MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 73,4 milioni di euro87 titoli positivi con una media del +4,88%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +2,88%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,48%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Portobello: 48,04%

Iervolino Entertainment: 31,41%

Gibus: 17,86%

Elettra Investimenti: 16,20%

Alfio Bardolla Training Group: 15,97%

Performance Settoriale

Alimentare: 7,1% (CMG Euro 167.490)

Media: 5,6% (CMG Euro 242.625)

Energia ed Energie Rinnovabili: 2,9% (CMG Euro 97.301)

Tecnologia: 2,6% (CMG Euro 73.385)

Servizi: 2,5% (CMG Euro 110.204)

Telecomunicazioni: 1,5% (CMG Euro 75.842)

Industria: 1,3% (CMG Euro 165.681)

Healthcare: 1,2% (CMG Euro 42.685)

Moda e Lusso: 0,6% (CMG Euro 15.500)

Finanza: -0,1% (CMG Euro 24.313)

Chimica: -2,0% (CMG Euro 37.570)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

ABTG: CdA approva budget 2021, si punta a consolidare strategia digitale

Il Consiglio di Amministrazione di Alfio Bardolla Training Group ha approvato il budget 2021, con ricavi consolidati a Euro 12,9 milioni ed EBITDA a Euro 3,8 milioni, con EBITDA margin al 29%.

La strategia di crescita nel corso del 2021 prevede un ulteriore rafforzamento e consolidamento della digital transformation del business model, sia in ambito dell’offerta dei servizi che della struttura organizzativa. La nuova strategia digitale prosegue non solo per rispondere agli effetti della pandemia e delle misure restrittive, ma anche per ottimizzare i processi aziendali e migliorare l’efficienza anche nell’apertura in nuovi Paesi. Oltre il 65% del fatturato sarà generato dai corsi online e livestream, a vantaggio della marginalità e della profittabilità del modello di business. L’EBITDA margin è previsto raggiungere il 29%. Nel percorso di crescita è inclusa anche ABTG Espana SL. Anche AGL proseguirà la sua strategia di crescita attraverso l’espansione della rete dei partners e lead generation, con lo sviluppo della piattaforma proprietaria digitale.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “La strategia digitale è diventata per noi strutturale e intendiamo perseguirla anche in futuro, non solo come risposta alle misure restrittive imposte per contenere la pandemia. Nel 2021 la maggior parte del fatturato sarà generato dai corsi e dagli eventi online e livestream. Abbiamo già avuto modo di valutare e misurare i vantaggi di questo nuovo business model, che consente di raggiungere importanti efficienze anche dal punto di vista dell’organizzazione e di incrementare la marginalità”.

 

Portobello: FY20 ricavi a +39% yoy, EBITDA +31,8% e Utile Netto +25,4%

Il CdA di Portobello ha esaminato e approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2020.

Portobello continua la fase di forte crescita registrando un valore della produzione di 64 milioni di Euro (+39% rispetto a 46,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2019). Nel 2020 il settore Media in particolare ha visto crescere il fatturato del 42% arrivando a 43,0 milioni di Euro (30,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2019) mentre il B2C (Retail) è cresciuto del 44% fino a 5,6 milioni di Euro (3,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2019); il segmento B2B è cresciuto anch’esso del 27% arrivando a 14,0 milioni di Euro (11,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2019).

L’EBITDA, pari a 10,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2020, è in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2019 di 2,6 milioni di Euro, pari ad una variazione del 31,8%. L’incidenza dell’EBITDA sul fatturato si è attestata al 17,3% dimostrando come la Società è stata in grado di mantenere alto l’indice di redditività anche in un contesto con spiccati elementi di complessità legati alla pandemia globale da Covid-19.

L’EBIT registra una variazione positiva del 26,3% attestandosi a 8,6 milioni di Euro contro i 6,8 milioni di Euro del 31 dicembre 2019. Anche l’EBT registra un incremento del 24,5% rispetto ai dati al 31 dicembre 2019, attestandosi a 8,3 milioni di Euro. Il Risultato Netto si consolida a 6 milioni di Euro, anch’esso in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2019 chiusosi a 4,8 milioni di Euro, con incremento del 25,4%. L’incidenza sul fatturato si è attestata al 9,5% dimostrando come l’Azienda è stata in grado di mantenere alto l’indice di redditività.

