MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 76,9 milioni di euro60 titoli positivi con una media del +6,96%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +1,29%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,06%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Sostravel.com: 51,28%

Bio-on: 50,17%

Iervolino Entertainment: 26,67%

Gel: 20,86%

Visibilia Editore: 17,61%

Performance Settoriale

 

Tecnologia: 1,9% (CMG Euro 196.745)

Industria: 0,3% (CMG Euro 43.892)

Media: 0,0% (CMG Euro 48.773)

Finanza: 0,0% (CMG Euro 125.364)

Moda e Lusso: -0,7% (CMG Euro 9.558)

Healthcare: -1,3% (CMG Euro 34.551)

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,4% (CMG Euro 23.402)

Alimentare: -2,0% (CMG Euro 43.485)

Servizi: -3,7% (CMG Euro 26.699)

Telecomunicazioni: -5,6% (CMG Euro 466.054)

Chimica: -31,5% (CMG Euro 3.507.249)

 

Chimica: 50,2% (CMG Euro 3.323.778)

Servizi: 5,3% (CMG Euro 108.511)

Healthcare: 2,9% (CMG Euro 147.961)

Media: 2,7% (CMG Euro 153.620)

Industria: 2,0% (CMG Euro 49.892)

Energia ed Energie Rinnovabili: 1,4% (CMG Euro 24.559)

Tecnologia: 1,3% (CMG Euro 148.344)

Alimentare: 0,4% (CMG Euro 32.998)

Moda e Lusso: 0,4% (CMG Euro 11.501)

Telecomunicazioni: -0,7% (CMG Euro 203.380)

Finanza: -0,9% (CMG Euro 174.339)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

IR Top al fianco di UNIVA e ODC per la Quotazione PMI

IR Top Consulting è partner dell’iniziativa “Dalle emissioni obbligazionarie alla quotazione: la raccolta di capitale per la crescita e lo sviluppo delle imprese” organizzato da Unione Industriali della Provincia di Varese e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio e di Varese. Appuntamento il 24 ottobre, a partire dalle 15:30 al Golf Club Le Robinie, Sala Conferenze Club House (Via per Busto Arsizio 9 – Solbiate Olona), con il convegno che affronta il tema della quotazione e della finanza alternativa. Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting interverrà sul tema “Il capitale per l’impresa: il percorso di quotazione su AIM Italia” per illustrare agli imprenditori, commercialisti ed operatori del settore, le opportunità e i vantaggi dell’IPO sul mercato azionario dedicato alla crescita delle PMI.

“Siamo parte dell’iniziativa che nasce per proporre soluzioni pratiche alle necessità di finanziamento delle imprese e si pone l’obiettivo di coinvolgere gli imprenditori del territorio lombardo nel valutare proattivamente l’accesso al mercato dei capitali e le potenzialità della quotazione. – commenta Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting – Nel panorama dei mercati azionari italiani, AIM Italia è oggi  principale strumento alternativo di finanza dedicato alla crescita delle PMI: con una raccolta in equity pari a 3,8 miliardi di euro, nel corso di un decennio, ha supportato i piani di sviluppo delle imprese quotate sul listino. La quotazione su AIM rappresenta una grande opportunità per raccogliere capitali, diversificare le proprie fonti di finanziamento, incrementare la visibilità e credibilità mantenendo il controllo aziendale. La decisione di quotarsi rappresenta un passaggio di grande importanza per gli imprenditori, che richiede un’articolata attività di supporto, consulenza e informazione, che caratterizza da sempre il core business di IR Top Consulting”.

 

Clabo: Riccardo Bottura nuovo Direttore Generale

Clabo ha assunto, dal 1° novembre, Riccardo Bottura nel ruolo di Direttore Generale con l’impegno da parte del Consiglio di Amministrazione alla cooptazione con l’attribuzione delle deleghe alla gestione del Gruppo nel ruolo di Amministratore Delegato entro il mese di gennaio del 2020.

L’assunzione rientra nel più ampio progetto di adeguamento organizzativo resosi necessario alla luce delle recenti acquisizioni di Qingdao Clabo Easy Best Refrigeration Equipment LTD in Cina e di Howard McCray negli Stati Uniti, con l’obiettivo di ottenere una maggior integrazione tra le aziende del Gruppo in termini sia industriali che gestionali.

Bottura è stato Amministratore Delegato di KME Italy e di Alival (gruppo Nuova Castelli), oltre a essere stato in precedenza Direttore Industriale del Gruppo Bormioli e Direttore della Supply Chain in Manuli Rubber e GlaxoSmithKline South&East Europe.

“Sono particolarmente soddisfatto che Riccardo abbia accettato di entrare a far parte del nostro Gruppo. – commenta il Presidente Esecutivo di Clabo, Pierluigi Bocchini – Siamo in una fase di forte crescita e occorre modificare la nostra organizzazione, anche in termini di governance, alla ricerca della maggior efficienza sia industriale che gestionale, sfruttando al massimo le opportunità derivanti dalle recenti acquisizioni. Ho avuto subito la sensazione che Riccardo credesse fortemente nel nostro progetto. Sono certo che, anche grazie alle numerose e importanti esperienze maturate in passato nell’area industriale di alcune grandi aziende, Riccardo possa dare al gruppo Clabo un ulteriore impulso ad accelerare la crescita sia in termini di volumi di vendita che di redditività, avendo come obiettivo principale la massimizzazione della generazione di cassa”.

