MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 72,8 milioni di euro91 titoli positivi con una media del +4,23%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +1,70%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +5,87%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Energica Motor Company: 33,85%

Grifal: 25,22%

Culti Milano: 19,34%

Portobello: 13,33%

Gismondi 1754: 11,88%

Performance Settoriale

Chimica: 5,0% (CMG Euro 68.148)

Telecomunicazioni: 0,4% (CMG Euro 46.299)

Industria: 5,3% (CMG Euro 290.707)

Moda e Lusso: 3,9% (CMG Euro 25.306)

Healthcare: 0,8% (CMG Euro 42.286)

Finanza: -0,4% (CMG Euro 30.344)

Media: 1,6% (CMG Euro 37.227)

Alimentare: 1,1% (CMG Euro 57.137)

Tecnologia: 1,5% (CMG Euro 84.728)

Servizi: 0,7% (CMG Euro 264.455)

Energia ed Energie Rinnovabili: 2,8% (CMG Euro 135.614)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

IR TOP Consulting: nuova divisione Compliance per Small-Mid Cap MTA e AIM

IR Top Consulting lancia la nuova divisione dedicata alla Compliance per la trasparenza informativa e la Governance delle società quotate. A guidarla sarà un Avvocato esperto in tematiche ECM (Equity Capital Markets) che collaborerà con il team di finanza e informativa price sensitive con focus specifico sulla Regolamentazione Emittenti.

Rivolta prevalentemente alle Small-Mid cap del mercato MTA e AIM, fornirà un supporto agli organi societari in tutte le attività e gli adempimenti in tema di trasparenza e sistemi di governance al fine di garantire la massimizzazione del valore della società in termini di affidabilità dell’impresa, apprezzamento del mercato e fiducia degli investitori, e fornirà un adeguato strumento per rispondere ad un processo in continua evoluzione quale quello del bilanciamento tra gli interessi degli investitori e gli interessi dell’emittente, con l’obiettivo di beneficiare appieno della quotazione stessa.

Anna Lambiase, Amministratore Delegato e Fondatore di IR TOP Consulting, commenta: “La sempre maggiore richiesta di trasparenza che il mercato manifesta dopo la quotazione anche con riguardo ai sistemi multilaterali di negoziazione, ci ha portato a rafforzare i nostri servizi offrendo alle aziende un supporto sui temi di compliance. La nuova divisione affiancherà le aziende sia in termini di implementazione e monitoraggio dei processi per una corretta applicazione delle procedure adottate nonché in termini di valutazione ed eventuale adeguamento del sistema di governance esistente, sia nel rispetto di tutti gli adempimenti relativi alle attività degli organi sociali. In tal modo forniamo agli imprenditori una consulenza specialistica che coniuga una visione legale con una visione finanziaria, contemperando le esigenze del regolatore con quelle degli investitori”.

 

Costamp Group: accordo preliminare con Co.Stamp locazione Costamp Real Estate

Il Consiglio di Amministrazione di Costamp Group ha approvato un accordo preliminare con Co.Stamp relativo alla locazione con Costamp Real Estate, società che verrà costituita nel contesto dell’operazione di scissione parziale e proporzionale della Società in Costamp Real Estate.

Costamp Group ha concluso un accordo preliminare con Co.Stamp, in quanto futuro socio di maggioranza di Costamp Real Estate, con cui Co.Stamp si è impegnata a far sì che venga stipulata la locazione degli immobili che verranno attribuiti a Costamp Real Estate nel contesto della Scissione. Il contratto di locazione tra Costamp Real Estate, in qualità di locatore, e Costamp Group, in qualità di conduttore, avrà ad oggetto alcuni specifici immobili o porzioni di immobili attribuiti a Costamp Real Estate, in cui Costamp Group svolge la propria attività produttiva.

L’Accordo Preliminare prevede che il contratto di locazione, della durata di due anni, rinnovabili di anno in anno salvo disdetta, preveda il pagamento di un corrispettivo per la locazione, da parte di Costamp Group, pari a Euro 791.820,00. L’Accordo Preliminare prevede anche la possibilità che il conduttore receda in qualsiasi momento dal contratto di locazione previo congruo preavviso e la possibilità di sublocazione in tutto o in parte degli immobili locati e/o loro pertinenze.

