MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 44,0 milioni di euro43 titoli positivi con una media del +3,06%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -1,82%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -5,79%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Notorious Pictures: 13,89%

Monnalisa: 7,64%

Radici: 6,87%

MailUp: 6,53%

Visibilia Editore: 6,39%

 

Performance Settoriale

Chimica: 0,8% (CMG Euro 137.507)

Media: 0,0% (CMG Euro 60.798)

Moda e Lusso: -0,2% (CMG Euro 17.196)

Industria: -1,4% (CMG Euro 96.558)

Tecnologia: -1,6% (CMG Euro 80.747)

Finanza: -1,9% (CMG Euro 64.187)

Healthcare: -2,1% (CMG Euro 71.077)

Alimentare: -3,3% (CMG Euro 61.914)

Servizi: -4,3% (CMG Euro 49.179)

Energia ed Energie Rinnovabili: -6,8% (CMG Euro 76.433)

Telecomunicazioni: -8,7% (CMG Euro 91.276)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Iervolino Entertainment acquisisce R.E.D. Carpet 

Iervolino Entertainment annuncia la sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione di R.E.D. Carpet, azienda con sede legale ed operativa a Roma punto di riferimento nazionale per la selezione di casting  VIP  per  i  principali  spettacoli  televisivi  italiani,  nonché  attiva  nella  realizzazione di contenuti video pensati per la televisione e il web. Il valore  complessivo dell’operazione, che si svolgerà in due fasi, è di € 300.000.

EMC: nuovo accordo commerciale in Francia

Energica Motor Company sigla un nuovo accordo commerciale in Francia. Il nuovo dealer NamaxE Store è situato a Bordeaux.

“Con il nuovo dealer a Bordeaux, Energica copre un’altra importante area del mercato Francese”, ha affermato Giacomo Leone, Energica Sales & Field Marketing Director. “Il mercato delle moto elettriche è in forte crescita nel paese: nel 2019 le vendite sono cresciute del 60,8% rispetto al 2018”

Lambiase (IR Top): Green e sostenibilità per le aziende AIM per resistere al Covid-19

Green e sostenibili, le aziende dell’AIM Italia che puntano su queste leve si caratterizzano per un’importante crescita media degli indicatori finanziari nel corso del 2019 e per una rapida ripresa agli effetti del Covid-19. È quanto emerge nel corso dello SMARTINVESTORDAY Green AIM di IR Top Consulting. Il trend dei principali indici mondiali “Green & Sustainable” è positivo a in recupero (in media +23%), dopo 3 mesi dal 12 marzo (maggiore ribasso in Europa a causa della pandemia).

“L’analisi dell’Osservatorio AIM Italia, – commenta Anna Lambiase, fondatore e amministratore delegato di IR Top Consulting – che ha preso in considerazione 37 società (18 per il business model innovativo e 19 per l’ESG reporting), ha evidenziato come queste società presentino una capitalizzazione media  pari a 67 milioni di euro e flottante al 27,8%. Nel 2019 i ricavi medi sono a 66 milioni, con incremento del 16% rispetto al 2018. Cresce l’EBITDA, pari a 8 milioni: +6% anno su anno. L’Ebitda margin si attesta all’11,5 per cento”.

Tra le 37 società analizzate, sei sono le protagoniste dello SMARTINVESTORDAY Green AIM: Renergetica, Energica Motor Company, Fope, Monnalisa, Elettra Investimenti e Kolinpharma.

“Queste sei realtà – aggiunge Lambiase – si caratterizzano per ricavi medi 2019 a 26,8 milioni di euro, in media +20,7% rispetto all’anno precedente, ed Ebitda a 2,7 mln. L’Ebitda margin è al 21%. La capitalizzazione è pari a 27,2 milioni di euro e la raccolta da IPO a 6 milioni”.

Expert System: CdA approva piano strategico 2020-2024 “Path to Lead”

Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha approvato il piano strategico “Path to Lead” 2020-2024 volto ad accelerare significativamente la crescita del Gruppo nel mercato in forte espansione dell’intelligenza artificiale, puntando a realizzare nel 2024 ricavi pari a Euro 100,00 milioni con EBITDA pari a Euro 22,00 milioni.

“Expert System – commenta Walt Mayo, Expert System Group CEO – vanta una posizione unica per conquistare la leadership globale nel mercato dell’intelligenza artificiale, sfruttando il potenziale del linguaggio in una vasta gamma di settori e tecnologie. Considerate le modalità con cui si opera oggi nel mondo del business, infatti, la capacità di aumentare valore e comprensione del linguaggio con precisione, rapidamente e su vasta scala, costituirà un fattore decisivo per tutte le aziende. E noi sappiamo già come generare un reale valore attraverso soluzioni concrete di intelligenza artificiale.

Investiremo nella nostra tecnologia di base perché diventi la più intuitiva, solida e completa piattaforma di intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio disponibile sul mercato. Sfruttando i migliori algoritmi di Natural Language Understanding e Processing, insieme con strumenti e flussi di lavoro semplificati per lo sviluppo di soluzioni aziendali o l’integrazione in altre tecnologie, accelereremo il time-to-value in tutti i settori verticali in cui operiamo così come in un mercato più ampio di utenti”.

