MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 95,5 milioni di euro53 titoli positivi con una media del +7,53%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,73%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,76%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Aton Green Storage: 50,00%

Imvest: 47,46%

Officina Stellare: 38,32%

Clabo: 30,99%

Poligrafici Printing: 30,63%

Performance Settoriale

Energia ed Energie Rinnovabili: 3,8% (CMG Euro 268.085)

Alimentare: 2,8% (CMG Euro 206.624)

Healthcare: 2,3% (CMG Euro 89.735)

Finanza: 1,8% (CMG Euro 91.150)

Industria: 1,5% (CMG Euro 159.530)

Media: 1,2% (CMG Euro 78.745)

Moda e Lusso: 0,9% (CMG Euro 101.739)

Tecnologia: 0,8% (CMG Euro 190.825)

Chimica: 0,2% (CMG Euro 47.308)

Servizi: -1,2% (CMG Euro 188.498)

Telecomunicazioni: -4,2% (CMG Euro 94.980)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

IR TOP: ESG Investor Day, appuntamento il 24 giugno

IR Top Consulting, in collaborazione con V-Finance, organizza il 24 giugno, a partire dalle 10.00,  l’evento ESG INVESTOR DAY dove aziende e investitori si confronteranno su strategie e investimenti legati al mondo della sostenibilità.

Alla sessione introduttiva “ESG report sulla compliance della MaterialityMap® di SASB rendicontata dal mercato azionario italiano a cura di V-Finance” prenderanno parte:

Marco Giorgino – Professore Ordinario di Financial Markets and Institutions al Politecnico di Milano

Anna Lambiase – CEO V-Finance, Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana

Patrizia Celia – Head of Large Caps, Investment Vehicles & Market Intelligence -Primary Markets Borsa Italiana

Sarà poi il turno dell’intervento “Connecting Businesses and Investors on the Financial Impacts of Sustainability” tenuto da:

Neil Stewart – Director of Corporate Outreach, the Value Reporting Foundation SASB Standards

Seguirà la tavola rotonda investitori “Criteri di investimento ESG”, con:

BANOR SIM – Angelo Meda

Nordea – Francesco Piraino

MOMentum Alternative Investments – Gianluca Pediconi

Infine, le testimonianze delle quotate:

SG Company – Davide Verdesca, CEO

Doxee – Sergio Muratori Casali, CEO

Caleffi – Guido Ferretti, CEO

Convergenze – Rosario Pingaro, CEO

Jonix – Mauro Mantovan, PRESIDENTE

Industrie Chimiche Forestali – Guido Cami, CEO

ABTG Group – Alfio Bardolla, CEO

Digital Magics – Marco Gay, CEO

Salcef Group – Valeriano Salciccia, CEO

Per iscrizioni: CLICCA QUI

Kolinpharma lancia Doltendix, integratore alimentare certificato e patet pending

KOLINPHARMA comunica il lancio del nuovo integratore alimentare di proprietà Kolinpharma DOLTENDIX che andrà ad arricchire il portafoglio prodotti destinati all’area ortopedico-fisiatrica della linea KipBlue (la quale include già i prodotti XINEPA, XINEPA easy, MILESAX, DOLATROX e DOLATROX hcc).

DOLTENDIX, la cui formulazione è stata sviluppata dal dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo, è un integratore alimentare formulato per il “benessere dei tendini” a base di peptidi bioattivi da collagene, astaxantina, trans-resveratrolo e vitamina C. Al pari delle altre referenze presenti in portfolio, tutte sviluppate internamente, DOLTENDIX impiega materie prime di altissima qualità, tecnologicamente avanzate e supportate da approfonditi studi scientifici.

In linea con la particolare attenzione che Kolinpharma presta alle esigenze del consumatore, DOLTENDIX è certificato Halal, Kosher, Play Sure Doping Free, inoltre è anche milk-free, lactose-free e gluten free.

Il prodotto verrà presentato alla classe medica dalla rete altamente specializzata di Informatori Medico Scientifici (IMS). A conferma del potenziale innovativo della nuova formulazione, la Società comunica di aver depositato domanda di brevetto in Italia.

Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA, ha commentato: “Il lancio del nuovo integratore alimentare DOLTENDIX pone in evidenza l’impegno, la tenacia e i positivi risultati raggiunti da parte di tutti i collaboratori che, costantemente dedicano le proprie energie per la crescita di Kolinpharma nel settore nutraceutico. Il nuovo prodotto appartiene alla linea ortopedico-fisiatrica e presenta un grande potenziale di sviluppo nel relativo mercato degli integratori. La nostra grande attenzione per le materie prime di elevata qualità, i nostri principi legati alla sostenibilità per l’innovazione tecnologica e per la tutela e l’inclusione del consumatore sono confermati anche questa volta dalle certificazioni Halal, Kosher, Play Sure Doping Free che già caratterizzano tutti i nostri prodotti”.

