MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 64,1 milioni di euro49 titoli positivi con una media del +3,58%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,47%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,62%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

Imvest: 21,38%

DBA Group: 18,37%

MailUp: 11,01%

Somec: 10,62%

Cyberoo: 10,48%

Performance Settoriale

 

Chimica: 18,4% (CMG Euro 4.186.480)

Telecomunicazioni: 1,2% (CMG Euro 107.406)

Servizi: 1,1% (CMG Euro 92.034)

Healthcare: 0,9% (CMG Euro 64.798)

Finanza: 0,7% (CMG Euro 151.165)

Moda e Lusso: -0,6% (CMG Euro 17.228)

Media: -0,6% (CMG Euro 0143.833)

Tecnologia: -0,8% (CMG Euro 111.413)

Industria: -1,2% (CMG Euro 46.681)

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,4% (CMG Euro 18.344)

Alimentare: -1,6% (CMG Euro 80.405)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana 

IR TOP e Ordine Dottori Commercialisti, partnership per favorire le IPO

IR Top Consulting e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio hanno siglato un accordo congiunto per favorire la quotazione delle PMI del territorio sul mercato AIM Italia. La convenzione consente agli imprenditori assistiti localmente dai Dottori Commercialisti dell’ODCEC di Busto Arsizio e interessati a un percorso di crescita attraverso l’IPO di accedere – direttamente e in via privilegiata – ai servizi di IPO Advisory su AIM Italia forniti da IR Top Consulting.

La collaborazione nasce per unire competenze professionali diverse nell’ambito della pianificazione del business e della pianificazione finanziaria in risposta ai fabbisogni di capitale per le imprese. IR Top Consulting opererà come advisor finanziario specializzato sugli Equity Capital Markets con le attività di verifica dei requisiti di IPO, di realizzazione dell’analisi di Fattibilità e IPO Advisory; l’ODCEC supporterà le imprese del territorio, stimolando la conoscenza dell’opzione dell’IPO su AIM Italia quale strumento a disposizione per il finanziamento e l’analisi del fabbisogno finanziario per la pianificazione nella crescita con specifiche  attività formative e di studio.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo siglato con ODCEC di Busto Arsizio poiché ci permette di coinvolgere gli imprenditori del territorio lombardo nella valutazione dell’alternativa dell’IPO, in particolare su AIM Italia, per rispondere ai loro fabbisogni di capitali per la crescita. – commenta Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting – La decisione dell’imprenditore di quotarsi è strettamente collegata al Business Plan e alle strategie future e alla sostenibilità del modello di business. La verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione a quotazione diventa strategica per gli imprenditori che valutano l’opzione IPO e richiede attività specifiche di consulenza da parte di IR Top Consulting. L’accesso delle imprese al mercato dei capitali risulta agevolato alla luce degli incentivi alla quotazione delle PMI (Legge di Bilancio 2018) con il credito d’imposta sul 50% dei costi di consulenza per le operazioni di IPO sostenute fino al 2020. Nel panorama dei mercati azionari, AIM Italia è oggi il principale strumento alternativo di finanza dedicato alla crescita delle PMI: con una raccolta in equity pari a 3,8 miliardi di euro, nel corso di un decennio, ha supportato i piani di sviluppo delle imprese quotate sul listino”.

“Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio, grazie alla convenzione siglata con IR Top Consulting, – aggiunge Paola Castiglioni, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto Arsizio – potranno da oggi offrire ai propri clienti la possibilità di avvalersi di una consulenza qualificata nell’area della finanza straordinaria ed in particolare per la quotazione su AIM Italia. Ritengo che tra le attività dell’Ordine rientri anche quella di sensibilizzare gli iscritti verso aree di attività più innovative e su strumenti che possano aiutare le imprese nella crescita seppur in un momento di congiuntura non facile come l’attuale”.

 

Portobello: accordo di licenza esclusiva per Variety

Portobello ha siglato un accordo attraverso la partecipata Web Magazine Makers, per la licenza esclusiva per l’Italia di Variety, magazine dedicato al mondo del cinema e dell’intrattenimento con 114 anni di storia.

“Siamo estremamente soddisfatti di annunciare l’accordo con un brand globale e di grande prestigio come Variety”, ha dichiarato Roberto Panfili, Founder e COO di Portobello. “Questa collaborazione ci permette di proseguire il nostro sviluppo nel mondo del media barter e si inserisce nell’ottica di una sempre maggiore espansione dell’offerta, ampliando il nostro palinsesto in maniera verticale anche nel mondo del cinema”.

