MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 16,5 milioni di euro45 titoli positivi con una media del +4,48%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -0,10%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,75%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Caleido Group: 29,70%

Ki Group: 18,10%

Maps: 16,01%

UCapital24: 15,61%

Sciuker Frames: 11,70%

Performance Settoriale

Alimentare: 5,2% (CMG Euro 88.024)

Telecomunicazioni: 3,7% (CMG Euro 151.530)

Finanza: 0,7% (CMG Euro 43.853)

Tecnologia: 0,7% (CMG Euro 53.999)

Servizi: -0,2% (CMG Euro 47.616)

Chimica: -0,3% (CMG Euro 14.120)

Media: -0,7% (CMG Euro 20.828)

Industria: -1,1% (CMG Euro 31.445)

Healthcare: -1,1% (CMG Euro 136.481)

Moda e Lusso: -1,9% (CMG Euro 9.535)

Energia ed Energie Rinnovabili: -2,1% (CMG Euro 45.617)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

WM Capital: accordo con primario gruppo ospedaliero nord Italia per nuovi protocolli clinici Box della Salute

WM Capital sigla un accordo della durata di 3 mesi con un primario Gruppo ospedaliero del nord Italia, mirato allo svolgimento di test funzionali eseguiti da equipe di medici specialisti, finalizzato alla validazione dei nuovi protocolli e delle soluzioni innovative a servizio dell’utente.

L’accordo è finalizzato alla valutazione delle nuove soluzioni, sviluppate all’interno del Box della Salute e applicate nell’ambito della medicina del lavoro, che consentono una migliore ed efficace interazione tra gli utenti, tipicamente pazienti e dipendenti di aziende convenzionate, con il gruppo di strutture ospedaliere e quindi il medico, al fine di coadiuvare attività di welfare aziendale e promuovere la cultura della salute e della prevenzione sui luoghi di lavoro.

I nuovi protocolli saranno applicati a un numero di pazienti rappresentativo di entrambi i sessi, di varie età e validati da un’equipe di specialisti come pneumologi, cardiologi ed altri professionisti. L’esito dei test condotti sarà quindi valido nell’ambito di applicazione di Box della Salute in contesti di forte affluenza che richiedono screening rapidi come ospedali, cliniche mediche ma anche aeroporti, stazioni e centri commerciali.

“L’accordo, che ci permette di collaborare con un primario player nell’ambito della sanità, ci consente di ottenere una validazione dei nuovi protocolli da applicare ai fini della commercializzazione del Box della Salute in luoghi di grande passaggio, oltre che in ambito di welfare aziendale. – commenta Fabio Pasquali, Amministratore delegato di WM Capital – Siamo orgogliosi che il gruppo abbia deciso di partecipare con noi in questo sviluppo al fine di valutare la possibile introduzione di tali servizi all’interno delle proprie strutture grazie anche alla notevole versatilità e facilità con cui il Box della Salute integra dispositivi medici diversi consentendo di effettuare esami molto eterogenei.”

 

EMC fornitore unico per MotoE fino al 2022

Energica Motor Company ha raggiunto l’accordo con Dorna Sports per essere il fornitore unico di moto elettriche per la FIM Enel MotoE™ World Cup fino al 2022, con un’estensione del contratto che permetterà alla Società di mantenere la sua posizione di leader mondiale nel campo delle corse elettriche, con la sua Ego Corsa.

