MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 38,3 milioni di euro21 titoli positivi con una media del +3,05%. Il FTSE AIM Italia ha segnato-1,24%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,84%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

Prismi: 11,21% (CMG Euro 167.114)

Net Insurance: 9,37% (CMG Euro 49.488)

Gruppo Green Power: 7,21% (CMG Euro 72.336)

Mondo TV France: 6,23% (CMG Euro 31.335)

Health Italia: 5,15% (CMG Euro 60.500)

 

 

A livello settoriale* la miglior performance è stata registrata dal settoreTecnologia (+0,7% in media).

 

Performance Settoriale

Tecnologia: 0,7% (CMG Euro 63.480)

Healthcare: -0,1% (CMG Euro 31.556)

Finanza: -0,2% (CMG Euro 61.997)

Alimentare: -1,1% (CMG Euro 45.037)

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,9% (CMG Euro 27.355)

Media: -2,1% (CMG Euro 38.216)

Industria: -3,2% (CMG Euro 147.587)

Telecomunicazioni: -3,4% (CMG Euro 31.714)

Chimica: -3,5% (CMG Euro 2.094.850)

Moda e Lusso: -3,7% (CMG Euro 10.594)

Servizi: -4,5% (CMG Euro 112.353)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

 

Le principali News della settimana

 

 

Lugano IR Top Investor Day, appuntamento il 21 settembre

 

Torna l’appuntamento con “Lugano IR Top Investor Day”: l’obiettivo dell’evento, ideato da IR Top Consulting e giunto alla nona edizione, è di favorire l’incontro tra le Small e Mid Cap e le AIM di Borsa Italiana e la comunità finanziaria svizzera. L’Investor Day, con il supporto di Borsa Italiana, si terrà il 21 settembre, a partire dalle 8.30, presso l’Hotel Splendide Royal, Lugano. Main Sponsor: Invest Italy SIM (Gruppo Invest Banca) e Partner Tecnico: PMI Capital. Durante la giornata le società quotate sono disponibili per One To One e Group Meeting. L’evento è a numero chiuso con registrazione obbligatoria: Tel. +390245473884 – ir@irtop.com

 

Osservatorio AIM Italia. Marche: giro d’affari di 85 mln di euro

 

Le Marche rappresentano il 3% del mercato AIM Italia, con ricavi complessivi pari a 85 milioni di euro (2% su AIM), capitalizzazione pari a 112 milioni di euro (1% del mercato) e raccolta complessiva in IPO (equity) pari a 19 milioni di Euro, di cui 5,7 milioni di euro raccolti nel 2017 (Gel). È quanto emerge dall’analisi territoriale dell’Osservatorio AIM Italia di IR Top Consulting sulle Marche. Le società sono: Gel (Industria), secondo operatore in Italia nel mercato del water treatment; Clabo (Industria), player internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione e Fintel Energia Group (Energia ed Energie Rinnovabili), operatore verticalizzato attivo nel mercato della vendita di energia elettrica e gas naturale. “Dalle evidenze dell’Osservatorio AIM Italia emerge che l’azienda AIM Italia marchigiana è prevalentemente attiva nel settore industriale e altamente innovativa, commenta Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di IR Top Consulting presenta una crescita media dei ricavi nel 2017 pari al +10% (+12% la media del mercato) e una marginalità (19%) superiore alla media AIM (13,6%). L’AIM, con una raccolta complessiva dal 2009 di oltre 4miliardi di euro rappresenta per l’Italia un mercato azionario di grande sostegno alla crescita delle PMI. Quotarsi su AIM è una opzione che vale considerare, soprattutto per le PMI che intendono investire nella propria crescita senza perdere il controllo dell’azienda: la quotazione costituisce un’opportunità di grande visibilità con significativi ritorni. A partire da quest’anno, inoltre, l’accesso delle imprese al mercato dei capitali risulta agevolato: gli incentivi alla quotazione delle PMI, introdotti dalla Legge di Bilancio 2018 tagliano del 50% i costi di IPO nella modalità di credito d’imposta per le operazioni sostenute fino al 2020”.

 

Digital Magics, chiusura esercizio “Piano di Incentivazione 2015-2020”

 

Digital Magics è un business incubator che supporta le startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale.

 

Digital Magics chiude uno dei periodi di esercizio del “Piano di Incentivazione 2015-2020”, con la sottoscrizione di 2.000 nuove azioni. Il Piano ha ad oggetto stock-option assegnate ai manager della società. Il capitale sociale passa da 7.404.178 a 7.406.178 euro e le azioni da 7.404.178 a 7.406.178.

 

A Finlogic il 51% di Mobile Project

 

Il Gruppo Finlogic è attivo nel settore dell’Information Technology con la realizzazione di soluzioni complete e innovative per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti attraverso l’utilizzo di codici a barre e della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification).

 

Finlogic finalizza, con Marco Cuffaro e Paolo Ernesto Enrico Colombo, l’acquisizione del 51% della società Mobile Project. Il prezzo d’acquisto è pari a 120,5 mila euro, di cui 95 mila corrisposti oggi. La restate parte, invece, sarà corrisposta a titolo di earn-out in due tranche. Cuffaro e Colombo resteranno coinvolti nella governance per garantire la continuità di gestione.

