MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 77,7 milioni di euro42 titoli positivi con una media del +5,68%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -0,28%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,68%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

IDNTT: 71,18%

Spindox: 21,60%

TraWell Co: 17,45%

Culti Milano: 14,81%

Gibus: 11,11%

Performance Settoriale

Tecnologia: 2,2% (CMG Euro 198.903)

Servizi: 1,0% (CMG Euro 153.934)

Industria: -0,3% (CMG Euro 122.808)

Alimentare: -3,3% (CMG Euro 120.064)

Healthcare: -1,0% (CMG Euro 85.172)

Finanza: -1,4% (CMG Euro 81.788)

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,0% (CMG Euro 48.709)

Media: -1,0% (CMG Euro 41.851)

Telecomunicazioni: 0,4% (CMG Euro 39.374)

Chimica: -2,6% (CMG Euro 33.677)

Moda e Lusso: -0,2% (CMG Euro 26.966)

Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Osservatorio AIM di IR Top: appuntamento il 15 luglio

Appuntamento il 15 luglio, a partire dalle 10.00, con l’edizione 2021 dell’Osservatorio AIM di IR Top Consulting. Per il settimo anno il centro studi di IR top Consulting farà il punto su trend di mercato, emittenti, risultati, investitori di AIM Italia, il mercato delle PMI di Borsa Italiana.

Anna Lambiase, fondatore e ceo di IR Top, illustrerà i risultati nel corso della diretta Zoom.

AGENDA

La finanza sostenibile per la quotazione delle PMI

On. Giulio Centemero – Capogruppo della Commissione Finanze della Camera dei Deputati

Anna Lambiase – IRTop Consulting

Tavola rotonda società quotate AIM: Ceo e Investitori a confronto

Andrea Buragina – Mediolanum Gestione Fondi

Luca Mori – Algebris Investment

Gianluca Pediconi – MOMENTUM

Giovanni Natali – ASSOAIM

Mauro Mantovan – Presidente JONIX

Felice Saladini – Ceo MEGLIOQUESTO

Bruno Paneghini – Presidente RETI

Alioscia Berto – Consigliere Delegato ANTARES VISION GROUP

Pietro Peligra – Presidente PORTOBELLO

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Gibus: ricavi 1H21 a 35,6 mln Eu, +99% yoy

Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS comunica che i ricavi consolidati al 30 giugno 2021 ammontano a 35,6 Euro milioni, in crescita del +99% rispetto a 17,9 Euro milioni al 30 giugno 2020. La performance risulta eccezionalmente positiva anche se confrontata con il medesimo periodo del 2019, il cui fatturato ammontava a 22,0 Euro milioni: in tale confronto la crescita si attesta a +62%. I ricavi realizzati nel semestre rappresentano il 79% del fatturato dell’intero 2020, pari a 45,1 Euro milioni.

I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 9,7 Euro milioni, +62,9% rispetto a 5,9 Euro milioni al 30 giugno 2020 e rappresentano il 27,2% del totale (33,2% al 30 giugno 2020). L’Italia registra ricavi pari a 25,9 Euro milioni, +117,1% rispetto a 12,0 Euro milioni al 30 giugno 2020.

Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “I ricavi del primo semestre 2021, in sostanziale raddoppio rispetto allo stesso periodo del 2020, testimoniano come il mercato in cui opera GIBUS si sia mantenuto in fortissima crescita anche nella prima metà di questo esercizio, in piena continuità con quanto avvenuto nella seconda metà del 2020, e come la nostra realtà sia stata in grado di cavalcare al meglio il trend di mercato molto favorevole. Lo abbiamo fatto con particolare forza sul mercato nazionale, dove l’iniziativa “Sconto in fattura 50%” ha fornito ai dealer del network GIBUS Atelier un eccellente strumento di vendita, portando il fatturato sviluppato in Italia ad un +117% nel semestre. La crescita è stata notevole anche sui mercati internazionali (+63%), nonostante le difficoltà logistiche imposte dalla pandemia che hanno impedito ai nostri export area manager di raggiungere la clientela all’estero.