“Siamo assolutamente orgogliosi ed entusiasti di continuare ad essere il fornitore unico per la FIM Enel MotoE™ World Cup anche nel 2022. – commenta Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company – Portare il nostro know-how in questo progetto e creare una sinergia vincente insieme a Dorna ed Enel ha portato a un incredibile vantaggio per il Campionato Mondiale. La MotoE può contare non solo su una squadra affiatata, ma su una nuova esperienza comune che ha portato sullo schermo una nuova serie con nuove tecnologie, oltre a un nuovo format live per i fan in pista e in TV. La nostra impronta? Collaborare insieme per spingere ulteriormente i confini dell’innovazione nel mondo del motorsport. L’Electric Motor Valley è finalmente approdata nel mondo del motorsport a due ruote; abbiamo convinto anche gli appassionati di motociclismo più scettici e puntiamo a continuare per garantire loro lo spettacolo più entusiasmante ed emozionante in full electric. Le nostre moto Ego Corsa sono state molto elogiate dai piloti che prendono parte a questa competizione innovativa e la MotoE ha dimostrato di essere un piattaforma per le lo sviluppo delle strategie aziendali e i progressi tecnologici di Energica. Queste prime due stagioni hanno contribuito a creare un’enorme quantità di esperienza che viene costantemente trasferita ai nostri modelli stradali. Dalle gare alla strada continueremo a tenere il passo dell’eccellenza. Stiamo scrivendo un nuovo capitolo nella storia del motorsport e delle corse motociclistiche, e continueremo insieme a fare la storia!”.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, aggiunge: “La FIM Enel MotoE World Cup è uno dei nostri progetti più recenti e si è rivelata uno dei più entusiasmanti sin dall’inizio, con gare incredibili e una competizione serrata. Energica, e le loro moto leader a livello mondiale, si sono dimostrate una parte vitale di questo successo in ogni fase del percorso sin dall’inizio della MotoE™ nel 2019. Sono lieto che continueremo a lavorare insieme nella FIM Enel MotoE World Cup e sono orgoglioso che Energica sia di nuovo nostro partner”.

Fabilia Group: accordo strategico con DNA Network (Websolute)

Fabilia Group avvia una partnership strategica con DNA Network (Gruppo Websolute) per la realizzazione di 5 nuove puntate del cartone “I trattorini impazziti”. Dal 2021, le puntate saranno veicolate su “Coccole sonore”, il canale Youtube per bambini che in media registra oltre 500.000 visualizzazioni. La collaborazione durerà almeno 2-3 anni.

L’accordo prevede l’inserimento del character Fabino, personaggio di riferimento nelle attività ricreative con i bambini e nell’attività social e online di Fabilia, nello storytelling dei Trattorini, la serie di successo di DNA Network, con l’introduzione anche di elementi di richiamo agli hotel della catena alberghiera e collegamenti ipertestuali a pagine promozionali. Si tratta di 5 video con un taglio educational su temi di sensibilizzazione ecologica. Ogni video, di circa 2-3 minuti, si aprirà con una sigla composta per l’occasione e che verrà poi veicolata anche sui canali social, tra cui la community di Facebook di DNA Network che conta oltre 1.750.000 iscritti.

Ad accompagnare la messa in onda dei 5 filmati vi sarà anche una campagna off line con pagine promozionali in edicola, accordi di merchandising, valorizzazione del character all’interno degli eventi organizzati nelle strutture Fabilia, come la realizzazione di un musical o la costruzione nei laboratori di robotica per i bambini di modelli dei Trattorini.

“L’accordo che annunciamo oggi è pienamente in linea con la nostra mission di attenzione alle famiglie con bambini che potranno divertirsi con i filmati dei Trattorini arricchiti dal personaggio Fabino che è il mattatore dell’intrattenimento presso le nostre strutture. Siamo certi che l’incontro tra questi character di grande successo creerà una circolarità molto positiva per entrambi i brand”, dice Mattia Bastoni, Fondatore, Presidente e CEO di Fabilia.

“Siamo molto contenti di avere nella nostra squadra di character vincenti anche un personaggio popolare come Fabino. La partnership tra il nostro gruppo e Fabilia potrà portare benefici economici e di visibilità a entrambe le società“, commenta Carlo Rossetti, Amministratore Delegato e regista di DNA Network.

 

Relatech: nuova versione di ReFab4.0, basata su tecnologie di frontiera

Relatech ha rilasciato la nuova versione della soluzione ReFab4.0, dedicata alla tematica della Industria 4.0 per il monitoraggio di sistemi e processi produttivi.

