MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 134,5 milioni di euro71 titoli positivi con una media del +5,12%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +1,53%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,22%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Casasold: 40,39%

Gibus: 34,55%

SEIF: 33,00%

Frendy Energy: 14,46%

Officina Stellare: 11,46%

Performance Settoriale

Servizi: 2,7% (CMG Euro 118.689)

Tecnologia: 1,9% (CMG Euro 105.407)

Industria: 1,7% (CMG Euro 112.329)

Telecomunicazioni: 1,6% (CMG Euro 71.609)

Media: 1,5% (CMG Euro 166.224)

Healthcare: 1,4% (CMG Euro 48.012)

Alimentare: 0,4% (CMG Euro 229.940)

Chimica: 0,3% (CMG Euro 44.255)

Energia ed Energie Rinnovabili: 0,0% (CMG Euro 95.985)

Finanza: -0,2% (CMG Euro 31.371)

Moda e Lusso: -0,8% (CMG Euro 14.573)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

AssoAIM: Anna Lambiase (IR TOP) nuovo vicepresidente CdA

L’Assemblea dei soci di AssoAIM, l’Associazione di categoria delle società quotate sul mercato AIM Italia, all’unanimità ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio, che vede l’ingresso con carica di vicepresidente di Anna Lambiase, Ceo di IR Top Consulting.

L’Assemblea ha anche approvato il resoconto di gestione per l’anno 2020 che si è chiuso con un avanzo di gestione di 54 K/€ e approvato alcune modifiche statutarie.

Anna Lambiase, Vice-Presidente di AssoAIM, commenta: “Il mio ingresso in AssoAIM ha l’obiettivo di mettere a fattor comune la nostra pluriennale esperienza su AIM Italia per sostenere la crescita finanziaria delle PMI, che ad oggi hanno raccolto su questo mercato circa 5 miliardi di Euro da investitori italiani ed esteri, e per supportare le società quotate a livello istituzionale. L’Osservatorio AIM® di IR Top Consulting fornirà inoltre un contributo importante in termini di contenuti e di ricerca in un contesto in cui il tema della finanza alternativa e delle misure governative a favore delle PMI sono sempre più rilevanti per la competitività del Paese. Alla luce della situazione sfidante che vedrà nel 2021 il passaggio di Borsa italiana in Euronext ci aspettiamo un consolidamento delle politiche volte a rafforzare la propensione alla quotazione delle PMI per una valorizzazione dell’Italia come sistema industriale fortemente orientato all’innovazione a favore dell’economia reale per ridurre il divario relativo al ricorso all’equity rispetto a quello dei Paesi europei”.

L’attività dell’Associazione resta focalizzata sui percorsi di formazione e aggiornamento culturale e sulla rappresentanza istituzionale. Il passaggio di proprietà a Euronext vedrà modifiche ai regolamenti del mercato e AssoAIM si impegna fin da subito a rappresentare i suoi Associati, per garantire la costruzione di un sistema normativo favorevole alle piccole e medie imprese quotate.

 

IR TOP: il 2 aprile seconda edizione dello #SMARTTECHinvestorday

Torna l’appuntamento con lo #SMARTTECHinvestorday di IR Top Consulting. Il 2 aprile, a partire dalle ore 10:00, in diretta online su Zoom, dieci eccellenze tecnologiche quotate a Piazza Affari su MTA e AIM presenteranno le loro strategie di crescita e sviluppo.

Interverranno:

Piteco – Marco Podini, Presidente

Confinvest – Giacomo Andreoli,  Amministratore Delegato

Doxee – Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato

Relatech – Pasquale Lambardi, Amministratore Delegato

NVP – Massimo Pintabona, Amministratore Delegato

Mailup – Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato

DHH – Giandomenico Sica, Presidente Esecutivo

Circle – Luca Abatello, Amministratore Delegato

Finlogic – Dino Natale, Amministratore Delegato

Digital Magics – Marco Gay, Amministratore Delegato

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GIBUS, EBITDA RECORD NEL 2020 A 8,5 MLN (MARGIN 18,8%) E PFN CASH POSITIVE PER 7,3 MLN