Sul fronte dei prodotti la linea Lusso High Tech e la linea Sostenibilità si confermano trainanti, anche se quest’anno in particolare è stato fortissimo il contributo della linea Design grazie al successo riscontrato dalla nuova linea Spazio.

Sostenere un tale ritmo di crescita ha richiesto un importante impegno in termini di capacità produttiva, ma grazie al contributo di una squadra straordinaria e ad una struttura improntata alla flessibilità stiamo riuscendo a far fronte al significativo aumento della domanda.

È importante sottolineare come la crescita sia da ricondursi quasi esclusivamente all’apporto delle vendite destinate al residenziale, essendo stato questo primo semestre ancora molto difficile ed incerto per le attività dedite all’ospitalità: ci aspettiamo tuttavia per i prossimi mesi nuovo impulso per gli investimenti nel HORECA e un ritorno significativo in termini di ordinativi dal settore.”

Il network di GIBUS Atelier sostiene la crescita. I ricavi generati dalla rete al 30 giugno 2021, pari a 28,6 Euro milioni,  hanno registrato una variazione complessiva del +108,7% rispetto al 30 giugno 2020, in particolare +135,4%  in Italia e +63,7% all’Estero. Nel primo semestre 2021 il network ha registrato un incremento del numero di affiliati: al 30 giugno 2021 si registrano 434 punti vendita (+5,1% rispetto a 413 al 30 giugno 2020) e, in particolare, 300 in Italia (+9,5% rispetto a 274 al 30 giugno 2020) e 134 all’Estero (-3,6% rispetto a 139 al 30 giugno 2020).

Il contributo in termini di ricavi delle linee Lusso High Tech e Sostenibilità è stato determinante. Il peso del segmento lusso è passato dal 43% del primo semestre 2020 al 45,2% del primo semestre 2021, confermandosi quello che più di tutti contribuisce alla crescita. La linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) rappresenta il 30,9% dei ricavi del primo semestre 2021 e registra una variazione del +106,2% rispetto al 30 giugno 2020. La Linea Sostenibilità (zip screen) rappresenta il 14,3% dei ricavi del primo semestre 2021 ed evidenzia una variazione del +131% rispetto al 30 giugno 2020. La Linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi) rappresenta il 51,7% dei ricavi del primo semestre 2021 e presenta una variazione del +98,1% rispetto al 30 giugno 2020.

 

ID-Entity: titolo chiude a +47,18% nel giorno del debutto, a 2,50 euro

ID-ENTITY, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, chiude con successo il primo giorno di negoziazioni su AIM Italia. Le azioni IDNTT hanno chiusa la seduta a Euro 2,502 con una crescita di circa il 47,18% rispetto al prezzo di collocamento fissato in Euro 1,70.

Nel corso della giornata è stata registrata una forte domanda da parte degli investitori con 554.000 azioni scambiate per un controvalore pari a Euro 1.445.729. A fine seduta la capitalizzazione della Società è pari a circa Euro 18,7 milioni rispetto ad una capitalizzazione post money pari a circa Euro 12,7 milioni (Equity Value).

“L’approdo in Borsa rappresenta motivo di grande orgoglio e soddisfazione che premia senza alcun dubbio la nostra determinazione, il modello di business, la visione e la voglia di crescere e di emergere nel mercato digitale internazionale. Un ringraziamento particolare al nostro CFO Alessandro Negrini e a tutti i collaboratori che hanno contribuito alla crescita di IDNTT. Ringraziamo il Nomad e Global Coordinator Integrae SIM, l’advisor finanziario IR Top Consulting, i consulenti legali LCA Studio Legale, la società di revisione PKF Italia S.p.A. e l’ufficio di revisione PKF Certifica SA, PM Consulenze SA, Kellerhals Carrard e Studio 1896 SA, che hanno messo in campo le proprie professionalità per portare a termine con successo questa operazione di IPO. Adesso inizia un nuovo percorso che, anche grazie alle risorse raccolte, ci permetterà di accelerare il nostro percorso di crescita, sia organico che per vie esterne, attraverso operazioni di M&A sui mercati esteri, perché siamo e vogliamo continuare a essere una MARTECH CONTENT FACTORY europea”, commenta Christian Traviglia, Presidente e Amministratore Delegato di ID-ENTITY.