Mayo aggiunge, poi: “La concentrazione degli investimenti nell’area sales & marketing negli Stati Uniti alimenterà la crescita aziendale e lo sviluppo della solida base clienti in Europa. Anche il canale indiretto dei partner rappresenta infine una parte fondamentale della nostra strategia Go-to-Market volta ad espandere la portata dell’azienda e a supportare i clienti nei loro ampi processi di trasformazione digitale”.

Grazie a una strategia legata allo sviluppo di software intelligenti per l’NLU e l’NLP, Expert System si prefigge di scalare il business più rapidamente e con maggior efficienza rispetto ad aziende basate su approcci tecnologici di altro tipo. Il principale focus di Expert System sarà infatti orientato all’ottimizzazione della propria piattaforma e di tutte le funzionalità di sviluppo software proprietarie, con l’obiettivo di rendere più semplice e pervasiva l’adozione dell’intelligenza artificiale. Facendo leva su un approccio “simple to design, build and operate”, volto cioè a rendere l’implementazione dell’intelligenza artificiale facile da ideare, sviluppare e gestire, Expert System punta a diventare la piattaforma di riferimento a livello globale nel mercato dell’intelligenza artificiale per l’NLU/NLP.

“Sfruttando l’enorme conoscenza accumulata negli anni nell’implementazione di centinaia di progetti di intelligenza artificiale, la nostra piattaforma diventerà la soluzione leader a livello globale per qualunque problema legato alla comprensione del linguaggio naturale, grazie anche all’integrazione di tutti gli algoritmi e le tecniche più adatte per risolvere i problemi reali e al potenziamento e alla semplificazione degli strumenti di analisi e personalizzazione. – spiega Marco Varone, Expert System Group CTO – La piattaforma consentirà di lavorare in modo semplice, veloce e adatto ad ogni livello di esperienza dell’utilizzatore, senza dover essere necessariamente esperti di machine learning o di linguistica: allo stesso tempo, gli esperti troveranno nella piattaforma tutte le funzionalità necessarie per risolvere in modo efficace e innovativo anche i problemi più complessi”.

Il Piano di crescita di Expert System prevede un particolare focus sul mercato degli Stati Uniti.

Per sostenere il Piano di crescita, il consolidamento della leadership di mercato e una rapida adozione della propria tecnologia di intelligenza artificiale, il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha inoltre discusso sui punti seguenti: proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale per un ammontare massimo di Euro 25 milioni anche con l’esclusione del diritto di opzione; approvazione del “Piano Stock Grant 2020-2023” e del “Piano Stock Option 2020-2023”.

Portale Sardegna: al via #QuestAnnoSardegna per i viaggiatori locali

Portale Sardegna presenta la nuova campagna “QuestAnnoSardegna”, una vera e propria piattaforma pensata per i viaggiatori locali che quest’estate, usufruendo delle offerte di Portale Sardegna, visiteranno la propria Isola e potranno così accedere a una community speciale di veri e propri “conoscitori della Sardegna”, spinti dall’amore incondizionato per la propria terra.

Alla base del nuovo progetto, c’è lo studio di mercato realizzato dal Gruppo nel mese di marzo, su un campione di 1.200 residenti in Sardegna, dal quale è emerso che tre quarti degli intervistati trascorrono abitualmente le vacanze estive sulla loro stessa Isola. Tra di essi il 65% lo fa in un comune diverso dal proprio. Tra coloro che solitamente preferiscono non trascorrere le vacanze in Sardegna, quest’anno ben il 91% è disposto a farlo per sostenere l’economia e il turismo del proprio territorio.

Tutte le offerte sono accessibili sul sito www.flashsardegna.com: un nuovo portale ideato appositamente per raccogliere le migliori offerte riservate ai residenti, i quali possono risparmiare fino al 60% sulla loro vacanza in Sardegna, avendo così la possibilità di riscoprire la propria terra.

Il cuore della campagna #QuestAnnoSardegna è il progetto “Ambasciatori di Sardegna”. Ispirato dalla credenziale del cammino di Santiago di Compostela, Portale Sardegna ha creato un documento di viaggio che racchiude l’orgoglio di visitare l’Isola in lungo e in largo, esplorando luoghi non ancora conosciuti.

I viaggiatori che acquisteranno i propri viaggi sul portale, infatti, riceveranno lo speciale “Sardinian Passport”: un libretto di viaggio che contiene lo spazio per 8 timbri diversi di viaggio, uno per ogni zona della Sardegna. I viaggiatori potranno timbrare il proprio Sardinian Passport in ogni Portale Sardegna Point della zona visitata, e, una volta raccolti gli 8 timbri, potranno ricevere il titolo di Ambasciatori di Sardegna. Gli Ambasciatori saranno premiati con un weekend di vacanza in omaggio e avranno l’onore di entrare a far parte di una speciale community, all’interno della quale potranno ricevere offerte e vantaggi in anteprima.