“Sono entusiasta di unirmi alla squadra di Clabo, un Gruppo che ha avuto la grande capacità di crescere negli ultimi anni e di affermare la leadership nel proprio settore. – dice Riccardo Bottura – Spero che, grazie anche al mio contributo, la società possa consolidare e ulteriormente rafforzare il proprio posizionamento a livello mondiale. La sfida di armonizzare le attività del Gruppo fra le tre sedi produttive in Italia, USA e Cina è estremamente motivante e non vedo l’ora di mettermi al lavoro per raggiungere gli sfidanti obiettivi di generazione di cassa”.

 

NVP, l’assemblea approva quotazione su AIM Italia 

L’Assemblea degli Azionisti di NVP approva il progetto di quotazione su AIM Italia, con obiettivo di raccolta di circa 10 milioni di Euro, interamente in aumento di capitale. L’operazione è rivolta a investitori istituzionali italiani e esteri e d investitori  retail in regime di esenzione ai sensi dell’art. 34-ter, comma 1, lett. c) del Regolamento Consob n. 11971/1999. NVP punta a rafforzare la posizione di leadership nel mercato italiano ed espandere la propria presenza nel mercato europeo nel campo della produzione e trasmissione «worldwide» di eventi televisivi tramite l’utilizzo delle più avanzate tecnologie (4K HDR) e nello sviluppo tecnologico e commerciale di servizi innovativi tailor-made per il cliente finale (personalizzazione, realtà aumentata, statistiche). Le risorse saranno utilizzate prioritariamente per la crescita per linee esterne e per incrementare le dotazioni tecnologiche a supporto della clientela per commesse worldwide.

La società, costituita nel 2007, è specializzata nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, attraverso l’utilizzo di tecnologie di avanguardia sviluppate internamente. È tra le prime società in Europa per tecnologia con due regie mobili ad alto contenuto tecnologico in particolare sulle produzioni 4K HDR, per le quali si avvale di personale altamente specializzato per la progettazione e realizzazione di grandi eventi televisivi, sportivi, concerti, spettacoli e programmi Tv. L’azienda ha una struttura agile e flessibile che conta su 24 dipendenti e oltre 200 collaboratori. Nel portafoglio di NVP sono presenti clienti di primaria importanza come DAZN, IMG, ISU, Mediapro, Mediaset, Olimpic Broadcast Service Europa,Sky, Rai, oltre a numerose federazioni sportive italiane ed internazionali. Nel 2018 ha registrato un Valore della Produzione pari a 5,1 milioni di euro e un EBITDA pari a 1,8 milioni di euro (EBITDA margin 36%).

“L’operazione di quotazione su AIM Italia rappresenta per noi l’occasione per condividere con il mercato azionario il nostro decennale percorso di innovazione e ricerca. – commenta Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP – Dopo aver ridefinito lo standard qualitativo richiesto per la produzione di eventi sportivi in diretta intendiamo lavorare per offrire soluzioni all’avanguardia e rafforzare la nostra leadership in Italia e in Europa, in un mercato dove ubiquità di connessione (LTE, 5G, fibra ottica) su multidevice anche in modalità sharing richiede tecnologie sempre più avanzate in grado di soddisfare la crescita della domanda di contenuti video di qualità.”

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia NVP è assistita da: Integrae SIM (Nomad), Fidentiis Equities (Global Coordinator), CapitaLink (Advisor Finanziario), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Studio Di Simone Commercialisti (Advisor Fiscale), BDO (Società di Revisione), IR Top Consulting (IR Advisor).

 

Kolinpharma: terzo brevetto USA e secondo per Xinepa

KOLINPHARMA ottiene la terza concessione di brevetto in U.S.A. dall’Ufficio Brevetti e Marchi domestico, e la seconda per il prodotto Xinepa® che attiene al processo tecnologico e già titolare del brevetto di formulazione. Questa ulteriore concessione per il prodotto Xinepa® garantisce maggiori opportunità di crescita nel mercato statunitense ed è espressione di una maggiore tutela e valorizzazione degli investimenti in R&D che la Società ha sostenuto. Il presente brevetto sarà valido fino al 1° settembre 2036.

Il mercato statunitense della nutraceutica è particolarmente ampio e in forte crescita: nel 2017 si è attestato a un valore di $ 71,73 bn in crescita del 23% rispetto al 2014 con una stima di ulteriore sviluppo al 2025 fino a $ 133,39 bn (fonte: Statista 2019). Secondo un’indagine condotta da Ipsos Public Affairs per conto di Council for Responsible Nutrition (CRN) nel 2016, oltre il 71% degli statunitensi ha assunto integratori alimentari con una spesa pro-capite per prodotti nutraceutici pari a 59 euro, molto più elevata rispetto alla media globale pari a 9 euro (Fonte: Federsalus, 2015).

