MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 23,1 milioni di euro55 titoli positivi con una media del +5,42%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,74%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,75%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Softec: 97,33%

H-FARM: 18,11%

WM Capital: 17,47%

Fabilia: 17,34%

DHH: 10,09%

Performance Settoriale

Tecnologia: 4,5% (CMG Euro 40.873)

Servizi: 2,7% (CMG Euro 60.901)

Telecomunicazioni: 2,0% (CMG Euro 61.164)

Finanza: 1,3% (CMG Euro 50.869)

Moda e Lusso: 0,1% (CMG Euro 14.730)

Media: -0,4% (CMG Euro 34.682)

Industria: -0,4% (CMG Euro 24.492)

Healthcare: -0,5% (CMG Euro 47.071)

Energia ed Energie Rinnovabili: -2,3% (CMG Euro 46.268)

Chimica: -3,8% (CMG Euro 12.918)

Alimentare: -4,9% (CMG Euro 84.477)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

A Expert System il premio “PMI innovativa del 2020” di Trentino Sviluppo

Expert System si aggiudica il premio PMI Innovativa del 2020, nell’ambito del concorso Premio Innovazione PMI, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Camera di Commercio e Confindustria Trento per incentivare la crescita dell’innovazione industriale sul territorio. L’iniziativa ha avuto il patrocinio di APSTI ed EBN, network nazionale ed europeo dei parchi scientifico-tecnologici.

Expert System si è classificata prima tra le società già registrate presso lo speciale elenco camerale, aggiudicandosi un premio del valore di 15 mila euro.

Reti presenta CPA: la prima IPO sostenibile su AIM

Reti, tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia.

Costituita a Busto Arsizio nel 1994, Reti supporta le Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solutions, BusinessConsulting e Managed Service Provider, realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET). La Società vanta un portafoglio di oltre 100 clienti altamente fidelizzati principalmente operantinei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing, oltre checonsolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft, Apple, Cisco, Oracle, ecc.). La caratteristica distintiva è il «CAMPUS Tecnologico», laboratorio interno di innovazione tecnologica e ricerca suddiviso in 6 Centri di Competenza: Cloud,Business & Artificial Intelligence, Cybersecurity, Project Management &Business Analysis, ERP e IoT. Reti ottiene l’eccellenza tecnologica egli alti livelli di qualità che gli vengono riconosciuti dal mercato, grazie alla capacità di unire in maniera virtuosa e strutturata: la scelta delle tecnologie, la formazione continua del personale, lo sviluppo delle proof of concept e la realizzazione degli stress test all’interno dei laboratori del Campus Tecnologico dove nasce l’innovazione.

Nel2019 Reti ha realizzato Ricavi per 21,0 milioni di euro, in crescita del +10%rispetto al 2018, con un EBITDA di Euro 2,2 milioni (10,3% EBITDA Margin).

L’operazione di quotazione sul mercato AIM Italia,interamente in aumento di capitale, è rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali e al dettaglio. La quotazione è finalizzata a sostenere una strategia di M&A e l’attività di R&D oltre che ad accelerare il percorso di crescita organica fondato sullo sviluppo del Campus Tecnologico e delle strategie ESG, investimenti nel personale, scouting di nuove partnership strategiche e potenziamento della forza vendita. Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di 1,00 euro e un massimo di 1,20 euro.

Reti è precursore di un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità e sulla creazione di valore per la totalità degli stakeholder. Per questo motivo Reti è diventata una Società Benefit,una forma di società a scopo di lucro caratterizzata da un livello più alto di trasparenza e accountability. Reti ha inoltre pubblicato il primo ESG Report e ha intrapreso il percorso per l’ottenimento della qualifica B-Corp.

Il commitment ESG di Reti si fonda su 4 pilastri: Interdipendenza,Persone, Soluzioni di business, Ambiente.

“Siamo la prima Società Benefit del settore IT che si quota su AIM Italia. – Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti – Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 25 anni di track record e offriamo soluzioni all’avanguardia e completamente customizzate. Il nostro Campus Tecnologico ci consentirà di ricercare costantemente la massima eccellenza all’interno dei 6 Centri di competenza: Cloud, Business& Artificial Intelligence, Cybersecurity, Project Management & Business Analysis, ERP, IOT. Continueremo a incentrare il nostro business sull’ascolto e sul coinvolgimento della totalità degli stakeholder, seguendo e alimentando la strada della sostenibilità che ci caratterizza. La quotazione rappresenta pernoi un’opportunità per accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita,aprendo il capitale a tutti coloro che, credendo nel nostro progetto, intendono condividere con noi il nostro ruolo di innovatori nel mondo dell’IT Consulting.”