La soluzione ReFab4.0 è una verticalizzazione della piattaforma digitale cloud-based RePlatform cuore dell’offerta commerciale di Relatech. Grazie all’utilizzo di strumenti IoT consente di monitorare in real-time i parametri di funzionamento di macchinari e processi di produzione e di elaborare analisi evolute basate su algoritmi di Machine Learning per prevenire possibili malfunzionamenti. Inoltre, grazie all’utilizzo di strumenti di Realtà Aumentata, la soluzione è in grado di creare un Digital Twin (Gemello Digitale) dei macchinari e sviluppare procedure multimediali guidate a supporto degli interventi di manutenzione.

Le principali funzionalità della soluzione sono: Real Time Monitoring, Advanced Analytics, AR/VR Maintenance Support, Architettura Edge & Cloud.

ReFab4.0 può essere utilizzata in più settori di mercato ed è progettata per l’acquisizione ed elaborazione di grandi quantità di dati provenienti da fonti eterogenee, quali dispositivi, sensori e impianti produttivi per l’integrazione con sistemi di business come ERP, MES e CRM, per abilitare la trasformazione digitale del Business. È altamente innovativa e apporta al cliente notevoli benefici, quali: riduzione dei fermi macchina non pianificati, riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione, riduzione degli errori manuali, aumento della produttività e dell’efficienza della produzione, miglioramento della qualità dei prodotti.

“Crediamo che la soluzione ReFab4.0 sia altamente innovativa e soprattutto utile in diversi settori di mercato e infatti stiamo ricevendo ottimi feedback in termini di interesse e di benefici che apporta ai nostri clienti. – commenta Silvio Cosoleto, Vice President of Sales Relatech – La soluzione, verticalizzazione della piattaforma digitale cloud-based RePlatform, sfrutta al massimo le potenzialità delle tecnologie AI, CLOUD, AR/VR, Big Data e grazie ad esse garantisce l’automazione diagnostica di sistemi e processi, in real-time e soprattutto da remoto, consentendo un monitoraggio costante del corretto funzionamento di tutta la catena produttiva Future importanti estensioni della piattaforma sono in corso all’interno di un Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, svolto nell’ambito di un Bando PON del MISE su Fabbrica Intelligente” e coordinato da Relatech . Il titolo del Progetto, “True Detective 4.0”, esprime l’ambizione di attrezzare la piattaforma ReFab4.0 con strumenti di “investigazione” del comportamento di sistemi e processi produttivi sempre più intelligenti e “riflessivi”, alla continua ricerca di approfondite rielaborazioni delle analisi del monitoraggio per meglio comprendere il comportamento attuale allo scopo di ottimizzare il funzionamento futuro. In sintesi, l’evoluzione di ReFab4.0 rispecchia in pieno l’approccio di Relatech: proporre al mercato soluzioni innovative con l’impegno già rivolto a versioni ancora più innovative.”

Doxee: IR Top Research e ICM Advisors avviano valutazione tecnologia con TES 4,3 su 5,0

Doxee comunica che IR Top Research, in partnership con ICM Advisors, ha avviato la valutazione della tecnologia Doxee, con un Technology Equity Score (TES) di 4,3 su 5,0.

Gli asset tecnologici di Doxee, valutati da IR Top Research e ICM Advisors nella ricerca indipendente technology based, collocano il Gruppo come leader tecnologico nei settori di riferimento sulla base di cinque parametri di analisi e scoring: technology assets quality, technology positioning and strategy, technology business impact, technology and IP Management e technology potential.

La ricerca evidenzia le capacità tecnologiche della Doxee Platform, la piattaforma cloud-native sviluppata internamente, in grado di erogare l’intera gamma di prodotti delle linee dx, px e ix, in modalità flessibile SaaS & PaaS per offrire massima scalabilità e affidabilità. Questo Core Asset brevettato, sullo sviluppo del quale sono stati investiti 20 milioni di Euro in R&D in oltre 10 anni, assicura tempi di attivazione ridotti a tutto vantaggio di un rapido time-to-market dei clienti grazie alla standardizzazione dei processi di attivazione e di roll-out. La Doxee Platform è progettata in modo da interconnettersi con principali applicativi enterprise presenti sul mercato, favorendo così l’adozione di soluzioni innovative, grazie anche ad un team dedicato a supporto e composto da oltre 30 risorse altamente specializzate.

