MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 57,1 milioni di euro62 titoli positivi con una media del +6,28%. Il FTSE AIM Italia ha segnato+2,67%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,09%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

CFT: 79,05%

Innovatec: 25,96%

Gismondi 1754: 23,33%

H-FARM: 21,14%

Cy4gate: 18,97%

Performance Settoriale

Industria: 4,3% (CMG Euro 145.517)

Moda e Lusso: 3,8% (CMG Euro 40.192)

Alimentare: 3,2% (CMG Euro 62.795)

Energia ed Energie Rinnovabili: 2,7% (CMG Euro 155.295)

Chimica: 2,1% (CMG Euro 123.505)

Tecnologia: 1,4% (CMG Euro 145.110)

Healthcare: 0,6% (CMG Euro 87.338)

Media: 0,5% (CMG Euro 30.995)

Finanza: 0,2% (CMG Euro 42.563)

Telecomunicazioni: -0,8% (CMG Euro 33.533)

Servizi: -3,9% (CMG Euro 26.819)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Antares Vision sottoscrive accordo con Agenzia Entrate per Patent Box 2016-2020

Antares Vision ha sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate l’accordo preventivo per la fruizione dell’agevolazione fiscale “Patent Box” per il quinquennio 2016-2020. Il regime fiscale opzionale del Patent Box attribuisce un’agevolazione fiscale valida cinque anni, rinnovabile a scadenza, ad imprese che producono redditi attraverso l’utilizzo diretto ed indiretto di brevetti, software, disegni e modelli e know how.

Il beneficio fiscale stimato per Antares Vision per gli anni 2016-2019 è di Euro 7,8 milioni e sarà integralmente riflesso nel risultato di esercizio 2020. Per quanto attiene all’anno 2020, l’ulteriore beneficio fiscale sarà invece quantificato in sede di redazione del relativo bilancio di esercizio.

Attraverso l’accordo del Patent Box, in base alle informazioni attualmente disponibili, il tax rate medio consolidato di Antares Vision per il periodo 2016-2019, si è attestato al 18% circa, a fronte del 26% in essere prima dell’accordo.

“Il Patent Box rappresenta un ulteriore riconoscimento della validità degli asset alla base del nostro business model fondato su innovazione e tecnologie all’avanguardia. Il riconoscimento del beneficio fiscale ci permette di focalizzarci ulteriormente sugli investimenti strategici che ci garantiscano di rafforzare la nostra leadership tecnologica e il nostro vantaggio competitivo”, commenta Emidio Zorzella, Presidente e CEO di Antares Vision.

 

Gibus: Assemblea approva distribuzione dividendo 0,27 Eu p.a.

L’Assemblea degli Azionisti di GIBUS ha approvato la distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,27 per ciascuna azione ordinaria della Società e per un ammontare complessivo di circa 1,351 milioni di euro, a valere sulla riserva straordinaria formata anche con gli utili 2019.

Lo stacco cedola 1 sarà il 14 dicembre 2020 (record date il 15 dicembre 2020) e il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 16 dicembre 2020.

Industrie Chimiche Forestali: investimenti per linea adesivi ESG Zero emissioni e impatto ambientale

Industrie Chimiche Forestali avvia un piano di investimenti di circa 1 milione di euro, per l’installazione di un impianto pilota e di un impianto produttivo, destinati allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di una nuova linea di adesivi a zero emissioni in linea con la politica di sostenibilità dichiarata dal Gruppo.

In particolare, ha già avviato lo sviluppo di linee di prodotti adesivi dispersi in acqua, a zero emissioni ovvero con impatto ambientale nullo in termine di sostanze organiche volatili (“zero VOC”). Tale innovazione consente di raggiungere importanti traguardi di sostenibilità ed elevate efficienze anche nei processi produttivi e nel trasporto.

La fase di engineering / industrial design è già stata completata ed il progetto avviato; si prevede pertanto il completamento delle installazioni entro la fine dell’estate 2021 e la messa in produzione nel mese di settembre.

“Siamo sempre concentrati sul tema della Sostenibilità. Fin dalla sua costituzione, oltre 100 anni fa, Industrie Chimiche Forestali è attenta allo sviluppo di progetti e innovazioni nel rispetto dell’ambiente circostante e gli investimenti più recenti per gli adesivi a zero VOC confermano ancora la nostra Filosofia. – commenta Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali – Dieci anni fa l’80% dei nostri adesivi era a base solvente e il 20% senza solventi; oggi nel 2020 prevediamo di produrre, ben il 50% dei prodotti a basso impatto ambientale ovvero il 35% senza solventi e il 15% a base acqua con l’obiettivo di ridurre ulteriormente questa percentuale nel futuro. I nuovi adesivi, grazie agli investimenti sugli impianti e sui processi produttivi, permettono di raggiungere ulteriori e più elevati standard di sostenibilità e ambientali nonché di ottenere importanti efficienze produttive e di trasporto con vantaggi anche per il cliente”.