GIBUS chiude il 2020 con ricavi pari a 45,1 Euro milioni, +10,2% rispetto a 40,9 Euro milioni al 31 dicembre 2019. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 8,5 Euro milioni (EBITDA margin pari al 18,8%, rispetto al 13,7% nel 2019), in crescita del +50,6% rispetto al 2019 (5,6 Euro milioni). Il Margine Operativo Netto (EBIT), pari a 7,1 Euro milioni, ha registrato un incremento del +80,5% rispetto a 3,9 Euro milioni nel 2019. Il Risultato ante imposte è pari a 7,1 Euro milioni, in crescita del +84,4% rispetto al 2019 (3,8 Euro milioni). L’Utile Netto si attesta a 5,4 Euro milioni e registra un incremento del +97,0% rispetto a 2,8 Euro milioni nel 2019. La Posizione Finanziaria Netta è pari a -7,3 Euro milioni, in significativo miglioramento rispetto a -1,9 Euro milioni al 31 dicembre 2019 grazie alla significativa generazione di cassa e alle misure di protezione della liquidità attuate a seguito della pandemia da Covid-19, tenuto conto della distribuzione di dividendi a valere sulla riserva straordinaria formata anche con gli utili 2019 (1,4 Euro milioni) e degli investimenti realizzati nell’esercizio (3,3 Euro milioni). Proposto dividendo pari a 0,54 Euro p.a. (49,8% payout ratio, 5,93% dividend yield).

Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS: “Concludiamo un 2020 che possiamo definire come l’anno migliore della nostra storia: le eccezionali performance in termini di crescita, marginalità e generazione di cassa assumono una valenza ancora più significativa in considerazione del contesto che ha caratterizzato l’esercizio, dimostrando la capacità di resilienza del Gruppo e del settore outdoor. Il maggior tempo passato presso le proprie abitazioni ha accresciuto l’attenzione delle persone verso i prodotti in grado di migliorare la qualità di vita negli spazi abitativi, con un focus particolare per gli spazi esterni come giardini e terrazzi: il risultato in termini di ricavi è stato trainato dalla domanda in ambito residenziale, tanto significativa da compensare la performance del settore HO.RE.CA..

Guardiamo al futuro con rinnovata fiducia, soprattutto alla luce della capacità di reazione che abbiamo sviluppato su tutti i fronti davanti allo scenario più imponderabile. Grazie all’utilizzo delle tecnologie abbiamo mantenuto costante nel corso dell’esercizio il rapporto con i dealer aderenti al programma GIBUS Atelier, organizzando nel marzo 2021 “FUTURED”, il primo evento corporate interamente online per la presentazione delle innovazioni di prodotto, marketing e comunicazione e servizi alla rete. Di rilievo la crescita dei ricavi sui mercati esteri (+8%), grazie alla capacità degli export area manager di stare vicino ai clienti attraverso i mezzi di comunicazione digitali.

L’adozione di stringenti protocolli di sicurezza ha consentito il proseguimento di tutte le attività, in particolare quelle strategiche quali l’R&D: il 2021 ha visto la presentazione al mercato di importanti novità di prodotto nel segmento lusso, caratterizzate da un connubio sempre più stretto tra design, tecnologia e sostenibilità. La linea “Lusso High-Tech” si arricchisce con la “E-pergola”, novità assoluta a livello internazionale che rivoluzionerà il settore grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici nelle lame della copertura, mentre la linea “Sostenibilità” si amplia con le Click Zip dotate di un kit per l’alimentazione fotovoltaica e l’illuminazione a led integrata.

GIBUS è da sempre un punto di riferimento in ambito di innovazione, orientata al prodotto e al mercato ma anche finanziaria e di processo. In quest’ottica, per sostenere la filiera produttiva, asset di valore della nostra realtà, abbiamo siglato il primo accordo di filiera in Veneto con Crédit Agricole Friuladria, con l’obiettivo strategico di accelerare la ripresa economica attraverso un programma certificato di sostenibilità finanziaria per tutto il settore.

Abbiamo inoltre colto sin da subito le iniziative legislative disposte dal governo per favorire la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale, promuovendo per primi nel nostro settore l’iniziativa “Sconto in Fattura 50%” che, unitamente agli effetti del SUPERBONUS 110%, sta portando un contributo significativo a partire dai primi mesi del 2021.

Per supportare le nostre ambizioni di crescita abbiamo deciso di dotarci di nuovi spazi adeguati, lanciando il concorso “THE SUN FACTORY” per la progettazione architettonica della nuova sede societaria e produttiva. L’ultimazione dei lavori è prevista, indicativamente, nella seconda metà del 2023: oltre alla possibilità di crescere ulteriormente in termini di organico e capacità produttiva, il progetto sarà in grado di generare molteplici vantaggi in termini di ottimizzazione dei costi, sostenibilità e risparmio energetico.”