 

SG Company nomina nuovo Chief Digital Innovation Officer

SG Company Società Benefit comunica la nomina di Andrea Tommaso D’Aietti in qualità di Chief Digital Innovation Officer, nuova figura introdotta per offrire opportunità sempre più innovative ai propri clienti, in linea con i nuovi obiettivi dell’azienda anticipati nel piano industriale 2021-2023. Classe 1991, Andrea D’Aietti è Tech Entrepreneur e Sales & Business hack designer con oltre 10 anni di esperienza nel mondo del digital marketing e del software. Da sempre appassionato di tecnologia, di digitale e del loro impatto sulla vita delle persone, inizia il suo percorso con studi umanistici, affascinato e mosso dalla curiosità di approfondire il pensiero umano, per poi proseguire con studi di Economia e Marketing. È un esperto in tecniche di Growth hacking e di strategie digitali ed innovative per aziende e brand che supporta con le sue attività.

Dopo diverse esperienze in Italia e all’estero, segue alcune delle startup e scale up più innovative e di maggior successo sia nel nostro Paese che in Europa. È co-founder e CEO di Lhub Agency, una media-tech company, dove guida un team di Marketers, Creativi e Developers a supporto di molteplici PMI e brand del Made in Italy. È socio e COO di Joturl, un SaaS con oltre 10 mila utenti che fornisce servizi di gestione del traffico ad aziende come Vodafone, Tim, Aruba e Amplifon ed è inoltre socio ed Advisor di alcune delle startup italiane più promettenti ed innovative come Aryel, attiva nel settore della realtà aumentata e Meeters, una delle community di viaggi più grandi di Italia. Grazie alla voglia costante di innovare, contribuisce inoltre alla nascita del primo statuto societario in blockchain in Svizzera con Overfuture SA. Ha una forte passione per il settore Food&Beverage, che lo ha portato nel 2016 a fondare con altri soci una cantina di vino digitale, 900 Wine, oggi presente in oltre 15 paesi.

“SG Company continua a investire nelle risorse umane inserendo nei ruoli chiave le nuove competenze necessarie all’implementazione del nostro piano industriale – dice Davide Verdesca, Chairman e CEO del Gruppo – portando avanti con continuità e coerenza la direzione intrapresa dalla nuova Governance”.

Elena Melchioni, COO e CMO di SG Company, accoglie l’ingresso affermando che “Andrea è una figura poliedrica, curiosa e naturalmente intraprendente con cui, da subito, abbiamo trovato un’affinità di vedute sui nuovi trend, sulle esigenze del mercato ma anche, e soprattutto, sul modo di essere professionisti oggi. Come Board di SG Company ci siamo impegnati a un programma di open innovation e di rinnovamento del portfolio di servizi attraverso soluzioni di Marketing Technology. Abbiamo intrapreso concretamente un percorso di dialogo e collaborazione con il mondo delle start-up e del tech. Questo è un ulteriore passo in avanti in questa direzione: con Andrea abbiamo articolato un progetto per generare nuovo valore ai nostri clienti e per ampliare la nostra offerta al mercato inserendo, ad esempio, VR, AR e automation nei servizi già attualmente offerti da SG Company”.

“Sono entusiasta di avere l’opportunità di unirmi a SG Company e di iniziare a lavorare in un Team cosi talentuoso. SG guarda oltre gli approcci convenzionali alla risoluzione dei problemi e il suo focus incentrato sul cliente e la sostenibilità è perfettamente in linea con il mio. Non vedo l’ora di sviluppare gli asset e le strategie digitali per aiutare a continuare la tradizione di innovazione e crescita di SG, in un ecosistema che va sempre più velocemente verso un approccio Phygital” – dichiara Andrea Tommaso D’Aietti.