 

Reti con il Gruppo Sella per adozione app prenotazione postazioni lavoro

Reti supporta il Gruppo Sella per l’ottimizzazione dei processi di agile working attraverso una applicazione che consente la prenotazione dei desk e delle sale negli edifici dell’organizzazione.

La propensione all’innovazione e gli investimenti in nuove soluzioni e tecnologie rappresentano una costante nello sviluppo del gruppo Sella che, per rispondere alle necessità di gestione degli spazi lavorativi e nel rispetto di nuove policy organizzative, ha deciso di dotarsi di una soluzione software mobile per la prenotazione di desk e room. L’obiettivo è garantire il distanziamento sociale negli uffici e facilitare il processo di alternanza lavoro casa – sede.

In questa cornice, Reti ha fornito le proprie competenze per lo sviluppo e l’integrazione della app aziendale, realizzata tramite piattaforma Microsoft Power Apps, che permette con facilità agli utenti di ricercare e prenotare la postazione desiderata tramite l’accesso a elenchi o alla mappa dei piani dell’edificio; è anche possibile avere evidenza della eventuale presenza di colleghi, in modo da creare isole capaci di incentivare, in piena sicurezza, la collaborazione e le attività dei team.

Le funzionalità predisposte comprendono la fruibilità e la storicizzazione dei dati affinché la Banca possa monitorare, tenere traccia e gestire le presenze negli spazi lavorativi.

“Il sostegno dato al gruppo Sella in questo progetto a supporto dell’agilità sul lavoro è reso ancora più strategico e vincente dal periodo che stiamo vivendo. – commenta Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti – Mettere a disposizione delle persone una app per la prenotazione delle postazioni di lavoro, aiuta a garantire la sicurezza negli uffici e a ottenere una maggiore efficienza nella gestione dei building, aspetti oggi fondamentali negli equilibri delle aziende”.

Relatech è Gold Partner di Cynet 360, leader nella cybersecurity

Mediatech, controllata Relatech, ha ottenuto la certificazione di “Gold Partner”, il livello più elevato di partnership riservato a qualificati operatori a livello worldwide, di Cynet 360, la prima piattaforma al mondo di protezione autonoma dalle violazioni che consolida e automatizza monitoraggio e controllo, prevenzione e rilevamento degli attacchi e orchestrazione della risposta. La qualifica è stata ottenuta dopo un intenso percorso di formazione tecnica e commerciale reso accessibile grazie alla solida partnership e alla condivisione con Cynet di un ambizioso piano di espansione dopo aver valutato la capacità di Mediatech di erogare servizi ad alto valore aggiunto anche ai clienti enterprise. Tale qualifica permetterà a Mediatech di beneficiare dell’ecosistema Cynet in termini di anticipazione delle nuove funzionalità di prodotto e relative strategie correlate ed allo stesso tempo contribuire all’attività di ricerca e sviluppo che permetterà di offrire ai clienti soluzioni sempre all’avanguardia tecnologica.

La certificazione ottenuta è la testimonianza che il Gruppo Relatech si sta affermando quale primario operatore nel settore della cybersecurity e grazie ai servizi integrati nella piattaforma

digitale e cloud based RePlatform, attraverso i moduli ReData e ReSec, è in grado di offrire al cliente soluzioni ai massimi livelli di avanguardia tecnologica per proteggere il valore aziendale anche grazie a innovative tecnologie basate su artificial intelligence, machine learning, cognitive computing e blockchain in grado di analizzare dati in passato non considerati e di innovare i processi di security intelligence.

Silvio Cosoleto, Chief Operating Officer di Relatech e Giuseppe Dominoni AD di Mediatech, commenta: “Il rafforzamento della partnership con Cynet, dopo pochi mesi dall’avvio della collaborazione è la testimonianza della capacità del Gruppo di sapersi muovere nell’ambito dei servizi di cybersecurity quale operatore di primario standing. Abbiamo ottimi riscontri sia dai clienti storici sia dalla nuova clientela che stiamo acquisendo e alla quale siamo in grado di offrire soluzioni sempre più articolate e con i massimi livelli di sicurezza in uno scenario dove gli attacchi informatici sono aumentati esponenzialmente e rappresentano uno dei principali rischi aziendali. Il Gruppo si sta muovendo rapidamente per offrire un’unica soluzione in termini di sicurezza informatica, centralizzando in un unico spazio tutte le informazioni aziendali per analizzarle e, in caso di minaccia, intervenire bloccando il cyber attack e attivando piani di disaster recovery. In un contesto di offerta molto frammentata Relatech è altresì in grado di scegliere le migliori soluzioni ampliando il proprio ecosistema con partners come Cynet, ed integrando la tecnologia nella piattaforma RePlatform in modo da offrire ai clienti un’unica soluzione”.