 

Matica Fintec avvia partnership con il più grande System Integrator internazionale di Digital ID

Matica Fintec sottoscrive una partnership con il più grande System Integrator a livello mondiale di identità digitale e contestualmente conclude un importante contratto di fornitura in centro America.

L’accordo con il System Integrator, della durata di 3 anni, permetterà di avviare una collaborazione sinergica per sfruttare le competenze reciproche nell’ambito dei sistemi di emissione nel mercato mondiale. Tale partneship ha permesso la realizzazione e sottoscrizione di un importante contratto di fornitura, anch’esso dalla durata di 3 anni, con una delle principali banche dell’America centrale.

Il contratto con tale Banca, che attualmente già utilizza i sistemi Matica, prevede la fornitura da parte della Società di sistemi di emissione di carte di pagamenti per un totale di oltre $1 milione all’anno. Oltre ai sistemi, alla loro installazione e al training, Matica Fintec fornirà un pacchetto completo comprensivo di preventive maintenance, assistenza tecnica in loco e remota e fornitura dei consumables per i nuovi sistemi e i sistemi precedentemente installati da Matica presso le varie sedi di tale Banca, presenti in diverse località del centro America, tra cui Guatemala, Panama, Nicaragua, Costa Rica, Honduras.

MeglioQuesto con Verti Assicurazioni per gestione omnicomprensiva cliente

MeglioQuesto supporta Verti Assicurazioni, compagnia assicurativa italiana dal DNA digitale puro, specializzata nelle polizze auto, moto e casa, nella gestione del rapporto con il cliente finale in maniera omnicomprensiva.

Con 650 dipendenti e circa un milione di clienti, Verti Assicurazioni raccoglie quasi 500 milioni di euro di premi assicurativi l’anno. La società fa parte di MAPFRE, gruppo assicurativo internazionale presente in tutto il mondo. MAPFRE è il principale riferimento assicurativo nel mercato spagnolo e la più grande multinazionale assicurativa spagnola del mondo. È anche la multinazionale assicurativa principale in America Latina e tra i primi cinque gruppi assicurativi Europei ramo non-Vita per raccolta premi. MAPFRE dispone di oltre 36.000 professionisti e si prende cura di più di 37 milioni di clienti in tutto il mondo.

In questo contesto, MeglioQuesto fornirà le proprie competenze attraverso la gestione della customer base, con attività di caring finalizzate al rinnovo delle polizze in scadenza e di survey per la rilevazione delle motivazioni di abbandono e cambio compagnia. Inoltre, MeglioQuesto svolgerà attività di customer acquisition su prospect generati dal traffico organico sul sito web della compagnia.

Felice Saladini, amministratore delegato di MeglioQuesto, commenta: “Siamo entusiasti di questa collaborazione che ci permette di esprimere le nostre competenze su diversi canali di relazione con i clienti e di incrementare la nostra presenza nel settore insurance. Dare il nostro contribuito per rafforzare il rapporto e la conoscenza tra Verti e i suoi clienti è molto stimolante, proprio perché Verti è uno dei più grandi player del mondo assicurativo digitale. Un settore che sta crescendo molto sulla spinta delle nuove esigenze dei consumatori che richiedono una relazione efficiente, multicanale e flessibile”.

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

4aim Sicaf Comparto 2 Crowdfunding: -4,31%

A.B.P. Nocivelli: -0,14%

Acquazzurra: 8,33%

Agatos: -2,08%

Alfio Bardolla Training Group: -1,45%

Almawave: 2,54%

Ambromobiliare: -1,50%

AMM: 0,00%

Arterra Bioscience: -4,10%

Askoll EVA: -0,44%

Assiteca: 0,00%

Aton Green Storage: 1,39%

BFC Media: 3,94%

Casasold: -2,01%

Casta Diva Group: -1,29%

CdR Advance Capital: sosp.