WM Capital: prodotti Wealty disponibili su Amazon in sei Paesi europei

Wealty, controllata WM Capital, avvia la commercializzazione dei propri prodotti sulla piattaforma Amazon. Nello specifico saranno presenti sul market place il Box della Salute in versione Lite, contenente esclusivamente strumenti per il monitoraggio della salute, e Covid Box, struttura modulare sanificata per lo svolgimento in sicurezza di test rapidi e vaccini, che garantisce una gestione ottimale dei flussi. I prodotti saranno disponibili in 6 Paesi europei: Italia, Olanda, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.

Relativamente a Box della Salute, il prezzo di listino, per la versione Lite, è di € 36.990,00 IVA inclusa per la versione chiusa, di € 27.490,00 IVA inclusa per la versione aperta. Contattando direttamente il fornitore sarà consentito ai potenziali acquirenti di ricevere preventivi in base al tipo di configurazione richiesta.

Covid Box sarà presente in due versioni differenti, ovvero Arco della Salute e Desk per Test Rapidi. Arco della Salute, sistema automatico di igienizzazione e sanificazione dei transiti in luoghi pubblici e privati, vedrà un prezzo di listino di € 5.490,00 inclusa IVA, mentre il Desk per Test Rapidi avrà prezzo di listino di € 2.990,00 inclusa IVA.

La scelta di approdare sul market place più famoso del mondo va a rafforzare la strategia commerciale che attraverso forme di licensing, anche industriale, e mira all’espansione su tutto il continente europeo ed in determinate aree extra-continentali. Per perseguire il risultato la Società si avvale di una rete di agenti e procacciatori a livello nazionale ed internazionale.

Fabio Pasquali, Amministratore delegato di WM Capital, spiega: “L’approdo di Wealty SA come venditore business su Amazon apre scenari inediti per i nostri prodotti, data la visibilità potenzialmente illimitata a nuovi e nuove tipologia di clienti, allargando il nostro target di clientela già identificato in imprese, università, ospedali, enti pubblici, organizzazioni no profit”.

Digital Magics: FY20 migliorano Ebitda ed Ebit, investimenti in 15 nuove startup e follow-on in 17 startup

Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics ha approvato il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2020.

Nonostante l’eccezionalità che ha caratterizzato il 2020, l’anno appena trascorso è stato particolarmente positivo per il portafoglio Digital Magics. Nel corso dell’esercizio sono stati conclusi investimenti in 15 nuove startup e follow-on in 17 startup per Euro 2,64 milioni (Euro 2,6 milioni nel 2019) effettuati direttamente da Digital Magics cui si aggiungono Euro 14,2 milioni riconducibili a CDP Venture Capital.

La raccolta complessiva ammonta a circa Euro 27,3 milioni (Euro 36,2 mln nel 2019), con la partecipazione significativa di StarTIP, controllata di Tamburi Investment Partner.

Al 31 dicembre 2020 le startup attive nel portafoglio Digital Magics sono 73 e la stima del fatturato aggregato si attesta a oltre Euro 62 milioni (Euro 54,5 milioni nel 2019 a parità di perimetro). Nel corso del 2020 i disinvestimenti sono stati pari a Euro 740 mila.

Nel 2020, i Ricavi si attestano a Euro 2,4 milioni, rispetto a Euro 2,7 milioni dell’esercizio 2019. Si evidenzia il miglioramento dell’EBITDA con un risultato negativo che si attesta a Euro 265 mila, rispetto al risultato negativo di Euro 303 mila del 2019. Migliora anche l’EBIT che risulta negativo per Euro 854 mila, rispetto al risultato negativo di Euro 994 mila del 2019. Il risultato netto è negativo e pari a Euro 2,5 milioni (negativo per Euro 2,3 milioni nel 2019). La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2020 è pari a Euro 2,0 milioni, in linea con il dato al 30 giugno 2020 (Euro 1,4 milioni al 31 dicembre 2019), con disponibilità liquide pari a Euro 4,4 milioni (Euro 2,8 milioni al 31 dicembre 2019). Il Patrimonio Netto si attesta a Euro 16,2 milioni (Euro 17,2 milioni al 31 dicembre 2019).