 

Gibus presenta E-pergola, novità assoluta che rivoluzionerà il settore

GIBUS presenta la nuova linea di pergole bioclimatiche “E”, una novità assoluta a livello internazionale che rivoluzionerà il settore grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici nelle lame della copertura e che sarà lanciata sul mercato nei prossimi mesi.

GIBUS è il primo produttore ad integrare la tecnologia fotovoltaica in una pergola bioclimatica: il sistema è stato sviluppato dall’ufficio R&D in collaborazione con un team professionisti specializzati nella tecnologia del fotovoltaico e potrà essere integrato nei più moderni impianti con eventuale abbinamento a gruppi di accumulo per ottimizzarne il contributo. La presentazione ha avuto luogo nell’ambito di “FUTURED”, il primo evento corporate online riservato ai dealer aderenti al programma GIBUS Atelier. Grazie alla traduzione simultanea in 4 lingue, oltre 500 utenti collegati da 32 Paesi hanno assistito al lancio della stagione 2021 e alla presentazione delle innovazioni in termini di prodotti, marketing e comunicazione, servizi alla rete.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “L’introduzione della tecnologia fotovoltaica all’interno della nostra linea Lusso High-Tech è tra i progetti di innovazione più ambiziosi che GIBUS abbia mai sviluppato. Questa novità cambia il paradigma di sostenibilità dei nostri prodotti, che non saranno più solo protezioni solari, che contribuiscono quindi al risparmio energetico degli edifici in modo passivo, ma veri e propri elementi generatori di energia sostenibile e rinnovabile. Se già le nostre pergole bioclimatiche permettono di espandere gli spazi abitativi verso l’esterno, con comfort ed eleganza, rendendoli utilizzabili in tutte le stagioni, d’ora in avanti si aggiungerà un’ulteriore motivazione per acquistarli: la possibilità di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente abbattendo i consumi energetici dell’edificio. Siamo certi che questa novità dirompente avrà un grande successo sul mercato e andrà a rimarcare il posizionamento di GIBUS come trendsetter di settore a livello di innovazione tecnologica.”

La presentazione della “E-pergola” è disponibile al seguente link.

Energica: concluso con successo aumento di capitale per 15 milioni di euro, da istituzionali over subscription del 150%

Energica Motor Company ha concluso positivamente l’operazione di aumento di capitale con una raccolta complessiva di €14.906.298 tramite sottoscrizione di n. 8.374.325 (1.376.500, le azioni assegnate ai sottoscrittori, oltre 6.128.706 assegnate a Ideanomics e le restanti a CRP Meccanica e CRP Technology) azioni ordinarie di nuova emissione, a un prezzo di Euro 1,78 per azione.

IR TOP e First Europe hanno assistito la società in qualità di advisor finanziario.

Energica ha raccolto €10.909.091 dall’accordo di investimento con Ideanomics, € 1.547.037 tramite la conversione riserve dei soci CRP Meccanica e CRP Technology, e € 2.450.170 da altri investitori.

La Società al fine di garantire la partecipazione di Ideanomics, quale investitore strategico, con la quota concordata del 20%, ha deciso di concludere l’operazione limitando l’ingresso di ulteriori investitori finanziari per l’importo sopra citato di €2.450.170 pur avendo ricevuto domanda per oltre 150% della capienza.

Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso, ben oltre le nostre aspettative, l’aumento di capitale garantendo la risorse finanziarie necessarie alla crescita del gruppo e ai nostri ambiziosi progetti di ulteriore espansione internazionale. E’ un momento di grande importanza per il nostro Gruppo che definisce ingresso in un nuovo contesto e un ingresso privilegiato nel mercato statunitense”.

Il regolamento dell’operazione è previsto in data 9 marzo 2021.

Gli aspetti legali sono stati seguiti da Nctm per Energica e da Venable LLP per Ideanomics, Inc. Il bookrunner è Bestinver Securities.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 1,87%

Agatos: 2,97%

Alfio Bardolla Training Group: 1,71%

Almawave: 8,47%

Ambromobiliare: -1,82%

AMM: -1,64%

Antares Vision: 4,55%

Arterra Bioscience: 10,67%

Askoll EVA: 1,23%

Assiteca: 1,96%

Blue Financial Communication: 0,00%

Casta Diva Group: 3,87%

CdR Advance Capital: sosp.

