MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 58,1 milioni di euro39 titoli positivi con una media del +13,26%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -0,13%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,01%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

Sciuker Frames: 17,14%

Renergetica: 10,63%

Ediliziacrobatica: 7,50%

Neurosoft: 7,14%

Digital Value: 6,25%

 

A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Chimica (+5,6%), seguito dal settore Moda e Lusso (+1,3%) e dal settore Energia ed Energie Rinnovabili (+0,4%).

 

Performance Settoriale

 

Chimica: 5,6% (CMG Euro 2.870.481)

Moda e Lusso: 1,3% (CMG Euro 7.393)

Energia ed Energie Rinnovabili: 0,4% (CMG Euro 62.148)

Telecomunicazioni: -0,2% (CMG Euro 183.029)

Industria: -0,8% (CMG Euro 83.302)

Healthcare: -1,1% (CMG Euro 60.991)

Finanza: -1,1% (CMG Euro 101.458)

Tecnologia: -1,3% (CMG Euro 168.818)

Servizi: -1,7% (CMG Euro 28.604)

Alimentare: -1,9% (CMG Euro 26.868)

Media: -2,3% (CMG Euro 43.019)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

Osservatorio AIM Italia, appuntamento il 18 luglio con la V edizione

Si rinnova l’appuntamento con l’Osservatorio Aim Italia, l’evento realizzato da IRTop Consulting, giunto alla quinta edizione. Nel corso dell’evento, in programma il 18 luglio, a partire dalle 11:00, presso Palazzo Mezzanotte, saranno presentati i principali dati relativi al listino per le pmi ad alto potenziale. L’apertura, dal titolo “Le principali evidenze: risultati, investitori e governance”, è affidata a Giulio Centemero, Capogruppo Lega Commissione FINANZE. Segue la tavola rotonda dedicata al Comitato Scientifico dell’Osservatorio AIM Italia: Anna Lambiase – IRTOP Consulting; Luca Tavano – Borsa Italiana; Paolo Maggini – CONSOB (TBC); Francesca Brunori – Confindustria; Paola Castiglioni – ODCEC Busto Arsizio; Marcello Bianchi – ASSONIME. L’appuntamento terminerà con la tavola rotonda dedicata alle società quotate e agli investitori istituzionali: Fabio Caldato – Olympia Wealth Management; Gian Paolo Rivano – Amaranto Investment SIM; Andrea Buragina – Mediolanum Gestione Fondi SGR; Carlo de Vanna – Ersel Asset Management; Maurizio Bertocco – Ilpra; Riccardo Uleri – Longino & Cardenal; Marco Ciscato – Maps; Gianfranco Bellin – Gibus; Paolo Daviddi – Grimaldi Studio Legale.

 

Ilpra nel Progetto PackPact

ILPRA é tra i protagonisti del Progetto PackPact nato con l’obiettivo di riunire le aziende leader nel settore del processing e del packaging in grado di rappresentare l’eccellenza della filiera di processo e imballaggio italiana e competere sul mercato globale con i big player internazionali.

“Siamo entusiasti di partecipare come parte attiva alla nascita della prima rete in Italia nel settore del packaging che riunisce sette eccellenze per favorirne le sinergie sul mercato – commenta Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA – grazie alla condivisione di idee, tra aziende non concorrenti di dimensioni comparabili, potremo sfruttare la nostra complementarietà a favore dell’intera catena del valore per competere all’estero grazie ad una struttura ed un’immagine rafforzata che possa favorire il nostro sviluppo”.

PackPact è la Rete d’imprese leader nel settore del packaging made in Italy costituita da ILPRA, Cama Group, Clevertech, Tosa Group, Ronchi Mario, Universal Pack e Makro. Nata nel 2013, sotto il nome “Processing & Packaging – The High-Tech Italian Way”, fa registrare un fatturato aggregato pari a 300 milioni di Euro, e oltre 1.050 dipendenti, con una crescita del 20% nell’ultimo biennio, con una spiccata propensione sui Mercati esteri (85%).

 

Lambiase (IR Top): decreto PMI innovative agevola IPO su AIM

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MISE-MEF attuativo degli incentivi fiscali all’investimento nel capitale di rischio delle PMI innovative.

