MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 67,0 milioni di euro44 titoli positivi con una media del +3,75%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -0,91%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,77%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Cyberoo: 29,42%

Neosperience: 17,44%

4AIM SICAF: 9,99%

Gel: 9,36%

Casta Diva Group: 8,04%

Performance Settoriale

Tecnologia: 1,9% (CMG Euro 196.745)

Industria: 0,3% (CMG Euro 43.892)

Media: 0,0% (CMG Euro 48.773)

Finanza: 0,0% (CMG Euro 125.364)

Moda e Lusso: -0,7% (CMG Euro 9.558)

Healthcare: -1,3% (CMG Euro 34.551)

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,4% (CMG Euro 23.402)

Alimentare: -2,0% (CMG Euro 43.485)

Servizi: -3,7% (CMG Euro 26.699)

Telecomunicazioni: -5,6% (CMG Euro 466.054)

Chimica: -31,5% (CMG Euro 3.507.249)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

IR Top Consulting: Assosim nel Comitato scientifico Osservatorio AIM

MILANO (AIMnews.it) – IR Top Consulting annuncia l’ingresso di Gianluigi Gugliotta, Segretario Generale di ASSOSIM – Associazione Intermediari Mercati Finanziari – nel team di esperti del Comitato Scientifico dell’OSSERVATORIO AIM®. Nato nel 2019 e costituito da esperti in aree complementari sul mercato dei capitali, il Comitato Scientifico dell’OSSERVATORIO AIM®, si propone come importante gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di condividere proposte, discutere linee strategiche e piani d’azione per promuovere lo sviluppo e l’efficienza di AIM Italia a supporto della crescita delle PMI italiane. Dal 2014 l’OSSERVATORIO AIM® fornisce una visione d’insieme dell’operatività delle aziende AIM con approfondimenti sulle dinamiche settoriali della raccolta e dei dati economico-finanziari, sulle principali operazioni di M&A per controvalore, numero di operazioni e territorialità delle transazioni. È la fonte informativa completa disponibile sul mercato azionario delle PMI, che analizza trasversalmente le variabili economico finanziarie, non finanziarie e di mercato, costruita su una base dati proprietaria per livello di dettaglio e ampiezza.

“Accogliamo con entusiasmo il dott. Gugliotta di ASSOSIM tra gli esperti del Comitato Scientifico dell’Osservatorio AIM, che apporterà la propria esperienza nell’ambito dell’intermediazione dei mercati finanziari. – commenta Anna Lambiase, Amministratore delegato di IR Top Consulting – Condividerà con noi pareri e suggerimenti a supporto dello sviluppo positivo di AIM Italia, che rappresenta oggi il principale strumento alternativo per le PMI impegnate nei processi di crescita. L’ingresso di ASSOSIM rappresenta un riconoscimento tangibile per l’impegno del Comitato Scientifico sia nel divulgare le evidenze dell’Osservatorio AIM a supporto della sensibilizzazione dei percorsi di IPO per le PMI , sia per la nascita di iniziative di sistema che partono proprio dal coinvolgimento delle principali istituzioni e che pongono al centro l’evoluzione positiva del mercato AIM”.

“Ringrazio i colleghi per avermi accolto nel Comitato Scientifico dell’Osservatorio AIM, al quale conto di portare il contributo di esperienza degli intermediari associati ad Assosim impegnati nello sviluppo delle PMI italiane. – dice Gianluigi Gugliotta, segretario generale di ASSOSIM – Assosim è stata tra l’altro tra i promotori della nascita dell’AIM con la costituzione, a fine 2006, della Pro-MAC SpA, la società che aveva ad oggetto lo sviluppo, in Italia, di un mercato alternativo del capitale. Oggi Assosim conta tra i suoi associati i principali produttori di ricerca sulle società italiane a minore capitalizzazione”.

Compongono oggi il Comitato Scientifico dell’OSSERVATORIO AIM®: Anna Lambiase – IR TOP Consulting, Barbara Lunghi – Borsa Italiana, Luca Tavano – Borsa Italiana, Giulio Centemero – Capogruppo Lega Commissione FINANZE, Paolo Maggini – CONSOB* a titolo personale, Francesco Carpano – CDP, Cassa Depositi e Prestiti, Francesca Brunori – Confindustria, Paola Castiglioni – ODCEC Busto Arsizio, Marcello Bianchi – ASSONIME, Gianluigi Gugliotta, Segretario Generale di ASSOSIM.

 

Ilpra accordo con Bombay Sweets & Co., primaria realtà del Bangladesh

MILANO (AIMnews.it) – Veripack, controllata Ilpra, ha siglato un accordo pluriennale con Bombay Sweets & Co. Ltd., il più grande produttore di snack del Bangladesh, per la fornitura di macchine termoformatrici per il settore alimentare.  L’accordo, della durata complessiva di 3 anni, prevede una reciproca esclusiva di compravendita su tutto il territorio del Bangladesh. Contestualmente è stato sottoscritto un primo contratto del valore di 406 mila euro per la vendita da parte di Veripack Srl di una macchina termoformatrice.

