MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 79,8 milioni di euro92 titoli positivi con una media del +6,24%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +4,14%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +5,73%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Clabo: 44,19%

Vantea Smart: 43,60%

Expert System: 34,71%

Poligrafici Printing: 30,95%

SG Company: 28,13%

Performance Settoriale

Industria: 4,5% (CMG Euro 141.237)

Servizi: 4,4% (CMG Euro 69.338)

Tecnologia: 3,6% (CMG Euro 261.587)

Media: 3,2% (CMG Euro 58.152)

Moda e Lusso: 3,2% (CMG Euro 39.492)

Finanza: 2,9% (CMG Euro 26.989)

Healthcare: 2,6% (CMG Euro 64.853)

Energia ed Energie Rinnovabili: 2,5% (CMG Euro 90.373)

Alimentare: 2,4% (CMG Euro 101.581)

Telecomunicazioni: 1,3% (CMG Euro 91.218)

Chimica: 1,0% (CMG Euro 91.185)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Gibus progetta la nuova sede per efficienza e sostenibilità

GIBUS lancia il concorso “THE SUN FACTORY” per la progettazione architettonica della nuova sede societaria e produttiva che sorgerà nel comune di Teolo (PD), ai piedi dei Colli Euganei. Al concorso parteciperanno 6 studi d’architettura selezionati tra i più premiati e promettenti progettisti under40 del Veneto.

Il progetto prevede la rilocazione di tutte le attività aziendali: una superficie di circa 3.000mq sarà dedicata a uffici, showroom e training center, mentre il nuovo stabilimento produttivo sorgerà su un’area di circa 22.000mq, con possibilità di ampliamenti futuri. Sostenibilità e attenzione al territorio saranno i valori che dovranno guidare la progettazione, in linea con i valori aziendali.

Il nuovo stabilimento consentirà di beneficiare di diverso vantaggio:  i flussi produttivi potranno essere ottimizzati all’interno dell’unico stabilimento, con un contributo positivo in termini di produttività;  i nuovi edifici saranno costruiti secondo i massimi criteri in termini di sostenibilità e risparmio energetico; lo stabilimento di proprietà permetterà un risparmio significativo a conto economico; la nuova sede sarà anche luogo di accoglienza e di formazione della clientela.

I lavori termineranno, indicativamente, nella seconda metà del 2023.

“La significativa crescita del volume d’affari registrata nell’ultimo quinquennio ha generato un forte stress sulle strutture produttive e amministrative che ospitano le attività aziendali: per guardare con serenità ad un ulteriore processo di crescita abbiamo deciso di dotarci di una nuova sede dotata di spazi adeguati rispetto alle nostre ambizioni. L’obiettivo è concentrare tutte le attività, oggi divise tra molteplici edifici nei comuni di Saccolongo e Veggiano, in un unico grande complesso nato e progettato attorno alle esigenze del Gruppo. – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – La nuova GIBUS sorgerà a pochi chilometri dalla sede attuale, nel vicino comune di Teolo sui terreni acquisiti nel corso del 2020, con l’obiettivo di mantenere la presenza su un territorio in cui l’azienda è radicata sin dalla fondazione nei primi anni ’80 e preservare tutti i collaboratori. Per creare il nostro stabilimento del futuro abbiamo deciso di puntare su una selezione di giovani progettisti, che già si sono distinti tra i migliori a livello nazionale, e dar loro modo di esprimere al meglio le proprie capacità al servizio dei bisogni aziendali. La prima parte del progetto prevede la realizzazione di una superficie commisurata ai programmi di crescita aziendali per il prossimo triennio, ma la dimensione del lotto lascerà spazio per ulteriori futuri ampliamenti che si rendessero necessari.”

 

Doxee al fianco della PA con progetti per Italia sempre più digitale

Doxee conferma il proprio impegno verso le amministrazioni pubbliche proseguendo anche per il 2021 nello sviluppo di progetti strategici e innovativi per supportarle nel percorso di trasformazione digitale delle comunicazioni fra Istituzione e Cittadino.

