MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 62,7 milioni di euro64 titoli positivi con una media del +4,66%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -0,01%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,54%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Websolute: 41,22%

Vimi Fasteners: 18,85%

Powersoft: 17,53%

AMM: 16,26%

Culti Milano: 13,68%

Performance Settoriale

Industria: 1,9% (CMG Euro 98.064)

Media: 1,8% (CMG Euro 59.108)

Tecnologia: 1,1% (CMG Euro 127.583)

Telecomunicazioni: 0,5% (CMG Euro 57.311)

Energia ed Energie Rinnovabili: 0,5% (CMG Euro 89.135)

Alimentare: 0,0% (CMG Euro 129.312)

Healthcare: -0,1% (CMG Euro 123.510)

Finanza: -0,4% (CMG Euro 25.958)

Servizi: -0,6% (CMG Euro 144.853)

Moda e Lusso: -0,6% (CMG Euro 17.745)

Chimica: -2,7% (CMG Euro 58.222)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Jonix ammessa su AIM Italia, negoziazioni al via dal 4 maggio

JONIX, PMI Innovativa e Società Benefit specializzata nella tecnologia NTP per la sanitizzazione dell’aria indoor, ammessa alle negoziazioni su AIM Italia a partire dal 4 maggio.

Il collocamento ha riguardato n. 1.542.900 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale riservato al mercato, ad un prezzo unitario fissato in Euro 4,00. Il collocamento ha generato una domanda complessiva pari a 3 volte il quantitativo offerto.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso collocamento privato ammonta a 6.171.600 euro, di cui circa 5,73 milioni di euro dai principali investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri e 0,44 milioni di euro da investitori retail. Importante la presenza di investitori istituzionali esteri: oltre il 30% della raccolta proviene da Svizzera, Germania e altri paesi europei.

La capitalizzazione di mercato è pari a Euro 26,17 milioni. Il flottante è pari al 23,58% del capitale sociale.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia JONIX è assistita da: IR Top Consulting (Advisor Finanziario), Bestinver Securities (NomAd e Global Coordinator), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Rödl & Partner (Advisor Fiscale), KPMG (Società di revisione). IR Top Consulting svolgerà anche la funzione di IR Advisor.

Mauro Mantovan e Antonio Cecchi, Soci Fondatori di JONIX, commentano: “Grazie al forte interesse manifestato dagli investitori e al successo dell’operazione di quotazione, a partire da oggi condividiamo l’ambizioso progetto di affermare la tecnologia italiana del Non-Thermal Plasma nel settore della sanitizzazione dell’aria indoor, che evidenzia per i prossimi anni elevate potenzialità di crescita: se nel corso del 2020 la domanda è stata prevalentemente generata dalla gestione dell’emergenza, i driver per il futuro sono da rintracciare nella consapevolezza della necessità di prevenzione. In quest’ottica il nostro obiettivo è quello di fungere da competence center per la clientela corporate, mettendo a disposizione, oltre all’ampia gamma di prodotti, l’asset immateriale del JonixLAB, il laboratorio proprietario tecnico-scientifico in cui deteniamo competenze importanti con le quali attiviamo relazioni di lungo periodo, analizzando le specifiche esigenze e ingegnerizzando soluzioni ad hoc. Utilizzeremo le risorse raccolte per applicare la tecnologia NTP nei più svariati settori della sanitizzazione dell’aria – dall’aeronautica all’automotive, dal trasporto pubblico al navale – ma anche per esplorare nuovi ambiti di applicazione tra cui acque reflue per depurazione e scoloramento, agricolo per fitostimolazione, Indoor Food Gardening, rifiuti per abbattimento odori e sostanze chimiche nocive, sistemi di abbattimento SOV e SIV.”

A esito del collocamento, il capitale sociale di JONIX è pari ad Euro 130.858, composto da n. 6.542.900 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale.

Ilpra: Assemblea approva distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,06 p.a.

L’Assemblea degli Azionisti di ILPRA ha preso atto del Bilancio Consolidato e ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020.

I Ricavi si attestano a Euro 32,4 milioni, +1% rispetto a Euro 32,0 milioni nel 2019. Il Valore della produzione è pari a Euro 36,3 milioni, +5,8% rispetto ad Euro 34,4 milioni nel 2019. L’EBITDA si attesta a Euro 6,2 milioni, +36,8% rispetto a Euro 4,5 milioni nel 2019, corrispondente a un EBITDA margin rispetto ai ricavi di vendita pari al 19,0% (14,0% nel 2019). L’Assemblea, inoltre, ha approvato la distribuire un dividendo ordinario lordo, pari a 0,06 Euro per azione, che verrà messo in pagamento in due tranche.