MeglioQuesto si quota su AIM Italia con ILLIMITY

MeglioQuesto, tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione su AIM Italia.

Felice Saladini, amministratore delegato di MeglioQuesto, dichiara: “L’accesso al mercato azionario ci consentirà di accelerare il trend di crescita in uno scenario competitivo caratterizzato dal forte interesse delle aziende per i temi della customer experience e della trasformazione digitale. Un settore in cui siamo protagonisti, dove è richiesta una importante capacità di sviluppo tecnologico e di investimenti in formazione del personale per offrire al mercato soluzioni e servizi in rapida trasformazione. L’operazione di quotazione su AIM Italia permetterà a un’ampia platea di investitori italiani ed esteri di sostenere e condividere l’ambizioso progetto di crescita organica e per M&A a livello nazionale e internazionale.”

MeglioQuesto è una customer interaction company con un’offerta multicanale rivolta a clienti top tier dei settori telco, multiutility, finance & insurance. È leader di mercato con la propria articolata offerta multicanale basata su soluzioni personalizzate per l’acquisizione e la gestione dei rapporti con i consumatori finali. Il Gruppo opera con le seguenti linee di business: “Customer acquisition”, relativa a tutti i servizi finalizzati all’incremento e allo sviluppo della customer base delle aziende attraverso attività mirate all’acquisizione di nuovi clienti finali ovvero attraverso attività up-selling e cross selling su utenti già attivi; “Customer management”, relativa ai servizi di customer care e in particolare a tutti quei servizi che afferiscono alla gestione dei rapporti tra azienda e clienti finali, tra cui servizi di assistenza telefonica, commerciale e tecnica, le attività di gestione pratiche e di back office.

MeglioQuesto gestisce tutto il ciclo di vita della base clienti, applicando le competenze di marketing digitale, vendite, servizio clienti, supporto tecnico e retention, distribuite su 3 canali integrati: Digital, Human e Voice.

Il Gruppo ha registrato nel 2020 un valore della produzione pro-forma pari a 55,8 milioni di euro, in crescita del 67,8% rispetto al 2019, con un EBITDA adjusted pro-forma pari a 8,5 milioni di euro (EBITDA margin pari al 15,3%): CAGR 2016-2020 dei ricavi pari a +36%, CAGR 2016-2020 dell’EBITDA pari a +106%, Customer base quadruplicata nel quinquennio.

Nel corso degli ultimi 5 anni lo sviluppo organico è stato accelerato da acquisizioni societarie e reso solido da un tasso di recesso della clientela prossimo a zero.

La quotazione consentirà al Gruppo di accelerare la propria strategia di espansione e diversificazione, sia organica sia per M&A, per cogliere nuove opportunità di mercato nei settori finance&insurance, health care, logistica ed e-commerce, nonché il potenziamento dell’attività di customer experience digitale, grazie alla partnership con top player di settore.

L’operazione di quotazione, interamente in aumento di capitale, sarà rivolta esclusivamente a investitori qualificati/istituzionali italiani ed esteri. Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di 1,25 euro e un massimo di 1,40 euro. L’ammissione alle negoziazioni è prevista per il 24 giugno, salvo proroghe.

A favore di coloro che sottoscriveranno azioni rivenienti dall’aumento di capitale è prevista l’assegnazione gratuita di: n. 1 “warrant MeglioQuesto 2021-2025” ogni n. 2 azioni ordinarie, da emettersi ed assegnarsi alla Data di Inizio delle Negoziazioni; n. 1 bonus share ogni n. 10 azioni ordinarie; n. 1 diritto di assegnazione (c.d. “GeToCollect”) per ogni n.1 azione ordinaria, da emettersi ed assegnarsi alla Data di Inizio delle Negoziazioni; n.1 ulteriore warrant ogni n. 15 azioni possedute circolerà con le medesime azioni sino ad una data di stacco, compatibile con il calendario di Borsa Italiana, che cadrà nel mese di maggio 2022 e che sarà debitamente comunicata dalla Società.

Il mercato della customer experience ha superato i 360 miliardi di dollari di valore nel 2020 e raggiungerà nel 2025 la soglia dei 518 miliardi di dollari (+41%). Gran parte della crescita sarà determinata dall’adozione di tecnologie digitali come AI/NLP e cloud. I millennials supportano la digitalizzazione dei servizi tradizionali, che richiedono un maggior grado di specializzazione.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia MeglioQuesto è assistita da: illimity Bank (NomAd e Global Coordinator), Thymos Business & Consulting (Advisor Finanziario), Simmons & Simmons (Advisor Legale), Alessandra Paolantoni (Advisor Fiscale), Gianni & Origoni (Advisor Corporate Governance), BDO Italia (Società di revisione), IRTop Consulting (IR Advisor).