Il settore delle pubbliche amministrazioni locali e centrali presenta un elevato potenziale di crescita, con una forte domanda generata negli ultimi due anni. Le amministrazioni pubbliche necessitano di casi di utilizzo che garantiscano loro efficienza, miglioramento delle entrate e la rapida riscossione delle imposte tramite pagamenti in modalità digitale. Nel 2020 Doxee ha messo a punto numerose campagne personalizzate e interattive per diversi enti pubblici fra cui Regione Lombardia, Regione Lazio, Comune di Milano, al fine di promuovere servizi utili e rilevanti per i cittadini attraverso modalità di relazione e contatto basate sulla tecnologia offerta da Doxee Pvideo, raggiungendo un milione e mezzo di utenti.

Doxee offre agli enti pubblici una rivisitazione delle strategie di relazione con cittadini e imprese attraverso nuovi strumenti di comunicazione che valorizzano il patrimonio dei dati che l’ente pubblico ha a disposizione, per promuovere relazioni di valore costruite su contenuti mirati, caratterizzati da alto livello di personalizzazione e di interattività e per questo capaci di raggiungere e coinvolgere in modo efficace una più ampia platea di utenti rispetto alle modalità tradizionali finora utilizzate.

“Lo sviluppo delle iniziative a supporto della Digital Transformation anche nell’ambito delle PA è fra gli obiettivi primari del core business di Doxee. – commenta Sergio Muratori Casali, Ceo di Doxee – Grazie alle tecnologie e agli strumenti sviluppati assicuriamo ritorni elevati alle iniziative digitali della Amministrazione Pubblica Centrale e Locale abilitandole alla ricezione diretta dei pagamenti e facilitando al contempo il Cittadino nel dialogo con gli enti e nell’adempimento dei suoi obblighi. La nostra esperienza al fianco delle amministrazioni pubbliche ce lo conferma: la percentuale di visualizzazioni complete dei video che realizziamo non scende al di sotto dell’80%, superando, in alcuni casi, il 90%. Siamo convinti che la necessaria e perseguita semplificazione della Pubblica Amministrazione sia favorita da una strategia di comunicazione totalmente diversa dal passato, in cui è necessario combinare il formato video, il coinvolgimento emotivo e l’immediatezza del messaggio, con un’abile trasformazione e ottimizzazione dei dati, risorsa strategica per ottenere risultati così importanti nei nostri progetti. In questo modo si alimenta e si favorisce nel tempo una sempre maggiore accettazione degli strumenti digitali da parte dei Cittadini, liberando nuovi orizzonti per la realizzazione di servizi digitali che realmente faciliteranno la relazione fra le persone e la Pubblica Amministrazione.”

Relatech: ricavi pro-forma 2020 a 20,4 mln, +14% rispetto al 2019

Il Consiglio di Amministrazione di Relatech ha esaminato alcuni dati gestionali consolidati economico-finanziari, non assoggettati a revisione contabile, al 31 dicembre 2020. I dati pro-formati a seguito dell’acquisizione della partecipazione della società Mediatech e Xonne evidenziano Ricavi delle Vendite pari a Euro 20,4 milioni circa, in crescita del 14% rispetto a Euro 17,9 milioni al 31 dicembre 2019 e sono composti nel seguente modo: i ricavi delle vendite del Gruppo Relatech (Relatech, Relatech Consulting, Ithea e OKT) sono pari ad Euro 16,1 milioni circa; quelli di Mediatech sono pari ad Euro 3,4 milioni circa; i ricavi di Xonne sono pari a Euro 0,9 milioni circa.

I ricavi delle vendite consolidati senza pro-formare le acquisizioni di Mediatech e Xonne sono pari a Euro 18,3 milioni, in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2019.

La quota di ricavi ricorrenti pro-forma è pari ad Euro 5,5 milioni, in crescita del 41% rispetto a Euro 3,9 milioni al 31 dicembre 2019 ed è pari al 27% dei Ricavi dalle Vendite.