 

Vimi Fastener debutta sull’AIM

 

Vimi Fastener è attiva nel settore della meccanica di alta precisione.

    

Aperte il 2 agosto le negoziazioni per VIMI Fasteners, società attiva nel settore della meccanica di precisione. Nella prima giornata, sono state scambiate 489.500 azioni ordinarie, per un controvalore di 1,7 milioni di euro e un prezzo di chiusura di 3,40 euro per azione.

 

 

Osservatorio AIM Italia. Emilia-Romagna pesa il 12% con ricavi totali di 1,1 mld

Sono 13 le aziende dell’Emilia Romagna quotate su AIM Italia (il 12% del totale). La regione è caratterizzata da società quotate con modelli di business industriali(62%), con dimensioni e marginalità superiori rispetto alla media del mercato AIM e performance positive in termini di ricavi. L’Emilia Romagna è seconda per numero di società, dopo la Lombardia (52%) e prima del Lazio (10%). I ricavi complessivi espressi da queste realtà sono pari a 1,1 miliardi di euro (23% su AIM) e la raccolta complessiva in IPO (equity) è a 331 milioni di euro (10% del mercato), di cui 19,8 mln nel 2018. È quanto emerge dall’analisi territoriale condotta dall’Osservatorio AIM Italia di IR Top Consulting. “Dalle evidenze dell’Osservatorio AIM Italia – commenta Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di IR Top Consulting – emerge che l’Emilia Romagna si colloca al secondo posto per giro d’affari, per capitalizzazione di mercato (1,9 miliardi di euro, pari al 24%) e in termini di capitali raccolti in IPO (331 milioni di euro), dopo la Lombardia. L’azienda AIM Italia emiliana è prevalentemente attiva nel settore industriale (62%), presenta una crescita media dei ricavi nel 2017 pari al +10% (+12% la media del mercato) e una marginalità (18%) superiore alla media AIM (13,6%). L’AIM, con una raccolta complessiva dal 2009 di oltre 4 miliardi di euro rappresenta per l’Italia un mercato azionario di grande sostegno alla crescita delle PMI. Vimi Fasteners, attiva nel settore della meccanica di precisione, è la più recente società dell’Emilia Romagna a quotarsi sul mercato AIM, con 12 milioni di capitali raccolti e ha registrato una domanda complessiva pari a 2,6 volte il quantitativo dell’offerta globale”.In ordine di quotazione più recente le società sono: Vimi Fasteners (Industria), CFT (Industria), nata dalla Business Combination con la SPAC Glenalta, Cellularline (Industria) nata dalla Business Combination con la SPAC Crescita, Fervi (Industria); Illa (Industria), SITI B&T Group (Industria), Energica Motor Company (Industria), Bio-On (Chimica), PLT Energia (Energia ed Energie Rinnovabili), Expert System (Tecnologia), Prismi (Tecnologia), Poligrafici Printing (Media), Rosetti Marino (Industria).

 

WM Capital, accordo con Del Mare per sviluppo format franchising

 

WM Capital, specializzata nel Business Format Franchising, promuove la crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di sistemi franchising in Italia e all’estero, conferendo know-how industriale e operativo e mettendo a disposizione un network qualificato e internazionale.

 

Accordo tra WM Capital e Del Mare 1911 per la creazione e lo sviluppo del business format franchising. L’intesa ha durata annuale e punta sulla notorietà del marchio e sulla la qualità delle materie prime di capi di abbigliamento e accessori. WM Capital, in particolare, si occuperà della realizzazione e della crescita del concept con azioni relative al posizionamento, allo studio del business model, al Retail design concept, alla consulenza specializzata sugli elementi del format franchising, sugli aspetti legali, sulle strategie di comunicazione, marketing e sviluppo commerciale. “Siamo lieti di poter partecipare alla creazione e allo sviluppo del format franchising per una storica azienda italiana, sviluppatasi in Lombardia con una importante presenza di negozi di abbigliamento per uomo. – commenta Fabio Pasquali, Presidente e Amministratore Delegato di WM Capital – E’ molto interessante avere la possibilità di patrimonializzare e ingegnerizzare un know-how di oltre 100 anni e metterlo a disposizione di nuovi partner/affiliati per il mercato nazionale e internazionale”.

 

4AIM: CdA approva semestrale e convoca assemblea

 

4AIM SICAF è un «Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio» (OICR), autorizzato da Banca d’Italia il 23 Febbraio 2016 e costituito su iniziativa del socio promotore Ambromobiliare al fine di favorire un punto di incontro tra investitori professionali e PMI alla ricerca di capitali per finanziare la propria crescita.

    

Approvata, dal Consiglio di Amministrazione, la semestrale di 4AIM SICAF, prima SICAF focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su AIM Italia. Al 30 giugno, si registrano: strumenti finanziari quotati per un valore di 3.778.945 euro; un risultato della Gestione Investimenti pari a 290.854 euro; un utile di esercizio di 34.842 euro. Tutti gli indicatori sono in crescita rispetto al dato dell’anno precedente. Inoltre, nei primi sei mesi del 2018 è stata completata con successo la prima operazione di consulenza con la quotazione di Grifal, operazione che ha portato ricavi per consulenze pari a Euro 388 migliaia.