“La pubblicazione dell’atteso decreto PMI innovative – commenta Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting – è il segnale dell’importanza attribuita dal Governo al ruolo delle PMI e alla crescita del mercato dei capitali per il futuro dell’economia italiana. Si amplia la platea di investitori su AIM Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole medie imprese, e in particolare saranno agevolate le IPO che coinvolgono un target di investitori che beneficiano di un vantaggio immediato del 30%. Nel medio-lungo termine, considerando l’elevato numero di PMI Innovative non ancora quotate, sempre più imprenditori sceglieranno la via della quotazione come fonte alternativa per la raccolta di capitale per la crescita, ampliando l’universo investibile e rendendo possibile lo sviluppo di OICR che investono prevalentemente in PMI Innovative su AIM Italia”.

Gli incentivi fiscali prevedono detrazione ai fini IRPEF del 30% dei conferimenti rilevanti effettuati per le persone fisiche; deduzione ai fini IRES del 30% dei conferimenti rilevanti effettuati per le persone giuridiche.

A oggi sono 35 le PMI innovative quotate su AIM Italia: avere le proprie azioni quotate su un mercato non regolamentato, italiano o europeo, è infatti uno dei requisiti per ottenere e mantenere la qualifica di PMI innovativa, requisito che viene meno con la quotazione su un mercato regolamentato.

 

Gibus: ricavi primo semestre +19 per cento, estero +30 per cento

 

Ricavi in crescita del 18,8% anno su anno nel primo semestre 2019 per GIBUS, a quota 22,0 Euro milioni. Importante il sostegno dell’estero, con ricavi pari a 7,4 Euro milioni, +30,2% rispetto a 5,7 Euro milioni al 30 giugno 2018 che rappresentano il 34% del totale (31% al 30 giugno 2018). Performance positive anche per l’Italia, che registra ricavi pari a 14,6 Euro milioni, +13,7% rispetto a 12,9 Euro milioni al 30 giugno 2018.

“I ricavi del primo semestre 2019 evidenziano una forte crescita (+19%) trainata essenzialmente dal segmento lusso-high end; – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – le Pergole bioclimatiche e Zip screen rappresentano il 38% dei ricavi (33% nel primo semestre 2018), trainate dalle novità di prodotto introdotte sul mercato grazie all’intensa attività di ricerca e sviluppo. L’estero cresce del +30% in termini di ricavi e rappresenta una quota sempre più importante grazie al successo delle iniziative intraprese nel 2018 per presidiare i principali mercati europei. La nostra è una crescita solida che trova fondamento nell’affiliazione dei punti vendita GIBUS Atelier, una formula che fidelizza il dealer grazie alla possibilità di beneficiare della notorietà del brand e di usufruire di una serie di servizi avanzati di supporto alla vendita: oggi i nostri partner sono 388, +12% rispetto al 31 dicembre 2018”.

La linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche), che rappresenta il 28% dei ricavi del primo semestre 2019 e registra un incremento del +46% rispetto al 30 giugno 2018, evidenzia una crescita dei prodotti lanciati sul mercato nel 2018 e un ottimo contributo della linea Med Joy introdotta a marzo 2019. La Linea Sostenibilità (zip screen) rappresenta l’11% dei ricavi del primo semestre 2019 ed evidenzia una performance del +28% rispetto al 30 giugno 2018. È trainata dalla famiglia di prodotti Click ZIP, nata nel 2018 con 5 modelli e arricchita a marzo 2019 da 2 nuovi modelli e una serie di optional. La Linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi), che rappresenta il 56% dei ricavi del primo semestre 2019, presenta una crescita del +7,5% rispetto al 30 giugno 2018 e beneficia dell’ottimo contributo dato dai nuovi modelli di tende da sole high end lanciati a marzo 2019, Nodo e TXT, che si posizionano nell’alto di gamma grazie ad un design di primo livello combinato ad optional tecnologici d’eccellenza come l’innovativa illuminazione a led integrata Microspot. Nel segmento delle pergole continua la crescita di Med Zenit e Med Azimut, introdotte nel 2018 e che costituiscono il top di gamma.

Importante anche il sostegno dato dal network Gibus Atelier: i ricavi generati dalla rete al 30 giugno 2019, pari a 16,8 Euro milioni, hanno registrato un incremento complessivo del +21,2% rispetto al 30 giugno 2018, con performance a doppia cifra sia in Italia (+19,1%) che all’Estero (+26,0%).

La società incontrerà la comunità finanziaria domani presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, alle ore 11.30, nel corso del GIBUS INVESTOR DAY.

