MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 29,2 milioni di euro87 titoli positivi con una media del +8,19%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +2,13%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +5,67%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Caleido Group: 54,84%

Alfio Bardolla Training Group: 42,35%

Illa: 34,78%

Clabo : 29,21%

Eles: 28,51%

 

Performance Settoriale

Servizi: 14,3% (CMG Euro 33.906)

Chimica: 6,5% (CMG Euro 79.707)

Industria: 6,3% (CMG Euro 41.157)

Energia ed Energie Rinnovabili: 5,1% (CMG Euro 120.452)

Tecnologia: 4,6% (CMG Euro 81.741)

Media: 3,5% (CMG Euro 33.946)

Telecomunicazioni: 3,1% (CMG Euro 88.714)

Finanza: 2,8% (CMG Euro 78.004)

Moda e Lusso: 1,6% (CMG Euro 37.352)

Alimentare: 1,2% (CMG Euro 21.104)

Healthcare: -0,7% (CMG Euro 86.205)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

Lambiase (IR Top): con #SMARTInvestorDay AIM più trasparente vs Covid-19

IR Top Consulting organizza, lunedì 20 aprile, il primo #SMARTInvestorDay, un evento in diretta streaming dedicato agli investitori, ai giornalisti e alla comunità finanziaria. Parteciperanno a questa prima edizione gli Amministratori Delegati di Confinvest, Giacomo Andreoli, GIBUS, Alessio Bellin, DOXEE Sergio Muratori Casali, Longino&Cardenal, Riccardo Uleri che presenteranno i risultati FY2019 e l’evoluzione strategica del proprio business model.

L’evento, accessibile su piattaforma Zoom, sarà aperto alle ore 11 da una overview sul mercato AIM di Anna Lambiase, Ceo e Founder di IR Top Consulting; verrà inoltre illustrato lo studio relativo all’acquisto di azioni proprie da parte delle aziende quotate sul mercato AIM Italia.

“Crediamo che in questo contesto di mercato sia ancora più importante un approccio di trasparenza per illustrare le attività e le sfide che le singole aziende stanno affrontando per superare le difficoltà legate al Coronavirus e rimanere competitive sui mercati interni e internazionali. – commenta Anna Lambiase, fondatore e CEO IR Top Consulting – Con questo evento in modalità “smart” rinnoviamo il nostro supporto nelle IR Advisory, al fianco delle PMI di eccellenza e degli investitori istituzionali AIM e ci auguriamo che la nostra iniziativa possa favorire una migliore conoscenza e percezione del valore delle società sul mercato dei capitali”.

 

Kolinpharma: FY19 ricavi +24,4% rispetto al 2018, a 8,9 mln Eu

Il Consiglio di Amministrazione di KOLINPHARMA ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 8,9 milioni, in crescita del 24,4% rispetto a Euro 7,2 milioni dell’esercizio precedente. Al 31 dicembre 2019 la rete di Informatori Medico Scientifici (IMS) conta 58 unità, rispetto alle 73 unità al 31 dicembre 2018, che in linea con il piano industriale sono stati tutti internalizzati con contratto di lavoro dipendente. Il Valore della Produzione è pari a Euro 10,5 milioni, in crescita del 16,7% rispetto a Euro 9,0 milioni al 31 dicembre 2018, con la voce “incrementi di immobilizzazioni” che si attesta a Euro 0,9 milioni (Euro 1,7 milioni nel 2018). Il margine operativo lordo è pari a Euro 2,3 milioni, con una crescita consistente del 58% rispetto a Euro 1,4 milioni al 31 dicembre 2018, con EBITDA Margin che si attesta al 25% sui ricavi delle vendite, grazie prevalentemente alle politiche di efficientamento implementate dal management che hanno consentito una riduzione superiore al 18% dei costi generali e a una minore incidenza del costo dei consumi. La Posizione Finanziaria Netta è negativa (cassa) per Euro 682 mila (Euro 139 mila al 31 dicembre 2018) con un incremento ottenuto grazie alla consistente generazione di cassa operativa del 2019 pari a Euro 2,4 milioni. Gli Investimenti sono stati pari complessivamente a Euro 930 mila ed esprimono il risultato delle attività afferenti lo sviluppo di nuovi prodotti nutraceutici e di dispositivi medici, l’ottenimento delle certificazioni, la registrazione di marchi e brevetti e il potenziamento della struttura degli Informatori medico-scientifici. Il Patrimonio netto si attesta a Euro 5,2 milioni (Euro 4,6 milioni al 31 dicembre 2018).