L’Assemblea Ordinaria ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2021-2023, fissando in 7 il numero di Amministratori. In particolare, sono stati nominati gli stessi consiglieri uscenti, candidati nell’unica lista depositata dall’azionista HOLDS S.r.l., titolare di n. 9.258.800 azioni ordinarie (pari al 76,9% del capitale sociale): Maurizio Bertocco, Presidente; Carlo Alberto Carnevale Maffè, Consigliere Indipendente; Gianluca Apicella, Consigliere; Liborio Livio Portera, Consigliere; Andrea Zini, Consigliere; Paolo Arata, Consigliere; Vittorio Vecchio, Consigliere.

L’Assemblea Ordinaria ha inoltre nominato il Collegio sindacale, che rimarrà in carica sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023 e ha altresì approvato l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

L’Assemblea Straordinaria ha approvato le modifiche al testo dello Statuto Sociale.

 

Kolinpharma diventa Società Benefit e presenta Bilancio di Sostenibilità

L’Assemblea degli azionisti di KOLINPHARMA ha esaminato e approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020. I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 8,2 milioni e la rete di Informatori Medico Scientifici è pari a 51 unità. Il Valore della Produzione è pari a Euro 9,4 milioni e l’EBITDA margin sale al 23,5%.

A conferma dell’impegno verso la sostenibilità e del rispetto per le tematiche ESG, il Presidente Rita Paola Petrelli ha presentato agli Azionisti il Bilancio di Sostenibilità 2020, redatto in conformità alle Linee Guida del GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards), secondo il livello di applicazione “Referenced” e le indicazioni espresse dall’Agenda 2030 dell’ONU. L’analisi di materialità ha individuato e confermato i 15 temi maggiormente significativi per KOLINPHARMA. L’azienda, fin dalla sua nascita nel 2013, ha scelto di avviare e mantenere importanti certificazioni di qualità come le ISO 9001 e ISO 22000, Play Sure Doping Free, Kosher, Halal, Milk Free, Gluten Free, Eccellenza Italiana e poi, successivamente, la ISO 37001, a conferma della massima attenzione al cliente-paziente come il tamper evident e la data di scadenza in braille. Nel 2020 l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 26000 per la Responsabilità sociale d’Impresa e ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro. Dal 2016 l’azienda si è dotata di un Modello Organizzativo e di un Codice Etico (D.Lgs.231).

Nel 2020 il Valore Economico Generato è stato pari a Euro 9,4 milioni e il Valore Economico Distribuito a Euro 7,7 milioni, pari a circa il 82% del Valore Economico Generato che, oltre a coprire i costi operativi sostenuti nell’esercizio, viene impiegato per remunerare il sistema socioeconomico con cui il Gruppo interagisce, tra cui il personale dipendente, i finanziatori e la collettività.

I punti di forza e la base della strategia di KOLINPHARMA sono rappresentati dalla Ricerca e Sviluppo e dalla rete di Informatori Medico Scientifico (IMS). La Società svolge al suo interno attività di ricerca scientifica dedicata allo studio formulativo e alla verifica pre-clinica delle sinergie di azione tra le sostanze, così da giungere alla brevettazione delle formulazioni; la caratteristica delle formulazioni risiede nella scelta delle materie prime sempre di altissima qualità, tecnologicamente avanzate e altamente biodisponibili, fattori di grande rilevanza che facilitano l’assorbimento e un‘azione di supporto biologico efficace alle carenze endogene. KOLINPHARMA lavora per la garanzia dei suoi prodotti, coinvolgendo anche i fornitori cui è richiesta altrettanta rigorosità oltre al ricorso a consulenti ed enti esterni nazionali e internazionali, che certificano i livelli di assicurazione qualità e sicurezza raggiunti. Tutti i produttori sono in possesso di certificazioni ISO 9001, 22000, 13485, GMP e alcuni autorizzati FDA.

Per KOLINPHARMA le persone rappresentano una risorsa strategica al centro del servizio offerto, valorizzandone il lavoro e le esperienze dei suoi dipendenti, garantendo condizioni di lavoro ottimali, il rispetto dei diritti umani e la trasparenza nel processo di selezione del personale. Sono stati introdotti benefit aziendali che rafforzano il senso di appartenenza, migliorandone il benessere aziendale collettivo. L’azienda investe molto nella formazione dei propri dipendenti; nel 2020 sono state erogate 8.320 ore di formazione rispetto alle 5.824 del 2019.

Ogni attività della Società è guidata dall’attenzione al consumatore garantendo la qualità e sicurezza dei prodotti e una procedura di ascolto e gestione delle esigenze.

