MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 59,3 milioni di euro70 titoli positivi con una media del +5,77%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,81%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,66%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Convergenze: 50,00%

Planetel: 29,97%

Radici: 26,51%

Tecma Solutions: 20,00%

eVISO: 17,14%

Performance Settoriale

Telecomunicazioni: 9,6% (CMG Euro 31.605)

Servizi: 5,7% (CMG Euro 32.829)

Alimentare: 3,5% (CMG Euro 48.264)

Tecnologia: 1,6% (CMG Euro 219.930)

Industria: 1,4% (CMG Euro 84.858)

Finanza: 1,1% (CMG Euro 42.555)

Healthcare: 0,7% (CMG Euro 72.935)

Energia ed Energie Rinnovabili: 0,5% (CMG Euro 963.704)

Chimica: 0,4% (CMG Euro 27.137)

Media: 0,1% (CMG Euro 32.571)

Moda e Lusso: -1,9% (CMG Euro 21.022)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

AIM Italia: il 2020 si chiude con 3 Ipo

Il 2020 si chiude con le Ipo di Convergenze, multiutility con servizi internet, voce, energia e gas naturale, eVISO, società specializzata nella fornitura di energia elettrica e Planetel, PMI attiva nelle telecomunicazioni. Le tre società portano a 23 il numero di ammissioni su AIM Italia nel 2020 e portano a 138 il numero totale di società quotate su AIM Italia.

 

Relatech sigla contratto con Cynet in ambito cybersecurity

Mediatech, controllata Relatech, ha siglato un contratto per l’utilizzo dei servizi di Cybersecurity di Cynet. Cynet 360 è la prima piattaforma al mondo di protezione autonoma dalle violazioni che consolida e automatizza monitoraggio e controllo, prevenzione e rilevamento degli attacchi e orchestrazione della risposta ed è l’unica piattaforma in grado di vedere il contesto effettivo di ciascuna attività rispetto ad altre soluzioni di protezione endpoint o rete, che vedono solo porzioni del perimetro con conseguente riduzione dell’accuratezza e dell’ambito di protezione.

La partnership rappresenta un ulteriore rafforzamento del Gruppo Relatech nel settore della cybersecurity in quanto permetterà di ampliare l’offerta con nuovi servizi e soluzioni all’avanguardia tecnologica in linea con le nuove esigenze di aziende e istituzioni che sono esponenzialmente esposte a rischi di attacchi digitali e quindi richiedono significativi interventi per proteggere i propri sistemi, le reti e i programmi.

Relatech permetterà al cliente di beneficiare di una soluzione completa per proteggere il valore aziendale grazie a sofisticate tecnologie basate su artificial intelligence, machine learning, cognitive computing e blockchain in grado di analizzare dati in passato non considerati e di innovare i processi di security intelligence.

Silvio Cosoleto, Chief Operating Officer di Relatech e Giuseppe Dominoni AD di Mediatech: “La firma di questo accordo è un’ulteriore dimostrazione che Relatech è molto attenta al tema della sicurezza dei propri clienti e ci permetterà di innalzare ad un più alto livello la sicurezza dei servizi, già certificati UNI CEI SO/IEC 27001:2017, che offriamo dal nostro data center. Riteniamo che il settore della cybersecurity e cyberintelligence sia strategico e lo sarà sempre di più nel prossimo futuro, restare indietro significa rendere le infrastrutture, il sistema produttivo e le nostre istituzioni più vulnerabili ad attacchi cyber che sono sempre più frequenti anche nei confronti di grandi imprese, come dimostrano i numerosi recenti attacchi ai danni di colossi sia nazionali sia internazionali. Il nostro valore sta nel cogliere le potenzialità di un mercato in forte crescita, su due filoni rilevanti: l’intensificazione dell’attività di smart working e la crescente esigenza di protezione dei dispositivi connessi dell’Internet of Things, ormai diffusi in svariati ambiti che spaziano dalla casa e gli edifici, alla città o ai veicoli e che hanno elevato in maniera esponenziale i rischi di cyber-attacchi. In un contesto di offerta molto frammentata Relatech è in grado di scegliere le migliori soluzioni ampliando il proprio ecosistema con partners come Cynet, ed integrando la tecnologia nella piattaforma Replatform in modo da offrire ai clienti un’unica soluzione. L’implementazione di piattaforme integrate permetterà di ridurre costi e di semplificare notevolmente i processi, ma consentirà anche di acquisire maggiore visibilità sulle componenti e le soluzioni da monitorare”.

