MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 28,3 milioni di euro73 titoli positivi con una media del +7,62%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +2,86%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,62%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Arterra Bioscience: 43,93%

Radici: 25,80%

Assiteca: 22,81%

Iervolino Entertainment: 19,61%

Agatos: 18,99%

 

Performance Settoriale

Chimica: 25,8% (CMG Euro 40.924)

Tecnologia: 4,2% (CMG Euro 76.425)

Healthcare: 3,6% (CMG Euro 110.627)

Industria: 2,7% (CMG Euro 26.453)

Finanza: 2,6% (CMG Euro 46.765)

Energia ed Energie Rinnovabili: 2,2% (CMG Euro 72.243)

Media: 1,8% (CMG Euro 32.265)

Alimentare: 1,2% (CMG Euro 26.367)

Telecomunicazioni: 0,9% (CMG Euro 85.071)

Moda e Lusso: 0,2% (CMG Euro 23.247)

Servizi: -2,8% (CMG Euro 21.164)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

Renergetica: FY19 EBITDA a Euro 4,15 milioni, EBITDA margin 44,3%

Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 Dicembre 2019 che sottoporrà all’Assemblea degli azionisti convocata in data 29 aprile 2020. Il Valore della Produzione è pari a Euro 9,37 milioni (Euro 6,65 milioni al 31 dicembre 2018) registrando una crescita del 41%. Il 58% del fatturato è generato sul mercato italiano, il 9% dalle attività in Cile, il 32% dalle attività negli Stati Uniti e il restante 1% dal recente mercato Colobiano. L’EBITDA è pari a Euro 4,15 milioni (Euro 2,9milioni al 31 dicembre 2018) con EBITDA margin pari al 44,33%, in linea con quello registrato al 31 dicembre 2018. La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 6,16milioni (Euro 6,87 milioni al 31 dicembre 2018), effetto della cessione di 2 impianti fotovoltaici per totali 1,5 MWp di proprietà della controllata Zaon.

“I numeri del 2019 e gli accordi siglati che li hanno generati, confermano l’ottimo lavoro svolto del team Renergetica, e il riconoscimento dello stesso da parte di importanti operatori del settore delle rinnovabili. – commenta Davide Sommariva, Presidente Renergetica – Nonostante la grave situazione che stiamo vivendo, la nostra volontà rimane continuare a fare il nostro lavoro al meglio, perseguendo traguardi ancora più ambiziosi”.

 

Maps: Ebitda margin FY19 a 22,2 per cento, utile netto a 2 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Maps ha approvato, il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. Cresce il valore della produzione a € 18,6mln, +17,2% rispetto a FY2018 (FY2018 proforma: €17,6mln). I ricavi sono pari a €17,0mln, +13,8% rispetto a FY2018  (FY2018 proforma: €16,6mln). L’EBITDA è pari a €3,8mln, +27,2% rispetto a FY2018 (FY2018 proforma: €3,6mln), con EBITDA margin al 22,2% (FY2018: 19,9%, FY2018 proforma: 22,0%). L’Utile Netto è a €2,0mln, +19,8% rispetto a FY2018 (FY2018 proforma: €2,0mln) e la Posizione Finanziaria Netta a € 4,4mln.

“I risultati raggiunti – commenta Marco Ciscato, Presidente del Consiglio di Amministrazione di MAPS – ci dimostrano che stiamo proseguendo nella giusta direzione e ci stimolano ulteriormente a seguire la nostra strategia. Nel 2019 MAPS ha rafforzato la proposta di soluzioni per la digital transformation beneficiando dall’integrazione con le società acquisite e conseguendo risultati positivi. In particolare, abbiamo registrato buone performance in termini di ricavi e abbiamo raggiunto un livello importante di marginalità (EBITDA margin: 22,2%). Lo sviluppo e la vendita di soluzioni proprietarie innovative ci ha consentito di incrementare significativamente l’incidenza dei canoni ricorrenti (23% nel consolidato 2019 rispetto al 18% nel consolidato 2018), che rappresenta un ottimo indicatore del successo della nostra offerta e della ricorrenza dei ricavi. Ciò ha generato un impatto positivo sul Margine di Contribuzione, che ha raggiunto un livello significativo, pari al 43%. Nel corso dell’anno le strutture commerciali e di supporto sono state fortemente rafforzate. Anche in presenza di questo investimento per affrontare al meglio le sfide future, l’azienda ha ottenuto ottimi risultati di redditività e di utile, grazie alla buona marginalità derivante dalla vendita delle nostre soluzioni. Sono aumentati gli investimenti in ricerca e sviluppo e nel 2020 continueremo ad investire su soluzioni che ci consentono di aumentare i ricavi e la marginalità”.

