MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 65,3 milioni di euro; 50 i titoli positivi con una media del +3,94%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +1,11%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +2,03%.
Le 5 performance migliori della settimana:
Mondo TV France: 15,65%
Enertronica: 15,63%
Gruppo Green Power: 14,88%
Illa: 14,77%
Assiteca: 12,12%
A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Chimica (+7,7%), seguito dal settore Telecomunicazioni (+4,7%) e dal settore Energia ed Energie Rinnovabili (+1,9%).
Performance Settoriale
Chimica: 7,7% (CMG Euro 5.942.738)
Telecomunicazioni: 4,7% (CMG Euro 126.837)
Energia ed Energie Rinnovabili: 1,9% (CMG Euro 25.512)
Media: 1,2% (CMG Euro 7.943)
Servizi: 0,8% (CMG Euro 30.840)
Finanza: 0,5% (CMG Euro 173.353)
Industria: -0,8% (CMG Euro 22.458)
Tecnologia: -1,2% (CMG Euro 150.313)
Healthcare: -1,5% (CMG Euro 76.340)
Alimentare: -1,9% (CMG Euro 14.833)
Moda e Lusso: -3,1% (CMG Euro 19.370)
*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)
Le principali News della settimana
A Main Capital SGR (WM Capital) autorizzazione gestione collettiva risparmio
Main Capital Società di Gestione del Risparmio, partecipata WM Capital, ha ricevuto l’autorizzazione al servizio di gestione collettiva del risparmio da parte di Banca d’Italia. WM Capital detiene una quota del 5,20% di Main Capital SGR, il principale obiettivo della partecipazione è fornire alle imprese clienti la possibilità di accedere a un canale alternativo per agevolare e potenziare i percorsi di crescita delle reti franchising.
“Con la fine del processo autorizzativo confermiamo ancora più convintamente la validità della decisione di acquisire una partecipazione in Main Capital SGR. – commenta Fabio Pasquali, Amministratore Delegato di WM Capital – Tale ingresso nel capitale è funzionale allo sviluppo che vogliamo dare alle reti in franchising. In tal modo offriamo ai nostri clienti un accesso al credito attraverso strumenti alternativi al canale bancario che possano supportare le imprese e i loro modelli di business”.
Gibus: comunicazione di pre-ammissione su AIM
GIBUS, con sede a Saccolongo (Padova), ha avviato il processo di quotazione su AIM: l’ammissione è prevista per il 18 giugno.
Fondata nel 1982, GIBUS è il brand italiano protagonista del settore Outdoor Design di alta gamma, presente in Italia e nei principali Paesi europei con una rete di oltre 330 GIBUS Atelier. PMI Innovativa che investe costantemente in R&D, con oltre 45 brevetti registrati e 26 modelli di design. Le principali linee di attività, Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche) e Sostenibilità (ZIP Screen), si contraddistinguono per un elevato livello di design e tecnologia e rappresentano il principale driver di crescita della Società.
Nel 2018 il Gruppo ha registrato ricavi pari a 34,0 Euro milioni, un EBITDA pari a 4,6 Euro milioni (EBITDA margin 14%) e una Posizione Finanziaria Netta pari a 3,0 Euro milioni. GIBUS ha una quota di mercato consolidata in Italia e ha rafforzato la sua presenza all’estero (10,5 Euro milioni di ricavi, pari al 31%) in particolare in Francia e area DACH.
Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia GIBUS è assistita da: IR Top Consulting (Advisor Finanziario), Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni (NomAd), Fidentiis Equities (Global Coordinator), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Rödl & Partner (Advisor Fiscale), BDO Italia (Società di revisione), Milano Notai.
MAPS porta al 100 per cento la partecipazione in Roialty
A MAPS il 100% di Roialty, startup innovativa attiva nella realizzazione di prodotti per la digital loyalty per grandi imprese e Pubbliche Amministrazioni di cui Maps possedeva già il 46,10 per cento. I principali prodotti sono: ascolto dei Social/Blog/Comunicazione Digital per identificare Reputazione, Trend, Opinioni (OneVoice); analisi dei segmenti di Clientela e l’identificazione delle “marketing personas” (OneTarget e OneCustomer); gestione delle iniziative per l’engagement e la fidelizzazione della clientela (OneExperience). Gli elementi caratterizzanti dell’offerta Roialty sono i seguenti: profilazione arricchita dell’utente con dati esterni non strutturati (social media ma in prospettiva anche IoT e altri flussi personali); personalizzazione dinamica dell’esperienza utente basata su interessi e comportamenti; estensione digitale dell’esperienza per raggiungere tutti i touchpoint dell’utente (web, mobile, social media).
“Con questa operazione MAPS si rafforza e completa la propria offerta nell’ambito delle soluzioni di Digital Transformation per la Customer Experience. – commenta Marco Ciscato, Presidente di MAPS – Oltre all’inserimento nel perimetro aziendale di nuove soluzioni con ricavi ricorrenti (>80%) ad elevato EBITDA (a tendere superiore al 30%), vediamo sinergie nel miglioramento della Personalizzazione della Customer Experience mediante tecniche di Artificial Intelligence. Il tema della Customer Experience Personalization sarà sempre più un elemento strategico con cui le aziende potranno far crescere il loro business e accrescere la fidelizzazione della propria clientela”.