Il Patrimonio Netto pari a 16,1 milioni di Euro si è incrementato grazie all’utile conseguito nel corso dell’anno 2020. La Posizione Finanziaria Netta complessiva è passiva per 13,4 milioni di Euro (passiva al 31 dicembre 2019 per 4,8 milioni di Euro), mentre la PFN corrente è passiva per 1,2 milioni di Euro.

Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello S.p.A., ha dichiarato: “Per il quarto anno consecutivo Portobello registra una crescita significativa su tutti i principali indicatori di performance economico-finanziari, +39% nel Valore della Produzione, +32% nell’EBITDA chiudendo con Utile Netto di 6 milioni di euro e attestandosi tra le migliori Società quotate presso Borsa Italiana, in controtendenza rispetto all’andamento generale dei mercati di riferimento afflitti dalla pandemia. Modello di business peculiare e innovativo, rafforzamento della struttura organizzativa e ampliamento della rete retail sono i principali fattori di successo che hanno permesso alla Società di diventare un player di valore su scala nazionale”.

 

Confinvest: Assemblea approva Bilancio 2020 e distribuzione dividendo pari a 0,10 Eu p.a.

L’Assemblea degli Azionisti di CONFINVEST ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 e la distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,10 p.a.. La distribuzione partirà il 24 marzo, con stacco cedola n. 2 il 22 marzo 2021 e record date il 23 marzo 2021.

Inoltre, su proposta motivata del Collegio Sindacale, ha conferito ad Audirevi l’incarico per la revisione legale dei conti per gli esercizi 2021-2029.

In sede straordinaria, l’Assemblea ha approvato le modifiche allo Statuto, necessarie per adeguarlo a recenti novità normative e recepire recenti disposizioni introdotte da Borsa Italiana nel Regolamento Emittenti AIM Italia.

 

Maps si aggiudica gara da 2 mln Eu dell’Agenzia Sviluppo Mercati Telematici Emilia-Romagna

MAPS si aggiudica, in raggruppamento Temporaneo d’Impresa con un’altra società del gruppo (IG Consulting), la gara indetta da Intercent-ER, l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna, risultando vincitrice con un’offerta contrattuale pari a 2.012.559 euro.

La convenzione quadro, che avrà durata di 36 mesi, riguarda un unico lotto per la progettazione, realizzazione e gestione della piattaforma applicativa a valenza regionale “SegnalER” e include altresì l’erogazione dei servizi di assistenza e manutenzione della piattaforma, i quali avranno una durata massima di 5 anni. La piattaforma “Segnaler” gestirà integralmente il processo delle segnalazioni riferite alla sicurezza delle cure e ai sinistri delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna.

La piattaforma garantirà un’interfaccia unica e integrazioni con diversi applicativi regionali e aziendali, per consentire la rapida segnalazione delle informazioni sanitarie rilevanti, con impatti positivi sull’attività svolta dai professionisti sanitari.

La gara si inserisce nell’ambito dell’attivazione e integrazione dei sistemi per l’analisi del Rischio Clinico nella Regione Emilia-Romagna, con particolare riferimento ai flussi informativi di interesse del Centro regionale per la Gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente – Osservatorio Regionale per la Sicurezza delle Cure – che rileva e monitora gli accadimenti correlati alla sicurezza delle cure a partire dagli incidenti e dai sinistri che possono derivare da fonti informative differenti.

“Ci espandiamo ulteriormente nel settore sanitario, recentemente coinvolto dallo stanziamento di 3,4 miliardi di euro previsti dal Recovery Fund per “l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero – commenta Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS SpA -. Intercent-ER e la Regione Emilia-Romagna ci riconoscono competenze verticali e know-how per la progettazione e realizzazione di soluzioni applicative per la segnalazione di eventi di interesse nella sicurezza delle cure, che riteniamo un elemento essenziale per garantire un’assistenza sanitaria di qualità. La piattaforma sarà collegata con i servizi di anagrafe delle strutture regionali, ospedaliere e assistenziali per permettere l’ottimale gestione del rischio e mantenere un funzionamento efficiente del governo clinico”.