 

Doxee: nel 2019 EBITDA a Eu 5,0 mln (+59,5 per cento), EBITDA margin 24,0 per cento

Il Consiglio di Amministrazione di Doxee ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. I Ricavi  delle  vendite,  pari  a  Euro  15,5 milioni,  registrano  una  significativa  crescita  del +12,8% rispetto a Euro 13,7 milioni nel 2018. Le linee di prodotto che maggiormente hanno contribuito all’incremento dei ricavi sono state la Paperless Experience, che registra ricavi pari a Euro 3,1 milioni in crescita del +56,0% rispetto a Euro 2,0 milioni nel 2018 e l’Interactive Experience, che si attesta a Euro 2,7 milioni, con un aumento del +298,7%rispetto a Euro 0,7 milioni nel 2018. Il Valore della Produzione è pari a Euro 20,9milioni (Euro 16,7milioni nell’esercizio 2018), con un incremento del +24,7%. L’EBITDA si attesta Euro 5,0 milioni e registra una significativa crescita del +59,5% (Euro 3,1 milioni nel 2018).

L’EBITDA  Margin passa dal 18,8% del 2018 al 24,0 per cento. La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 2,3 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 7,3 milioni al 31/12/2018 e a Euro 6,6 milioni al 30/06/2019.

“Il 2019 – commenta Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee – è stato un annodi  grande  importanza,  il  corretto  posizionamento  delle  linee  di  prodotto  dx  (document experience), px (paperless experience) e ix (interactive experience) nei mercati Enterprise di riferimento ha contribuito alla crescita dei ricavi in modo significativo. I costanti   sforzi   portati   avanti   per   consolidare   e   strutturare   i   processi   di   marketing   e comunicazione hanno prodotto un forte impulso alla crescita, offrendo un flusso costante di nuove opportunità per la forza vendite, che hanno prodotto acquisizione di nuovi clienti. La linea di prodotti ix ha trainato questa ottima performance, registrando ricavi in aumento di circa  il  300%  rispetto  al  2018  e  soprattutto  una  decisa  estensione  dei  casi  d’uso  in  mercati che tradizionalmente non presidiavamo, come quelli della PA e dell’Insurance. Inoltre, l’introduzione della fatturazione elettronica verso il mercato b2b/b2c ha consentito di acquisire nuovi clienti e di gestire l’estensione della fattura PA (b2g) verso la customer base. In crescita anche la percentuale di fatturato estero che si attesta al 15%. La crescita di marginalità (EBITDA + 59,5%) più che proporzionale è strutturale ed è legata alla scalabilità  del modello  di  erogazione  dei  servizi  Doxee  basati  sull’asset tecnologico proprietario, la Doxee Platform. Come negli anni precedenti, gli  investimenti  in  R&D sono  stati  particolarmente  significativi (pari al 12,3% del Fatturato), indirizzati allo sviluppo delle funzionalità della Doxee Platform e ai prodotti ix in particolare Doxee Pvideo® (Personalized Video).

Sottolineo  infine quale  evidenza  particolarmente  significativa  la  crescita  del  brand  Doxee, grazie anche agli importanti riconoscimenti da parte delle più importanti firme di analisi a livello internazionale quali Forrseter, Aspire e Gartner. Doxee è stata collocata per ben due volte nei Tech Tide ed una volta nella recensione Now Tech da Parte di Forrester, nella Leaderboard di Aspire e nella Market Guide di Gartner.

Questi riconoscimenti e  questi  risultati  ci  stimolano  ad affrontare  il  futuro  con  lo  stesso ottimismo che ci ha portati fino a questo punto”.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei soci la proposta di adozione di un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie.

 

PORTALE SARDEGNA: FY19 VALORE PRODUZIONE +5 p.c., EBITDA +3 p.c

Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna ha approvato il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. Il Valore della Produzione è pari a Euro 11,6 milioni, +5% e cresce anche la marginalità. L’EBITDA è a Euro 0,68 milioni, +3% (2018: Euro 0,66 milioni). La Posizione Finanziaria Netta è a Euro 2,6 milioni (2018: Euro 1,7 milioni).

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna, commenta: “In un anno certamente non facile per il prodotto “mare Italia”, contraddistinto dalla ripartenza di alcune destinazioni competitor nel segmento famiglie, il Gruppo ha consolidato il proprio fatturato dopo anni di crescita esponenziale e si è contraddistinto per una serie di innovazioni tecnico-commerciali che di fatto cambiano completamente gli sviluppi futuri. Il 2019 è stato caratterizzato da ingenti investimenti volti all’innovazione tecnologica e commerciale, che contraddistingueranno la nostra offerta nel prossimo futuro. Stiamo perseguendo l’obiettivo di sviluppare un modello di business vincente, basato sul connubio di integrazione territoriale e digitalizzazione, offrendo un servizio unico, innovativo e scalabile in altre destinazioni e quindi capace di industrializzare il processo di customizzazione.