Alberto Fioravanti, Fondatore, Presidente e CTO di Digital Magics, ha commentato: “Nonostante l’impatto del Covid-19 sulle operazioni in pipeline e sugli investimenti da parte di venture capital europei, l’ecosistema italiano mantiene il trend dell’anno precedente grazie ad un’accelerazione importante degli investimenti, pubblici e privati.

Il nostro auspicio è che il rinascimento digitale citato dalla ricerca “The new Italian (tech) renaissance” (Samaipata VC) sia solo rimandato. Il report, dedicato ai trend demografici e alle performance economiche delle startup, conferma che le startup si assestano ormai stabilmente sopra quota 10 mila (11.899 al 1° gennaio 2021). La Lombardia ospita oltre un quarto di tutte le startup italiane seguita da Lazio e Campania. Il nostro portafoglio segue la distribuzione nazionale grazie alla rete territoriale costituita da 8 sedi nelle principali città italiane e ad un ampio network di partner. A conferma del ruolo di player di riferimento nel settore si evidenzia il riconoscimento per Digital Magics quale miglior acceleratore e incubatore d’Italia secondo Dealroom, autorevole data provider globale su startup, growth company ed ecosistemi tecnologici in Europa.

Chiudiamo il 2020 con dati che presentano un miglioramento sia di EBITDA che di EBIT, confermando Digital Magics tra i principali operatori in particolare nel segmento early-stage e seed”.

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, ha aggiunto: “Con concretezza e visione nel corso del 2020 abbiamo continuato nel percorso di crescita e consolidamento della nostra attività con una sempre maggiore crescita del nostro portafoglio e del suo valore, grazie anche ad un costante rafforzamento del team operativo ed al nostro ruolo di abilitatori di innovazione con i programmi di Open Innovation.

Tra i principali partners, oltre a StarTIp di Tamburi Investment Partners, primo socio di Digital Magics, quest’anno possiamo annoverare anche CDP Venture Capital, con cui quest’anno abbiamo effettuato 14 co- investimenti in startup e PMI innovative del nostro portafoglio. Inoltre, stiamo partecipando come partner e protagonisti al programma di accelerazione Fintech ed Insurtech, progetto che rientra nella strategia della rete nazionale acceleratori, che CDP Venture Capital sta lanciando e sta portando avanti in tutta Italia.

Il 2020 è stato importante anche come conferma dell’apprezzamento del nostro modello di business da parte della comunità finanziaria: abbiamo infatti annunciato a ottobre 2020 e concluso a gennaio 2021 l’emissione di strumenti finanziari partecipativi, con la piena sottoscrizione degli stessi per 2 milioni di euro a sostegno della crescita e degli investimenti.

La strada intrapresa e la nostra strategia di crescita ed il valore del nostro portafoglio, che oggi supera i 60 milioni di euro di valore rispetto agli ultimi aumenti di capitale, ci pone come orizzonte, non solo il consolidamento della posizione nazionale ma anche l’apertura verso nuovi mercati internazionali.”

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, ha concluso: “In quest’anno particolare, la nostra attività si è dimostrata altamente resiliente e reattiva anche alla situazione attuale, affiancando le nostre partecipazioni nel cambiamento di mercato. Abbiamo continuato ad investire in nuove iniziative con oltre 2,5 Milioni di Euro grazie al successo dei programmi di accelerazione, che abbiamo realizzato con primari partner finanziari ed industriali, ed all’attenzione ai principali settori di sviluppo nazionale ed internazionale, coinvolgendo nei nostri programmi talenti italiani ed esteri.

Questa strategia porta il nostro portafoglio ad insistere su 3 dei 5 segmenti digitali a maggiore crescita a livello europeo: Fintech e Insurtech, Enterprise Software, Marketplace e-commerce. Un modello consolidato che, come nel caso della exit Moneymour, in meno di 24 mesi dalla sua nascita, è riuscita a dimostrare il suo valore e destare l’attenzione di Klarna – unicorno fintech europeo. Inoltre, la partnership con attori come CDP Venture Capital, Lazio Innova e player industriali hanno contribuito alla crescita delle nostre partecipazioni con un investimento complessivo di oltre 27 Milioni di Euro. In particolare, nel corso dell’anno appena conclusosi abbiamo investito in 15 nuove startup e seguito gli investimenti in partecipazioni già a portafoglio con 17 follow-on, per un totale di 73 partecipazioni operative con un fatturato aggregato di oltre 62 milioni di euro, portandoci ad essere uno dei primi incubatori/acceleratori europei”.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 4,53%

Agatos: -1,10%

Alfio Bardolla Training Group: 1,93%

Almawave: -2,11%

Ambromobiliare: 0,96%

AMM: 2,34%

Antares Vision: -0,43%

Arterra Bioscience: 1,55%

Askoll EVA: 1,49%

Assiteca: -0,96%

Blue Financial Communication: -8,45%

Casasold: 40,39%

Casta Diva Group: 1,91%

CdR Advance Capital: sosp.