“L’accordo con Bombay Sweets & Co. Ltd – commenta Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA – permette al Gruppo ILPRA di entrare in un nuovo e interessante mercato e di condividere una importante partnership con il maggior player del settore in una zona in forte espansione”.

 

Energica Motor Company ottiene brevetto giapponese per batteria

MILANO (AIMnews.it) – Energica Motor Company ha ottenuto il rilascio del brevetto giapponese relativo al Gruppo di Alimentazione delle moto Energica. Questo componente tecnico contiene nella loro interezza le batterie ricaricabili, sigillandole al proprio interno. Le stesse batterie solitamente sono soggette a surriscaldamento, il quale ne riduce fortemente il ciclo di vita. La Supply Unit Energica è stata studiata per evitare questo surriscaldamento. Il contenitore comprende una piastra di raffreddamento realizzata in alluminio provvista di una pluralità di fori passanti che comunicano con l’esterno e che attraversano longitudinalmente la piastra di raffreddamento. Energica è l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad aver progettato e applicato questa soluzione tecnica.

“Il Giappone è un territorio molto importante per il settore elettrico ed è certamente uno dei nostri prossimi approdi commerciali”, afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company. “L’ufficialità di questo brevetto sul territorio giapponese – aggiunge Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company – aggiunge un importante tassello al grande lavoro del nostro dipartimento tecnico”.

 

WM Capital: al via la campagna Aria di Impresa di AZ Franchising

MILANO (AIMnews.it) – WM Capital ha lanciato la campagna di affissioni e maxi-affissioni “Aria di Impresa” che coinvolge tutta la città di Milano per ottobre 2019. L’obiettivo è promuovere i servizi digitali della piattaforma AZ Franchising dedicati ai franchisor.

La campagna segue l’accordo stipulato con Portobello nel giugno 2019 e prevede per WM Capital la presenza in oltre 150 edicole nonché in via Montenapoleone e nell’avveniristico quartiere di Garibaldi – Isola tramite affissioni e maxi digiwall.

L’iniziativa, effettuata a ridosso e in concomitanza con il 34° Salone del Franchising di Milano, si propone di dare visibilità ai nuovi contenuti e restyling della piattaforma AZ Franchising oltre che aumentare la brand awareness dell’omonima testata, protagonista del mondo del franchising italiano ed internazionale dal 1999.

“Quest’anno – commenta Fabio Pasquali, Amministratore Delegato di WM Capital – abbiamo deciso di celebrare la nostra testata e la nostra storica presenza al Salone del Franchising di Milano, espressione del presidio che da oltre 20 anni abbiamo sul mondo del franchising, con una importante campagna di affissioni che rilanci la cultura del franchising in Italia anche al di fuori degli addetti ai lavori. Le reti convogliano buona parte della spesa dei moderni consumatori ed è indispensabile per i franchisor anticipare le tendenze del mercato e sfruttare i crescenti benefici derivanti dall’ingegnerizzazione dei processi. WM Capital ed AZ Franchising hanno supportato e supportano reti di successo con strumenti e progetti tecnologici dedicati che saranno presenti al 34° Salone del franchising”.

 

Notorious Pictures: sottoscritto contratto per II Multiplex Notorious Cinemas

MILANO (AIMnews.it) – Notorious Pictures comunica che la controllata al 100% NOTORIOUS CINEMAS ha sottoscritto un contratto per l’affitto del ramo d’azienda di proprietà di Sagittario Srl relativo alla Multisala ubicata nel Parco Commerciale “La Fattoria” a Rovigo. Il nuovo accordo darà vita al secondo Multiplex a brand Notorious Cinemas, che sarà costituito da 8 sale per un totale di 1.300 posti, e gestito con il format proprietario “Notorious Cinemas – The Experience”. Sono già in corso i lavori di ristrutturazione dell’intero multisala secondo le linee guida di un format innovativo di sala cinematografica sviluppato con l’expertise internazionale dell’Amministratore Delegato, Andrea Stratta e già implementato nel multisala milanese a Sesto San Giovanni.

Per la riqualificazione dell’intera struttura si è data molta importanza all’ecosostenibilità scegliendo sempre i materiali a più basso impatto ambientale. La stessa attenzione è stata messa nell’individuare i migliori partner food & beverage per una proposta varia ed healty-oriented volta a soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, con soluzioni eco-concepite a 360° dai prodotti al packaging.

