MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 22,7 milioni di euro48 titoli positivi con una media del +2,74%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +1,58%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,90%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Cy4gate: 17,03%

SITI B&T Group: 10,64%

Innovatec: 8,79%

Prismi: 7,84%

Gel: 5,92%

Performance Settoriale

Energia ed Energie Rinnovabili: 0,9% (CMG Euro 98.401)

Chimica: 0,2% (CMG Euro 27.241)

Industria: 0,0% (CMG Euro 19.108)

Tecnologia: -0,2% (CMG Euro 58.921)

Finanza: -0,4% (CMG Euro 60.875)

Moda e Lusso: -0,7% (CMG Euro 11.720)

Servizi: -1,3% (CMG Euro 21.070)

Alimentare: -1,6% (CMG Euro 14.619)

Media: -2,1% (CMG Euro 31.907)

Healthcare: -2,8% (CMG Euro 20.425)

Telecomunicazioni: -4,3% (CMG Euro 15.210)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

IR Top: l’AIM palestra per il MTA, focus del nuovo SMARTINVESTORDAY

Si rinnova l’appuntamento con gli #SMARTInvestorDay virtuali di IR Top Consulting, focus MTA. Appuntamento su ZOOM, l’8 luglio a partire dalle 11 per approfondire la conoscenza di alcune realtà che, anche grazie alla quotazione su AIM Italia, sono approdate al listino principale di Borsa Italiana. È il caso di GPI e Piteco, testimonianza di un percorso di crescita nel mercato dei capitali iniziato proprio sul listino dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. Tra le aziende che parteciperanno anche algoWatt ed Esprinet.

Il tema della giornata sarà approfondito, in apertura dei lavori, da Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting.

Link per le iscrizioni

Antares Vision acquisisce Convel e consolida business macchine ispezione

Antares Vision rafforza il proprio business e il percorso di diversificazione con l’acquisizione del 100% di Convel, società italiana con sede in Dueville (Vicenza), specializzata nell’ispezione automatizzata nell’industria farmaceutica, che opera in Italia e vanta un amplissimo sales network all’estero. La società è leader nel Leak Testing, tecnologia volta a garantire la massima qualità di ispezione, mediante il rilevamento di eventuali perdite che possono influire sulla sterilità dei contenitori.

Nel 2019 Convel ha registrato ricavi pari a euro 4,2 milioni (di cui il 60% realizzato all’estero), un EBITDA di oltre euro 1,6 milioni e una Posizione Finanziaria Netta positiva (cassa) al Closing di euro 3,2 milioni. Sulla base del trend del primo semestre e del portafoglio ordini, Convel prevede di generare nel 2020 ricavi non inferiori al dato registrato nel 2019.

“L’acquisizione di Convel – commenta Emidio Zorzella, Presidente e Amministratore Delegato di Antares Vision – s’inquadra nella nostra strategia di diversificazione e rafforzamento dei settori industriali di riferimento. Convel permetterà ad Antares Vision di rafforzare la propria presenza nel mercato delle macchine di ispezione, completare la gamma prodotti e ampliare la base clienti, generando opportunità di cross selling, nonché di rafforzare il management team con persone di comprovato valore.”

“Siamo orgogliosi di questo ingresso: – aggiunge Massimo Bonardi, Amministratore Delegato di Antares Vision – l’innovazione industriale è un valore importante per continuare ad essere competitivi. E Convel nel corso degli anni ha portato significative evoluzioni nel mercato, soprattutto nella tecnologia di rilevamento delle perdite ad alta tensione (HVLD), che analizzano i contenitori di vetro o di plastica sigillati. Capire le esigenze dei nostri clienti e anticipare le nuove sfide del mercato ci aiuta a portare un valore autentico attraverso la tecnologia.”

L’accordo è stato sottoscritto tra Antares Vision e i soci di Convel, Andrea Gallo e Giovanni Lovato, titolari di una quota pari al 50% ciascuno del capitale sociale di Convel. È stata perfezionata anche la cessione del 100% delle quote, per un prezzo complessivo (equity value) di 15,7 milioni di euro, che è stato corrisposto per cassa.

 

Gibus: 1H20 Gibus Atelier a 413 punti vendita, +6,5% yoy

Nel primo semestre 2020, nonostante l’emergenza Covid-19, il network GIBUS Atelier continua a crescere: i punti vendita affiliati sono 413, +6,5% rispetto ai 388 al 30 Giugno 2019. La crescita dei dealer affiliati si è concentrata principalmente nei mercati internazionali, dove risultano 139 rispetto ai 118 dello scorso anno, con una crescita di 21 unità pari a +17,8%. In particolare ha contribuito la crescita dei GIBUS Atelier nel mercato francese che registra 15 nuove affiliazioni per un +37,5% rispetto al 2019.

