MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 20,0 milioni di euro47 titoli positivi con una media del +3,23%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,53%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,88%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Vetrya: 22,19%

Prismi: 19,20%

Arterra Bioscience: 9,28%

Farmaè: 7,66%

Iervolino Entertainment: 7,06%

Performance Settoriale

Chimica: 3,3% (CMG Euro 9.381)

Tecnologia: 1,7% (CMG Euro 54.824)

Alimentare: 1,3% (CMG Euro 19.546)

Energia ed Energie Rinnovabili: 1,0% (CMG Euro 60.864)

Finanza: -0,3% (CMG Euro 22.881)

Media: -0,3% (CMG Euro 21.788)

Moda e Lusso: -0,4% (CMG Euro 4.169)

Healthcare: -0,6% (CMG Euro 29.670)

Industria: -1,1% (CMG Euro 36.719)

Telecomunicazioni: -1,7% (CMG Euro 119.727)

Servizi: -2,0% (CMG Euro 19.377)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Fabilia Group: valore prenotazioni al 31/8 a 11,1 mln di euro, +3,4% yoy

Fabilia Group comunica che il valore delle prenotazioni confermate al 31 agosto 2020 – ordini in portafoglio già fatturati o da fatturare – è pari a 11,1 milioni di euro, in crescita del +3,4% rispetto a 10,7 milioni di euro al 31 agosto 2019. A questo dato si aggiungeranno le vendite del mese di settembre e della stagione invernale, per cui il fatturato 2020 si attende complessivamente superiore a quello del 2019.

L’analisi mensile evidenzia un’ottima performance a doppia cifra nel bimestre gennaio-febbraio (+68% e +49% rispettivamente), poi frenata nei mesi di marzo-aprile-maggio a causa della pandemia da Covi-19. La fine del lock-down e la rimozione dei limiti alla circolazione fra regioni ha generato una rinnovata fiducia nelle famiglie e il trend è ripreso facendo registrare ottime performance mensili: +10% a giugno, +12% a luglio, +3% ad agosto. Al 31 agosto 2020, il tasso di occupazione è dell’86% verso il 79% del 31 agosto 2019.

Il trend, unico nel segmento turismo, evidenzia la forte resilienza del business alla pandemia da Coronavirus grazie al modello di business focalizzato sulle famiglie con bambini e all’estrema attenzione alla sicurezza degli ospiti. Il risultato è stato conseguito con un numero complessivo di camere inferiore rispetto al semestre precedente e ha beneficiato anche dell’apertura di 3 nuove strutture, di cui 1 nel segmento montagna e 2 nel segmento mare, con un incremento netto rispetto al primo semestre 2019 di n. 2 strutture a seguito della chiusura del Resort di Rosolina Mare in Veneto.

I Ricavi al 30 giugno 2020, pari a 2,3 milioni di Euro rispetto a 3,0 milioni di Euro al 30 giugno 2019, necessitano di una lettura critica, avendo il lock-down comportato la chiusura delle strutture ricettive nel periodo marzo-aprile-maggio, dopo un bimestre gennaio-febbraio che ha segnato una crescita del +121% rispetto all’analogo bimestre del 2019.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento della stagione turistica soprattutto alla luce della situazione contingente. – commenta Mattia Bastoni, Fondatore, Presidente e CEO di Fabilia Group – Il nostro modello di business si è dimostrato particolarmente resistente e orientato ad una continua crescita proprio perché focalizzato su un target, quello delle famiglie, che continua a sceglierci per le proprie vacanze grazie un’offerta costruita su misura. Dal canto nostro, puntiamo sempre al costante miglioramento e all’espansione delle nostre strutture attraverso nuove aperture sia nel segmento mare che nel segmento montagna.”

Gibus: il prestigioso Punta Negra di Alghero sceglie le pergole Med Twist

GIBUS ha realizzato l’area outdoor del Punta Negra, esclusivo hotel in Sardegna. Il Punta Negra ha scelto GIBUS con l’obiettivo di valorizzare gli spazi esterni all’albergo, che si affaccia sull’omonima spiaggia ed è immerso nella nicchia ecologica unica nel suo genere del Parco Naturale di Porto Conte – Capo Caccia ad Alghero.

Il prestigioso hotel aveva la necessità di realizzare una struttura fissa, ma la posizione troppo vicina al litorale aveva reso impossibile ottenere i permessi necessari. L’innovativa tecnologia delle pergole bioclimatiche – che per le norme urbanistiche non comportano alcun aumento della volumetria costruita – ha offerto al Punta Negra un’efficace soluzione.