La partnership, in base all’accordo con Penske Media Corporation che controlla Variety, rappresenta la seconda licenza realizzata all’estero dopo l’annuncio all’inizio di quest’anno di Variety China. Web Magazine Makers è attualmente anche l’editore di Rolling Stone in Italia, in virtù di un accordo di licenza con la controllante Penske Media Corporation.

 

WM Capital, Fabio Pasquali nel CdA di Main Capital SGR

Fabio Pasquali, amministratore delegato di WM Capital, entra nel CDA di Main Capital SGR. Tale decisione si colloca nell’ambito dello sviluppo funzionale che WM Capital vuole dare alle reti in franchising per offrire un accesso al credito attraverso strumenti alternativi al canale bancario che possano supportare la loro crescita ed i rispettivi modelli di business. WM Capital era entrata nel capitale della società di gestione del risparmio nel maggio 2018 con una quota del 5,2%.

Fondata dal banchiere Vincenzo Macaione insieme ad altre Famiglie Imprenditoriali Italiane, Main Capital SGR Spa è ad oggi l’unica Società di Gestione del Risparmio dedicata al credito e debito ad aver ottenuto l’autorizzazione da parte di Banca d’Italia e CONSOB ad effettuare fondi di Direct Lending con un processo ed una infrastruttura tecnologica unica nel suo genere. Main Capital SGR si pone come obiettivo principale la creazione di fondi d’investimento (FIA) dedicati prevalentemente alla macro-categoria del credito e del debito. La SGR sta già preparando una famiglia di fondi di Credito, tra cui il Main Capital Fund I, con un target di raccolta di 250 milioni di euro dedicato ad Investitori Istituzionali. A gestirlo sarà il CIO Francesco Carobbi noto banchiere con esperienze Internazionali in Chase Jp Morgan, Bank of Tokyo e Oppenheimer & Co.

 

Kolinpharma: IR Top Research aggiorna il TP a 12,33 euro

IR Top Research ha pubblicato l’update su Kolinpharma, aggiornando le stime 2019-2021 sulla società a seguito della pubblicazione dei risultati del primo semestre 2019. Il target price fissato è di 12,33 euro per azione, con un upside del 23% rispetto al prezzo attuale di mercato. L’outlook per il gruppo rimane positivo, grazie ad un management che continua a lavorare sullo sviluppo di nuovi prodotti e ad una crescita del +29% delle prescrizioni mediche (uno dei principali driver di crescita del Gruppo) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le previsioni per il 2019 stimano un fatturato di 8,6 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto al FY2018 e un EBITDA di 2 milioni di euro, con una marginalità rispetto al fatturato del 23%. Per il 2021 IR Top Research stima 14,5 milioni di euro di ricavi, con 3,8 milioni di euro di EBITDA (che rappresentano una marginalità del 26% rispetto alla top-line) e 1,3 milioni di euro di utile.

 

A Costamp Group il BtoB Awards 2019 categoria Imprese Storiche

A Costamp Group il BtoB Awards 2019 nella categoria Imprese Storiche. Il premio, nato nel 2010 per celebrare le imprese eccellenti per volontà di Hubnet Communication e della rivista Best to Brianza, è stato ritirato dal Presidente e Amministratore Delegato Marco Corti, nel corso del gran gala del 21 ottobre nella Villa Reale di Monza, alla presenza di oltre 230 imprenditori top del territorio.

Dallo scorso anno il premio acquisisce ulteriore rilevanza grazie alla partnership con il gruppo editoriale Netweek e al patrocinio di Assolombarda. Si tratta dell’evento business più atteso della Brianza dove le migliori aziende dell’anno si trovano per decretare i vincitori delle categorie e la migliore in assoluto.

Il premio rappresenta per le aziende del territorio di Monza, della Brianza e più in generale della Lombardia uno degli appuntamenti di business più importanti. Nel corso delle sue 7 edizioni la manifestazione e la rivista hanno raccontato le eccellenze dell’imprenditoria made in Monza e Brianza ad un vasto pubblico composto da aziende, professionisti e istituzioni di alto profilo.

Ad aggiudicarsi le singole categorie sono stati: Grande Impresa: BOFFI; PMI: Brivio & Viganò; Imprese Storiche: COSTAMP GROUP; Start Up: EUGIN DISTILLERIA INDIPENDENTE; Food: GRUPPO ETHOS; Passaggio Generazionale: SIREG; Innovazione: CIFRA; ESG: ROCHE.