Kolinpharma ottiene certificazioni CSR e SSL

KOLINPHARMA ottiene le certificazioni UNI EN ISO 26000:2010 sulla Responsabilità Sociale e la UNI ISO 45001:2018 sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

La UNI EN ISO 26000:2010 è lo standard internazionale sulla Corporate Social Responsibility (CSR) e il riferimento più importante, nonché più recente, in tema di business ethics. Viene riconosciuta alle aziende che dimostrano di avere un ruolo sociale promuovendo lo sviluppo sostenibile, difendono la salute e il benessere della comunità, difendono le pari opportunità, facendosi carico degli impatti ambientali e delle conseguenze derivanti dalla propria attività sulla società, attraverso un comportamento etico e trasparente.

La UNI ISO 45001:2018 è lo standard internazionale sui Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), definito con lo scopo di rendere sistematici il controllo, la conoscenza e la

consapevolezza di tutti i possibili rischi che possono caratterizzare l’operatività ordinaria e straordinaria sul luogo di lavoro. La ISO 45001 viene riconosciuta alle organizzazioni che predispongono luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevengono infortuni e malattie correlate al lavoro, definiscono obiettivi e attuano in maniera proattiva azioni efficaci ed efficienti che migliorano nel continuo le prestazioni relative alla SSL.

KOLINPHARMA comunica inoltre che il prossimo 4 gennaio si svolgerà la Virtual Convention 2021 che riunirà tutta l’azienda per la pianificazione del nuovo anno.

Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto queste importanti certificazioni che testimoniano la concretezza del nostro operato in tema di Responsabilità Sociale e Salute e Sicurezza sul Lavoro. Non sono certo la testimonianza di singole azioni ma il frutto di una strategia ben definita in ambito ESG, attraverso la quale ci poniamo degli obiettivi che guidano il nostro operato al fine di creare uno sviluppo del business sostenibile e generare valore condiviso per tutti gli stakeholders”.

 

Relatech: accordo quinquennale con Metra per fornitura soluzioni digitali innovative in cloud su data center proprietario

Mediatech, controllata Relatech, ha siglato un accordo quinquennale per la fornitura di soluzioni Cloud Nutanix e la gestione del Data center di Metra, multinazionale con sedi worldwide, specializzata nella lavorazione dell’alluminio con soluzioni ingegneristiche avanzate per l’industria e l’architettura.

Silvio Cosoleto, Chief Operating Officer di Relatech, commenta: “Cloud e sicurezza dei dati rappresentano per Relatech due dei pilastri portanti di RePlatform, piattaforma proprietaria su cui si basa la nostra offerta. Offerta che si è ulteriormente rafforzata grazie all’inserimento nel perimetro del Gruppo di Mediatech che, con la partnership “platinum” di un big vendor come Nutanix, va a consolidare l’ecosistema tecnologico di Relatech. Il contratto sottoscritto, di durata quinquennale, consentirà inoltre al Gruppo Relatech di poter beneficiare di una quota significativa di ricavi ricorrenti”.