Circle: -1,22%

Clabo: -7,04%

Cleanbnb: 10,53%

Comal: 0,34%

Comer Industries: -0,95%

Confinvest: -0,54%

Convergenze: -0,66%

Copernico SIM: -0,83%

Costamp Group: -4,12%

Cover 50: -2,44%

Crowdfundme: -0,85%

Culti Milano: 14,81%

Cy4gate: -2,06%

Cyberoo: 1,99%

DBA Group: -1,48%

DHH: -1,25%

Digital Magics: -4,83%

Digital Value: -0,91%

Digital360: -2,34%

DigiTouch: -1,07%

Doxee: 0,00%

Ecosuntek: -2,56%

Ediliziacrobatica: -1,53%

Eles: -5,85%

Energica Motor Company: -3,45%

Enertronica: 0,21%

Esautomotion: 0,00%

Esi: -3,16%

Euro Cosmetic: -1,67%

eVISO: -0,79%

Expert.ai: -2,20%

Fabilia: -2,60%

Farmaè: -1,74%

Fenix Entertainment : -0,90%

Fervi: -2,54%

Finlogic: 0,33%

First Capital: 0,88%

FOPE: -3,65%

Fos: -8,02%

Franchi Umberto Marmi: -1,61%

Frendy Energy: -2,94%

Friulchem: -4,62%

G Rent: 0,32%

Gambero Rosso: 0,00%

Gel: -1,89%

Gibus: 11,11%

Giorgio Fedon & Figli: 6,40%

Gismondi 1754: -1,32%

GO Internet: -0,91%

Grifal: 2,34%

Growens: 1,35%

Health Italia: 4,18%

H-FARM: -5,66%

IDNTT: 71,18%

Iervolino Entertainment: 0,53%

Igeamed: 0,00%

Illa: -1,83%

Ilpra: -2,70%

Imvest: -9,35%

Industrial Stars Of Italy 4: 0,90%

Industrie Chimiche Forestali: -1,13%

Iniziative Bresciane: 2,26%

Innovatec: -1,89%

Intred: 3,24%

Italia Independent Group: -0,55%

Italian Wine Brands: -1,23%

Jonix: 0,38%

Ki Group: -8,07%

Kolinpharma: -3,12%

Labomar: -1,03%

Leone Film Group: 1,14%

Longino & Cardenal: -1,27%

Lucisano Media Group: -5,93%

Maps: -0,34%

Marzocchi Pompe: 6,87%

Masi Agricola: -2,68%

Matica Fintec: 5,67%

MeglioQuesto: -1,07%

Mit Sim: 0,00%

Mondo TV France: -1,79%

Mondo TV Suisse: -1,59%

Monnalisa: 0,50%

Neosperience: -1,96%

Net Insurance: -0,79%

Neurosoft: 2,67%

Notorious Pictures: 0,30%

NVP: -0,61%

Officina Stellare: -8,77%

Osai Automation System: 8,45%

Pattern: -0,43%

Planetel: -0,99%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: -2,80%

Portobello: -4,55%

Powersoft: -2,80%

Premia Finance: 0,00%

Prismi: -0,85%

Promotica: -3,17%

Radici: -2,54%

Reevo: -4,89%

Relatech: -1,09%

Renergetica: -2,86%

Reti: -2,61%

Revo: -0,10%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: 0,00%

SCM SIM: 0,49%

Sebino: -0,65%

SEIF: 0,00%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: -0,48%

Sirio: sosp.

SITI B&T Group: 0,66%

Softec: -7,78%

Sostravel.com: -5,33%

Sourcesense: 0,90%

Spindox: 21,60%

Tecma Solutions: 0,57%

Telesia: -0,68%

Tenax International: 1,85%

TPS: 2,10%

TraWell Co: 17,45%

Trendevice: -1,18%

UCapital24: 1,92%

Unidata: 4,70%

Vantea Smart: 8,92%

Vetrya: -7,97%

Vimi Fasteners: -5,73%

Visibilia Editore: -5,00%

Websolute: -1,12%

WM Capital: 2,44%