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIMItalia Reti è assistita da: Integrae SIM (Nomad e Global Coordinator), Banca Valsabbina (Co-lead manager), Directa SIM (Collocatore online), IR Top Consulting (Advisor Finanziario), Grimaldi StudioLegale (Advisor Legale), Rödl & Partner (Advisor Fiscale), Audirevi (Società di Revisione).

Kolinpharma presenta IVUXUR compresse e amplia portafoglio prodotti

Kolinpharma presenta il nuovo prodotto IVUXUR compresse, che si aggiunge ai 9 già presenti in portafoglio (KipKit, Almetax, Almetax Easy, Dolatrox, Ivuxur, Milesax, Xinepa, Xinepa Easy, Miledix), già brevettati o patent pending.

Il nuovo prodotto è stato formulato nell’innovativa forma di compressa tristrato, frutto di un percorso tecnologico e di sviluppo proficuamente condotto dal dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo. IVUXUR compresse affiancherà il prodotto IVUXUR buste, al fine di raggiungere un nuovo target di pazienti e ampliare l’offerta commerciale sul mercato di riferimento.

IVUXUR compresse, al pari di IVUXUR buste, è un integratore alimentare contenente sostanze utili per il benessere delle vie urinarie.

“Ciò che contraddistingue Kolinpharma – commenta Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA – è la continua ricerca di innovazione e sviluppo nel campo della nutraceutica. Fin dalla costituzione abbiamo posto al centro gli investimenti in R&D credendo nella forza e nell’impegno dei nostri ricercatori e collaborando con il mondo accademico. In questo 2020 “particolare” a causa della pandemia non abbiamo certo deciso di rallentare il nostro percorso di crescita, al contrario, abbiamo portato sul mercato 3 nuovi prodotti, avviato il canale di vendita diretto nelle farmacie con il prodotto KIP®KIT, ottenuta la registrazione dei brevetti in USA, Israele e 12 Paesi europei, rafforzato le collaborazioni scientifiche con i maggiori Atenei italiani sottoscrivendo un accordo con l’Università degli Studi di Milano, investito nella digitalizzazione del CRM con IQVIA e presentato il primo bilancio di sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad innovare proseguendo la scalata nel ranking delle aziende nutraceutiche”.

Expert System vince il “Best Overall Natural Language Processing (NLP) Company” agli AI Breakthrough Awards 2020 

È Expert System la “Best Overall Natural Language Processing (NLP) Company” agli Artificial Intelligence (AI) Breakthrough Awards 2020. Obiettivo del programma dei premi AI Breakthrough Awards, organizzati dall’organizzazione di consulenza e marketing AI Breakthrough, è riconoscere l’eccellenza e le capacità di innovazione ed efficienza nel mondo dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

La piattaforma di Natural Language di Expert System, simulando la capacità umana di comprendere informazioni testuali complesse, permette di sfruttare il valore del linguaggio con la massima precisione e in base ai volumi e alle necessità di scalabilità richieste oggi nel mondo del business. Attraverso soluzioni pratiche basate sull’intelligenza artificiale, Expert System aiuta le aziende a trasformare i dati in informazioni strategiche subito sfruttabili, per essere utilizzate nell’intera organizzazione a vantaggio di una molteplicità di processi e attività.

“Considerando che oltre l’80% dei dati aziendali è in forma di testi e documenti, e in quanto tale è sottoutilizzata, la capacità di sfruttare le informazioni e le conoscenze strategiche nascoste in qualsiasi comunicazione espressa in linguaggio naturale è un’esigenza imprescindibile per le aziende,” ha dichiarato Keith C. Lincoln, CMO di Expert System. “Siamo estremamente onorati di aver vinto il premio AI Breakthrough, che riconosce il nostro impegno ad aiutare le aziende a far emergere il potenziale di business del linguaggio per sostenere i processi decisionali su larga scala.”

Expert System ha recentemente annunciato il rilascio di  https://developer.expert.ai, una API per il linguaggio naturale basata sul cloud che consente a data scientist e sviluppatori di integrare facilmente le capacità del linguaggio naturale nelle loro applicazioni. Grazie a un approccio esclusivo basato sull’unione tra knowledge graph, tecnologie di intelligenza artificiale avanzate e sofisticati algoritmi di machine learning, Expert System offre l’approccio più efficace e pragmatico per affrontare anche i casi d’uso più complessi legati alla gestione di informazioni non strutturate.