Positivo anche il dato del mercato italiano, in cui si registra un saldo positivo per 4 unità, con i punti vendita affiliati che passano da 270 a 274.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati del nostro network GIBUS Atelier, che ha continuato a crescere in termini numerici nonostante il complicato periodo di lock-down che ha interessato tutta l’Europa. – commenta Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS – Nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio le nostre attività nei confronti della rete non si sono fermate, pur essendo impossibile avere occasioni di incontro fisico: la formazione si è spostata online, attraverso una fitta serie di webinar a servizio dei nostri affiliati. L’utilizzo delle piattaforme digitali ci ha permesso di mantenere solida la relazione con i nostri partner distributivi, e la forza della nostra proposta di valore è testimoniata dal numero dei nuovi affiliati che anche quest’anno si conferma in decisa crescita.

Molti dei nuovi affiliati hanno deciso di aderire alla rete proprio negli ultimi mesi, ad ulteriore conferma della fiducia che ripongono in noi e nel nostro marchio. La scelta di confermare la massiccia campagna di comunicazione durante il periodo di maggiore incertezza ci ha certamente premiato in tal senso: i GIBUS Atelier riconoscono il valore del brand, rafforzato dai grandi investimenti effettuati sui diversi media nel corso del 2020, e per questo decidono di affiliarsi.”

Expert System: Assemblea approva Bilancio 2019

L’Assemblea ordinaria e straordinaria di Expert System si è riunita per approvare il Bilancio 2019, rinnovare il CdA e il Collegio Sindacale, approvare i Piani di Stock Grant e Stock Option 2020-2023 e relativi Aumenti di Capitale quale parte integrante del Piano Strategico 2020-2024, “Path to Lead”, finalizzato ad accelerare significativamente la crescita del Gruppo nel mercato in forte espansione dell’intelligenza artificiale, puntando a realizzare nel 2024 ricavi pari a Euro 100,00 milioni con EBITDA pari a Euro 22,00 milioni.

L’Assemblea ha preso visione del bilancio consolidato e approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019. I Ricavi delle vendite sono pari a Euro 31,6 milioni, in crescita del 10,1% rispetto a Euro 28,7 milioni al 31 dicembre 2018. I ricavi sono rappresentati per il 61% da licenze e manutenzioni, per il 36% da servizi professionali e per il 3% da una quota residuale di altri servizi. La componente estera dei ricavi è pari al 54% di cui il 24% realizzati nel mercato USA e il 30% realizzati in Europa.

L’Assemblea ha deliberato di stabilire in 8 i componenti del Consiglio di Amministrazione, con Presidente Stefano Spaggiari, e ha nominato il Collegio Sindacale che resterà in carica per gli esercizi 2020-2022.

L’Assemblea ha approvato il “Piano di Stock Grant 2020 – 2023” destinato ai dipendenti di Expert System S.p.A. e delle società dalla stessa controllate e quello di Stock Option 2020 – 2023 destinato ai dipendenti di Expert System e delle società controllate, ai componenti del Consiglio di Amministrazione, ai collaboratori e ai consulenti di Expert System e delle società del Gruppo .

In sede straordinaria, tra le altre cose, l’Assemblea ha attribuito al CdA la delega ad aumentare il capitale sociale e a emettere obbligazioni convertibili. Ha anche approvato l’aumento del capitale sociale a servizio del “Piano di Stock Grant 2020 – 2023” e quello a servizio del “Piano di Stock Option 2020 – 2023”.

Doxee perfeziona closing acquisizione Littlesea

Doxee perfeziona il closing per l’acquisizione di una partecipazione pari al 91,07% del capitale sociale della società Littlesea, specializzata nella produzione automatica di video interattivi personalizzati. L’operazione prevede il trasferimento in data odierna dell’84,80%, con completamento del trasferimento nel mese di gennaio 2021 della residua partecipazione di 6,27%. Il prezzo di acquisto pattuito è calcolato sulla base del valore di 3.000,00 Euro per ciascuna quota pari all’1% del capitale sociale acquisito e verrà corrisposto interamente per cassa al momento di acquisto delle partecipazioni.

LittleSea è una start up innovativa che ha sviluppato una tecnologia brevettata capace di trasformare dati e immagini in video dinamici, interattivi e personalizzati, integrando dati con video e immagini, attraverso l’impiego di tecnologie Cloud e AI. La piattaforma Littlesea, denominata Babelee, è stata progettata per utilizzo Self-Service abilitando in modo semplice anche operatori non esperti alla produzione di video con contenuti dinamici.

