acquazzurra 0,00%
Agatos -2,34%
ALA 0,90%
Alfio Bardolla Training Group -1,40%
Alfonsino -9,15%
Almawave -1,79%
Altea Green Power 4,48%
Ambromobiliare -0,86%
Arterra Bioscience 0,00%
Askoll EVA 1,92%
Assiteca 21,88%
ATON Green Storage 0,32%
BFC Media -0,55%
Casasold -15,27%
Casta Diva Group 5,11%
Circle 2,87%
Clabo -1,65%
CleanBnB -2,50%
Cofle 0,00%
Comal 6,41%
Comer Industries -7,53%
Compagnia dei Caraibi 2,38%
Confinvest 0,00%
Convergenze -5,48%
Copernico 0,85%
Costamp Group -1,41%
Cover 50 -9,68%
CrowdFundMe -3,25%
Culti Milano -3,81%
Cy4Gate -2,01%
Cyberoo -1,87%
Datrix -0,13%
DBA Group -0,32%
Defence Tech Holding -5,54%
Destination Italia -6,25%
DHH -4,52%
Digital Magics -1,02%
Digital Value 1,56%
Digital360 -0,21%
DigiTouch -2,65%
Directa Sim -4,15%
Doxee -3,08%
Ecosuntek -1,94%
EdiliziAcrobatica -6,77%
Eles -6,25%
Energica Motor Company 0,00%
Enertronica Santerno -3,09%
Esautomotion -3,77%
ESI 0,00%
Estrima -6,36%
eVISO -9,49%
Expert.ai -3,04%
Fabilia -7,69%
Farmaè -2,33%
Fenix Entertainment -1,67%
Fervi 4,55%
Finanza.Tech -3,62%
Finlogic 0,68%
First Capital -0,88%
FOPE 0,69%
FOS -3,02%
Franchi Umberto Marmi -6,93%
Frendy Energy -1,92%
Friulchem 0,43%
G Rent -4,17%
Gambero Rosso -10,09%
Gel -3,60%
Gibus -5,63%
GIGLIO.COM -0,46%
Giorgio Fedon -2,63%
Gismondi 1754 0,00%
GO Internet -3,52%
Grifal -1,49%
Growens -2,18%
Health Italia 8,70%
H-FARM -2,01%
Homizy 0,00%
ID-ENTITY -0,69%
Iervolino & Lady Bacardi Entertainment -5,22%
Igeamed 0,00%
Illa 14,79%
Ilpra -2,84%
Imvest -4,74%
Industrial Stars of Italy 4 0,00%
Industrie Chimiche Forestali 0,65%
Iniziative Bresciane 3,92%
Innovatec -3,03%
Intermonte Partners Sim -1,62%
INTERNATIONAL CARE COMPANY -7,60%
Intred -8,33%
Iscc Fintech 1,35%
Italia Independent -4,80%
Italian Wine Brands -4,18%
Jonix -7,32%
Ki Group -6,76%
Kolinpharma 0,43%
Labomar -6,67%
Leone Film Group 8,53%
Lindbergh -6,10%
Longino & Cardenal 2,70%
Lucisano Media Group 5,51%
MAPS -0,27%
Marzocchi Pompe 3,14%
Masi Agricola 11,72%
Matica Fintec -1,66%
Medica -3,33%
MeglioQuesto -3,70%
MIT SIM -4,40%
Mondo TV France 0,00%
Mondo TV Suisse -3,60%
Monnalisa 0,00%
Neosperience 1,88%
Net Insurance -2,10%
Neurosoft -0,64%
Nice Footwear -4,17%
Notorious Pictures 2,27%
Nusco 0,00%
NVP -2,65%
Officina Stellare -1,36%
Omer 3,65%
OSAI Automation System -17,43%
Pattern 7,69%
Planetel 1,27%
Poligrafici Printing 0,00%
Portale Sardegna 0,00%
Portobello -7,32%
Powersoft 0,85%
Premia Finance 0,00%
Prismi 0,78%
Promotica -4,26%
Racing Force Group -5,44%
Radici 3,77%
Reevo -2,00%
Relatech -5,78%
Renergetica -2,35%
Reti -3,51%
Revo 0,63%
Rosetti Marino 0,00%
S.I.F. Italia -1,21%
Sababa Security -2,01%
Sciuker Frames -1,83%
Sebino -0,32%
SG Company 13,45%
Shedir Pharma Group -2,81%
Sirio Sosp.
SITI B&T 0,57%
Società Editoriale il Fatto -4,05%
Softec -2,20%
Solutions Capital Management Sim 0,00%
Soluzione Tasse -2,46%
SosTravel.com -7,34%
Sourcesense -6,47%
Spindox -4,14%
Star7 -1,91%
Svas Biosana -2,99%
Take Off -0,94%
Technoprobe 14,04%
Tecma Solutions -1,41%
Telesia 0,00%
Tenax International 1,96%
TPS -1,85%
TraWell Co -2,86%
TrenDevice -5,86%
UCapital24 -0,91%
Ulisse Biomed -10,39%
Unidata 1,95%
Vantea Smart -1,13%
Vetrya Sosp.
Vimi Fasteners -2,60%
Visibilia Editore -7,91%
Websolute -5,33%
WM Capital -6,30%