Fabilia Group: Integrae SIM avvia copertura titolo

Integrae SIM avvia la copertura del titolo Fabilia Group, con rating Buy e Target Price a 3,13 euro. Fabilia opera nel settore turistico con particolare riferimento al segmento delle strutture alberghiere per famiglie, sia in località marittime sia in località di montagna. Le famiglie a cui offre servizi la Società sono quelle con almeno un figlio fino ai 16 anni di età. In Italia, il settore turistico risulta fondamentale per la produzione di PIL, generando direttamente una quota pari a circa 5 % del totale. Tale quota supera il 13% considerando anche tutti i ricavi generati indirettamente. Nel 2019, il numero totale di arrivi in Italia è stato pari a oltre 128 mln, in linea con i dati del 2018, mentre il numero totale di presenze ha fatto registrare una crescita pari all’1,4%.

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: -3,88%

Abitare In: 0,25%

Agatos: -4,76%

Alfio Bardolla Training Group: 5,10%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: -0,63%

Antares Vision: 4,72%

Arterra Bioscience: -3,81%

Askoll EVA: 0,29%

Assiteca: 1,44%

Blue Financial Communication: 1,13%

Caleido Group: -1,59%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: 6,28%

Circle: -1,02%

Clabo: 1,19%

Cleanbnb: -6,09%

Comer Industries: -0,51%

Confinvest: 0,34%

Copernico SIM: -1,56%

Costamp Group: 0,61%

Cover 50: 3,23%

Crowdfundme: 0,00%

Culti Milano: -1,20%

Cy4gate: -1,07%

Cyberoo: 0,23%

DBA Group: -3,83%

DHH: 10,09%

Digital Magics: -0,97%

Digital Value: 2,61%

Digital360: 0,00%

DigiTouch: 1,74%

Doxee: -0,30%

Ecosuntek: 0,00%

Ediliziacrobatica: 1,00%

Eles: 1,78%

Elettra Investimenti: -5,26%

Energica Motor Company: -2,78%

Enertronica: -3,85%

Esautomotion: 2,28%

Expert System: 0,00%

Fabilia: 17,34%

Farmaè: 5,35%

Fervi: 0,00%

Fine Foods NTM: 0,00%

Finlogic: -3,39%

First Capital: -2,48%

FOPE: -4,79%

Fos: -2,42%

Frendy Energy: -2,13%

Friulchem: -0,86%

Gambero Rosso: -5,12%

Gel: -3,18%

Gibus: 0,00%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: 1,95%

GO Internet: 4,23%

Grifal: -1,19%

Gruppo Green Power: 0,44%

Health Italia: -2,58%

H-FARM: 18,11%

Iervolino Entertainment: -4,05%

Illa: -1,39%

Ilpra: 1,09%

Imvest: 4,68%

Industrie Chimiche Forestali: 3,21%

Iniziative Bresciane: -0,55%

Innovatec: -5,29%

Intred: -0,22%

Italia Independent Group: 1,00%

Italian Wine Brands: 2,19%

Ki Group: -20,00%

Kolinpharma: 2,59%

Leone Film Group: -0,71%

Life Care Capital: 0,00%

Longino & Cardenal: -4,41%

Lucisano Media Group: 2,78%

MailUp: -0,36%

Maps: 0,87%

Marzocchi Pompe: -0,59%

Masi Agricola: 2,68%

Matica Fintec: -2,59%

Mondo TV France: 2,11%

Mondo TV Suisse: 0,00%

Monnalisa: 2,13%

Neosperience: -6,50%

Net Insurance: 2,13%

Neurosoft: 8,02%

Notorious Pictures: -2,11%

NVP: 0,00%

Officina Stellare: 1,39%

Pattern: -3,14%

Pharmanutra: 0,88%

Poligrafici Printing: -0,85%

Portale Sardegna: 2,11%

Portobello: 5,73%

Powersoft: 1,69%

Prismi: 4,01%

Radici: -7,07%

Relatech: 7,87%

Renergetica: 0,44%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 0,43%

Sciuker Frames: -1,52%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: 0,45%

SEIF: -6,12%

SG Company: -1,67%

Shedir Pharma Group: -3,30%

Sirio: -5,98%

SITI B&T Group: -1,53%

Softec: 97,33%

Somec: -2,81%

Sostravel.com: 8,16%

Telesia: 8,57%

TheSpac: 0,52%

TPS: 7,34%

TraWell Co: -8,79%

UCapital24: 4,38%

Unidata: 2,35%

Vetrya: -3,00%

Vimi Fasteners: 0,00%

Visibilia Editore: -7,91%

Websolute: -9,49%

WM Capital: 17,47%