 

Monnalisa: nuova boutique nel cuore di Roma 

Dodicesima apertura da inizio anno per Monnalisa, nel Tridente, in Via del Babuino 136/137, a Roma. La new opening domestica è stata festeggiata con il lancio di una limited edition, un abito Couture in prezioso mikado con la stampa fotografica della città eterna, disponibile in pochi pezzi, solo nella nuova boutique capitolina.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa apertura, dopo tante opening all’estero, soprattutto in Asia Pacific. Con via del Babuino, salgono a 11 le nostre boutique dirette in Italia. Con un abito dedicato, il nostro direttore creativo, Barbara Bertocci, ha interpretato l’orgoglio per la nostra italianità e per l’eccellenza del fare che caratterizza il nostro Paese”, commenta l’amministratore delegato, Christian Simoni.

 

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: -12,50%

Abitare In: -4,96%

Agatos: -0,80%

Alfio Bardolla Training Group: -3,17%

Alkemy: -1,37%

Ambromobiliare: -0,45%

AMM: -1,08%

Antares Vision: 0,96%

Askoll EVA: -3,44%

Assiteca: -2,50%

axélero: sosp.

BioDue: 0,62%

Bio-on: 50,17%

Blue Financial Communication: 4,35%

Caleido Group: 6,25%

Casta Diva Group: 2,27%

CdR Advance Capital: -6,02%

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -1,16%

Circle: 7,58%

Clabo : 5,80%

Cleanbnb: 4,21%

Comer Industries: 0,33%

Confinvest: 4,32%

Copernico SIM: -1,43%

Costamp Group: 0,00%

Cover 50: -3,14%

Crowdfundme: -0,56%

Culti Milano: 5,60%

Cyberoo: -2,19%

DBA Group: -2,00%

DHH: -3,81%

Digital Magics: -2,68%

Digital Value: 1,20%

Digital360: -1,23%

DigiTouch: 1,54%

Ecosuntek: 0,00%

Ediliziacrobatica: 12,31%

Eles: -2,16%

Elettra Investimenti: 1,11%

Energica Motor Company: 1,37%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: -0,41%

EPS Equita PEP 2: 0,51%

Esautomotion: 0,69%

Expert System: 7,09%

Farmaè: -4,73%

Fervi: 6,90%

Fine Foods NTM: 0,00%

Finlogic: 0,00%

Fintel Energia Group: -0,94%

First Capital: -1,68%

FOPE: 0,68%

Frendy Energy: 0,63%

Friulchem: 4,73%

Gabelli Value For Italy: 0,52%

Gambero Rosso: -2,10%

Gel: 20,86%

Gibus: 0,00%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

GO Internet: 0,42%

Grifal: 1,39%

Gruppo Green Power: -2,11%

Health Italia: -5,57%

H-FARM: -1,44%

Icf Group: -0,87%

IdeaMI: 0,00%

Iervolino Entertainment: 26,67%

Illa: 5,97%

Ilpra: -0,95%

Imvest: 0,00%

Industrial Stars of Italy 3: 1,59%

Iniziative Bresciane: -2,40%

Innovatec: 14,75%

Intred: -1,80%

Italia Independent Group: 6,79%

Italian Wine Brands: 5,65%

Ki Group: -4,52%

Kolinpharma: 16,57%

Leone Film Group: -2,86%

Life Care Capital: 0,52%

Longino & Cardenal: 0,93%

Lucisano Media Group: -3,97%

MailUp: 1,67%

Maps: 6,23%

Marzocchi Pompe: -0,60%

Masi Agricola: -3,07%

Mondo TV France: -0,93%

Mondo TV Suisse: 1,22%

Monnalisa: -1,31%

Neodecortech: -5,94%

Neosperience: -6,22%

Net Insurance: 1,70%

Neurosoft: -5,19%

Notorious Pictures: 0,00%

Officina Stellare: 0,60%

Orsero: 3,18%

Pattern: -0,55%

Pharmanutra: -1,75%

Poligrafici Printing: 4,88%

Portale Sardegna: -1,91%

Portobello: 8,97%

Powersoft: 3,39%

Prismi: -1,07%

Radici: 16,73%

Relatech: 4,07%

Renergetica: 4,12%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: -4,55%

SCM SIM: 0,00%

SEIF: -5,17%

SG Company: -2,50%

Shedir Pharma Group: 2,82%

SICIT: -0,40%

Sirio: 0,92%

SITI B&T Group: 0,00%

Softec: -1,09%

Somec: 1,80%

Sostravel.com: 51,28%

Spactiv: 0,00%

Telesia: -2,39%

TheSpac: 1,05%

TPS: 2,94%

TraWell Co: 4,02%

Vei 1: 0,00%

Vetrya: 4,25%

Vimi Fasteners: -5,22%

Visibilia Editore: 17,61%

Websolute: 13,84%

WM Capital: -6,38%