NVP: CdA approva delega per aumento capitale funzionale a M&A 1Q21

Il Consiglio di Amministrazione di NVP ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti l’attribuzione di una delega ad aumentare il capitale sociale, in una o più volte e in via scindibile, per un importo massimo di complessivi Euro 150.000,00 oltre sovrapprezzo, mediante emissione di massime n. 1.500.000 azioni ordinarie, prive di valore nominale e aventi godimento regolare.

La Delega consente di conseguire vantaggi in termini di flessibilità e tempestività di esecuzione per poter cogliere le condizioni più favorevoli per l’effettuazione di operazioni straordinarie che possano rendere opportuno agire con particolare sollecitudine, tenuto anche conto dell’alta incertezza e volatilità che caratterizzano i mercati finanziari. È funzionale al perseguimento di obiettivi strategici e di espansione, nonché di rafforzamento patrimoniale e finanziario della Società, creando valore per la Società e tutti i suoi stakeholder.

“Con la delibera odierna intendiamo dotare la Società della flessibilità operativa e strutturale necessaria per cogliere le migliori opportunità. – commenta Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP – Poter intervenire in maniera rapida è il presupposto fondamentale per continuare a perseguire al meglio la nostra strategia di crescita per linee esterne, la quale prevede, tra le altre, la conclusione, ragionevolmente entro il primo trimestre 2021, di operazioni straordinarie volte ad ampliare ulteriormente il nostro know‐how tecnologico, la nostra capacità produttiva ed il nostro portafoglio clienti, garantendoci la massima efficacia ed efficienza in un contesto di mercato nel quale le produzioni degli eventi fruibili assumono un ruolo sempre più rilevante. L’aumento di capitale, inoltre, sarà effettuato a prezzi che verranno di volta in volta definiti dal Consiglio di Amministrazione, ma con un prezzo minimo di emissione per azione non inferiore al prezzo di offerta delle azioni ordinarie NVP alla data di ammissione delle azioni alle negoziazioni su AIM Italia, avvenuta il 5 dicembre 2019, pari a 3,80 Euro per azione”.

 

Finlogic: nasce Layerloop, stampante 3D che unisce additive manufacturing e IoT

Finlogic entra nel segmento dell’Additive Manufacturing & IOT della stampa in 3D realizzando Layerloop, la prima stampante 3D prodotta interamente da Smart Lab 3D, controllata del Gruppo, dopo un anno di sperimentazioni e test.

La stampante 3D di nuova concezione sarà la prima al mondo capace di produrre oggetti in serie che integrino al proprio interno tag RFID o NFC, attraverso una testina di stampa proprietaria e brevettata. Parte del focus tecnologico di questo sistema è stato orientato verso la conversione della stampa 3D a sistema desktop di produzione di piccoli lotti in serie in una vasta gamma di polimeri e tecnopolimeri plastici (sino ai compositi in fibra di Carbonio). Layerloop sarà interamente prodotta negli stabilimenti di Smart Lab 3D.

“Il lavoro svolto nella creazione di Layerloop racchiude più di 8 anni di esperienza acquisita nel service di stampa 3D attraverso l’utilizzo di svariate tecnologie e tipologie di stampanti 3D: abbiamo identificato gli elementi di miglioramento e li abbiamo implementati in questo innovativo sistema di stampa 3D. – commenta Aldo e Leonardo Pisanello, fondatori di Smart Lab 3D – Grazie all’opportunità di essere parte del Gruppo Finlogic, osservando il crescente sviluppo del settore IOT, abbiamo brevettato la prima tecnologia di stampa 3D che integri l’identificazione automatica nel processo di estrusione 3D. Permetteremo così al Gruppo Finlogic di entrare da protagonista nel mercato della stampa 3D e dell’IOT.”