La soluzione proposta, continua Giuseppe Dominoni, Amministratore Delegato di Mediatech, società del Gruppo Relatech, consentirà al Gruppo Metra un rafforzamento della propria infrastruttura IT che prevede anche la gestione in cloud di alcuni servizi a valore. La soluzione proposta da Mediatech, totalmente scalabile, permetterà di non avere più vincoli legati alla crescita dimensionale di Metra, grazie ad una gestione centralizzata multicloud, ottimizzando altresì i costi e riducendo il rischio informatico. I servizi erogati da Mediatech si avvalgono delle soluzioni cloud iperconvergenti di Nutanix, in particolare, la soluzione identificata per Metra comprenderà la gestione dei servizi legati ai desktop virtuali (VDI) per uno smart working altamente flessibile che permetterà alle risorse di lavorare in qualsiasi parte del mondo in maniera agile e sicura attraverso i più elevati standard per la protezione dei dati; della business continuity aziendale con servizi di disaster recovery (nel caso specifico sono previsti due datacenter più un terzo sito) e della sicurezza aziendale a 360° con l’utilizzo della microsegmentazione che permette di avere totale capillarità nella protezione da attacchi informatici. Metra beneficerà inoltre di alcune funzionalità evolute in termini di intelligenza artificiale per l’orchestrazione e l’automazione dell’intera infrastruttura attraverso tecnologie in grado di garantire il massimo livello di protezione.

 

Industrie Chimiche Forestali, soluzioni sostenibili e innovative nel packaging

Industrie Chimiche Forestali esprime il proprio commitment in tema di sostenibilità anche nello sviluppo di soluzioni innovative per il packaging dei propri prodotti al fine di minimizzare l’impatto ambientale per tutto il ciclo di vita dell’imballaggio. Circa il 75% dei prodotti realizzati da ICF sono adesivi di cui la metà a base di solventi e sottoposti alla norma del trasporto ADR che impone specifici standard di imballo omologati.

Le soluzioni sviluppate rispondono alla dimensione “Environmental” della strategia ESG e permettono anche di raggiungere elevati livelli di ottimizzazione ed efficienza sia in termini di logistica e trasposto (importante riduzione degli spazi e movimenti) che di processi produttivi (contenimento dei consumi energetici e degli scarti).

Nello specifico, e nel rispetto delle linee guida Conai, ICF ha adottato un sistema a doppio imballo che garantisce il pieno recupero dell’elemento esterno (fusto da 5 kg di ferro) conferendo solo quello interno allo smaltimento (100 gr di politene). Il fusto esterno può essere utilizzato fino a 7-8 volte garantendo così un risparmio di 40 kg di ferro sul singolo contenitore. Lo stesso principio, ma per quantitativi di prodotto più contenuti e per gli adesivi a base acqua, sfrutta in alternativa al ferro un elemento esterno di cartone riciclato ( Bag in Box ). Inoltre ICF ha introdotto un nuovo formato costituito da imballi rigenerati e omologati per il trasporto degli adesivi al solvente rispondendo così sia al principio di riutilizzo che di riciclo.

In particolare tra le soluzioni innovative il Container Revolution ha ottenuto la concessione di Brevetto. Il sistema è costituito da un imballo tri laminato in pvc corredato da un sacco interno in politene della capacità di 50 o 100 litri che consente il caricamento e l’utilizzo dell’adesivo tramite valvola e aria compressa a bassa pressione. Il sistema permette di ottimizzare l’utilizzo, ridurre drasticamente il volume del contenitore a fine utilizzo riducendo i costi di trasporto e minimizzare i rischi di contaminazione consentendo riutilizzo dello stesso.

“Il nostro commitment sulla sostenibilità non si esprime solo nel processo produttivo interno, ma nell’intero ciclo della supply chain. – commenta Guido Cami, President & CEO di Industrie Chimiche Forestali – In ICF abbiamo sposato un concetto ampio di economia circolare ed è perciò che abbiamo dedicato energie e risorse per lo sviluppo di soluzioni innovative nel packaging dei prodotti. Ci siamo posti l’obiettivo di aumentare il quantitativo di materiali riciclati o riutilizzati sia nei prodotti che negli imballi. Per il packaging l’elemento innovativo che abbiamo introdotto è stato riconosciuto anche con la concessione di un brevetto per il Container Revolution. Continuiamo ad intraprendere nuove azioni che unitamente al rispetto dell’ambientale consentiranno di raggiungere importanti livelli di ottimizzazione ed efficienza per perseguire la creazione di valore economico condiviso.”