“Il 2019 – spiega Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA – ha rappresentato per Kolinpharma un grande anno di successo con il raggiungimento di risultati estremamente positivi. Abbiamo consolidato il nostro posizionamento sul mercato italiano della nutraceutica e confermata la nostra crescita organica sia sotto il profilo economico che patrimoniale. Abbiamo rinnovato il Modello Organizzativo ex D.Lgs 231/2001con l’approvazione della procedura di whistleblowing e confermato il possesso dei requisiti di PMI Innovativa anche per l’anno 2019. Nei primi mesi del 2020 abbiamo annunciato il lancio dei 2 nuovi prodotti XINEPA® compresse e ALMETAX® compresse, siglato l’accordo con il leader mondiale IQVIA per lo sfruttamento della più avanzata tecnologia in ambito healthcare per il CRM con l’implementazione del sistema “Orchestrated Customer Engagement” e ottenuto la quarta concessione di brevetto negli USA con Dolatrox®. La diffusione del Covid-19 ha generato un clima di incertezza a livello globale e ad oggi risulta difficile stimare con precisione gli impatti sulle performance. Tuttavia, anche a seguito dei DPCM e dei provvedimenti regionali per il contenimento della diffusione del contagio in Italia, abbiamo subito attivato ogni azione per garantire la sicurezza e la tutela dei nostri dipendenti assicurando al contempo la continuità aziendale attraverso modalità di lavoro in smart working. Prosegue pertanto la piena operatività della società che conferma le linee guida strategiche del piano industriale nonché la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti con formulazioni innovative. Sono onorata, in questo particolare momento, di aver potuto sostenere medici e operatori sanitari che ogni giorno si trovano in prima linea a combattere il Covid-19, con la donazione di un ventilatore polmonare agli ospedali della città di Catanzaro, la mia città d’origine, diventando partner dell’iniziativa benefica, a conferma che Kolinpharma è da sempre accanto alla classe medica”.

 

Confinvest: per IR Top Research TP sale a 6.07 Euro

IR Top Research alza il target price di Confinvest da 3,53 euro a 6,07. La valutazione tiene conto dei risultati finanziari del 2019, con ricavi e margini superiori alle aspettative: i primi sono pari a 27,3 euro milioni di euro, +84% rispetto all’esercizio 18 (14,7 milioni di euro) e +30% rispetto alle stime (21 milioni di euro). La crescita è stata trainata principalmente dall’aumento volumi di vendita/acquisto e dallo sviluppo del piano strategico basato su un approccio multicanale e nuovi servizi.

 

Relatech: FY19 valore della produzione a 21,3 mln Eu, +43% FY18

Il CdA di Relatech approva il progetto di bilancio ed il consolidato al 31 dicembre 2019. Il valore della produzione è a Euro 21,3 milioni, +43% (FY18, Euro 14,9 milioni). I Ricavi sono a Euro 18 milioni, +36% (FY18, Euro 13,2 milioni) e il 50% è verso clienti esteri. Crescono i Canoni Ricorrenti: 22% dei ricavi, +148% (FY18, 12%). EBITDA adjusted a Euro 4,9 milioni, +98,0% (FY18, Euro 2,5 milioni) con EBITDA margin adj 27,4%. L’utile netto adjusted è pari a Euro 2,9 milioni, +88,0% (FY18, Euro 1,6 milioni). Gli investimenti in R&D rappresentano il 21% dei Ricavi.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha dichiarato: “I risultati economico-finanziari oggi approvati, sono il risultato di una strategia incentrata su una costante innovazione: in un mondo non lineare più gli approcci continueranno ad essere deterministici minore sarà la loro efficacia. Relatech ha raggiunto una leadership tecnologica nel settore grazie ad un i) modello incentrato su mirati investimenti in ricerca e sviluppo, oggi pari a circa il 21% dei ricavi, i quali generano un ritorno sul capitale investito del 50% circa e ii) ad una piattaforma digitale Cloud-based che permette, ai nostri clienti di avere a disposizione tutte le tecnologie di frontiera necessari e, a noi, di scalare a livello operativo, Ebitda margin del 27,4%. Per merito delle competenze e della tecnologia presente nella nostra Società, anche in seguito alle operazioni di M&A portate a termine negli anni, i nostri ricavi ricorrenti ad oggi sono pari al 22% dei ricavi. Grazie alla cospicua e prevedibile generazione di cassa della nostra gestione operativa e al magazzino titoli a nostra disposizione, saremo in grado nel 2020 di svolgere un importante ruolo di aggregatore nel settore, senza incidere sulla nostra struttura finanziaria e senza gravare sui nostri azionisti. Il nostro target sono aziende che investono in ricerca e sviluppo e che propongono soluzioni innovative nelle tecnologie dei “digital enablers”, quali cloud, realtà aumentata, intelligenza artificiale e cybersecurity, solo per citarne alcune.”