L’infrastruttura prevede tre moduli: “segnalazioni degli operatori sanitari”, “segnalazioni degli individui”, “richieste di risarcimento”.

MAPS fornirà un impianto informatico Hardware e Software di base e di ambiente, servizi di formazione per l’avvio della piattaforma, avviamento e manutenzione del sistema, servizi di assistenza, analisi e supporto informatici necessari all’implementazione e gestione della piattaforma. La convenzione prevede inoltre la fornitura di un’App mobile per accedere ai servizi della piattaforma. La piattaforma applicativa sarà di proprietà della Regione Emilia-Romagna. Nel periodo di validità della Convenzione, le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna (ASRER) e la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare potranno richiedere ulteriori ordinativi di fornitura nell’ambito dell’aggiudicazione. MAPS rimane, comunque, proprietaria dei sorgenti e libera di commercializzare il prodotto finale autonomamente senza alcun vincolo.

Matica Fintec: Ebitda margin FY20 al 18%, migliora la PFN

Il Consiglio di Amministrazione di Matica Fintec ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020. Il Fatturato si attesta a Euro 12 milioni, rispetto a Euro 14,3 milioni dell’esercizio precedente. L’andamento del secondo semestre dimostra una decisa ripresa, nonostante il protrarsi della crisi pandemica, rispetto all’andamento del primo semestre che aveva registrato un fatturato in contrazione del 22%. Si conferma la presenza internazionale di Matica con il 95% del fatturato generato all’estero, di cui il 26% in Europa (ex Italia), il 25% in Asia, il 16% in Centro-Sud America, il 14% in Medio Oriente e il restante 14% nel resto del mondo.

L’EBITDA, pari a Euro 2,2 milioni (Euro 3,2 milioni nel 2019), evidenzia la capacità del management di reagire tempestivamente agli scenari esogeni avversi e la profittabilità del business model di Matica Fintec con una marginalità sul fatturato superiore al 18%. Il risultato operativo si attesta a Euro 541 migliaia (Euro 651 migliaia al 31/12/2019). La Società chiude l’esercizio in positivo con Utile netto pari a Euro 50 migliaia (Euro 308 migliaia al 31 dicembre 2019). Migliora la Posizione Finanziaria Netta, passiva per Euro 0,4 milioni (PFN per € 0,8 milioni al 30/06/2020 e attiva per € 0,8 milioni al 31/12/2019). La PFN Adjusted, che include anche i debiti tributari e previdenziali rateizzati, è pari a Euro 2,1 milioni (Euro 2,3 milioni al 30/06/2020 e Euro 1,3 milioni al 31/12/2019).

Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec S.p.A., afferma: “Il 2020 è stato senza dubbio un anno complicato a livello globale a causa della pandemia che ha generato uno scenario economico e sociale molto complesso. Fin da subito abbiamo messo in atto tutte le misure per garantire la continuità aziendale e tutelare la salute dei nostri dipendenti, fornitori e clienti. Rispetto all’andamento del primo semestre che ha risentito maggiormente delle limitazioni all’attività commerciale, nel secondo semestre abbiamo progressivamente recuperato e chiuso l’esercizio con fatturato a 12 milioni di euro, con un EBITDA margin ancora elevato al 18%, un risultato operativo positivo per oltre 500 mila euro e PFN passiva per 400 mila euro con disponibilità liquide superiori a 7 milioni di euro. Continuiamo inoltre a perseguire l’attività di Ricerca e Sviluppo – uno dei punti di forza di Matica Fintec – per portare sul mercato soluzioni sempre più innovative sia nel campo dell’ID-card e dei documenti di sicurezza che nel campo delle carte finanziarie. Proseguiamo anche l’attività di scouting di potenziali target per confermare la strategia di crescita per linee esterne”.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: -2,37%

Agatos: 1,11%

Alfio Bardolla Training Group: 15,97%

Almawave: -2,49%

Ambromobiliare: -3,70%

AMM: -0,33%

Antares Vision: 0,87%

Arterra Bioscience: -3,01%

Askoll EVA: 8,91%

Assiteca: 0,48%

Blue Financial Communication: 10,94%

Casta Diva Group: -2,56%

CdR Advance Capital: sosp.