”Siamo estremamente soddisfatti dell’acquisizione del 100% di Roialty, che nel 2018 ha registrato un valore della produzione di Euro 534 mila e un EBITDA margin di circa il 21%. – aggiunge Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS – Ci sono potenziali sinergie a vari livelli. Roialty beneficerà delle competenze del nostro Gruppo e del supporto in termini di sales & marketing, comunicazione e accesso a clientela mid-large corporate che ad oggi rappresenta circa il 90% del nostro fatturato, nonché di servizi centralizzati come ad esempio amministrazione e HR. Per quel che concerne l’offerta, le nostre tecnologie basate sull’intelligenza artificiale permetteranno di sperimentare un incremento immediato e tangibile dei risultati, poiché saremo in grado non solo di ottimizzare l’utilizzo dei vari canali di interazione, ma anche predire la migliore modalità di coinvolgimento della utenza al fine di massimizzare la crescita di ricavi e di fidelizzazione della clientela”.
Health Italia approva Bilancio 2018
Il Consiglio di Amministrazione di Health Italia approva il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018. I ricavi netti sono pari a 28,52 milioni di Euro (in crescita del 32,27% rispetto al 2017), il risultato d’esercizio è pari a 1,17 milioni di Euro (+227,91%). L’EBITDA è pari a 5,06 milioni di Euro (-16,49%) e l’EBIT a 4,08 milioni di Euro (+139,35 per cento).
AbitareIn chiude accordo per acquisto complesso di 4mila mq SLP a Milano
Una società del Gruppo AbitareIn ha sottoscritto il contratto preliminare per l’acquisto di un complesso immobiliare sito in Milano, in zona Certosa. Il prezzo complessivo dell’acquisto è pari a € 2.620.000 e l’operazione di acquisto ha a oggetto un complesso immobiliare di circa 4.000 mq di SLP.
LE SOCIETÀ AIM
4AIM SICAF: 0,00%
Abitare In: 2,40%
Agatos: -9,85%
Alfio Bardolla Training Group: 1,49%
Alkemy: 0,44%
Ambromobiliare: -1,39%
AMM: 8,20%
Antares Vision: -1,85%
Askoll EVA: -2,36%
Assiteca: 12,12%
axélero: sosp.
BioDue: -0,37%
Bio-on: 7,66%
Blue Financial Communication: 6,60%
Bomi Italia: 0,00%
Caleido Group: -5,79%
Casta Diva Group: -3,35%
CdR Advance Capital: -2,68%
Cellularline: 1,97%
CFP Single Investment: -1,05%
CFT: -0,25%
Circle: -2,08%
Clabo: -1,80%
Comer Industries: -1,32%
Costamp Group: -9,50%
Cover 50: 0,00%
Crowdfundme: 0,24%
Culti Milano: 4,20%
DBA Group: 0,00%
DHH: 0,00%
Digital Magics: 0,35%
Digital Value: -0,72%
Digital360: -3,50%
DigiTouch: 0,82%
Ecosuntek: -5,56%
Ediliziacrobatica: 10,38%
Elettra Investimenti: 2,27%
Energica Motor Company: -0,42%
Energy Lab: sosp.
Enertronica: 15,63%
EPS Equita PEP 2: 0,00%
Esautomotion: 1,36%
Expert System: 5,00%
Fervi: -7,21%
Fine Foods NTM: -0,99%
Finlogic: 0,86%
Fintel Energia Group: -2,98%
First Capital: 2,18%
FOPE: 4,93%
Frendy Energy: 3,21%
Gabelli Value For Italy: 0,52%
Gambero Rosso: 0,69%
Gel: 5,41%
Giorgio Fedon & Figli: 0,00%
GO Internet: 0,34%
Grifal: -1,27%
Gruppo Green Power: 14,88%
Health Italia: -5,41%
H-FARM: 1,86%
Icf Group: -0,86%
IdeaMI: -0,51%
Illa: 14,77%
Ilpra: 1,90%
Imvest: -4,81%
Industrial Stars of Italy 3: 0,00%
Iniziative Bresciane: 0,00%
Innovatec: 2,50%
Intred: 9,03%
Italia Independent Group: -17,68%
Italian Wine Brands: 0,42%
Ki Group: -8,33%
Kolinpharma: -1,59%
Leone Film Group: 4,29%
Life Care Capital: 0,00%
Longino & Cardenal: -4,63%
Lucisano Media Group: -2,40%
MailUp: 2,82%
Maps: -23,21%
Masi Agricola: 2,70%
Mondo TV France: 15,65%
Mondo TV Suisse: 3,88%
Monnalisa: -2,89%
Neodecortech: -0,52%
Neosperience: -5,62%
Net Insurance: 3,91%
Neurosoft: -6,17%
Notorious Pictures: 2,55%
Orsero: 0,55%
Pharmanutra: 0,00%
Poligrafici Printing: 1,61%
Portale Sardegna: -0,61%
Portobello: -5,00%
Powersoft: 1,70%
Prismi: -0,50%
Renergetica: -1,37%
Rosetti Marino: 0,00%
Sciuker Frames: -20,00%
SCM SIM: 0,00%
SEIF: 3,18%
SG Company: -2,13%
SICIT: 0,79%
SITI B&T Group: 0,96%
Softec: 0,00%
Somec: -0,93%
Sostravel.com: 3,20%
Spactiv: 0,00%
Telesia: 0,00%
TheSpac: 1,06%
TPS: -1,48%
TraWell Co: 1,72%
Vei 1: 0,52%
Vetrya: -1,15%
Vimi Fasteners: 1,19%
Visibilia Editore: -3,36%
WM Capital: -1,75%