Al Punta Negra sono state installate 8 pergole bioclimatiche Med Twist, affiancate, grazie all’avanzato concept modulare, in una mirata combinazione in grado di garantire alla struttura uno spazio outdoor estremamente ampio e gradevole, caratterizzato inoltre dai più evoluti comfort.

La funzionalità dei modelli Med Twist permette all’hotel di sfruttare al meglio la lunga stagione di accoglienza concessa dalla mitezza del clima, a ogni ora del giorno e della sera, variando l’esposizione al sole e al vento a seconda delle condizioni atmosferiche e dei desideri dei clienti, nonché consentendo loro di fruire degli spazi outdoor anche in caso di pioggia. In aggiunta alla normale attività alberghiera, le pergole consentono al Punta Negra anche di ospitare eventi all’aperto che stanno riscuotendo un crescente successo.

Il modello Med Twist è proposto da GIBUS all’interno della linea Lusso High Tech, vertice tecnologico dell’ampia gamma di soluzioni offerte dall’azienda. Anche grazie alle performance messe a segno da questa linea, che nel 2019 ha rappresentato il 29% dei ricavi della società, protagonista di un incremento del +46,6% rispetto al 2018, GIBUS ha realizzato lo scorso anno un fatturato pari a 40,9 Euro milioni, migliorando del +20,4% il dato di 34,0 Euro milioni registrato al 31 Dicembre 2018.

Matica Fintec si aggiudica fornitura sistema emissione tessera sanitaria polacca

Matica Fintec, al termine di un lungo iter di selezione di un bando pubblico, si è aggiudicata la fornitura del sistema di emissione centralizzata per l’emissione e la personalizzazione della tessera sanitaria polacca.

L’ordine prevede la fornitura di un sistema S6200GG dotato di mailer che consentirà di coprire il processo di personalizzazione, dalla stampa all’imbustamento, del documento sanitario polacco.

Matica Fintec ha partecipato al bando con il partner polacco Unicard SA.

La fornitura diretta al mercato governativo per l’emissione centralizzata di tessere sanitarie sarà evasa in tempi molto brevi con la consegna prevista già nel mese di settembre.

“Siamo molto soddisfatti di esserci aggiudicati la fornitura di un sistema di emissione centralizzata in un nuovo mercato come quello polacco. – commenta Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec – Si tratta di un altro segnale positivo in questo momento particolare che ci consente di rafforzare ed espandere la nostra presenza nel mondo governativo. Riuscire ad aggiudicarsi gare pubbliche, in concorrenza con i principali player del settore, testimonia che Matica Fintec è in grado di offrire soluzioni adattandole alle esigenze dei clienti e che risultano vincenti dal punto di vista tecnico e qualitativo”.

ILPRA, accordo da 2,3 mln con primario produttore UE di tamponi

ILPRA ha siglato un accordo con un primario produttore sul mercato europeo per la fornitura di macchinari finalizzati alla produzione di swops per tamponi e confezionatrici, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 2,3 milioni.

“Siamo estremamente soddisfatti di aver firmato questo ordine per la fornitura di macchine destinate alla produzione di swops per tamponi e confezionatrici. – spiega Maurizio Bertocco, amministratore delegato di ILPRA – In un contesto internazionale influenzato dall’emergenza Covid-19, Ilpra sta reagendo proattivamente, rafforzando la pipeline di commesse e fornendo il proprio contributo attraverso la distribuzione di macchinari per la produzione medicale. Il rafforzamento del nostro portafoglio ordini e la maggiore visibilità sul mercato europeo ci permettono di affrontare la parte finale del 2020 con maggiore ottimismo e ci fa ben sperare anche in previsione del prossimo esercizio”.

 

Doxee consolida leadership nel mercato italiano fatturazione elettronica: nel 2019 gestione fatture per 18,25% quota mercato

Doxee conferma la propria leadership nel mercato della fatturazione elettronica in Italia. Nel 2019 la società si è affermata come uno dei player di riferimento del mercato: ha prodotto e gestito 377 milioni di fatture, pari al 18,25% dell’intero traffico di fatturazione elettronica italiano.

Malgrado l’effetto dell’emergenza Covid sulle attività economiche, che ha ridotto il volume di fatture elettroniche interscambiate a livello nazionale, nei primi 5 mesi del 2020 Doxee ha prodotto e gestito per i propri clienti circa 97 milioni di fatture.

“L’introduzione della fatturazione elettronica rappresenta un potente strumento per imprese, operatori, pubbliche amministrazioni e cittadini: – commenta Sergio Muratori Casali, Amministratore Delagato di Doxee – ha dato avvio alla creazione e gestione digitale di processi che nel tempo continueranno a produrre effetti positivi in termini di servizi digitali innovativi, sostenendo la competitività dell’intero sistema Paese Italia, nonché la nascita di una nuova cultura digitale consapevole”.