CFT: -5,03%

Circle: 0,70%

Clabo: 4,36%

Cleanbnb: 0,84%

Comal: 5,94%

Comer Industries: 4,96%

Confinvest: 1,88%

Convergenze: -4,84%

Copernico SIM: -4,69%

Costamp Group: 6,42%

Cover 50: 1,45%

Crowdfundme: -1,93%

Culti Milano: 19,34%

Cy4gate: 4,55%

Cyberoo: 1,40%

DBA Group: 7,67%

DHH: 4,55%

Digital Magics: 0,53%

Digital Value: 1,15%

Digital360: 4,20%

DigiTouch: -0,75%

Doxee: 5,60%

Ecosuntek: -1,97%

Ediliziacrobatica: 4,61%

Eles: 9,29%

Elettra Investimenti: 6,55%

Energica Motor Company: 33,85%

Enertronica: 1,26%

Esautomotion: 5,76%

Esi: 3,77%

Euro Cosmetic: 4,86%

eVISO: 1,30%

Expert System: -2,08%

Fabilia: -2,27%

Farmaè: -5,48%

Fenix Entertainment : 8,84%

Fervi: 3,45%

Fine Foods NTM: 0,47%

Finlogic: 0,86%

First Capital: 1,12%

FOPE: 2,99%

Fos: 0,35%

Franchi Umberto Marmi: 2,47%

Frendy Energy: 1,24%

Friulchem: 2,62%

Gambero Rosso: -1,44%

Gel: 2,21%

Gibus: 6,06%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: 11,88%

GO Internet: 1,36%

Grifal: 25,22%

Health Italia: -2,63%

H-FARM: -1,63%

Iervolino Entertainment: 2,80%

Igeamed: 0,00%

Illa: -4,49%

Ilpra: 2,86%

Imvest: -4,15%

Industrie Chimiche Forestali: -0,64%

Iniziative Bresciane: 0,59%

Innovatec: 6,85%

Intred: -0,38%

Italia Independent Group: -0,59%

Italian Wine Brands: 0,83%

Ki Group: 0,00%

Kolinpharma: 0,00%

Labomar: -2,53%

Leone Film Group: 2,19%

Longino & Cardenal: 3,55%

Lucisano Media Group: 0,80%

MailUp: -2,49%

Maps: -1,34%

Marzocchi Pompe: 3,70%

Masi Agricola: 0,00%

Matica Fintec: 3,40%

Mit Sim: 0,00%

Mondo TV France: 10,39%

Mondo TV Suisse: 5,63%

Monnalisa: 1,56%

Neosperience: 0,38%

Net Insurance: 2,26%

Neurosoft: 2,44%

Notorious Pictures: 0,58%

NVP: 1,11%

Officina Stellare: 0,23%

Osai Automation System: 4,48%

Pattern: 9,89%

Planetel: 0,23%

Poligrafici Printing: -20,00%

Portale Sardegna: 0,00%

Portobello: 13,33%

Powersoft: -3,96%

Prismi: -2,13%

Promotica: 0,95%

Radici: 0,28%

Relatech: -1,08%

Renergetica: 1,83%

Reti: 4,12%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: 5,41%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: 2,77%

SEIF: 2,56%

SG Company: 2,05%

Shedir Pharma Group: 6,63%

Sirio: -1,34%

SITI B&T Group: 2,75%

Softec: -2,29%

Sostravel.com: 0,20%

Sourcesense: 0,41%

Tecma Solutions: -2,86%

Telesia: 0,69%

Tenax International: 3,76%

TPS: 3,38%

TraWell Co: -2,21%

Trendevice: 0,00%

UCapital24: -1,23%

Unidata: 2,16%

Vantea Smart: 3,94%

Vetrya: 5,71%

Vimi Fasteners: -1,64%

Visibilia Editore: -5,66%

Websolute: -0,83%

WM Capital: -1,57%