La Posizione Finanziaria Netta evidenzia una liquidità positiva netta pari a Euro 2,4 milioni con una liquidità di cassa pari a Euro 8,3 milioni, rispetto a una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2019 pari a Euro 0,7 milioni.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dal nostro Gruppo, anche in considerazione dei radicali cambiamenti che l’anno appena trascorso ha apportato alla quotidianità di tutti noi. – commenta Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech – Malgrado la pandemia, la Società ha proseguito con tenacia il proprio percorso di crescita attraverso la strategia delle 3M, Merge, Management, Margin, che ci ha permesso di:  concludere importanti operazioni di M&A, Mediatech specializzata in Cloud e Cybersecurity e Xonne attiva nelle soluzioni di realtà virtuale e aumentata;  rafforzare la governance con l’inserimento di nuove figure manageriali e sensibilizzare la loyalty del management con validi piani di incentivazione;  allargare la customer base e aumentare la quota dei ricavi ricorrenti al 27% dei ricavi delle vendite (su base pro-forma). L’ingresso di un nuovo investitore strategico con un orizzonte temporale a medio-lungo termine (dott.ssa Gatteschi) è uno dei riscontri positivi della strategia adottata”.

 

Monnalisa: e-commerce in crescita Q4 2020 tasso conversione +105% yoy

Cresce lo shop online di Monnalisa, oggetto di evoluzione a seguito del rafforzamento della strategia digitale adottata dal Gruppo anche per reagire allo scenario globale colpito dalla pandemia. Sensibile l’incremento registrato nel Q4 2020 rispetto al Q4 2019: le transazioni sono cresciute del 72% con un conversion rate più che raddoppiato, in crescita per circa il 105%.

Gli investimenti si sono concentrati maggiormente sulla tecnologia con l’obiettivo di rendere ancora più stabile la piattaforma, oggetto di integrale evoluzione nel corso del 2020.

In continuità con la strategia digitale del Gruppo, da ottobre 2020 sono stati anche attivati i primi Customer Journey tramite lo sfruttamento e rafforzamento della marketing automation e del CRM con l’obiettivo di potenziare ulteriormente il canale digitale sia a livello tecnologico che di marketing.

“Siamo molto soddisfatti della performance della nostra piattaforma e-commerce che nella seconda metà del 2020 ha decisamente subito un’accelerazione importante rispetto al 2019”  ha dichiarato Christian Simoni, Amministratore Delegato di Monnalisa. “Questi risultati non sono occasionali ma frutto di una precisa strategia digitale che, come già annunciato nel corso dell’esercizio appena concluso, ha canalizzato i principali investimenti introducendo importanti evoluzioni tecnologiche. Continueremo a porre molta attenzione al canale online anche nel futuro, come parte integrante del nostro modello di business”.

 

Portale Sardegna associata dell’American Chamber of Commerce in Italy

Portale Sardegna è stata inserita nell’elenco delle imprese associate di American Chamber of Commerce in Italy.

L’iscrizione alla AmCham, favorita anche attraverso l’azione del Delegato per la Sardegna Alessio Tola, è di grande rilevanza per l’ulteriore valorizzazione del progetto Welcome to Italy anche nel mercato degli Stati Uniti, storicamente di grande interesse per la destinazione Italia. In particolare, l’offerta concepita e sviluppata per promuovere al meglio le tradizioni italiane, con la possibilità di usufruire di una vacanza modellata dagli Italy Local Expert, consentirà al turista americano di beneficiare di un’esperienza di viaggio nel Bel Paese unica e autentica.

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna, commenta: “Entrare a far parte di questo prestigioso network rappresenta per noi un ulteriore incentivo per continuare a sviluppare al meglio Welcome to Italy. Intendiamo mettere a disposizione del mercato americano tutto il nostro know-how turistico improntato all’innovazione, continuando a selezionare e proporre le più autentiche destinazioni di viaggio, rendendole accessibili in maniera rapida e con la massima flessibilità”.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 9,89%

Abitare In: 7,33%

Agatos: -2,91%

Alfio Bardolla Training Group: 1,48%

Ambromobiliare: 2,70%

AMM: -4,29%

Antares Vision: -0,96%

Arterra Bioscience: 2,40%

Askoll EVA: -1,93%

Assiteca: 4,43%

Blue Financial Communication: 0,00%

Casta Diva Group: -4,10%

CdR Advance Capital: sosp.