I 30 Portale Sardegna Point che verranno aperti nelle maggiori località dell’Isola rappresentano infatti la prima rete di operatori incoming, una vera e propria novità nell’intero panorama turistico internazionale. I Sardinia Local Expert diffusi sul territorio regionale, oltre a differenziare il nostro servizio, rispetto ai grandi player generalisti, ci consentono di alimentare le nostre piattaforme di “ingredienti” e di “materie prime turistiche digitalizzate” in maniera sempre più unica e peculiare. Con i Sardinia Local Expert, Portale Sardegna sta facendo emergere quegli attrattori latenti nei vari territori che poi verranno trasformati in prodotto fruibile al fine di intercettare flussi di clientela sempre più differenziata e profilata. La piattaforma Open Voucher è l’infrastruttura ad alta innovazione tecnologica su cui il Gruppo ha dirottato importanti investimenti ed è in grado di convogliare, classificare e rendere fruibili i selezionati attrattori di eccellenza del territorio, per poi fungere perfino da innovativa fabbrica prodotti 4.0, con delle dinamiche e delle particolarità che stanno suscitando l’interesse di importanti player di settore.

Siamo convinti che il connubio tra le nostre piattaforme digitali e il radicamento nel territorio costituisce un modello di business per l’incoming Italia che stiamo andando a replicare in altre regioni a partire dalla Sicilia. Altri importanti investimenti in tecnologia si sono resi necessari per adeguare, potenziare e aggiornare il software di Back End (Hubcore) di proprietà del Gruppo, che si interfaccia direttamente con le strutture ricettive e che fino al 2019 veniva preso in outsourcing dall’Emittente. In questo modo siamo riusciti ad abbattere i costi per la Capogruppo e abbiamo reso Hubcore, la nostra piattaforma proprietaria all-in-one per la gestione integrata di servizi turistici, pienamente in linea con le esigenze strategiche. Il risultato è che oggi tutti i siti di proprietà del Gruppo sono agganciati a una medesima tecnologia, garantendoci un risparmio economico, una duttilità commerciale e delle economie di scala di assoluta rilevanza. Dopo anni di adattamenti, siamo finalmente riusciti a cambiare tecnologia sottostante del Front End del nostro sito “ammiraglia” portalesardegna.com, dotandolo di strumenti IT, che rispondono ai più elevati standard qualitativi, e che consente, agli esperti di Convertion Rate Optimitazion, di avere una piattaforma efficiente su cui agire, in grado di gestire al meglio, in particolare, il traffico mobile.

Con l’integrale e anticipata sottoscrizione del Prestito Obbligazionario, segno dell’indiscutibile fiducia che il mercato ci sta riconoscendo, abbiamo inoltre ulteriormente migliorato la nostra struttura patrimoniale, diversificando le fonti di finanziamento ed ottenendo la liquidità necessaria per gli ulteriori futuri investimenti strategici che abbiamo in programma”.

 

Circle: valore produzione FY19 a +27 per cento rispetto a FY18, a Eu 6,1 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Circle ha approvato in data odierna il bilancio consolidato e il progetto di bilancio per l’esercizio 2019. Il Gruppo ha registrato un Valore della Produzione pari a Euro 6,1 milioni, con un incremento del 27% rispetto ad Euro 4,8 milioni al 31/12/2018. Crescono i ricavi dalla vendita di prodotti proprietari (in particolare, Milos® e MasterSPED) pari all’80 per cento. L’EBITDA Adjusted pari a Euro 1,5 milioni (Euro 1,3 milioni al 31/12/2018) e la Posizione Finanziaria Netta è attiva e pari a Euro 0,33 milioni per effetto dei flussi legati agli investimenti in M&A, agli investimenti sulla evoluzione prodotti nonché alle attività non ricorrenti di sviluppo mercato e internazionalizzazione per un totale superiore a Euro 2,6 milioni con un impatto finanziario di circa Euro 1,8 milioni.