 

MailUp: vendite Q2 2019 a 15,7 mln Eu, +65 per cento su Q2 2018 

Nel secondo trimestre 2019 MailUp registra una crescita del 65% nelle vendite (15,7M EUR) rispetto al Q2 2018 (9,5M EUR), di cui una crescita organica del +60%, grazie alla performance positiva delle due business unit principali e al soddisfacente contributo derivante dal consolidamento dell’ultima acquisizione, la società olandese Datatrics, attiva nel campo del predictive marketing. La business unit che ha registrato il maggiore fatturato Q2 è Agile Telecom, con vendite pari a 10,3M EUR, in crescita del 94% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, principalmente grazie all’incremento del fatturato sui principali clienti. La business unit che ha registrato la maggiore crescita è BEE, con vendite pari a 0,7M EUR, in crescita del 106% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento combinato del numero dei clienti e del fatturato medio per cliente. La nuova business unit Datatrics ha registrato vendite pari a 0,5M EUR, mostra una crescita del 29% rispetto al Q1 2019.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: 0,84%

Agatos: -2,90%

Alfio Bardolla Training Group: 1,98%

Alkemy: -1,78%

Ambromobiliare: -0,96%

AMM: -3,74%

Antares Vision: -1,23%

Askoll EVA: 4,12%

Assiteca: 0,00%

axélero: sosp.

BioDue: 0,37%

Bio-on: 5,58%

Blue Financial Communication: 6,14%

Caleido Group: -8,87%

Casta Diva Group: -6,09%

CdR Advance Capital: -12,50%

Cellularline: -1,34%

CFP Single Investment: -2,22%

CFT: 1,28%

Circle: -2,10%

Clabo : -2,74%

Comer Industries: -5,78%

Costamp Group: -2,31%

Cover 50: 2,66%

Crowdfundme: -1,38%

Culti Milano: -2,80%

DBA Group: -9,04%

DHH: -0,87%

Digital Magics: -5,56%

Digital Value: 6,25%

Digital360: -7,50%

DigiTouch: -7,38%

Ecosuntek: 2,00%

Ediliziacrobatica: 7,50%

Eles: -5,04%

Elettra Investimenti: -1,59%

Energica Motor Company: -7,06%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: 0,00%

EPS Equita PEP 2: 1,04%

Esautomotion: -0,95%

Expert System: -3,04%

Fervi: -2,34%

Fine Foods NTM: -1,94%

Finlogic: 2,52%

Fintel Energia Group: 0,65%

First Capital: 2,48%

FOPE: 4,70%

Frendy Energy: 0,00%

Gabelli Value For Italy: 0,00%

Gambero Rosso: 0,69%

Gel: 1,80%

Gibus: 1,69%

Giorgio Fedon & Figli: -2,82%

GO Internet: 2,34%

Grifal: -5,26%

Gruppo Green Power: -0,65%

Health Italia: -1,04%

H-FARM: 1,55%

Icf Group: -4,65%

IdeaMI: 0,00%

Illa: -4,35%

Ilpra: 4,76%

Imvest: 3,17%

Industrial Stars of Italy 3: -0,51%

Iniziative Bresciane: -2,30%

Innovatec: -2,33%

Intred: -2,80%

Italia Independent Group: 2,69%

Italian Wine Brands: -2,34%

Ki Group: -2,78%

Kolinpharma: -0,85%

Leone Film Group: 2,08%

Life Care Capital: 0,53%

Longino & Cardenal: -7,75%

Lucisano Media Group: -4,40%

MailUp: 3,02%

Maps: -0,28%

Masi Agricola: 1,02%

Mondo TV France: -5,65%

Mondo TV Suisse: -3,61%

Monnalisa: -0,61%

Neodecortech: -2,88%

Neosperience: -0,89%

Net Insurance: -1,42%

Neurosoft: 7,14%

Notorious Pictures: 1,67%

Officina Stellare: 1,63%

Orsero: 2,31%

Pharmanutra: -2,88%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: -0,62%

Portobello: -0,34%

Powersoft: 2,73%

Prismi: -0,26%

Relatech: -19,23%

Renergetica: 10,63%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: 17,14%

SCM SIM: -2,76%

SEIF: 1,43%

SG Company: -2,22%

SICIT: -1,75%

Sirio: 0,00%

SITI B&T Group: -11,00%

Softec: -8,26%

Somec: -0,88%

Sostravel.com: -5,06%

Spactiv: -0,52%

Telesia: -4,10%

TheSpac: 1,56%

TPS: -4,41%

TraWell Co: -0,48%

Vei 1: -1,04%

Vetrya: 0,54%

Vimi Fasteners: -0,85%

Visibilia Editore: -8,16%

WM Capital: 1,69%