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 5,18%

Abitare In: 1,48%

Agatos: -7,31%

Alfio Bardolla Training Group: 4,32%

Ambromobiliare: -2,48%

AMM: 3,78%

Antares Vision: 0,00%

Arterra Bioscience: -2,56%

Askoll EVA: 1,59%

Assiteca: -3,59%

Blue Financial Communication: -4,55%

Casta Diva Group: -0,67%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: 0,00%

Circle: -0,36%

Clabo: 4,80%

Cleanbnb: 9,78%

Comal: 9,79%

Comer Industries: 0,00%

Confinvest: -1,68%

Convergenze: 50,00%

Copernico SIM: 4,55%

Costamp Group: 0,90%

Cover 50: 2,21%

Crowdfundme: 0,00%

Culti Milano: 4,00%

Cy4gate: -8,99%

Cyberoo: -6,29%

DBA Group: -7,22%

DHH: 0,93%

Digital Magics: -3,06%

Digital Value: 0,52%

Digital360: 8,24%

DigiTouch: -1,21%

Doxee: -0,57%

Ecosuntek: -4,24%

Ediliziacrobatica: 0,38%

Eles: 1,20%

Elettra Investimenti: 0,66%

Energica Motor Company: 1,10%

Enertronica: -1,42%

Esautomotion: 2,86%

Esi: 4,29%

Euro Cosmetic: 0,32%

eVISO: 17,14%

Expert System: 4,86%

Fabilia: 3,88%

Farmaè: 1,36%

Fenix Entertainment : 3,45%

Fervi: 6,48%

Fine Foods NTM: -2,33%

Finlogic: 2,52%

First Capital: 9,59%

FOPE: -6,74%

Fos: 2,89%

Franchi Umberto Marmi: 3,49%

Frendy Energy: -0,66%

Friulchem: -0,38%

Gambero Rosso: 1,50%

Gel: 5,63%

Gibus: 0,00%

Giorgio Fedon & Figli: -0,97%

Gismondi 1754: -5,35%

GO Internet: -1,03%

Grifal: -2,13%

Health Italia: 3,43%

H-FARM: -3,03%

Iervolino Entertainment: -1,50%

Igeamed: 4,48%

Illa: 0,63%

Ilpra: 6,19%

Imvest: -7,53%

Industrie Chimiche Forestali: 3,38%

Iniziative Bresciane: -1,81%

Innovatec: -7,79%

Intred: 0,00%

Italia Independent Group: -3,51%

Italian Wine Brands: 5,05%

Ki Group: 3,20%

Kolinpharma: 0,00%

Labomar: 1,51%

Leone Film Group: 3,51%

Longino & Cardenal: 5,47%

Lucisano Media Group: -0,85%

MailUp: -0,68%

Maps: -0,87%

Marzocchi Pompe: -3,38%

Masi Agricola: 0,41%

Matica Fintec: 9,64%

Mit Sim: 14,54%

Mondo TV France: 2,61%

Mondo TV Suisse: -1,45%

Monnalisa: 1,03%

Neosperience: -1,68%

Net Insurance: 3,14%

Neurosoft: -1,25%

Notorious Pictures: -0,86%

NVP: -1,59%

Officina Stellare: -2,61%

Osai Automation System: 7,64%

Pattern: 0,00%

Planetel: 29,97%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 7,45%

Portobello: -0,70%

Powersoft: -2,48%

Prismi: 3,60%

Promotica: -3,03%

Radici: 26,51%

Relatech: 15,74%

Renergetica: -3,41%

Reti: -0,24%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 0,43%

Sciuker Frames: -7,36%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: 2,94%

SEIF: 0,86%

SG Company: -4,26%

Shedir Pharma Group: 2,14%

Sirio: -2,16%

SITI B&T Group: 0,51%

Softec: 0,00%

Sostravel.com: 13,24%

Sourcesense: -1,22%

Tecma Solutions: 20,00%

Telesia: -3,21%

Tenax International: -16,08%

TPS: 6,86%

TraWell Co: 6,96%

Trendevice: 0,82%

UCapital24: 0,00%

Unidata: -0,26%

Vetrya: -6,46%

Vimi Fasteners: 1,75%

Visibilia Editore: 1,67%

Websolute: 0,71%

WM Capital: -2,91%