La collaborazione IR Top Consulting – ICM Advisors per l’elaborazione di Equity Research indipendenti sulla tecnologia si concentra sulle reali dimensioni tecnologiche e di competitività, evidenziando gli elementi informativi per la corretta valutazione degli asset tecnologici, collegando la strategia con la performance economico-finanziaria.

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: 5,48%

Agatos: -3,95%

Alfio Bardolla Training Group: -4,93%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: 1,23%

Antares Vision: -4,72%

Arterra Bioscience: 1,35%

Askoll EVA: 0,39%

Assiteca: 3,26%

Blue Financial Communication: 0,53%

Caleido Group: 29,70%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -0,90%

Circle: 3,61%

Clabo: 0,00%

Cleanbnb: 0,00%

Comer Industries: -1,92%

Confinvest: -0,97%

Copernico SIM: -5,08%

Costamp Group: -4,44%

Cover 50: -2,59%

Crowdfundme: -6,17%

Culti Milano: 7,27%

Cy4gate: 3,22%

Cyberoo: 1,46%

DBA Group: -3,02%

DHH: -1,60%

Digital Magics: -1,52%

Digital Value: -0,96%

Digital360: 2,31%

DigiTouch: -0,88%

Doxee: 0,00%

Ecosuntek: -5,26%

Ediliziacrobatica: -2,94%

Eles: 3,01%

Elettra Investimenti: 0,00%

Energica Motor Company: -2,80%

Enertronica: -4,18%

Esautomotion: 10,76%

Expert System: -5,01%

Fabilia: -2,07%

Farmaè: 6,69%

Fervi: 0,00%

Fine Foods NTM: 0,20%

Finlogic: 3,64%

First Capital: 1,72%

FOPE: 1,48%

Fos: 2,34%

Franchi Umberto Marmi: -7,53%

Frendy Energy: -3,11%

Friulchem: -1,83%

Gambero Rosso: 1,50%

Gel: 3,40%

Gibus: -2,92%

Giorgio Fedon & Figli: 3,85%

Gismondi 1754: -9,91%

GO Internet: 3,76%

Grifal: -2,65%

Gruppo Green Power: 0,00%

Health Italia: -1,63%

H-FARM: -4,96%

Iervolino Entertainment: 0,90%

Illa: -16,09%

Ilpra: 1,05%

Imvest: -0,95%

Industrie Chimiche Forestali: -2,00%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innovatec: -1,95%

Intred: 3,65%

Italia Independent Group: -0,48%

Italian Wine Brands: 0,27%

Ki Group: 18,10%

Kolinpharma: -3,69%

Labomar: 0,04%

Leone Film Group: -0,91%

Longino & Cardenal: 0,83%

Lucisano Media Group: -6,61%

MailUp: -2,72%

Maps: 16,01%

Marzocchi Pompe: -0,75%

Masi Agricola: 1,77%

Matica Fintec: -4,03%

Mondo TV France: -3,31%

Mondo TV Suisse: -3,02%

Monnalisa: -4,90%

Neosperience: -4,89%

Net Insurance: 4,37%

Neurosoft: 0,00%

Notorious Pictures: -5,32%

NVP: -2,71%

Officina Stellare: -1,83%

Pattern: -1,08%

Pharmanutra: 2,50%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: -0,91%

Portobello: -2,55%

Powersoft: 5,03%

Prismi: 0,68%

Radici: -4,17%

Relatech: 5,54%

Renergetica: -0,85%

Reti: -1,79%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 1,71%

Sciuker Frames: 11,70%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: -2,54%

SEIF: 0,82%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: -3,47%

Sirio: -17,50%

SITI B&T Group: 0,00%

Softec: -1,05%

Sostravel.com: 2,37%

Sourcesense: -4,04%

Telesia: 2,40%

TPS: 0,00%

TraWell Co: -3,36%

UCapital24: 15,61%

Unidata: 0,00%

Vetrya: -5,93%

Vimi Fasteners: -3,09%

Visibilia Editore: 4,09%

Websolute: -2,22%

WM Capital: -3,92%