CFT: 5,76%

Circle: 1,05%

Clabo: -4,48%

Cleanbnb: 2,08%

Comal: 1,65%

Comer Industries: 2,03%

Confinvest: 0,12%

Convergenze: 0,00%

Copernico SIM: 1,64%

Costamp Group: 0,00%

Cover 50: 11,43%

Crowdfundme: -0,49%

Culti Milano: -4,31%

Cy4gate: -3,48%

Cyberoo: -0,34%

DBA Group: -0,98%

DHH: 1,74%

Digital Magics: 2,09%

Digital Value: 2,50%

Digital360: -1,61%

DigiTouch: 1,14%

Doxee: 3,69%

Ecosuntek: 2,68%

Ediliziacrobatica: 1,69%

Eles: -2,50%

Elettra Investimenti: 16,20%

Energica Motor Company: 3,50%

Enertronica: 0,62%

Esautomotion: 2,04%

Esi: 4,85%

Euro Cosmetic: -1,45%

eVISO: -1,71%

Expert System: -2,29%

Fabilia: 1,94%

Farmaè: -3,41%

Fenix Entertainment : 0,00%

Fervi: 2,50%

Fine Foods NTM: 2,79%

Finlogic: -0,85%

First Capital: 9,44%

FOPE: -1,74%

Fos: 2,78%

Franchi Umberto Marmi: 1,81%

Frendy Energy: 1,84%

Friulchem: 1,70%

Gambero Rosso: 4,39%

Gel: 0,00%

Gibus: 17,86%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: 0,00%

GO Internet: -0,49%

Grifal: -9,13%

Health Italia: -0,54%

H-FARM: -1,65%

Iervolino Entertainment: 31,41%

Igeamed: 0,00%

Illa: 0,67%

Ilpra: -2,78%

Imvest: 0,67%

Industrie Chimiche Forestali: -0,97%

Iniziative Bresciane: 2,34%

Innovatec: 0,44%

Intred: 9,43%

Italia Independent Group: -0,60%

Italian Wine Brands: 7,79%

Ki Group: 6,67%

Kolinpharma: 2,73%

Labomar: 2,60%

Leone Film Group: -0,71%

Longino & Cardenal: 13,01%

Lucisano Media Group: -1,59%

MailUp: 4,41%

Maps: 3,17%

Marzocchi Pompe: 7,86%

Masi Agricola: 1,08%

Matica Fintec: 4,33%

Mit Sim: 0,00%

Mondo TV France: 8,24%

Mondo TV Suisse: 0,80%

Monnalisa: -1,54%

Neosperience: 6,43%

Net Insurance: 0,74%

Neurosoft: 5,95%

Notorious Pictures: 2,91%

NVP: 0,36%

Officina Stellare: 2,53%

Osai Automation System: 3,88%

Pattern: -3,20%

Planetel: -4,55%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 3,81%

Portobello: 48,04%

Powersoft: 3,09%

Prismi: 3,99%

Promotica: 2,51%

Radici: 2,49%

Relatech: 3,26%

Renergetica: 1,54%

Reti: 1,49%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: -1,57%

SCM SIM: 2,43%

Sebino: 15,57%

SEIF: 4,17%

SG Company: -2,01%

Shedir Pharma Group: -1,89%

Sirio: 2,04%

SITI B&T Group: 0,00%

Softec: 0,58%

Sostravel.com: 1,83%

Sourcesense: 1,02%

Tecma Solutions: 9,12%

Telesia: 2,74%

Tenax International: -4,23%

TPS: 2,80%

TraWell Co: 0,75%

Trendevice: 3,47%

UCapital24: -10,31%

Unidata: 9,28%

Vantea Smart: 6,12%

Vetrya: 1,80%

Vimi Fasteners: 0,83%

Visibilia Editore: 0,00%

Websolute: 5,83%

WM Capital: -2,79%