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

A.B.P. Nocivelli: -1,99%

Acquazzurra: 0,00%

Agatos: -5,58%

Alfio Bardolla Training Group: -5,34%

Almawave: 0,11%

Ambromobiliare: -1,92%

AMM: -0,42%

Arterra Bioscience: -2,99%

Askoll EVA: 0,88%

Assiteca: -4,50%

Aton Green Storage: 50,00%

BFC Media: -3,88%

Casasold: -2,43%

Casta Diva Group: -6,95%

CdR Advance Capital: sosp.

Circle: -3,55%

Clabo: 30,99%

Cleanbnb: -2,50%

Comal: 1,18%

Comer Industries: -8,65%

Confinvest: 0,53%

Convergenze: -3,22%

Copernico SIM: -1,65%

Costamp Group: -1,06%

Cover 50: -1,88%

Crowdfundme: 1,72%

Culti Milano: 0,98%

Cy4gate: 2,42%

Cyberoo: 8,33%

DBA Group: -1,81%

DHH: -0,66%

Digital Magics: -1,85%

Digital Value: 2,53%

Digital360: 1,64%

DigiTouch: -2,84%

Doxee: -1,20%

Ecosuntek: -0,60%

Ediliziacrobatica: 15,70%

Eles: -0,44%

Energica Motor Company: -10,30%

Enertronica: -2,77%

Esautomotion: 9,68%

Esi: 9,01%

Euro Cosmetic: 1,43%

eVISO: -1,92%

Expert.ai: -0,53%

Fabilia: -1,32%

Farmaè: 0,00%

Fenix Entertainment : 0,00%

Fervi: -3,31%

Fine Foods NTM: -1,10%

Finlogic: -0,97%

First Capital: -4,17%

FOPE: -0,58%

Fos: 14,08%

Franchi Umberto Marmi: 0,54%

Frendy Energy: 1,16%

Friulchem: 4,10%

G Rent: -4,08%

Gambero Rosso: -1,85%

Gel: -0,94%

Gibus: 0,75%

Giorgio Fedon & Figli: -2,86%

Gismondi 1754: -1,36%

GO Internet: -1,09%

Grifal: -2,27%

Growens: 1,38%

Health Italia: 0,43%

H-FARM: 3,10%

Iervolino Entertainment: 0,00%

Igeamed: 0,00%

Illa: -6,36%

Ilpra: -1,08%

Imvest: 47,46%

Industrie Chimiche Forestali: 3,33%

Iniziative Bresciane: -1,08%

Innovatec: -1,51%

Intred: -5,39%

Italia Independent Group: 10,37%

Italian Wine Brands: 10,56%

Jonix: -2,33%

Ki Group: -3,30%

Kolinpharma: 3,19%

Labomar: 11,61%

Leone Film Group: 5,67%

Longino & Cardenal: 2,91%

Lucisano Media Group: -6,57%

Maps: 0,38%

Marzocchi Pompe: -5,20%

Masi Agricola: 1,20%

Matica Fintec: -2,46%

Mit Sim: -9,09%

Mondo TV France: 0,00%

Mondo TV Suisse: 1,26%

Monnalisa: -0,73%

Neosperience: -5,81%

Net Insurance: 0,81%

Neurosoft: -12,35%

Notorious Pictures: -0,89%

NVP: 3,95%

Officina Stellare: 38,32%

Osai Automation System: -1,77%

Pattern: 3,66%

Planetel: -6,25%

Poligrafici Printing: 30,63%

Portale Sardegna: -7,14%

Portobello: -2,89%

Powersoft: -3,92%

Premia Finance: 0,00%

Prismi: 1,64%

Promotica: -1,77%

Radici: -2,53%

Reevo: 0,92%

Relatech: 2,77%

Renergetica: -0,74%

Reti: -4,14%

Revo: 0,00%

Rosetti Marino: 3,21%

Sciuker Frames: 4,62%

SCM SIM: 3,00%

Sebino: -7,12%

SEIF: 5,67%

SG Company: -2,78%

Shedir Pharma Group: -4,55%

Sirio: sosp.

SITI B&T Group: -3,68%

Softec: 5,88%

Sostravel.com: -3,50%

Sourcesense: -0,87%

Tecma Solutions: 0,00%

Telesia: 0,00%

Tenax International: -0,88%

TPS: 6,99%

TraWell Co: -7,59%

Trendevice: -2,35%

UCapital24: -4,27%

Unidata: 3,61%

Vantea Smart: 17,65%

Vetrya: -1,51%

Vimi Fasteners: -2,55%

Visibilia Editore: 1,73%

Websolute: -2,34%

WM Capital: 3,20%