 

Portale Sardegna: al via il progetto Sardegna Isola Sicura

Portale Sardegna avvia il progetto “Sardegna Isola Sicura”. Il tavolo di lavoro coordinato dal Gruppo Portale Sardegna prevede la collaborazione e il contributo delle realtà imprenditoriali di spicco dell’intera filiera del turismo sardo: Aeroporto di Olbia, Gruppo ITI Marina , Arbatax Park Resort, ITI Colonna, Club Esse, Bovi’s Hotels, THotel, Forte Village, Chia Laguna – IHC, Hotel Costa dei Fiori, Abi D’Oru Hotel & SPA, Pullman Timi Ama Sardegna, CPH Pevero Hotel, Italianway, Escursì e Associazione Extra.

L’iniziativa pone le sue basi sull’analisi di mercato effettuata dal Gruppo ed è volta all’individuazione dei fattori critici che permettano all’intero panorama turistico di presentarsi pronto, coordinato e coeso per la gestione ottimale degli arrivi in Sardegna, riducendo al minimo le fonti di preoccupazione dei viaggiatori.

Il sondaggio, lanciato sulla base utenti italiani di Portale Sardegna e Charming Sardinia, ha fatto emergere che solo il 7% degli intervistati prevede già da ora di non fare le vacanze estive. Al fine di tutelare tutti i cittadini della Sardegna e chi intende prenotare le proprie vacanze, dando voce alle principali apprensioni emerse, Portale Sardegna è promotrice del progetto “Sardegna Isola Sicura” a cui hanno aderito i principali operatori turistici sardi. Il progetto è finalizzato all’implementazione di una strategia imprenditoriale coordinata affinché, dopo la crisi, si adottino nuovi standard di servizio che consentano ai nostri ospiti di vivere serenamente una vacanza in Sardegna, mediante l’attivazione, già da subito, di una serie di best practice che anticipino, armonizzino e consolidino le eventuali e per giunta auspicate direttive nazionali.

Le tematiche che verranno trattate nel corso dei vari tavoli di lavoro per la creazione del protocollo “Sardegna Isola Sicura” verteranno sull’adozione di alcuni criteri in grado di ridurre la probabilità di contagi. Queste tematiche sono state delineate in via generale nel corso di questo primo incontro e verranno meglio configurate dai diversi operatori turistici attivi in Sardegna nei successivi tavoli di lavoro, prevedendo, grazie al contributo di tutti, misure specifiche ad hoc per le strutture ricettive, gli aeroporti e le ditte di trasporto.

“In un momento in cui è necessaria la massima coesione e il massimo spirito collaborativo, ci facciamo promotori dello sviluppo di un protocollo, condiviso per tutta la filiera turistica, che garantisca la massima tutela dei viaggiatori che scelgono la nostra regione come meta delle loro vacanze estive. – commenta Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna – Queste misure sono rivolte inoltre a scongiurare un turismo disordinato e privo di specifiche linee guida che possa mettere a rischio tanto i turisti, quanto la popolazione locale. Vogliamo essere proattivi, sottoponendo sin da ora ai principali attori del turismo sardo un protocollo che nasce dalle esigenze espresse dai viaggiatori stessi e che sia suffragato dal parere degli esperti.

Intendiamo essere inclusivi e, soprattutto, collaborativi rispetto ad altre iniziative proposte, presenti e future, provenienti da associazioni imprenditoriali e a maggior ragione dagli organi istituzionali di qualsiasi tipo.