Il progetto sociale KIPTOGO è proseguito nel 2020 con l’avvio della seconda fase e la realizzazione di un pozzo che ora serve l’intera scuola e il villaggio di appartenenza. Nell’ambito della lotta alla pandemia COVID-19 KOLINPHARMA ha avviato il progetto di donazione #KIIPxTE, nato per sostenere i pazienti che hanno subìto disagi nel periodo di emergenza sanitaria, e ha sostenuto la raccolta fondi “Fondazione Politeama – Città di Catanzaro” diventandone partner dell’iniziativa e donando 1 ventilatore polmonare per la terapia intensiva. Proseguono inoltre i progetti nell’ambito delle Associazioni in cui la Società è membro attivo.

L’attenzione all’ambiente è basato su azioni volte a limitare i costi e migliorare la qualità di lavoro e di vita negli spazi. I rifiuti prodotti sono costituiti principalmente da carta, e nel 2020 l’uso della carta per fotocopie è stato ridotto del 42% rispetto al 2019.

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha deliberato di autorizzare l’acquisto di azioni proprie.

L’Assemblea straordinaria degli Azionisti ha deliberato l’approvazione di talune modifiche statutarie, volte all’inserimento delle previsioni di legge relative alle Società Benefit. Come previsto nella modifica dell’oggetto sociale, la Società intende perseguire finalità del c.d. “beneficio comune” operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Antares Vision: I trim 2021 ordini +36,0% rispetto al 2020

Antares Vision, nel primo trimestre del 2021, registra ordini in crescita del 36,0% rispetto al corrispondente trimestre dell’esercizio 2020.

Il Gruppo, inoltre, è in prima fila nella lotta contro il Covid-19. Ha progettato e già installato sulle linee di diverse aziende farmaceutiche soluzioni per l’ispezione visiva e la serializzazione dei flaconi, anche in modalità integrata: la prima consente di eliminare l’errore umano nel controllo qualità, garantendo volumi di flaconi ispezionati estremamente elevato (fino a 400 pezzi/min), la seconda permette una tracciabilità a livello globale, riducendo le interruzioni della supply chain e rendendo la filiera trasparente, un aspetto fondamentale in questa fase della campagna vaccinale.

L’ultima soluzione di Antares Vision consentire l’accurata ispezione visiva per liquidi e/o prodotti liofilizzati, un test di integrità della chiusura del contenitore e, in modalità integrata, la serializzazione univoca della singola dose. La macchina è in grado di eseguire una vasta gamma di controlli: presenza di particelle all’interno del prodotto, ispezione di corpi estranei, controlli del livello di riempimento, rilevamento di difetti cosmetici e funzionali del contenitore, applicazione e verifica dell’etichetta. L’ispezione visiva viene eseguita grazie a un sistema di telecamere di ultima generazione. Con l’applicazione di tecnologie avanzate, vengono ispezionate anche sostanze liofilizzate, formato che in un futuro prossimo verrà adottato anche nella produzione dei vaccini anti-Covid.

“La pandemia ha accelerato l’utilizzo e l’esperienza di nuove tecnologie – ha commentato Emidio Zorzella, Presidente e Amministratore Delegato di Antares Vision – ed è molto importante che venga garantita la sicurezza delle persone. Ora più che mai, quindi, la tecnologia deve aiutare a ridurre la situazione di emergenza e il nostro contributo vuole offrire sia la garanzia di integrità del vaccino sia la possibilità di dare una maggiore trasparenza. In quest’ottica, abbiamo avviato una collaborazione con l’amministrazione federale statunitense, insieme a IBM e alla Linux Foundation, per l’utilizzo della tecnologia Blockchain lungo la catena di distribuzione dei vaccini”.

SG Company: la controllata SG si aggiudica gara da 4 mln in mercato regolamentato

SG (SINERGIE), società controllata al 100% da SG Company Società Benefit S.p.A., si è aggiudicata un’importante gara in un mercato regolamentato per un valore pari a circa € 4,4 milioni, di cui circa € 3,9 milioni di competenza per il 2021 e € 500.000,00 di competenza per il 2022. L’accordo prevede da parte di SG la presentazione e la commercializzazione del prodotto del cliente attraverso la gestione di spazi vendita presso le aree dei centri commerciali italiani, fino alla fine di gennaio 2022. Le attività di sviluppo commerciale da parte di SG consentiranno al cliente di intercettare i propri target, nel rispetto delle normative vigenti in tema di regolamentazione di settore e di sicurezza sanitaria.

“Raggiungere questo straordinario traguardo è stato possibile grazie al lavoro di qualità che SG ha svolto negli ultimi anni. È stata premiata la professionalità e la capacità di cogliere i desideri del cliente e realizzarli, sempre in modo innovativo e personalizzato. Questo successo dimostra ulteriormente come il Gruppo sia focalizzato sulle delivery di qualità e persegua obiettivi di relationship di lungo termine con i propri clienti. Sono molto fiducioso che il trend stia iniziando a cambiare e che il duro lavoro di questi ultimi mesi inizierà a dare i frutti sperati già nel 2021, in linea con gli obiettivi indicati nel piano industriale 2021-2023”, dichiara il CEO di gruppo, Davide Verdesca.