 

MAPS: per KT&Partners Fair Value a 4,21 euro

Per KT&Partners il Fair Value di Maps è a 4,21 euro per azione. Dopo la presentazione della Semestrale, gli analisti confermano le stime relative ai ricavi F19E a 19,23 mln e rivedono al rialzo quelle FY20E e FY21E. Le stime relative all’Ebitda fanno i conti con la campagna di assunzioni in atto e si attestano a 3,88 mln per il 2019 e 5,00 mln per il 2020.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: -0,43%

Agatos: -2,42%

Alfio Bardolla Training Group: -2,02%

Alkemy: -3,24%

Ambromobiliare: -0,46%

AMM: 1,40%

Antares Vision: -1,54%

Askoll EVA: -3,24%

Assiteca: 0,00%

axélero: sosp.

BioDue: 0,00%

Bio-on: sosp.

Blue Financial Communication: 0,00%

Caleido Group: 1,60%

Casta Diva Group: 1,01%

CdR Advance Capital: 2,48%

CFP Single Investment: 3,03%

CFT: -0,88%

Circle: 0,00%

Clabo : 0,00%

Cleanbnb: -3,77%

Comer Industries: -1,48%

Confinvest: -1,53%

Copernico SIM: -1,45%

Costamp Group: 0,00%

Cover 50: 0,54%

Crowdfundme: 0,28%

Culti Milano: -2,27%

Cyberoo: 10,48%

DBA Group: 18,37%

DHH: -2,57%

Digital Magics: -0,34%

Digital Value: 0,59%

Digital360: 3,12%

DigiTouch: -0,38%

Ecosuntek: 3,81%

Ediliziacrobatica: -1,37%

Eles: -0,44%

Elettra Investimenti: -0,55%

Energica Motor Company: -0,90%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: -0,41%

EPS Equita PEP 2: 1,02%

Esautomotion: -3,45%

Expert System: -3,97%

Farmaè: -0,20%

Fervi: 0,81%

Fine Foods NTM: -0,93%

Finlogic: -0,88%

Fintel Energia Group: 0,00%

First Capital: 1,71%

FOPE: 0,67%

Frendy Energy: 1,24%

Friulchem: -2,54%

Gabelli Value For Italy: -1,03%

Gambero Rosso: -4,29%

Gel: -0,88%

Gibus: 4,00%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

GO Internet: 0,00%

Grifal: -2,47%

Gruppo Green Power: -6,74%

Health Italia: 3,33%

H-FARM: -2,04%

Icf Group: -0,88%

IdeaMI: 1,03%

Iervolino Entertainment: 1,32%

Illa: -1,41%

Ilpra: -1,90%

Imvest: 21,38%

Industrial Stars of Italy 3: 0,52%

Iniziative Bresciane: -1,84%

Innovatec: -2,86%

Intred: 2,45%

Italia Independent Group: 0,00%

Italian Wine Brands: 0,82%

Ki Group: 0,59%

Kolinpharma: 0,00%

Leone Film Group: 0,00%

Life Care Capital: -0,52%

Longino & Cardenal: -7,37%

Lucisano Media Group: 1,38%

MailUp: 11,01%

Maps: -1,65%

Marzocchi Pompe: -1,82%

Masi Agricola: -6,96%

Mondo TV France: 4,67%

Mondo TV Suisse: 6,83%

Monnalisa: -3,31%

Neodecortech: -8,95%

Neosperience: -6,17%

Net Insurance: -1,26%

Neurosoft: -4,69%

Notorious Pictures: -2,32%

Officina Stellare: -2,38%

Orsero: 4,94%

Pattern: -1,39%

Pharmanutra: 2,80%

Poligrafici Printing: 2,33%

Portale Sardegna: -3,90%

Portobello: 0,40%

Powersoft: -6,56%

Prismi: 0,27%

Radici: -14,33%

Relatech: -1,23%

Renergetica: -3,96%

Rosetti Marino: 2,02%

Sciuker Frames: 1,59%

SCM SIM: -1,50%

SEIF: 1,09%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: 1,65%

SICIT: -0,50%

Sirio: 0,91%

SITI B&T Group: 2,01%

Softec: 0,00%

Somec: 10,62%

Sostravel.com: 1,27%

Spactiv: 0,52%

Telesia: 2,94%

TheSpac: 0,00%

TPS: 7,14%

TraWell Co: -6,82%

Vei 1: 0,52%

Vetrya: -2,22%

Vimi Fasteners: -4,59%

Visibilia Editore: -28,99%

Websolute: -1,57%

WM Capital: 2,27%