“Proseguono con determinazione le attività di sviluppo di Notorious Cinemas. – commenta Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures e Presidente di Notorious Cinemas – Intendiamo diffondere il nostro nuovo concept nelle principali città italiane. Continueremo ad apportare innovazione per gli spettatori cinematografici: il nostro obiettivo è collocarci tra i principali player nella gestione diretta di sale cinematografiche in Italia”.

“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo nuovo accordo che darà vita al secondo Multiplex a brand Notorious Cinemas a soli 9 mesi dalla costituzione della società. – spiega Andrea Stratta, Amministratore Delegato di Notorious Cinemas – Il nuovo concept basato su un design di alta qualità e l’idea di offrire ai nostri spettatori un’esperienza di intrattenimento indimenticabile si sta rivelando una scelta strategica di grande successo che ci permetterà di crescere rapidamente nel mercato cinematografico”.

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 9,99%

Abitare In: -1,22%

Agatos: -4,94%

Alfio Bardolla Training Group: 3,54%

Alkemy: 2,34%

Ambromobiliare: 2,33%

AMM: 2,53%

Antares Vision: 0,20%

Askoll EVA: -5,60%

Assiteca: 1,69%

axélero: sosp.

BioDue: -0,31%

Bio-on: -31,46%

Blue Financial Communication: 1,77%

Caleido Group: -5,38%

Casta Diva Group: 8,04%

CdR Advance Capital: 0,00%

CFP Single Investment: -1,49%

CFT: 0,88%

Circle: 0,00%

Clabo : -5,48%

Cleanbnb: -6,07%

Comer Industries: 0,50%

Confinvest: -1,88%

Costamp Group: -1,89%

Cover 50: 0,53%

Crowdfundme: -2,98%

Culti Milano: -1,57%

Cyberoo: 29,42%

DBA Group: 0,00%

DHH: 5,00%

Digital Magics: 0,34%

Digital Value: -1,76%

Digital360: -1,22%

DigiTouch: -2,62%

Ecosuntek: -1,26%

Ediliziacrobatica: -10,34%

Eles: 3,01%

Elettra Investimenti: 0,56%

Energica Motor Company: 0,46%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: -6,54%

EPS Equita PEP 2: 1,03%

Esautomotion: 0,70%

Expert System: 0,00%

Farmaè: -3,22%

Fervi: -0,85%

Fine Foods NTM: 4,85%

Finlogic: -1,74%

Fintel Energia Group: 0,00%

First Capital: 2,59%

FOPE: 2,78%

Frendy Energy: -0,62%

Friulchem: 0,00%

Gabelli Value For Italy: 0,00%

Gambero Rosso: 5,15%

Gel: 9,36%

Gibus: -1,96%

Giorgio Fedon & Figli: -2,10%

GO Internet: -9,81%

Grifal: -1,37%

Gruppo Green Power: -0,79%

Health Italia: -1,67%

H-FARM: -13,00%

Icf Group: -5,74%

IdeaMI: 0,00%

Illa: 3,08%

Ilpra: 0,00%

Imvest: -3,64%

Industrial Stars of Italy 3: 0,00%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innovatec: -3,94%

Intred: -1,38%

Italia Independent Group: -1,82%

Italian Wine Brands: -7,26%

Ki Group: -0,56%

Kolinpharma: -2,23%

Leone Film Group: 0,00%

Life Care Capital: -1,03%

Longino & Cardenal: 0,70%

Lucisano Media Group: -3,21%

MailUp: 3,70%

Maps: -1,88%

Marzocchi Pompe: 7,58%

Masi Agricola: -1,21%

Mondo TV France: 1,89%

Mondo TV Suisse: 3,36%

Monnalisa: -2,55%

Neodecortech: 1,00%

Neosperience: 17,44%

Net Insurance: -0,42%

Neurosoft: -1,46%

Notorious Pictures: -7,17%

Officina Stellare: 1,46%

Orsero: -1,88%

Pattern: -1,09%

Pharmanutra: -1,48%

Poligrafici Printing: 0,82%

Portale Sardegna: -2,48%

Portobello: -2,77%

Powersoft: -5,60%

Prismi: 3,60%

Radici: -0,39%

Relatech: -1,06%

Renergetica: 4,00%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: 0,76%

SCM SIM: -2,91%

SEIF: -1,02%

SG Company: -4,76%

Shedir Pharma Group: -1,94%

SICIT: 5,16%

Sirio: 2,83%

SITI B&T Group: 2,76%

Softec: -10,68%

Somec: 1,83%

Sostravel.com: -5,17%

Spactiv: 0,00%

Telesia: 0,00%

TheSpac: 0,00%

TPS: -4,67%

TraWell Co: -9,98%

Vei 1: 0,00%

Vetrya: -4,43%

Vimi Fasteners: 1,77%

Visibilia Editore: 1,89%

Websolute: 0,00%

WM Capital: -3,59%