L’integrazione tecnologica delle funzionalità di Babelee con la Doxee Platform permetterà a Doxee di entrare in settori come l’editoria e l’advertising e di proporre i video personalizzati anche in modalità SaaS, lanciando una nuova offerta volta a supportare i processi di comunicazione basati sul data-telling, in nuovi mercati sia in Italia che all’estero.

“Quest’operazione – commenta Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee – dimostra la capacità di Doxee di crescere anche per linee esterne, accelerando il percorso di crescita tecnologica e di business che ci porterà a posizionare i nostri prodotti di comunicazione basati sul data-telling e l’interattività nei segmenti SMB e SME in modalità SaaS, con la possibilità di estendere rapidamente la nostra offerta anche all’estero”.

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 3,43%

Abitare In: -0,25%

Agatos: 1,13%

Alfio Bardolla Training Group: 1,44%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: 1,48%

Antares Vision: -5,58%

Arterra Bioscience: 0,17%

Askoll EVA: -4,00%

Assiteca: 2,71%

axélero: sosp.

Blue Financial Communication: -3,66%

Caleido Group: 0,39%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -5,81%

Circle: -0,67%

Clabo: -0,75%

Cleanbnb: 5,49%

Comer Industries: 2,04%

Confinvest: 1,33%

Copernico SIM: 0,80%

Costamp Group: -2,37%

Cover 50: -3,01%

Crowdfundme: -3,92%

Culti Milano: 1,86%

Cy4gate: 17,03%

Cyberoo: 3,46%

DBA Group: -3,77%

DHH: 0,57%

Digital Magics: -4,67%

Digital Value: -4,09%

Digital360: 0,93%

DigiTouch: 0,00%

Doxee: -3,43%

Ecosuntek: -7,88%

Ediliziacrobatica: 2,75%

Eles: -1,94%

Elettra Investimenti: 4,55%

Energica Motor Company: 0,50%

Enertronica: -1,59%

Esautomotion: 0,26%

Expert System: -1,51%

Farmaè: 1,64%

Fervi: 1,98%

Fine Foods NTM: -0,92%

Finlogic: 1,59%

First Capital: 2,75%

FOPE: 0,70%

Fos: -2,96%

Frendy Energy: -4,26%

Friulchem: -9,33%

Gambero Rosso: -2,17%

Gel: 5,92%

Gibus: 5,17%

Giorgio Fedon & Figli: 0,74%

Gismondi 1754: 0,00%

GO Internet: -9,30%

Grifal: 1,33%

Gruppo Green Power: 0,67%

Health Italia: -3,69%

H-FARM: -8,55%

Icf Group: -5,02%

Iervolino Entertainment: -3,85%

Illa: -9,39%

Ilpra: 0,00%

Imvest: -0,30%

Iniziative Bresciane: 1,34%

Innovatec: 8,79%

Intred: 0,77%

Italia Independent Group: -4,41%

Italian Wine Brands: -4,89%

Ki Group: 2,70%

Kolinpharma: -1,77%

Leone Film Group: 0,00%

Life Care Capital: 0,51%

Longino & Cardenal: -3,90%

Lucisano Media Group: 1,68%

MailUp: 1,85%

Maps: -1,20%

Marzocchi Pompe: 0,00%

Masi Agricola: -0,43%

Matica Fintec: -4,72%

Mondo TV France: 0,00%

Mondo TV Suisse: -3,24%

Monnalisa: 2,04%

Neosperience: -1,09%

Net Insurance: -0,43%

Neurosoft: -1,16%

Notorious Pictures: -5,33%

NVP: 0,00%

Officina Stellare: -1,31%

Pattern: -0,79%

Pharmanutra: 0,43%

Poligrafici Printing: -7,55%

Portale Sardegna: 0,97%

Portobello: -7,79%

Powersoft: -2,01%

Prismi: 7,84%

Radici: 2,38%

Relatech: 2,76%

Renergetica: 5,00%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -1,23%

Sciuker Frames: 1,95%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: -5,45%

SEIF: -1,39%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: -1,29%

Sirio: -4,20%

SITI B&T Group: 10,64%

Softec: 0,00%

Somec: -1,08%

Sostravel.com: -4,07%

Spactiv: -1,18%

Telesia: 2,27%

TheSpac: 0,00%

TPS: -0,54%

TraWell Co: -5,11%

UCapital24: 0,00%

Unidata: 2,73%

Vetrya: -7,85%

Vimi Fasteners: -2,56%

Visibilia Editore: -7,94%

Websolute: -5,43%

WM Capital: -6,23%