 

Zephyro, il CdA approva comunicato dell’emittente per OPA promossa da Fenice

 

Zephyro è l’operatore italiano di riferimento nel settore dell’efficienza energetica e nella fornitura di soluzioni integrate di energy management per strutture complesse, in Italia e all’estero.

 

Il Consiglio di Amministrazione di Zephyro, in merito all’offerta pubblica di acquisto promossa da Fenice, ha approvato il comunicato dell’emittente. Ai fini dell’emissione del Comunicato dell’emittente, il CdA ha preso visione e tenuto conto del parere dell’unico Amministratore Indipendente di Zephyro. E’ stato ritenuto congruo il corrispettivo di 10,25 euro per azione ordinaria.

 

Finlogic acquisice Irideitalia

 

Il Gruppo Finlogic è attivo nel settore dell’Information Technology con la realizzazione di soluzioni complete e innovative per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti attraverso l’utilizzo di codici a barre e della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification).

 

Finlogic ha sottoscritto l’atto per l’acquisizione del 51% della società Irideitalia Srl. L’operazione ha un costo pari a 0,550 milioni di Euro, di cui 0,400 milioni corrisposti il 30 luglio. La restate parte sarà corrisposta in due tranche (0,100 milioni di Euro, entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018 e 0,050 milioni di Euro dopo l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019). Per garantire continuità nella gestione, Marina Pazzaglia sarà coinvolta nella governance.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: 1,71%

Agatos: 0,00%

Alfio Bardolla Training Group: 4,00%

Alkemy: -2,19%

Alp.I: 0,00%

Ambromobiliare: 1,49%

Archimede: 4,27%

Askoll EVA: -4,58%

Assiteca: -3,57%

axélero: sosp.

BioDue: 0,36%

Bio-on: -3,45%

Blue Financial Communication: 3,45%

Bomi Italia: -1,27%

Caleido Group: 2,31%

Capital For Progress 2: -1,01%

Casta Diva Group: -0,66%

CdR Advance Capital: -0,61%

Cellularline: -3,45%

CFT: -5,96%

Clabo: 2,39%

Costamp Group: 0,59%

Cover 50: -4,08%

Culti Milano: -2,50%

DBA Group: 0,00%

DHH: 2,54%

Digital Magics: -4,49%

Digital360: -2,34%

DigiTouch: 0,00%

Ecosuntek: -2,89%

Elettra Investimenti: -4,63%

Energica Motor Company: -3,50%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: -13,65%

EPS Equita PEP 2: -2,02%

Equita Group: -1,25%

Esautomotion: -5,28%

Expert System: 2,54%

Fervi: -2,01%

Finlogic: 2,90%

Fintel Energia Group: 0,00%

First Capital: 4,90%

FOPE: 0,00%

Frendy Energy: -1,30%

Gabelli Value For Italy: -0,08%

Gambero Rosso: -0,85%

Gel: -2,78%

Giorgio Fedon & Figli: -15,38%

GO Internet: -3,57%

GPI: -0,21%

Grifal: -1,15%

Gruppo Green Power: 7,21%

Health Italia: 5,15%

H-FARM: 0,82%

Icf Group: -2,67%

IdeaMI: -0,21%

Illa: -3,37%

Imvest: -7,64%

Industrial Stars of Italy 3: 0,21%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innova Italy 1: -0,96%

Innovatec: -3,64%

Intred: -3,27%

Italia Independent Group: 2,43%

Italian Wine Brands: -2,70%

Ki Group: -1,12%

Kolinpharma: -3,56%

Leone Film Group: 0,00%

Life Care Capital: 0,31%

Longino & Cardenal: 1,64%

Lucisano Media Group: -2,73%

MailUp: -1,75%

Masi Agricola: -0,23%

Mondo TV France: 6,23%

Mondo TV Suisse: -7,66%

Monnalisa: -1,34%

Neodecortech: -4,74%

Net Insurance: 9,37%

Neurosoft: 0,00%

Notorious Pictures: -4,35%

Orsero: -2,84%

Pharmanutra: -1,32%

Piteco: 0,00%

PLT Energia: -1,08%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: -3,23%

Portobello: -12,08%

Prismi: 11,21%

Rosetti Marino: 0,00%

S.M.R.E.: 0,33%

Safe Bag: -2,25%

SCM SIM: -3,95%

Sciuker Frames: -20,00%

SG Company: -4,30%

SIT: -0,96%

SITI B&T Group: -8,56%

Softec: 3,13%

Somec: -0,26%

Sostravel.com: -29,82%

Spactiv: -0,21%

Spaxs: -0,09%

Sprintitaly: 0,00%

Telesia: -1,94%

TheSpac: -2,00%

TPS: 0,66%

Vei 1: 0,10%

Vetrya: -3,85%

Vimi Fasteners: -0,03%

Visibilia Editore: -4,27%

WIIT: -0,39%

WM Capital: -8,07%

Zephyro: -0,49%