Una sfida tecnologica oltre che normativa e fiscale che promuove l’automazione dei processi, la riduzione dei costi, favorisce la rapidità delle transazioni e degli scambi di informazioni, digitalizza gli archivi fisici. Grazie alla linea paperless experience Doxee mette a disposizione delle aziende un’offerta completa di strumenti per la dematerializzazione dei processi in materia fiscale e documentale legati alla compliance italiana ed europea. Doxee è intermediario Peppol Access Point, accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il Pan-European Public Procurement On-Line (PEPPOL) un progetto promosso dalla Commissione Europea per individuare un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche che abilitino e facilitino le procedure di e-Procurement.

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 1,95%

Abitare In: 2,48%

Agatos: -1,42%

Alfio Bardolla Training Group: -1,57%

Ambromobiliare: -4,46%

AMM: 1,34%

Antares Vision: -2,21%

Arterra Bioscience: 9,28%

Askoll EVA: -3,41%

Assiteca: 0,50%

Blue Financial Communication: 2,23%

Caleido Group: -0,25%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -3,23%

Circle: 0,35%

Clabo: -7,81%

Cleanbnb: -3,50%

Comer Industries: 0,00%

Confinvest: -0,35%

Copernico SIM: 0,00%

Costamp Group: -3,80%

Cover 50: -4,07%

Crowdfundme: 0,00%

Culti Milano: -4,02%

Cy4gate: -3,78%

Cyberoo: -1,89%

DBA Group: -2,38%

DHH: 1,80%

Digital Magics: -2,00%

Digital Value: 2,97%

Digital360: 2,80%

DigiTouch: 1,75%

Doxee: 0,00%

Ecosuntek: 4,41%

Ediliziacrobatica: -2,70%

Eles: -2,05%

Elettra Investimenti: 0,00%

Energica Motor Company: 0,00%

Enertronica: 0,40%

Esautomotion: 5,85%

Expert System: 1,83%

Fabilia: 3,68%

Farmaè: 7,66%

Fervi: 0,00%

Fine Foods NTM: -2,28%

Finlogic: 1,79%

First Capital: -1,72%

FOPE: 0,00%

Fos: -1,56%

Frendy Energy: 0,00%

Friulchem: -1,27%

Gambero Rosso: -7,32%

Gel: 0,00%

Gibus: 2,62%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: -3,38%

GO Internet: -0,60%

Grifal: 1,61%

Gruppo Green Power: -0,22%

Health Italia: -2,03%

H-FARM: 1,50%

Iervolino Entertainment: 7,06%

Illa: -1,06%

Ilpra: -2,07%

Imvest: 0,00%

Industrie Chimiche Forestali: -2,67%

Iniziative Bresciane: -0,56%

Innovatec: 1,34%

Intred: -2,90%

Italia Independent Group: -0,50%

Italian Wine Brands: 3,03%

Ki Group: 0,69%

Kolinpharma: 2,35%

Leone Film Group: -1,44%

Longino & Cardenal: 0,77%

Lucisano Media Group: -3,74%

MailUp: -0,36%

Maps: 0,00%

Marzocchi Pompe: 0,00%

Masi Agricola: 0,87%

Matica Fintec: 0,73%

Mondo TV France: 0,52%

Mondo TV Suisse: -0,40%

Monnalisa: 5,93%

Neosperience: -2,31%

Net Insurance: 0,81%

Neurosoft: 1,15%

Notorious Pictures: -1,56%

NVP: -4,59%

Officina Stellare: 0,00%

Pattern: -0,57%

Pharmanutra: 0,00%

Poligrafici Printing: -0,86%

Portale Sardegna: -15,43%

Portobello: 0,80%

Powersoft: -0,55%

Prismi: 19,20%

Radici: 1,79%

Relatech: 1,09%

Renergetica: 5,45%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 3,42%

Sciuker Frames: 0,78%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: 0,45%

SEIF: -1,92%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: -0,50%

Sirio: 0,81%

SITI B&T Group: -0,53%

Softec: 0,00%

Somec: -4,73%

Sostravel.com: -9,46%

Sourcesense: -6,74%

Telesia: -1,68%

TheSpac: 0,00%

TPS: -7,82%

TraWell Co: 2,79%

UCapital24: -4,00%

Unidata: -2,11%

Vetrya: 22,19%

Vimi Fasteners: -4,63%

Visibilia Editore: 2,42%

Websolute: 6,27%

WM Capital: 0,36%