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: -3,53%

A.B.P. Nocivelli: 2,64%

Agatos: -0,98%

Alfio Bardolla Training Group: 8,97%

Almawave: -4,61%

Ambromobiliare: -4,55%

AMM: 16,26%

Antares Vision: 3,75%

Arterra Bioscience: -3,59%

Askoll EVA: -1,21%

Assiteca: -0,91%

Blue Financial Communication: 8,59%

Casasold: 2,89%

Casta Diva Group: 3,86%

CdR Advance Capital: sosp.

Circle: -3,13%

Clabo: -2,76%

Cleanbnb: -4,65%

Comal: 2,40%

Comer Industries: -4,97%

Confinvest: 1,72%

Convergenze: -1,27%

Copernico SIM: -1,64%

Costamp Group: 6,95%

Cover 50: 4,51%

Crowdfundme: 0,82%

Culti Milano: 13,68%

Cy4gate: -1,71%

Cyberoo: -6,19%

DBA Group: 5,99%

DHH: 1,28%

Digital Magics: 3,37%

Digital Value: 3,13%

Digital360: -0,81%

DigiTouch: 1,16%

Doxee: -9,93%

Ecosuntek: 0,00%

Ediliziacrobatica: 3,60%

Eles: 1,18%

Elettra Investimenti: 0,00%

Energica Motor Company: 1,15%

Enertronica: 2,17%

Esautomotion: -0,61%

Esi: 2,26%

Euro Cosmetic: -1,63%

eVISO: 3,67%

Expert System: -2,38%

Fabilia: -0,64%

Farmaè: -0,34%

Fenix Entertainment : 0,00%

Fervi: -4,92%

Fine Foods NTM: -1,87%

Finlogic: -1,32%

First Capital: 1,79%

FOPE: 0,00%

Fos: 1,09%

Franchi Umberto Marmi: 4,02%

Frendy Energy: 0,00%

Friulchem: -3,63%

Gambero Rosso: -2,59%

Gel: 13,33%

Gibus: 0,74%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: -2,76%

GO Internet: -6,24%

Grifal: 1,02%

Growens: -3,08%

Health Italia: 4,64%

H-FARM: 0,43%

Iervolino Entertainment: 2,93%

Igeamed: 0,00%

Illa: 3,30%

Ilpra: -10,06%

Imvest: -5,38%

Industrie Chimiche Forestali: -1,81%

Iniziative Bresciane: 0,55%

Innovatec: -3,50%

Intred: 3,15%

Italia Independent Group: -3,64%

Italian Wine Brands: -1,95%

Ki Group: 1,01%

Kolinpharma: -0,97%

Labomar: 0,40%

Leone Film Group: 11,19%

Longino & Cardenal: 0,00%

Lucisano Media Group: -2,92%

Maps: -3,76%

Marzocchi Pompe: 0,54%

Masi Agricola: 0,91%

Matica Fintec: -2,40%

Mit Sim: 5,77%

Mondo TV France: 1,79%

Mondo TV Suisse: -2,79%

Monnalisa: 2,71%

Neosperience: -0,68%

Net Insurance: 0,86%

Neurosoft: -4,44%

Notorious Pictures: 5,38%

NVP: 6,76%

Officina Stellare: -2,94%

Osai Automation System: -1,44%

Pattern: -5,00%

Planetel: 4,69%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 0,92%

Portobello: 10,68%

Powersoft: 17,53%

Premia Finance: 0,00%

Prismi: -1,78%

Promotica: -2,13%

Radici: 1,65%

Reevo: 0,00%

Relatech: -2,19%

Renergetica: -3,07%

Reti: -3,10%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: 5,28%

SCM SIM: 2,02%

Sebino: 2,05%

SEIF: 1,75%

SG Company: -5,26%

Shedir Pharma Group: 0,71%

Sirio: sosp.

SITI B&T Group: -2,33%

Softec: 1,12%

Sostravel.com: -2,05%

Sourcesense: -1,55%

Tecma Solutions: -5,44%

Telesia: -4,52%

Tenax International: 2,80%

TPS: 1,67%

TraWell Co: -10,19%

Trendevice: -10,39%

UCapital24: -6,98%

Unidata: 3,03%

Vantea Smart: -3,53%

Vetrya: 2,03%

Vimi Fasteners: 18,85%

Visibilia Editore: -1,50%

Websolute: 41,22%

WM Capital: 0,00%