Abbiamo dato il via a un tavolo di lavoro dinamico e operativo che prevede, oltre alla condivisione di un protocollo di best practice, la condivisione di azioni di marketing e la realizzazione di un gruppo di acquisto coordinato, che permetta di adeguarsi ai nuovi standard delineati. Sottoscrivendo il protocollo e implementando le misure in esso previste, gli operatori che otterranno il marchio “Sardegna Isola Sicura” potranno offrire ai viaggiatori un servizio pensato e strutturato appositamente per affrontare al meglio le loro vacanze nell’Isola”.

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: 10,59%

Agatos: 14,42%

Alfio Bardolla Training Group: 42,35%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: 0,00%

Antares Vision: 1,03%

Arterra Bioscience: 10,39%

Askoll EVA: 8,15%

Assiteca: 0,00%

axélero: sosp.

Bio-on: sosp.

Blue Financial Communication: -0,76%

Caleido Group: 54,84%

Casta Diva Group: 0,73%

CdR Advance Capital: 0,00%

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: 8,00%

Circle: 1,79%

Clabo : 29,21%

Cleanbnb: 12,63%

Comer Industries: 0,00%

Confinvest: 10,45%

Copernico SIM: 1,53%

Costamp Group: -1,94%

Cover 50: 4,67%

Crowdfundme: 15,76%

Culti Milano: 4,44%

Cyberoo: 4,31%

DBA Group: 0,00%

DHH: -4,55%

Digital Magics: -2,86%

Digital Value: 2,89%

Digital360: 1,80%

DigiTouch: 0,00%

Doxee: 4,49%

Ecosuntek: 9,35%

Ediliziacrobatica: 4,15%

Eles: 28,51%

Elettra Investimenti: 3,88%

Energica Motor Company: 4,45%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: 0,00%

Esautomotion: 9,09%

Expert System: 7,59%

Farmaè: -1,49%

Fervi: -5,66%

Fine Foods NTM: 0,99%

Finlogic: 5,51%

First Capital: 0,53%

FOPE: -4,65%

Fos: -4,00%

Frendy Energy: 2,11%

Friulchem: 3,37%

Gabelli Value For Italy: 1,04%

Gambero Rosso: 19,77%

Gel: 8,66%

Gibus: 19,33%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: -2,11%

GO Internet: 1,82%

Grifal: 0,00%

Gruppo Green Power: 1,94%

Health Italia: -8,46%

H-FARM: 6,56%

Icf Group: -3,79%

Iervolino Entertainment: 9,84%

Illa: 34,78%

Ilpra: 3,52%

Imvest: 4,18%

Iniziative Bresciane: 11,81%

Innovatec: 1,88%

Intred: 4,48%

Italia Independent Group: 12,43%

Italian Wine Brands: 1,65%

Ki Group: 4,17%

Kolinpharma: -1,73%

Leone Film Group: 4,44%

Life Care Capital: 0,52%

Longino & Cardenal: -10,24%

Lucisano Media Group: 0,78%

MailUp: 4,76%

Maps: 2,88%

Marzocchi Pompe: 3,68%

Masi Agricola: 9,36%

Matica Fintec: 4,81%

Mondo TV France: 5,50%

Mondo TV Suisse: 1,92%

Monnalisa: 0,00%

Neodecortech: 12,03%

Neosperience: -1,81%

Net Insurance: -3,27%

Neurosoft: 14,74%

Notorious Pictures: -4,74%

NVP: -7,06%

Officina Stellare: 9,72%

Pattern: 0,54%

Pharmanutra: -1,68%

Poligrafici Printing: 2,82%

Portale Sardegna: 7,55%

Portobello: -2,34%

Powersoft: -0,48%

Prismi: 4,55%

Radici: -1,69%

Relatech: 16,18%

Renergetica: 0,59%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -1,96%

Sciuker Frames: 8,50%

SCM SIM: 0,97%

SEIF: 5,77%

SG Company: 13,22%

Shedir Pharma Group: 3,30%

SICIT Group: 2,56%

Sirio: 1,13%

SITI B&T Group: 10,74%

Softec: 0,00%

Somec: -3,11%

Sostravel.com: -0,70%

Spactiv: 0,00%

Telesia: 7,14%

TheSpac: 0,52%

TPS: 3,33%

TraWell Co: 20,20%

UCapital24: 9,27%

Unidata: 6,92%

Vetrya: -1,66%

Vimi Fasteners: 5,21%

Visibilia Editore: 3,61%

Websolute: 3,25%

WM Capital: 27,72%