Dino Natale, Amministratore delegato del Gruppo Finlogic, aggiunge: “L’Internet of Things e il mondo dell’Additive Manifacturing registrano segnali di forte crescita. L’investimento di Finlogic nella start-up innovativa Smart Lab 3D, ha segnato il passo, per il Gruppo, di un avvicinamento dal mondo dell’additive manifacturing a quello dell’Identificazione Automatica, aprendo scenari di forte crescita potenziale delle vendite attraverso l’ampliamento della gamma dei servizi e prodotti offerti. La produzione di una stampante 3D che integra al proprio interno la possibilità di inglobare un Tag RFID o NFC si rivela una grande opportunità per Finlogic anche per lo sviluppo internazionale vista la sua unicità.”

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: -4,40%

Abitare In: 0,63%

Agatos: -1,44%

Alfio Bardolla Training Group: -0,67%

Ambromobiliare: -3,23%

AMM: -1,32%

Antares Vision: -3,41%

Arterra Bioscience: -2,07%

Askoll EVA: -4,30%

Assiteca: -1,82%

Blue Financial Communication: 8,63%

Caleido Group: -69,51%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: 79,05%

Circle: 0,35%

Clabo: -3,84%

Cleanbnb: 11,40%

Comer Industries: 4,35%

Confinvest: 5,33%

Copernico SIM: 0,00%

Costamp Group: 1,82%

Cover 50: 2,94%

Crowdfundme: 4,15%

Culti Milano: 9,80%

Cy4gate: 18,97%

Cyberoo: 3,59%

DBA Group: -0,27%

DHH: -0,94%

Digital Magics: -4,10%

Digital Value: 5,68%

Digital360: 1,36%

DigiTouch: 2,65%

Doxee: -0,29%

Ecosuntek: -0,68%

Ediliziacrobatica: -0,76%

Eles: -7,58%

Elettra Investimenti: 1,38%

Energica Motor Company: -4,04%

Enertronica: -4,73%

Esautomotion: 5,10%

Esi: 0,71%

Euro Cosmetic: -0,96%

Expert System: 3,95%

Fabilia: 0,00%

Farmaè: 1,02%

Fenix Entertainment : 0,00%

Fervi: -1,92%

Fine Foods NTM: 0,00%

Finlogic: 6,25%

First Capital: 1,42%

FOPE: 3,05%

Fos: -1,87%

Franchi Umberto Marmi: 0,00%

Frendy Energy: 1,99%

Friulchem: 5,38%

Gambero Rosso: -2,23%

Gel: 4,90%

Gibus: 14,95%

Giorgio Fedon & Figli: 0,99%

Gismondi 1754: 23,33%

GO Internet: 1,17%

Grifal: -3,59%

Health Italia: 5,11%

H-FARM: 21,14%

Iervolino Entertainment: -0,23%

Illa: -0,83%

Ilpra: 1,57%

Imvest: -8,23%

Industrie Chimiche Forestali: 6,27%

Iniziative Bresciane: -1,21%

Innovatec: 25,96%

Intred: -2,86%

Italia Independent Group: -6,41%

Italian Wine Brands: 3,18%

Ki Group: 6,06%

Kolinpharma: -1,22%

Labomar: -0,74%

Leone Film Group: 0,00%

Longino & Cardenal: 4,84%

Lucisano Media Group: 1,85%

MailUp: 7,69%

Maps: 3,06%

Marzocchi Pompe: 3,33%

Masi Agricola: -1,26%

Matica Fintec: 0,76%

Mondo TV France: -0,66%

Mondo TV Suisse: -3,26%

Monnalisa: -2,36%

Neosperience: -6,62%

Net Insurance: 0,40%

Neurosoft: -2,84%

Notorious Pictures: 0,00%

NVP: 13,64%

Officina Stellare: 0,27%

Osai Automation System: 0,85%

Pattern: 4,99%

Pharmanutra: 3,06%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 3,12%

Portobello: -2,86%

Powersoft: 0,00%

Prismi: -1,81%

Promotica: -0,29%

Radici: -8,99%

Relatech: -1,70%

Renergetica: 2,44%

Reti: 2,51%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -2,97%

Sciuker Frames: 7,30%

SCM SIM: 1,91%

Sebino: 0,00%

SEIF: 0,00%

SG Company: -2,79%

Shedir Pharma Group: -7,07%

Sirio: -6,73%

SITI B&T Group: -0,52%

Softec: 3,16%

Sostravel.com: -3,66%

Sourcesense: 1,19%

Tecma Solutions: 8,61%

Telesia: -1,28%

TPS: 0,00%

TraWell Co: 0,43%

Trendevice: 2,98%

UCapital24: -10,53%

Unidata: -1,75%

Vetrya: -2,48%

Vimi Fasteners: 3,45%

Visibilia Editore: -4,96%

Websolute: 1,73%

WM Capital: 0,00%