CFT: 0,00%

Circle: 4,78%

Clabo: 44,19%

Cleanbnb: 3,23%

Comal: 0,70%

Comer Industries: 2,56%

Confinvest: 2,53%

Convergenze: 2,79%

Copernico SIM: 0,00%

Costamp Group: 0,00%

Cover 50: 0,74%

Crowdfundme: 3,96%

Culti Milano: -4,72%

Cy4gate: 0,57%

Cyberoo: 5,73%

DBA Group: 1,43%

DHH: -2,80%

Digital Magics: 0,00%

Digital Value: 4,12%

Digital360: 4,28%

DigiTouch: 0,38%

Doxee: 4,51%

Ecosuntek: -5,00%

Ediliziacrobatica: 0,00%

Eles: 4,64%

Elettra Investimenti: 16,20%

Energica Motor Company: 0,28%

Enertronica: 2,74%

Esautomotion: -8,76%

Esi: 5,81%

Euro Cosmetic: 13,97%

eVISO: 0,50%

Expert System: 34,71%

Fabilia: 2,08%

Farmaè: 1,37%

Fenix Entertainment : 0,00%

Fervi: 0,00%

Fine Foods NTM: 3,32%

Finlogic: 3,54%

First Capital: 1,22%

FOPE: 0,64%

Fos: 0,20%

Franchi Umberto Marmi: -1,79%

Frendy Energy: 4,76%

Friulchem: 1,74%

Gambero Rosso: 3,00%

Gel: 2,05%

Gibus: 9,23%

Giorgio Fedon & Figli: 6,00%

Gismondi 1754: -0,35%

GO Internet: -0,25%

Grifal: 16,25%

Health Italia: 1,54%

H-FARM: 4,17%

Iervolino Entertainment: -4,01%

Igeamed: 0,00%

Illa: -5,89%

Ilpra: 3,52%

Imvest: -0,58%

Industrie Chimiche Forestali: -0,35%

Iniziative Bresciane: -0,61%

Innovatec: 1,67%

Intred: 1,40%

Italia Independent Group: -5,72%

Italian Wine Brands: 2,53%

Ki Group: 1,77%

Kolinpharma: -1,94%

Labomar: 10,68%

Leone Film Group: 5,51%

Longino & Cardenal: 2,92%

Lucisano Media Group: -5,74%

MailUp: 1,77%

Maps: 1,38%

Marzocchi Pompe: -0,71%

Masi Agricola: 2,29%

Matica Fintec: -0,17%

Mit Sim: 4,06%

Mondo TV France: -2,74%

Mondo TV Suisse: -5,07%

Monnalisa: 13,58%

Neosperience: 5,67%

Net Insurance: 1,12%

Neurosoft: 1,87%

Notorious Pictures: 3,64%

NVP: -5,46%

Officina Stellare: 2,38%

Osai Automation System: 11,32%

Pattern: 7,23%

Planetel: 2,84%

Poligrafici Printing: 30,95%

Portale Sardegna: 15,00%

Portobello: 0,34%

Powersoft: -2,01%

Prismi: -4,07%

Promotica: -6,63%

Radici: 6,44%

Relatech: -1,02%

Renergetica: 3,24%

Reti: 0,76%

Rosetti Marino: 3,53%

Sciuker Frames: 11,86%

SCM SIM: 3,63%

Sebino: 16,08%

SEIF: 0,00%

SG Company: 28,13%

Shedir Pharma Group: 0,00%

Sirio: 13,33%

SITI B&T Group: 3,09%

Softec: -3,21%

Sostravel.com: 10,05%

Sourcesense: 2,56%

Tecma Solutions: 2,46%

Telesia: 0,00%

Tenax International: -5,00%

TPS: 4,42%

TraWell Co: 3,46%

Trendevice: 3,59%

UCapital24: -1,11%

Unidata: 3,08%

Vantea Smart: 43,60%

Vetrya: -2,75%

Vimi Fasteners: 3,92%

Visibilia Editore: 12,24%

Websolute: 1,93%

WM Capital: 2,59%