Per ogni nuovo Ambasciatore, Portale Sardegna si impegna a fare una donazione a un progetto ad alto impatto sociale e culturale per la Sardegna. Beneficiario delle donazioni sarà Nurnet, un’associazione senza scopo di lucro che da anni lavora con passione per valorizzare l’immenso patrimonio archeologico di età nuragica della Sardegna.

“In questo contesto di ripresa del turismo nazionale, – commenta Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna – abbiamo voluto pensare ad un’iniziativa ad hoc anche per chi intende passare le proprie vacanze rimanendo nella nostra amata Isola. Il progetto che abbiamo lanciato mira a sostenere il turismo dei residenti sardi, aumentando ulteriormente il loro livello di coinvolgimento e conoscenza della Sardegna. Gli Ambasciatori di Sardegna saranno portatori di un bagaglio di esperienze e di valori fondamentali per il nostro territorio. Intendiamo quindi premiarli, riconoscendogli i giusti benefici esclusivi che meritano. Questo progetto nasce per valorizzare sia le singole persone che il patrimonio culturale Sardo. Beneficiare di questa offerta significa infatti promuovere, allo stesso tempo, lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio archeologico della nostra Isola”.

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 2,86%

Abitare In: -3,86%

Agatos: -14,00%

Alfio Bardolla Training Group: -3,28%

Ambromobiliare: -8,33%

AMM: 0,58%

Antares Vision: 1,75%

Arterra Bioscience: 3,03%

Askoll EVA: -0,91%

Assiteca: -0,44%

axélero: sosp.

Blue Financial Communication: -5,33%

Caleido Group: -0,38%

Casta Diva Group: -1,80%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: -8,57%

CFT: 4,13%

Circle: -2,38%

Clabo : -7,05%

Cleanbnb: -7,81%

Comer Industries: -3,85%

Confinvest: 3,73%

Copernico SIM: -3,10%

Costamp Group: -5,88%

Cover 50: -1,48%

Crowdfundme: 4,00%

Culti Milano: 0,00%

Cyberoo: -4,66%

DBA Group: 5,42%

DHH: -4,19%

Digital Magics: -4,19%

Digital Value: 3,31%

Digital360: -6,36%

DigiTouch: 3,38%

Doxee: 5,15%

Ecosuntek: -6,11%

Ediliziacrobatica: -0,33%

Eles: -3,67%

Elettra Investimenti: -2,78%

Energica Motor Company: 3,95%

Enertronica: -6,32%

Esautomotion: 6,19%

Expert System: -6,62%

Farmaè: 0,22%

Fervi: 0,99%

Fine Foods NTM: 1,42%

Finlogic: 2,38%

First Capital: -5,98%

FOPE: 2,08%

Fos: -7,46%

Frendy Energy: -3,45%

Friulchem: -4,72%

Gambero Rosso: 0,00%

Gel: -9,24%

Gibus: -1,85%

Giorgio Fedon & Figli: -1,61%

Gismondi 1754: -10,00%

GO Internet: -17,64%

Grifal: -5,81%

Gruppo Green Power: -0,90%

Health Italia: -8,40%

H-FARM: 0,64%

Icf Group: -5,96%

Iervolino Entertainment: -5,23%

Illa: 6,16%

Ilpra: -5,77%

Imvest: -6,34%

Iniziative Bresciane: -13,04%

Innovatec: -9,36%

Intred: 0,25%

Italia Independent Group: 1,54%

Italian Wine Brands: -2,89%

Ki Group: -10,24%

Kolinpharma: -2,20%

Leone Film Group: -4,05%

Life Care Capital: 0,00%

Longino & Cardenal: 1,32%

Lucisano Media Group: 2,50%

MailUp: 6,53%

Maps: -6,08%

Marzocchi Pompe: -1,02%

Masi Agricola: -1,26%

Matica Fintec: -2,58%

Mondo TV France: -1,36%

Mondo TV Suisse: 0,45%

Monnalisa: 7,64%

Neodecortech: -1,48%

Neosperience: -4,42%

Net Insurance: 0,22%

Neurosoft: -6,25%

Notorious Pictures: 13,89%

NVP: -2,46%

Officina Stellare: -1,49%

Pattern: 0,52%

Pharmanutra: -2,47%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: -8,62%

Portobello: -3,27%

Powersoft: -8,26%

Prismi: 1,13%

Radici: 6,87%

Relatech: -7,59%

Renergetica: -5,49%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -2,05%

Sciuker Frames: -0,85%

SCM SIM: 0,44%

SEIF: 0,97%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: 3,91%

SICIT Group: -1,44%

Sirio: 1,31%

SITI B&T Group: -11,11%

Softec: 3,01%

Somec: 5,11%

Sostravel.com: -19,77%

Spactiv: -2,37%

Telesia: 2,17%

TheSpac: -0,51%

TPS: 0,51%

TraWell Co: -8,07%

UCapital24: -1,73%

Unidata: 1,16%

Vetrya: -3,13%

Vimi Fasteners: 2,50%

Visibilia Editore: 6,39%

Websolute: -2,33%

WM Capital: -11,24%