Circle: 1,04%

Clabo: -3,44%

Cleanbnb: -2,45%

Comal: -3,73%

Comer Industries: 3,97%

Confinvest: -1,23%

Convergenze: -0,36%

Copernico SIM: -1,61%

Costamp Group: 0,50%

Cover 50: -8,97%

Crowdfundme: 4,46%

Culti Milano: -3,60%

Cy4gate: 6,87%

Cyberoo: 1,73%

DBA Group: -3,65%

DHH: 9,40%

Digital Magics: 0,51%

Digital Value: -1,77%

Digital360: 0,82%

DigiTouch: 0,75%

Doxee: 8,44%

Ecosuntek: -0,65%

Ediliziacrobatica: -3,00%

Eles: 2,56%

Elettra Investimenti: 0,96%

Energica Motor Company: -11,28%

Enertronica: -1,45%

Esautomotion: 5,33%

Esi: -4,91%

Euro Cosmetic: 1,47%

eVISO: -1,30%

Expert System: -0,17%

Fabilia: -0,76%

Farmaè: 1,77%

Fenix Entertainment : 0,00%

Fervi: -4,88%

Fine Foods NTM: -0,90%

Finlogic: 1,72%

First Capital: 1,52%

FOPE: 4,14%

Fos: 3,38%

Franchi Umberto Marmi: 6,51%

Frendy Energy: 14,46%

Friulchem: 2,09%

Gambero Rosso: 10,75%

Gel: 0,54%

Gibus: 34,55%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: -1,30%

GO Internet: 0,73%

Grifal: -6,70%

Health Italia: 0,00%

H-FARM: 0,84%

Iervolino Entertainment: -11,10%

Igeamed: 0,00%

Illa: -2,44%

Ilpra: 8,57%

Imvest: -3,97%

Industrie Chimiche Forestali: -0,98%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innovatec: -1,60%

Intred: -0,34%

Italia Independent Group: 0,60%

Italian Wine Brands: 10,65%

Ki Group: -7,14%

Kolinpharma: 0,72%

Labomar: 3,98%

Leone Film Group: 0,72%

Longino & Cardenal: -4,24%

Lucisano Media Group: 0,81%

MailUp: -4,00%

Maps: -1,32%

Marzocchi Pompe: 1,32%

Masi Agricola: 2,48%

Matica Fintec: -1,14%

Mit Sim: 0,00%

Mondo TV France: -9,24%

Mondo TV Suisse: -2,12%

Monnalisa: -1,04%

Neosperience: 4,62%

Net Insurance: 1,82%

Neurosoft: -5,06%

Notorious Pictures: -1,13%

NVP: 0,00%

Officina Stellare: 11,46%

Osai Automation System: 6,09%

Pattern: 0,83%

Planetel: 4,52%

Poligrafici Printing: 7,29%

Portale Sardegna: -0,92%

Portobello: 0,00%

Powersoft: -4,50%

Prismi: -3,48%

Promotica: 0,31%

Radici: -5,41%

Relatech: 0,00%

Renergetica: -0,76%

Reti: 4,39%

Rosetti Marino: 1,13%

Sciuker Frames: 1,01%

SCM SIM: -3,32%

Sebino: 2,33%

SEIF: 33,00%

SG Company: 8,22%

Shedir Pharma Group: 2,75%

Sirio: -0,67%

SITI B&T Group: 5,36%

Softec: 6,98%

Sostravel.com: 7,00%

Sourcesense: -2,62%

Tecma Solutions: 0,27%

Telesia: 0,67%

Tenax International: 0,63%

TPS: -0,91%

TraWell Co: 6,74%

Trendevice: -3,35%

UCapital24: -6,62%

Unidata: 8,88%

Vantea Smart: 9,89%

Vetrya: -4,42%

Vimi Fasteners: -4,13%

Visibilia Editore: -4,00%

Websolute: 2,36%

WM Capital: 8,20%