“Siamo lieti di confermare il percorso di sviluppo del Gruppo, che nel corso del 2019 ha registrato un significativo aumento del valore della produzione, pari al 27% rispetto al 2018, e dell’utile netto della Capogruppo, in crescita del 51%”, ha dichiarato Luca Abatello, CEO di Circle. “I momenti più significativi di tale percorso sono stati, nel corso del 2019, l’acquisizione del 100% della software house Progetto Adele e dei relativi software Master SPED e Master TRADE, nonché l’evoluzione dei prodotti proprietari, in primis Milos®, attraverso lo sviluppo di nuovi moduli rivolti a nuovi target di clienti. Si tratta di attività non ricorrenti e nuovi investimenti rilevanti, pari ad oltre Euro 2,6 milioni, che riteniamo possano avere effetti molto positivi nel breve e medio termine. Anche i primi due mesi del 2020 hanno mostrato un trend positivo; nonostante l’emergenza sanitaria in corso, siamo del tutto operativi anche grazie alle peculiarità del nostro core business, centrato sulla digitalizzazione della logistica, e all’utilizzo dello smart working”.

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: -6,08%

Agatos: 18,99%

Alfio Bardolla Training Group: -4,39%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: 15,69%

Antares Vision: 1,04%

Arterra Bioscience: 43,93%

Askoll EVA: -4,26%

Assiteca: 22,81%

axélero: sosp.

Bio-on: sosp.

Blue Financial Communication: -2,94%

Caleido Group: -6,06%

Casta Diva Group: 3,02%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: 0,00%

Circle: 0,36%

Clabo: -6,97%

Cleanbnb: 11,24%

Comer Industries: 4,00%

Confinvest: -0,71%

Copernico SIM: 1,55%

Costamp Group: 1,98%

Cover 50: 0,00%

Crowdfundme: 5,18%

Culti Milano: -1,10%

Cyberoo: 4,04%

DBA Group: 10,19%

DHH: 17,86%

Digital Magics: 5,00%

Digital Value: 4,67%

Digital360: 4,38%

DigiTouch: -2,56%

Doxee: 10,25%

Ecosuntek: 1,90%

Ediliziacrobatica: -14,58%

Eles: 0,83%

Elettra Investimenti: -7,21%

Energica Motor Company: -14,25%

Enertronica: 6,82%

Esautomotion: 13,01%

Expert System: 1,82%

Farmaè: -7,13%

Fervi: 17,78%

Fine Foods NTM: -1,46%

Finlogic: -1,55%

First Capital: 6,15%

FOPE: 6,17%

Fos: 10,82%

Frendy Energy: 1,43%

Friulchem: 9,59%

Gabelli Value For Italy: 1,05%

Gambero Rosso: 14,97%

Gel: 9,48%

Gibus: -4,15%

Giorgio Fedon & Figli: -5,50%

Gismondi 1754: -1,33%

GO Internet: -4,46%

Grifal: -1,32%

Gruppo Green Power: -2,44%

Health Italia: 0,78%

H-FARM: -2,79%

Icf Group: 9,43%

Iervolino Entertainment: 19,61%

Illa: 2,22%

Ilpra: 1,53%

Imvest: 10,12%

Iniziative Bresciane: -0,78%

Innovatec: -7,04%

Intred: 6,35%

Italia Independent Group: -1,17%

Italian Wine Brands: 3,85%

Ki Group: 2,13%

Kolinpharma: -0,43%

Leone Film Group: 0,00%

Life Care Capital: 0,52%

Longino & Cardenal: -2,35%

Lucisano Media Group: -4,44%

MailUp: 2,94%

Maps: 3,48%

Marzocchi Pompe: -1,30%

Masi Agricola: 1,29%

Matica Fintec: 3,04%

Mondo TV France: -8,26%

Mondo TV Suisse: -0,48%

Monnalisa: 6,08%

Neodecortech: 6,40%

Neosperience: 9,24%

Net Insurance: 8,41%

Neurosoft: -8,65%

Notorious Pictures: 3,76%

NVP: -26,09%

Officina Stellare: 15,38%

Pattern: -2,90%

Pharmanutra: 17,82%

Poligrafici Printing: 8,67%

Portale Sardegna: -4,50%

Portobello: 16,34%

Powersoft: 10,00%

Prismi: -6,38%

Radici: 25,80%

Relatech: -2,82%

Renergetica: 7,99%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 2,00%

Sciuker Frames: -5,09%

SCM SIM: 0,98%

SEIF: 15,56%

SG Company: 2,54%

Shedir Pharma Group: -4,86%

SICIT Group: 7,59%

Sirio: 5,36%

SITI B&T Group: -6,29%

Softec: 3,31%

Somec: 1,90%

Sostravel.com: -1,84%

Spactiv: 4,58%

Telesia: -7,78%

TheSpac: 2,14%

TPS: -3,23%

TraWell Co: -17,14%

UCapital24: -9,29%

Unidata: 0,63%

Vetrya: 0,21%

Vimi Fasteners: 11,63%

Visibilia Editore: -3,49%

Websolute: 6,94%

WM Capital: -1,08%